spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Consigli per gli acquisti

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Consigli per gli acquisti

Messaggioda Fediii » 23 lug '23, 18:15

Buongiorno a tutti,

La mia compagna ed io vorremmo iniziare a fare qualche partitina a Magic (versione analogica). Io ci giocavo, perlopiù da solo, quando fui molto giovine e poco mi ricordo relativamente ai mazzi, alle regole, eccetera. In effetti passavo molto più tempo a sfogliare il mio raccoglitore che a giocarci, causa mancanza di amici. Ho provato a dare un'occhiata ad Amazon, ma non ci ho capito molto dell'attuale situazione e di quale articolo dovrei acquistare. Vorremmo, se possibile, acquistare qualcosa di già pronto, con le regole all'interno, magari una di quelle scatole che ho visto che contengono anche i D20. Il problema è che non riesco a trovare due mazzi mono colore (la mia compagna vorrebbe giocare con un mazzo solo rosso ed io solo nero): esiste qualcosa del genere in commercio? Inoltre non vorremmo niente che riguardi LotR, non che non ci piaccia, ma non vedo cosa possa centrare con Magic. Nel caso non sia possibile acquistare qualcosa di già pronto di rosso e di nero, quale sarebbe il modo più rapido ed economico per noi per avere un mazzo molto base a testa del colore da noi scelto ed un regolamento?

Grazie anticipatamente per i vostri consigli!
[i]Fediii[/i]
Avatar utente
Fediii
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 lug '23, 17:58

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda alvoi » 23 lug '23, 18:19

Ciao, benvenuto!

Prima di rispondere alla tua domanda, un paio di questioni:

— hai un budget massimo? o comunque quanto ti aspetti di spendere?
— le carte ti vanno bene anche in inglese oppure solo in italiano?
— vuoi giocare a Magic "vero" (60 carte, massimo 4 copie per carta) oppure sei interessato anche al commander (100 carte, tutte in copia singola, con un "generale" che è una creatura leggendaria che comanda il mazzo)?
— vuoi anche qualcosa che sia carino da collezionare?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Fediii » 23 lug '23, 19:12

alvoi ha scritto:Ciao, benvenuto!

Prima di rispondere alla tua domanda, un paio di questioni:

— hai un budget massimo? o comunque quanto ti aspetti di spendere?
— le carte ti vanno bene anche in inglese oppure solo in italiano?
— vuoi giocare a Magic "vero" (60 carte, massimo 4 copie per carta) oppure sei interessato anche al commander (100 carte, tutte in copia singola, con un "generale" che è una creatura leggendaria che comanda il mazzo)?
— vuoi anche qualcosa che sia carino da collezionare?


Innanzi a tutto grazie mille per la tua risposta.
  1. Come budget direi non più di € 100 (sleeve e portamazzi compresi).
  2. Le carte andrebbero anche meglio se in Inglese, così eviterei di farmele spedire dall'Italia dal momento che risiediamo all'estremo nord dell'Europa.
  3. Magic "old-school" con le 60 carte al 100%: ho letto di questo Commander, il quale mi sembra di aver capito sia tipo una versione "multiplayer", ma è già tanto che io abbia trovato una persona con cui giocarci, figuriamoci due. Però una curiosità: se prendo un mazzo non Commander non mi sarà possibile giocare alla versione multiplayer e viceversa? Cosa cambia a livello di carte?
  4. Per adesso andrebbe benissimo anche uno starter kit, quindi senza carte da collezionisti, poi magari più avanti si può pensare di acquistare qualcosa di più vintage, se ci appassioniamo al gioco. Spero di aver capito quest'ultima tua domanda.
[i]Fediii[/i]
Avatar utente
Fediii
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 lug '23, 17:58

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda alvoi » 23 lug '23, 19:34

Ottimo, allora sí per sleeve e portamazzi immagino tu possa mettere da parte 15-20€ quindi te ne rimangono comunque abbastanza per due bei mazzi

Fediii ha scritto:ho letto di questo Commander, il quale mi sembra di aver capito sia tipo una versione "multiplayer", ma è già tanto che io abbia trovato una persona con cui giocarci, figuriamoci due. Però una curiosità: se prendo un mazzo non Commander non mi sarà possibile giocare alla versione multiplayer e viceversa? Cosa cambia a livello di carte?


Nah, la differenza non è multiplayer o meno, la differenza è soltanto la struttura del mazzo (60 e 4x vs 100 e 1x). Si può giocare a Commander 1vs1 così come si può giocare a Magic "vero" in multiplayer. A livello di carte non cambia nulla, il gioco è quello.

Allora, il primo consiglio che ti avrei dato sarebbe quello di prendere un Duel Deck. I Duel Deck erano prodotti ufficiali che contengono 2 mazzi abbastanza bilanciati da giocare uno contro l'altro, anche piuttosto flavourful, e il prezzo si aggira intorno ai 20-25€ (prezzo per due mazzi). C'è un unico problema con quello che chiedi tu: non esiste nessun duel deck :B: vs :R: . Ce ne sono di :U: vs :R: , :B: vs :G: , :W: vs :U: e tantissime altre combinazioni ma non puro mononero contro monorosso. C'è quello di Sorin vs Tibalt che è :WB: vs :BR: ma appunto non sono monocolore quindi non è quello che chiedete.

L'altro consiglio che mi viene in mente è il seguente: la Wizards ha pubblicato tre mazzi precostruiti in una cosiddetta Premium Deck Series, e due di questi mazzi sono esattamente mono nero e mono rosso! Il mono nero lo trovi su mkm a circa 65€ (https://www.cardmarket.com/it/Magic/Pro ... n-Full-Set) mentre quello mono rosso lo trovi sempre su mkm intorno ai 35€ (https://www.cardmarket.com/it/Magic/Pro ... g-Full-Set). Quindi sforeresti il tuo budget, per quello chiedevo, però otterresti due bei mazzi che sono al 100% foil, abbastanza divertenti da giocare, e contengono anche carte forti e costose e iconiche di Magic. L'unico problema è forse che sono due mazzi super lineari che hanno strategie semplici, quindi magari le partite possono sembrare dopo un po' un po' tutte uguali. E non mi è ben chiaro se ci sia una differenza di power level tra i due

La terza idea che mi viene in mente è fare un po' di deckbuilding qui sul forum e scrivere tu le liste dei due mazzi, prenderti le carte singole, provare le liste, vedere se qualcosa non va, eventualmente comprare carte nuove per potenziare il mazzo più debole dei due, e ripetere il procedimento. È più lungo ma divertente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Deugemo » 23 lug '23, 19:51

Se no ci sono anche i precostituiti per standard e Pioneer che sono simpatici e abbastanza forti
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda alvoi » 23 lug '23, 20:07

Deugemo ha scritto:Se no ci sono anche i precostituiti per standard e Pioneer che sono simpatici e abbastanza forti


Gli event deck? Li fanno ancora?

Comunque non so, quelli sono finalizzati al gioco da torneo più che altro
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Fediii » 23 lug '23, 20:41

alvoi ha scritto:Ottimo, allora sí per sleeve e portamazzi immagino tu possa mettere da parte 15-20€ quindi te ne rimangono comunque abbastanza per due bei mazzi

Fediii ha scritto:ho letto di questo Commander, il quale mi sembra di aver capito sia tipo una versione "multiplayer", ma è già tanto che io abbia trovato una persona con cui giocarci, figuriamoci due. Però una curiosità: se prendo un mazzo non Commander non mi sarà possibile giocare alla versione multiplayer e viceversa? Cosa cambia a livello di carte?


Nah, la differenza non è multiplayer o meno, la differenza è soltanto la struttura del mazzo (60 e 4x vs 100 e 1x). Si può giocare a Commander 1vs1 così come si può giocare a Magic "vero" in multiplayer. A livello di carte non cambia nulla, il gioco è quello.

Allora, il primo consiglio che ti avrei dato sarebbe quello di prendere un Duel Deck. I Duel Deck erano prodotti ufficiali che contengono 2 mazzi abbastanza bilanciati da giocare uno contro l'altro, anche piuttosto flavourful, e il prezzo si aggira intorno ai 20-25€ (prezzo per due mazzi). C'è un unico problema con quello che chiedi tu: non esiste nessun duel deck :B: vs :R: . Ce ne sono di :U: vs :R: , :B: vs :G: , :W: vs :U: e tantissime altre combinazioni ma non puro mononero contro monorosso. C'è quello di Sorin vs Tibalt che è :WB: vs :BR: ma appunto non sono monocolore quindi non è quello che chiedete.

L'altro consiglio che mi viene in mente è il seguente: la Wizards ha pubblicato tre mazzi precostruiti in una cosiddetta Premium Deck Series, e due di questi mazzi sono esattamente mono nero e mono rosso! Il mono nero lo trovi su mkm a circa 65€ (https://www.cardmarket.com/it/Magic/Pro ... n-Full-Set) mentre quello mono rosso lo trovi sempre su mkm intorno ai 35€ (https://www.cardmarket.com/it/Magic/Pro ... g-Full-Set). Quindi sforeresti il tuo budget, per quello chiedevo, però otterresti due bei mazzi che sono al 100% foil, abbastanza divertenti da giocare, e contengono anche carte forti e costose e iconiche di Magic. L'unico problema è forse che sono due mazzi super lineari che hanno strategie semplici, quindi magari le partite possono sembrare dopo un po' un po' tutte uguali. E non mi è ben chiaro se ci sia una differenza di power level tra i due

La terza idea che mi viene in mente è fare un po' di deckbuilding qui sul forum e scrivere tu le liste dei due mazzi, prenderti le carte singole, provare le liste, vedere se qualcosa non va, eventualmente comprare carte nuove per potenziare il mazzo più debole dei due, e ripetere il procedimento. È più lungo ma divertente

Grazie nuovamente per la tua esaustiva risposta.
Buono a sapersi il fatto che volendo potrei comunque giocare in "multiplayer" anche senza mazzo Commander, mi hai schiarito le idee.
L'idea di costruire il mazzo da zero mi attira molto, ma purtroppo non ho sufficiente tempo da dedicarci, soprattutto perché da pignolo quale io sia, ci metterei almeno un paio di mesi prima di stabilire una lista effettiva di carte d'acquistare.
Per quanto riguarda le Premium Deck Series, potrei farci un pensiero, però mi fa storcere un po' il naso il rapporto prezzo / rigiocabilità del mazzo / variabilità delle partite di cui parli.
A questo punto sarei per cambiare idea sui due mazzi nero - rosso e prenderei un Duel Deck con almeno uno di questi due colori: sapendo che vogliamo qualcosa di quanto più distante dalla filosofia "arcobaleni ed unicorni", cosa mi consiglieresti? Non so se si tratti di un mio ricordo distorto, ma le illustrazioni delle carte di una ventina d'anni fa le ricordo un po' più tetre e meno rivolte ad un pubblico giovanissimo rispetto a quelle odierne: mi sbaglio?
[i]Fediii[/i]
Avatar utente
Fediii
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 lug '23, 17:58

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda alvoi » 23 lug '23, 21:19

Fediii ha scritto:Per quanto riguarda le Premium Deck Series, potrei farci un pensiero, però mi fa storcere un po' il naso il rapporto prezzo / rigiocabilità del mazzo / variabilità delle partite di cui parli.


Mah poi non so eh, io non li possiedo, forse sono più rigiocabili di quello che ho detto

Fediii ha scritto:A questo punto sarei per cambiare idea sui due mazzi nero - rosso e prenderei un Duel Deck con almeno uno di questi due colori: sapendo che vogliamo qualcosa di quanto più distante dalla filosofia "arcobaleni ed unicorni", cosa mi consiglieresti? Non so se si tratti di un mio ricordo distorto, ma le illustrazioni delle carte di una ventina d'anni fa le ricordo un po' più tetre e meno rivolte ad un pubblico giovanissimo rispetto a quelle odierne: mi sbaglio?


Be' potresti prendere davvero quello di Sorin contro Tibalt https://www.cardmarket.com/it/Magic/Products/Sets/Duel-Decks-Sorin-vs-Tibalt-Full-Set che ha comunque un mazzo :WB: e uno :BR: e sono entrambi abbastanza tetri, altrimenti c'è quello di Nissa contro Ob Nixilis https://www.cardmarket.com/it/Magic/Products/Sets/Duel-Decks-Nissa-vs-Ob-Nixilis-Full-Set mono verde contro mono nero.

I duel deck costano anche abbastanza poco in realtà, quindi potresti prenderne anche due (cioè 4 mazzi) in modo da avere più varianza tra quello che giochi.

C'è anche il cofanetto https://www.cardmarket.com/it/Magic/Products/Sets/Duel-Decks-Anthology-Full-Set con i primi quattro duel deck (8 mazzi) in cui ce ne sono un paio di mono rossi e un paio di mono neri (e anche con carte abbastanza costose e iconiche mi pare)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda il meglio emilio » 23 lug '23, 22:38

Se posso consigliarti un prodotto pensato apposta per introdurre nuovi giocatori in modo simile sono quelli Game Night.
Ne sono uscite 3 serie: Game Night 2018, Game Night 2019 e Game Night Free For All

Pro:
- sono 5 mazzi, oltre al rosso e al nero ve ne ritrovate altri 3 nel caso vorreste variare un po'
- costano poco, con 50-60€ massimo dovreste cavarvela

Contro:
- sono 5 mazzi, non 2, non possono essere venduti separatamente
- i mazzi sono molto scarsi

Però per giocare tra voi due a me pare ottimo
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Consigli per gli acquisti

Messaggioda Riot » 23 lug '23, 22:58

Io credo che nel tuo caso il prodotto migliore sia Jumpstart.
In alternativa compri un paio di mazzi pauper su cardmarket.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti