spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessitiamo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 13 mar '23, 16:41

Per l'ennesima volta, Imperial Seal e Mana Crypt non sono legali per definizione in questo formato, non ha senso inserirli nella banned list.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 13 mar '23, 16:46

In questi giorni in cui mi sono assentato dalla discussione ho meditato a fondo sul formato e sono arrivato alla conclusione che debba costituire un ambiente di gioco più diverso possibile da Legacy e Modern.
Per questo motivo sto ragionando su una banned list particolarmente coraggiosa; a giorni mi farò sentire, scusate ma è un periodo in cui sono particolarmente sotto pressione con i miei altri impegni.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Rancore » 13 mar '23, 17:28

Tulio Jabba ha scritto:Per l'ennesima volta, Imperial Seal e Mana Crypt non sono legali per definizione in questo formato, non ha senso inserirli nella banned list.


Pardon, quando cancellavo le carte pensavo alla reserved list e a modern horizon, questi me li sono persi.


@Alvoi, hai delle opinioni... interessanti. Diciamo interessanti :D Spero di avere tempo il prima possibile di fare qualche partita su cockatrice per vedere se hai ragione.

(Soprattutto Balance. Balance sarebbe devastante. Ma non ti preoccupare, la proveremo :D )
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda alvoi » 13 mar '23, 18:36

Rancore ha scritto:@Alvoi, hai delle opinioni... interessanti. Diciamo interessanti :D


Nessuna carta è broken se sei scarso, come nel mio caso :D

Ho perso giocando partite legacy vs mazzi precostruiti del blocco time spiral, so di cosa parlo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19619
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda il meglio emilio » 17 mar '23, 13:10

Boh ragazzi, non fatevi troppe pare mentali sulla banlist
Se la gente di Oathbreaker può scrivere sul sito ufficiale wotc che la loro banlist è "frutto di ripetuti playtest" quando palesemente hanno copia-incollato la lista commander levando giusto un paio di cose, voi potete bannare solo [Card]chimney imp[/Card] e comunque apparire professionali
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Il Ciciarampa » 17 mar '23, 16:00

Secondo me invece è lì che si vede la differenza tra i minchioni e gli appassionati: una cosa iper amatoriale ma fatta da dio e una cosa ufficiale fatta da coi piedi. Io incoraggio una banlist fatta bene, perché perché il formato abbia qualche possibilità di prendere piede deve funzionare da subito come un ingranaggio perfettamente oliato; altrimenti resta una cosa nostra di Meta che non si fila nessuno.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 20 mar '23, 18:46

Buongiorno, ritorno a discutere con voi dopo un importante periodo di riflessione.
Come vi dicevo stavo cercando di stilare una banned list piuttosto coraggiosa che rendesse questo formato un ambiente di gioco completamente differente rispetto all'attuale Modern e al Legacy; l'analisi che ho fatto mi ha portato a concludere che la maggior parte dei problemi o di quelli potenziali derivi dai blocchi Tempest e Urza.
Non giriamoci tanto intorno, la quantità di errori commessi in quel periodo storico è paragonabile a quella del periodo WAR/Eldrain e successivi, per questo credo che il primo passo da compiere sia quello di portare la "cut line" del formato a Maschere di Mercadia.
Questo non solo permetterebbe di bypassare il 90% dei problemi in termini di design sbagliati/troppo potenti/a rischio bann ma consentirebbe di creare davvero un ambiente di gioco al 100% "Reserved List free"(per chi non lo sapesse, da Maschere in poi nessuna carta verrà aggiunta alla Reserved List), senza dover ricorrere a fastidiose ricerche sulla RL per sapere cosa è legale e cosa no(non a caso uno dei problemi che abbiamo riscontrato durante la discussione è quello di vari utenti che non conoscendo il contenuto della RL postano liste con carte presenti in RL), oltre al fatto che ci si andrebbe a discostare definitivamente da altri formati "fanmade" già esistenti(vedi Pre Modern ed Heritage).
Capisco che in questo modo alcune carte iconiche come Force of Will o Reanimate rimarrebbero fuori...ma siamo sicuri sia un male?

Probabilmente in questo senso Pristine assumerebbe i connotati di un Modern privato degli Horizons ma un po' più ampio ma che male ci sarebbe, in fondo in molti hanno desiderato che il Modern ritornasse ad un origine che probabilmente non c'è mai stata.
Insomma, potrebbe valere la pena seguire questa strada.

Quindi riassumendo, in questa nuova visione il regolamento del Pristine reciterebbe quanto segue: "Sono legali in Pristine tutte le carte provenienti da Maschere di Mercadia in poi che sono state legali almeno una volta in Standard"

A questo punto però bisognerebbe mettersi li e studiare una lista delle carte bandite che traesse maggiore ispirazione da quella del Modern rispetto che a quella del Legacy.

Intanto ditemi cosa ne pensate dell'idea che ho proposto, dopodiché si andrà con più calma alla banned list.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda alvoi » 20 mar '23, 19:51

Non possiamo oltre alla banned list fare anche una unbanned list in cui aggiungiamo al formato carte che non sarebbero legali con la restrizione MMQ+?

Giusto per avere force of will che ammazza da sola metà dei mazzi combo degeneri, e wasteland che tiene in check tron, post e eldrazi XD

Comunque a parte gli scherzi, l'idea ci sta. Alla fine quindi sarebbe Modern meno i due MHx e in aggiunta maschere, invasione, odissea e assalto? Cavolo, se solo una tra argothian enchantress e sythis fosse legale, sarei molto contento al momento, e invece... XD

Probabilmente si potrebbe anche provare senza banlist all'inizio
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19619
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 20 mar '23, 20:42

alvoi ha scritto:Non possiamo oltre alla banned list fare anche una unbanned list in cui aggiungiamo al formato carte che non sarebbero legali con la restrizione MMQ+?

Giusto per avere force of will che ammazza da sola metà dei mazzi combo degeneri, e wasteland che tiene in check tron, post e eldrazi XD


Non avremmo FoW e Wasteland ma disporremmo di Rishadan Port e Daze, tanto male non ci andrebbe ;^^

alvoi ha scritto:Comunque a parte gli scherzi, l'idea ci sta. Alla fine quindi sarebbe Modern meno i due MHx e in aggiunta maschere, invasione, odissea e assalto? Cavolo, se solo una tra argothian enchantress e sythis fosse legale, sarei molto contento al momento, e invece... XD


La cosa bella è che in questo modo otterremmo un formato in cui sono legali le carte più iconiche del gioco (Brainstorm, Daze, Dark Ritual etc. etc. ...) ma senza delle sinergie "mortali" (brainstorm + FoW ad esempio)

alvoi ha scritto:Probabilmente si potrebbe anche provare senza banlist all'inizio


Su questo ci andrei cauto, secondo me ci sono alcune carte che per motivi diversi non possono essere legali(Oko, Skullclamp, Gitaxian, Second Sunrise e Cappa tanto per fare i primi esempi che mi vengono in mente).
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Max_game » 20 mar '23, 22:01

Tulio Jabba ha scritto:Buongiorno, ritorno a discutere con voi dopo un importante periodo di riflessione.
Come vi dicevo stavo cercando di stilare una banned list piuttosto coraggiosa che rendesse questo formato un ambiente di gioco completamente differente rispetto all'attuale Modern e al Legacy; l'analisi che ho fatto mi ha portato a concludere che la maggior parte dei problemi o di quelli potenziali derivi dai blocchi Tempest e Urza.
Non giriamoci tanto intorno, la quantità di errori commessi in quel periodo storico è paragonabile a quella del periodo WAR/Eldrain e successivi, per questo credo che il primo passo da compiere sia quello di portare la "cut line" del formato a Maschere di Mercadia.
Questo non solo permetterebbe di bypassare il 90% dei problemi in termini di design sbagliati/troppo potenti/a rischio bann ma consentirebbe di creare davvero un ambiente di gioco al 100% "Reserved List free"(per chi non lo sapesse, da Maschere in poi nessuna carta verrà aggiunta alla Reserved List), senza dover ricorrere a fastidiose ricerche sulla RL per sapere cosa è legale e cosa no(non a caso uno dei problemi che abbiamo riscontrato durante la discussione è quello di vari utenti che non conoscendo il contenuto della RL postano liste con carte presenti in RL), oltre al fatto che ci si andrebbe a discostare definitivamente da altri formati "fanmade" già esistenti(vedi Pre Modern ed Heritage).
Capisco che in questo modo alcune carte iconiche come Force of Will o Reanimate rimarrebbero fuori...ma siamo sicuri sia un male?

Probabilmente in questo senso Pristine assumerebbe i connotati di un Modern privato degli Horizons ma un po' più ampio ma che male ci sarebbe, in fondo in molti hanno desiderato che il Modern ritornasse ad un origine che probabilmente non c'è mai stata.
Insomma, potrebbe valere la pena seguire questa strada.

Quindi riassumendo, in questa nuova visione il regolamento del Pristine reciterebbe quanto segue: "Sono legali in Pristine tutte le carte provenienti da Maschere di Mercadia in poi che sono state legali almeno una volta in Standard"

A questo punto però bisognerebbe mettersi li e studiare una lista delle carte bandite che traesse maggiore ispirazione da quella del Modern rispetto che a quella del Legacy.

Intanto ditemi cosa ne pensate dell'idea che ho proposto, dopodiché si andrà con più calma alla banned list.

La tua idea mi piace un sacco...aggiungerei che le carte ristampate successivamente diventano legali così si genera anche un pizzico di aspettativa in più rispetto ai vari eternal Master.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite