spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Chiarimenti "collezioni"

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Chiarimenti "collezioni"

Messaggioda Waiting » 26 dic '22, 11:53

Ciao,
come detto nella presentazione, sono tornato ad acquistare Magic dopo molto tempo intrigato dalla mescolanza Magic - D&D.

Mi sono però reso conto che, a differenza di tempo addietro, tante cose sono cambiate sia nel modo di giocare (che sto provando a comprendere utilizzando Magic Arena) sia nelle collezioni delle varie serie.

Dopo un po' di buste aperte mi sono trovato con tanti tipi di carte diverse di cui non ho trovato grandi informazioni a riguardo (e il mio inglese è molto povero, che non aiuta di certo).

Parlando della serie "Avventure nei Forgotten Realms" ho trovato carte della "serie" normale, quelle denominate "foil", ma poi ne ho trovate anche di altre versioni.
Ci sono quelle "disegnate" (perdonatemi i termini, cerco di spiegarmi), sia normali che foil.
Poi ci sono delle versioni "senza bordo", anche queste sia normali che foil.
Infine alcune con un design tipo "copertina manuale D&D" (di queste ne ho solo in versione normale, ma non so se esista anche di questa una versione foil).

La mia domanda era principalmente questa.
Tutte le carte (281 se ho capito bene, ma poi ci sarebbero le mappe dungeon e le pedine) sono in tutte le versioni?
Oppure solo alcune carte sono state create in diverse versioni, perchè sarebbe una collezione molto numerosa:
281 "Normali"
281 "Normali foil"
281 "Disegnate"
281 "Disegnate foil"
281 "Senza Bordo"
281 "Senza Bordo foil"
281 "Manuale D&D"

Per un totale di quasi 2000 carte solo per una serie.
Ho provato a cercare in rete qualche indicazione sulle varie versioni, ma non ho trovato molte informazioni a riguardo.
Qualcuno di voi ne sa di più?
Se può servire per farmi capire posso postare delle foto delle versioni che ho.

Grazie
Avatar utente
Waiting
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 dic '22, 11:12

Re: Chiarimenti "collezioni"

Messaggioda Riot » 26 dic '22, 12:16

Ciao, benvenuto qua e bentornato nel magico mondo delle figurine.
Negli ultimi anni la Wizard ha davvero trovato modo di spillarci un sacco di soldi disegnando tanta bella roba.
Ogni set che esce econo anche gli Extra, con extra considera tutto ciò che non ha il template canonico.
Poi ogni carta può essere anche foil.
Poi del forgotten hanno stampato altre carte ancora, legali solo in commander, normali ed extra naturalmente.

Se su metagame vai indietro un paio di pagine dovresti trovare tutte le carte dei vari set.

Se vuoi acquistarle tutte ti conviene prendere il set direttamente, risparmieresti sicuro.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Chiarimenti "collezioni"

Messaggioda TheGreatBallofFire » 26 dic '22, 12:23

Benvenuto!
Allora proviamo a fare chiarezza. Negli ultimi tempi wizard ha deciso di ampliare le versioni alternative delle carte.
Partiamo dalla versione base delle carte di un set. Ogni carta ha la sua versione foil. Alcune carte (rare, mitiche e leggendarie indicativamente) hanno anche la versione etched cioè con una foilatura opaca e alcuni bordi o particolari in risalto come foil.
Poi di alcune carte in genere mitiche planeswalker e leggendarie ne è stata fatta una versione bordless e pure di quella ci sono le versioni foil ed etched.
Poi hanno introdotto le art alternative, cioè carte del set base che sono uguali ma con un disegno diverso e anche di queste ci sono foil e etched.
Poi per i set fanno art speciali come per AFR con art che sembrano il manuale di D&D. Di quelle sinceramente non so se ci sono le versioni foil ed etched.
Poi ci sono in questo set in particolare alcune carte che sembrano la vecchia pubblicità di D&D.
Comunque ti lascio i link alla visual spoiler di metagame del set normale e delle versioni alternative, così ti fai un'idea:
- AFR extra
- AFR normale

Per altri dubbi chiedi!
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Chiarimenti "collezioni"

Messaggioda alvoi » 26 dic '22, 12:25

Eh, per farti un esempio, Adventures nel Forgotten Realm ha:

281 carte normali, e fin qui



5 planeswalker senza bordo, tipo



12 draghi a versione alternativa, ad esempio



51 carte stile d&d (credo)



9 terre stile d&d:



37 carte "estese"



più 7 classiche promo



Diventano un po' tante da collezionare... comunque ti conviene usare scryfall
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19224
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Chiarimenti "collezioni"

Messaggioda Waiting » 26 dic '22, 14:57

Sti figli di Wizard.. X(
Hanno trovato dei polli dalle uova d'oro.. TT_TT
(in realtà hanno sempre cavalcato l'onda del collezionismo spasmodico.. ma adesso stanno esagerando di brutto..)

Grazie a tutti per le risposte..
Provo a guardare quei link-pagine che mi avete consigliato.

Grazie ancora :)
Avatar utente
Waiting
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 dic '22, 11:12

Re: Chiarimenti "collezioni"

Messaggioda Riot » 26 dic '22, 15:37

Waiting ha scritto:Sti figli di Wizard.. X(
Hanno trovato dei polli dalle uova d'oro.. TT_TT
(in realtà hanno sempre cavalcato l'onda del collezionismo spasmodico.. ma adesso stanno esagerando di brutto..)

Grazie a tutti per le risposte..
Provo a guardare quei link-pagine che mi avete consigliato.

Grazie ancora :)


C'è da dire che ci sono carte davvero belle e ora, che il formato che tira di più il gioco è il commander, alcune belle carte in x1 sono proprio un must da avere
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti