spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[DILEMMA] Graveyard Hate a costo 1

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

[DILEMMA] Graveyard Hate a costo 1

Messaggioda Alex » 13 giu '23, 15:33

Prendo in esame solo li artefatti a costo :1:





Quale vi convince di più in Modern?
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4728
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [DILEMMA] Graveyard Hate a costo 1

Messaggioda Al_Pharazon » 13 giu '23, 15:55

Che formato giochi? Quanti slots hai a disposizione? Perché tormod's crypt no? Non è meglio il fatto che costa zero?

Inoltre devi valutare che il cimitero é una zona molto dinamica. relic of progenitus cancella stati come delirium e soglia e usata quando l'oppo ha mano vuota é devastante perché ti impedisce di ripartire.
Inoltre esiliare il cimitero risolve anche carte che tornano in mano senza passare direttamente dal cimitero, come Life from the loam, punishing fire. In valori assoluti é la migliore.

grafdigger's Cage non cancella gli stati del gioco, però uccide mazzi come Reanimator e Cephalid breakfast in Legacy, per farti un esempio, ma non risolve Life from the loam e punishing fire. Attualmente viene molto giocata in Legacy, perché blocca green Sun's Zenith.

Le altre 2 sono più deboli, imho.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [DILEMMA] Graveyard Hate a costo 1

Messaggioda Fillo94 » 13 giu '23, 16:40

Al_Pharazon ha scritto:Che formato giochi? Quanti slots hai a disposizione? Perché tormod's crypt no? Non è meglio il fatto che costa zero?

1) ti ha scritto esplicitamente che chiede per modern
2) visto il surplus di effetti a questo costo chiede specificatamente il confronto tra quelli a costo :1:

Per quanto riguarda la domanda:
ciò che ha detto AlPharazon è tutto giusto, tranne l'ultima frase su cui arrivo dopo, e aggiungerei anche che la differenza sta che cage non ti richiede investimento "aggiuntivo", mentre reliquia sì. Cage è ottima imho se ti interessa più rallentare l'avversario mentre tu esegui il tuo gameplan, che fermarlo letteralmente, mentre reliquia ti richiede un investimento ( :1: è comunque più di :0:) e delle decisioni da prendere (quando spaccarla? quando tapparla?), ma è più risolutiva, sebbene esili anche il tuo di cimitero.
Ecco perché la seconda affermazione di AlPharazon per me è assolutamente incorretta: se sei un mazzo a cui interessa usare il tuo cimitero e fermare quello avversario entrambe le carte prima menzionate sono assolutamente inadatte. Su quale sia la migliore in realtà dipende anche lì; non sempre avrai :2: mana disponibili per la stone, ma se ci riesci poter esiliare già le creature senza dover aspettare di attivarla è un plus non male (giusto per dire ferma Scam e solitude senza bisogno di investimenti ulteriori)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [DILEMMA] Graveyard Hate a costo 1

Messaggioda Al_Pharazon » 13 giu '23, 16:56

Fillo94 ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Che formato giochi? Quanti slots hai a disposizione? Perché tormod's crypt no? Non è meglio il fatto che costa zero?

1) ti ha scritto esplicitamente che chiede per modern
2) visto il surplus di effetti a questo costo chiede specificatamente il confronto tra quelli a costo :1:

Per quanto riguarda la domanda:
ciò che ha detto AlPharazon è tutto giusto, tranne l'ultima frase su cui arrivo dopo, e aggiungerei anche che la differenza sta che cage non ti richiede investimento "aggiuntivo", mentre reliquia sì. Cage è ottima imho se ti interessa più rallentare l'avversario mentre tu esegui il tuo gameplan, che fermarlo letteralmente, mentre reliquia ti richiede un investimento ( :1: è comunque più di :0:) e delle decisioni da prendere (quando spaccarla? quando tapparla?), ma è più risolutiva, sebbene esili anche il tuo di cimitero.
Ecco perché la seconda affermazione di AlPharazon per me è assolutamente incorretta: se sei un mazzo a cui interessa usare il tuo cimitero e fermare quello avversario entrambe le carte prima menzionate sono assolutamente inadatte. Su quale sia la migliore in realtà dipende anche lì; non sempre avrai :2: mana disponibili per la stone, ma se ci riesci poter esiliare già le creature senza dover aspettare di attivarla è un plus non male (giusto per dire ferma Scam e solitude senza bisogno di investimenti ulteriori)


Io ho fatto un discorso generico, senza avere tutte le informazioni necessarie, ma se ha citato reliquia vuol dire che non usa il cimitero. Se io avessi 4 slots da spendere userei reliquia tutta la vita, perché a quell'investimento peschi anche la carta. Inoltre il fatto di giocarne 4 la rende meno skill e la sacchi ogni volta nel momento migliore, non ti stai a fare troppi calcoli, perché hai tutte le probabilità di pescarne un'altra, se poi non succede é sfiga, capita. Ma se giochi un mazzo che vuole pescare io metterei 4 reliquie tutta la vita.

C'è poi la possibilità di fare 1x di tutti e 4, in questo modo eviti hates fastidiosi come surgical (non so adesso cosa si gioca in modern).
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [DILEMMA] Graveyard Hate a costo 1

Messaggioda Fillo94 » 13 giu '23, 17:11

Al_Pharazon ha scritto:Io ho fatto un discorso generico, senza avere tutte le informazioni necessarie

veramente c'era tutto scritto da subito se rileggi il post di testa. La domanda è su modern e in generale, non su un mazzo specifico
Al_Pharazon ha scritto:Se io avessi 4 slots da spendere userei reliquia tutta la vita, perché a quell'investimento peschi anche la carta.
...
Ma se giochi un mazzo che vuole pescare io metterei 4 reliquie tutta la vita

A esclusione di cage tutte fanno pescare...
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5048
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [DILEMMA] Graveyard Hate a costo 1

Messaggioda Mr.B » 13 giu '23, 17:15

Secondo me dipende molto dal meta e da che mazzo stai giocando tu. Immagino siano da bersagliare con il terzo capitolo si Urza's Saga
:1: Stone of Erech secondo me è meglio contro mazzi tipo Rakdos Skam e Yawgmoth Combo, ma continua ad essere utile contro gli altri mazzi graveyard based, perchè la puoi far saltare in risposta ad una cascata su living end ma tenersi 2 mana open non è sempre scontato.

:2: Soul-guide Lantern la vedo bene solo in un mazzo a cui interessa avere il proprio cimitero intatto. Magari un mazzo come Jund Sagavan per non azzerarsi Tarmo per mantenere un minimo di clock in campo. Per il resto è la più simile a reliquia imho.

:3: Grafdigger's Cage secondo me è buona solo contro Yawgmoth combo perchè ferma sia Undying che Corda ed Evolution. Funziona bene anche con reanimator mentre se ricordo bene è inutile contro creativity perchè la/le creature vengono prima rivelate poi esiliate poi messe in campo.

:4: Relic of Progenitus attualemnte mi sembra la più performante, è economico attivarla e puoi continuare a togliere pezzi al cimitero avversario anche senza farla saltare e premia il giocatore che sa quando è il momento di attivarla.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [DILEMMA] Graveyard Hate a costo 1

Messaggioda Riot » 13 giu '23, 17:16

Cage è la meglio nel modern di oggi.
Poi, visto l esistenza di saga di Urza si può ragionare in qualsiasi direzione
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [DILEMMA] Graveyard Hate a costo 1

Messaggioda Junius Halsey » 13 giu '23, 17:24

Riot ha scritto:Cage è la meglio nel modern di oggi.
Poi, visto l esistenza di saga di Urza si può ragionare in qualsiasi direzione

Mi permetto di dissentire, esimio collega. Ferma solo Yawgmoth, mentre Creativity può spaccarla al costo di un singolo mana. Se vuoi andare sul sicuro con il cimitero, meglio Reliquia. Anche la nuova è interessante, ma più perché annulla i death trigger. Lanterna invece è una Relic peggiore.

Il miglior Graveyard Hate del formato è Endurance, ma quella è a 0, non a 1.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2118
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [DILEMMA] Graveyard Hate a costo 1

Messaggioda Deugemo » 13 giu '23, 17:39

A me piace lanterna. Reliquia la carta da togliere non la scegli tu ma l'oppo mentre lanterna ha sia un uso "chirurgico" (togli esattamente la carta che ti da fastidio) che globale entrambi ottenibili per un solo mana il turno in cui entra, mentre per reliquia devi pagarne :2: . Se poi ne peschi una di troppo la ricicli.
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [DILEMMA] Graveyard Hate a costo 1

Messaggioda alvoi » 13 giu '23, 18:21

Io non gioco grave hate, non ho paura.

“Fuck it, we ball”
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19252
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti