spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessitiamo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda alvoi » 22 mar '23, 23:53

Second Sunrise non è vero che ci mette 20 minuti per provare a vincere, molto spesso in 5 minuti si ha la vittoria aritmetica oppure no. Il problema che ha portato al ban di Second Sunrise è stato il seguente: 1) delle persone intelligenti tipo Cifka l'hanno giocato a tornei grossi e hanno fatto molto bene (Cifka ha fatto ZERO time-out in 16 round di svizzera) --> 2) delle persone che evidentemente NON erano capaci di pilotare il mazzo hanno iniziato a giocarlo a tornei meno importanti --> 3) si è creato questo falso mito del Second Sunrise allunga le partite. E invece no. Se non riesci a chiudere in 5-10 minuti nel turno di combo, è meglio se appendi le tue Sunrise al chiodo e vai a giocare un mazzo brainless tipo UW control

Su Cappa anche lì, bah, è vero che è forte con Counterbalance ma la fantastica "combo" è giocare due carte per impedire all'avversario di giocare drop a 1. Nel frattempo l'avversario turno 1 ha giocato Gerarca, turno due KotR, turno tre un altro paio di pezzi e oh no non posso più giocare drop a 1, che peccato, intanto ho vinto, game 2? Non è così oppressiva come sembra, ho giocato Legacy al tempo in cui Cappa era sbannata e UW Miracles era forte per Terminus, non per Cappa. Se andate a vedere nel pre-AVR, Cappa-Counterbalance si giocava solo in mazzi tempo stile canadian, ha iniziato ad essere giocata in mazzi control solo quando hanno stampato una wratta a un mana. E forse a quel punto il problema è la wratta a un mana? (Spoiler: sì).

Tulio Jabba ha scritto:Edit: In aggiunta, Lantern e tutti i mazzi "artefattosi" di quel tipo, perdono facile da carte di side, una su tutte Stony Silence.


Cappa no?

Comunque io sarei genuinamente curioso di vedere come si comporta il meta senza ban, cioè nella tua banlist proposta ci sono carte che hanno vissuto a lungo pacificamente in vari formati prima di essere rotte dalla stampa di carte successive, e soprattutto magari sono state bannate tempo addietro e adesso sarebbero molto più innocue. Sinceramente mi fa molta più paura Underworld Breach o Dreadhorde Arcanist di metà delle carte che hai messo in lista
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 23 mar '23, 0:44

alvoi ha scritto:Second Sunrise non è vero che ci mette 20 minuti per provare a vincere, molto spesso in 5 minuti si ha la vittoria aritmetica oppure no. Il problema che ha portato al ban di Second Sunrise è stato il seguente: 1) delle persone intelligenti tipo Cifka l'hanno giocato a tornei grossi e hanno fatto molto bene (Cifka ha fatto ZERO time-out in 16 round di svizzera) --> 2) delle persone che evidentemente NON erano capaci di pilotare il mazzo hanno iniziato a giocarlo a tornei meno importanti --> 3) si è creato questo falso mito del Second Sunrise allunga le partite. E invece no. Se non riesci a chiudere in 5-10 minuti nel turno di combo, è meglio se appendi le tue Sunrise al chiodo e vai a giocare un mazzo brainless tipo UW control


Quindi dato che il 99% dei giocatori di Magic non sono Cifka non trovi che sia meglio rimanga bandita?

alvoi ha scritto:Su Cappa anche lì, bah, è vero che è forte con Counterbalance ma la fantastica "combo" è giocare due carte per impedire all'avversario di giocare drop a 1. Nel frattempo l'avversario turno 1 ha giocato Gerarca, turno due KotR, turno tre un altro paio di pezzi e oh no non posso più giocare drop a 1, che peccato, intanto ho vinto, game 2? Non è così oppressiva come sembra, ho giocato Legacy al tempo in cui Cappa era sbannata e UW Miracles era forte per Terminus, non per Cappa. Se andate a vedere nel pre-AVR, Cappa-Counterbalance si giocava solo in mazzi tempo stile canadian, ha iniziato ad essere giocata in mazzi control solo quando hanno stampato una wratta a un mana. E forse a quel punto il problema è la wratta a un mana? (Spoiler: sì).


Effettivamente hai ragione, potremmo provare a tenere Cappa e a togliere Terminus, così per la curiosità di vedere come si comporta.

Tulio Jabba ha scritto:Edit: In aggiunta, Lantern e tutti i mazzi "artefattosi" di quel tipo, perdono facile da carte di side, una su tutte Stony Silence.


alvoi ha scritto:Cappa no?


SI! XD

alvoi ha scritto:Comunque io sarei genuinamente curioso di vedere come si comporta il meta senza ban, cioè nella tua banlist proposta ci sono carte che hanno vissuto a lungo pacificamente in vari formati prima di essere rotte dalla stampa di carte successive, e soprattutto magari sono state bannate tempo addietro e adesso sarebbero molto più innocue. Sinceramente mi fa molta più paura Underworld Breach o Dreadhorde Arcanist di metà delle carte che hai messo in lista


Davvero sei curioso di rivedere Oko, Cruise, Dig, Skullclamp e compagnia bella? Io no :toasty:

Su Breach condivido le tue paure, così come mi spaventa da matti Dredge :0_0:
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda alvoi » 23 mar '23, 10:45

Tulio Jabba ha scritto:Quindi dato che il 99% dei giocatori di Magic non sono Cifka non trovi che sia meglio rimanga bandita?


No, semplicemente chi non sa giocare il mazzo non lo può giocare, easy XD skill issue
Se il formato prenderà piede e ci saranno tornei che finiranno sempre ai turni per colpa di Sunrise, forse si potrà riconsiderare

Tulio Jabba ha scritto:Effettivamente hai ragione, potremmo provare a tenere Cappa e a togliere Terminus, così per la curiosità di vedere come si comporta.


Yess sono molto curioso anche io

Tulio Jabba ha scritto:Davvero sei curioso di rivedere Oko, Cruise, Dig, Skullclamp e compagnia bella? Io no :toasty:

Su Breach condivido le tue paure, così come mi spaventa da matti Dredge :0_0:


No okay, hai ragione. Oko, Cruise, Skullclamp, Mental Misstep e Breach sono tutte decisamente non salvabili

Dredge alla fine è vero che è fortissimo, ma non ha sideboard in questo formato. Force of Will, Force of Vigor e Force of Negation non sono legali
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Fillo94 » 23 mar '23, 12:28

alvoi ha scritto:Dredge alla fine è vero che è fortissimo, ma non ha sideboard in questo formato. Force of Will, Force of Vigor e Force of Negation non sono legali

oddio il buon vecchio Nature's claim eiste ancora eh. Non sarà sbroccato come una force of vigor, ma direi che in carestia si usa tutto. se poi si usa la versione con il bianco come si fa in modern anche wear // tear schifo non fa.
Infine comunque Daze è legale eh, qualche counter "gratis" ancora c'è
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 23 mar '23, 14:57

alvoi ha scritto:No okay, hai ragione. Oko, Cruise, Skullclamp, Mental Misstep e Breach sono tutte decisamente non salvabili


Secondo me le carte sulle quali non dovrebbe partire nemmeno una discussione sono:
Oko, Thief of Crowns
Treasure Cruise
Dig Through Time
Mental Misstep
Gitaxian Probe
Skullclamp

Poi ci sono Deathrite Shaman e Chrome Mox; DRS ha il problema dell'esistenza delle fetchland, pertanto se quelle sono legali, difficilmente può esserlo sciamano.
Diciamo che anche Cruise e Dig scontano l'esistenza delle fetchland ma con un power level probabilmente superiore persino a sciamano(basta guardare Pioneer in cui sciamano nemmeno viene [Censurato] mentre Cruise e Dig a giro hanno visto gioco nonostante non ci siano le fetchland).
Su Chrome Mox il discorso è diverso nel senso che è la classica carta che si dice sia sbroccata ma che nessuno o quasi l'ha mai visto all'opera; personalmente l'ho vista giocata 3 volte e non mi ha mai dato la sensazione di qualcosa di ingestibile ma è opinione comune lo sia.

Su Breach mi sembra che siamo d'accordo così come sull'impossibilità di mantenere contemporaneamente Terminus e Cappa.

Quindi in definitiva si potrebbe partire da qualcosa del genere:
I Companion in quanto tali
Oko, Thief of Crowns
Treasure Cruise
Dig Through Time
Mental Misstep
Gitaxian Probe
Skullclamp
Deathrite Shaman
Terminus
Underworld Breach
Aggiunta successiva: Eye of Ugin

Che ne pensate?

Edit: Ho dimenticato Eye of Ugin, secondo me non lo si può tenere.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda LEONHARD » 23 mar '23, 15:42

Onestamente avrei un paio di cose da dire sull'ultima proposta di lista banned, soprattutto nel vederci inserito terminus, tuttavia credo che sarà impossibile accontentare tutti; a una certa Tulio e Alvoi, ideatori e artefici, ritengo che dovrete comunicare la vostra prima, e certo provvisoria, banned list, diciamo senza possibilità di replica.
Ultima modifica di LEONHARD il 23 mar '23, 16:46, modificato 2 volte in totale.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Mikefon » 23 mar '23, 15:56

Alvoi non mi convinci su cappa. :|

La partenza sarebbe Mercadia?
Se sì, io propongo questa ban-list.

I Companion in quanto tali
Oko, Thief of Crown
Deathrite Shaman
Dig Through Time
Treasure Cruise
Sensei's Diving Top
Second Sunrise
Gitaxian Probe
Mental Misstep
Skullclamp
Chrome Mox
Mox Opal
Dark Depths
Eye of Ugin
Cloudpost
Underworld Breach
Golgari Grave-Troll
Dreadhorde Arcanist

In alternativa ad arcanista Ponder e Brainstorm potrebbero essere papabili. Forse si rivelerà necessario bannarle in ogni caso a causa di combo. Non ci sono FoW e FoN, ma altri modi di proteggersi la combo le hanno con Daze, Pact of Negation e Veil of Summer.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 23 mar '23, 16:50

Mikefon ha scritto:Alvoi non mi convinci su cappa. :|

La partenza sarebbe Mercadia?
Se sì, io propongo questa ban-list.

I Companion in quanto tali
Oko, Thief of Crown
Deathrite Shaman
Dig Through Time
Treasure Cruise
Sensei's Diving Top
Second Sunrise
Gitaxian Probe
Mental Misstep
Skullclamp
Chrome Mox
Mox Opal
Dark Depths
Eye of Ugin
Cloudpost
Underworld Breach
Golgari Grave-Troll
Dreadhorde Arcanist

In alternativa ad arcanista Ponder e Brainstorm potrebbero essere papabili. Forse si rivelerà necessario bannarle in ogni caso a causa di combo. Non ci sono FoW e FoN, ma altri modi di proteggersi la combo le hanno con Daze, Pact of Negation e Veil of Summer.


La tua linea mi convince, è più vicina a quella che avevo proposto inizialmente; l'unica carta che toglierei dalla lista è Mox Opal perchè nella mia idea del formato Mox Opal deve rappresentare una delle sue travi portanti. Se constato che i mazzi artefattosi sono un problema preferisco levare le terre artefatto colorate.

LEONHARD ha scritto:Onestamente avrei un paio di cose da dire sull'ultima proposta di lista banned, soprattutto nel vederci inserito terminus, tuttavia credo che sarà impossibile accontentare tutti; a una certa Tulio e Alvoi, ideatori e artefici, ritengo che dovrete comunicare la vostra prima, e certo provvisoria, banned list, diciamo senza possibilità di replica.


Mi sa che alla fine si andrà a finire li :)
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda alvoi » 23 mar '23, 19:43

Tulio Jabba ha scritto:Quindi in definitiva si potrebbe partire da qualcosa del genere:
I Companion in quanto tali
Oko, Thief of Crowns
Treasure Cruise
Dig Through Time
Mental Misstep
Gitaxian Probe
Skullclamp
Deathrite Shaman
Terminus
Underworld Breach
Eye of Ugin


Va bene dai, mi sembra che sia il minimo a cui possiamo puntare, se volete possiamo anche mettere Cappa al posto di Terminus
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Se non ora quando? Pristine: Il formato di cui necessiti

Messaggioda Tulio Jabba » 24 mar '23, 1:29

Molto bene allora prendo il toro per le corna e traccio le linee guida del nuovo Pristine.

Cosa sta dietro alla nascita del Pristine?
I prodotti supplementari rilasciati con sempre più costanza da mamma Wizard e la fin troppo celebre Reserved List hanno assoggettato i formati Constructed non soggetti a rotazione, trasformandoli in bestie che i giocatori non riescono più a riconoscere e ad amare; da qui la necessità di un formato che sia il più vicino possibile alle esigenze della community.

Regolamento
Si possono giocare in Pristine tutte le carte provenienti dall'espansione Maschere di Mercadia in poi che sono state o saranno legali in Standard almeno una volta.

Lista delle carte bandite in Pristine
I Companion in quanto tali
Oko, Thief of Crowns
Deathrite Shaman
Dig Through Time
Treasure Cruise
Sensei's Divining Top
Second Sunrise
Gitaxian Probe
Mental Misstep
Skullclamp
Chrome Mox
Mox Opal
Dark Depths
Eye of Ugin
Cloudpost
Underworld Breach
Golgari Grave-Troll
Dreadhorde Arcanist
Hypergenesis

Spoiler:
Alla fine ho scelto d'imperio la linea tracciata da Mikefon; mi sembra quella che ci garantirebbe le minori perdite di tempo nella fase di testing.


A questo punto direi che possiamo cominciare con le sperimentazioni, condividete pure le vostre idee!

Alvoi aveva proposto un torneo interno al forum per testare il formato, direi che è un ottima idea! Aspettiamo sue indicazioni per capire bene con quali modalità aveva intenzione di impostarlo :)
Ultima modifica di Tulio Jabba il 25 mar '23, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti