spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

State of Design 2023

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

State of Design 2023

Messaggioda alvoi » 2 ago '23, 2:21

Marco Acquadirose ha fatto uscire il nuovo articolo State of Design. Volevo commentarlo insieme a voi.

MaRo ha scritto:The sets managed to each have their own identity while telling a singular story. We leaned well into nostalgia.


Questo sí. The Brother's War espansione uscita benissimo. Anche DMU e ONE sono state molto carine.

MaRo ha scritto:The sets were a little too creatively insular. It's crucial that new players can find things to identify with without a lot of reading first.


Questa critica invece non la capisco. Il flavour di Magic è nato con Dominaria. Non serve leggere nessun libro per capire che Urza è quello buono ma in fondo è un po' cattivo mentre Mishra è quello cattivo ma non troppo perché poi sono fratelli. Dai un po' eh

MaRo ha scritto:(riguardo a Dominaria United) The many references to the past were appreciated.


La nostalgia non sarà mai una cosa negativa. Potrebbero andare avanti ogni anno a fare solo set nostalgici e venderebbero alla grande.

MaRo ha scritto:(riguardo a Unfinity) Other players greatly disliked that there were Eternal-legal cards in the set. Stickers had several logistical issues.


Mi ero dimenticato di questa espansione, grazie al fatto che sono arrivati traumi peggiori dopo. Orribilissima. Un errore madornale da capo a fine. Non si salva nulla, hanno rovinato pure la bellezza degli un-set (Unhinged resta il migliore di sempre)

MaRo ha scritto:(riguardo a The Brothers' War) For long-time fans who have talked about the Brothers' War for years, the set was an exciting opportunity to finally see things they'd heard of come to life in card form. But if you weren't familiar with the story, it was hard to connect with the set since driving force of its structure matched the story. Many less enfranchised players reported they were a bit lost and had trouble connecting with the set.


Ma davvero questa è tipo l'unica critica a BRO? Cioè... questo si riassume in "gli statunitensi sono stupidi", senza dubbio. Ma dai eh io non ci credo che hanno bisogno di un disegnino per spiegare il flavour di un'espansione che si intitola LA GUERRA DEI FRATELLI

MaRo ha scritto:(riguardo a March of the Machines) The story was too big for one set. The Phyrexians were too easily defeated.


Lol, hanno fatto un'anticipazione incredibile e poi non sappiamo nemmeno come abbiano perso i phyrexiani. Se la sono un po' bruciata, questa storia poteva valere tre o quattro set.

MaRo ha scritto:(riguardo ad Aftermath) The set was too small.


No, l'espansione non era troppo piccola. Era totalmente INUTILE. Mai visto un'espansione così inutile. Se mi dite "nominami una carta di Aftermath" non me ne viene in mente nemmeno una. Credo che pure Homelands sia più memorabile di Aftermath

Ah, poi mi aspettavo un commento sul set più polarizzante e discusso dell'anno, cioè quello in cui hanno di fatto normalizzato la presenza di Gandalf in Magic, ma ovviamente quello è filato tutto liscio. Grandissime vendite. Ci state buttando pattume di ogni tipo nei formati eternal, da True-Name Nemesis agli sticker alle attrazioni adesso a Frodo Baggings e Sauron/Saruman ancora non ho capito come si chiami, ma ovviamente dobbiamo stare zitti. E yay non si può più giocare Legacy senza un orco a due mana, ma le carte nuove non si bannano perché altrimenti i box non vendono. Questo MaRo non lo scrive nell'articolo eh?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: State of Design 2023

Messaggioda Gostan » 2 ago '23, 11:58

Per quanto riguarda la guerra contro i phyrexiani mi sarei aspettato che almeno più di un piano fosse stato conquistato completamente, per poi magari venir liberato in futuro. Diciamo che ho avuto come l'impressione che avessero scritto la storia in modo un po' affrettato, mi spiego meglio: Atraxa che doveva essere non dico un sesto pretore ma quasi, viene spedito su Nuova Capenna da Norn, gli cade un palazzo addosso e muore nell'arco di qualche rigo, Jin-Gitaxias che si "ribella" a Norn e muore pure lui a livello di instant, Vorinclex non ricordo nemmeno che fine ha fatto XD, Shoeldred decapitata perchè si e Urabrask che sembrava dovesse essere un oppositore di Norn lo catturano, non si sa come, e mentre sta per essere fatto fuori Norn lo risparmia, anche se ridotto maluccio.
Anche secondo me questa storia sarebbe dovuta durare non dico per tutto il 2023 ma quasi
Correggetemi pure se ho scritto qualche castroneria, può darsi che qualche storia non l'abbia letta.
Una cosa che mi incuriosisce a questo punto sono questi portali che si sono aperti tra i piani, che credo andranno a sostituire il planeswalking nella maggior parte dei casi e a quali risvolti potranno portare (tipo il vedalken che si è visto su Eldraine durante la presentazione)
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: State of Design 2023

Messaggioda HowardRoark » 2 ago '23, 13:57

Come mai non si parla di Dominaria Remastered? Non ho avuto il piacere di giocarne il limited ma sotto questo punto di vista potrebbe essere la migliore espansione dell'anno. Secondo me ha tantissimo potenziale, perché ora i prezzi (sia delle singole sia dei box) sono relativamente bassi soltanto perché hanno fatto uscire una marea di roba e le carte di quest'espansione sono buone quasi solo per il Commander (quindi poca richiesta delle carte, perché alla gente servono solo in 1x, e budget delle persone da spalmare su una marea di espansioni, entrambe cose che fanno ridurre la richiesta).
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: State of Design 2023

Messaggioda HowardRoark » 2 ago '23, 14:12

"Both main mechanics, stickers and Attractions, require a lot of concentration to track. In addition, we filled the set with a lot of one-off cards that ask you to care about things players don't normally care about. This all combined to create a play environment that was too taxing for many players" (cit. Maro su una critica di BRO).
Non ho giocato il limited di quest'espansione per mancanza di tempo in quel periodo, ma dubito fortemente che un problema di un set di Magic possa essere la troppa complessità (semmai è il contrario). Comunque fatemi sapere anche voi cosa ne pensate, perché è un'espansione che conosco poco e vorrei conoscere i vostri pareri al riguardo.
Diciamo che secondo me non avrebbero dovuto togliere i Set Base, che ho sempre trovato molto belli da giocare perché danno più spazio di manovra sia ai game designer (che non sono vincolati a rispettare meccaniche particolari) che agli artisti (che non sono vincolati a dover illustrare una storia, d'altronde artwork belli come quelli di Sublime Epiphany e Peer into the Abyss difficilmente si trovano nei set normali).
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: State of Design 2023

Messaggioda il meglio emilio » 2 ago '23, 15:23

Boh, mi spiace fare questi discorsi da "il mondo sta finendo" ma mi pare uno degli State Design più brutti e nefasti mai letti.

Il discorso "Guerra dei Fratelli" (e nostalgia in generale) fa capire quando alla wizard non interessa la fanbase radicata. Vuole solo vendere pacchetti ai cerebrolesi. La storia di BRO non si può riassumere in due righe quindi non va bene. L'ambientazione di BRO è abbastanza originale quindi l'idiota medio è difficile da accalappiare. Con Kaldheim puoi prendere un fan di Elders Scrolls e lui guardando il set dirà "OMG SKYRIM" e magari se lo comprerà. Con Amonkhet un simile appassionato di videogiochi potrebbe dire "OMG ASSASSIN CREED ORIGIN". E così via.
Dominaria e quindi BRO sono molto più tipici di magic quindi non sono così facilmente assimilabili alla cultura pop.
E questo nell'era di Universe Beyond è un male. Che tristezza.

Il discorso Unfinity e tutte le varie [Censurato] procede su questa falsariga. Il set è palesemente un abominio. L'idea di giocare le attrazioni in Legacy è aberrante. Però va tutto bene erchè bisognava fatturare. E alla fine si è fatturato perchè carta forte giocata in un torneo = soldi. Tristezza a non finire.

Il discorso Phyrexia si lega un po' a quello di BRO. Solo che lì parlavamo più di ambientazione, qua proprio di narrativa. Le storie fan cagare. Fan cagare da anni. E a nessuno frega niente e non fregherà più niente. Se si è assunti dei bambini di 5 anni per raccontare quella che doveva essere la mega saga crossover, l'Endgame di magic risolto perchè "eh ma l'olio si è scaricato", i pretori ammazzati in due righe. Imbarazzante. Neanche alle elementari io avrei avuto il coraggio di consegnare una storia del genere. Uno sputo su tutti i vorthos.
Però se maro scrive "si poteva fare di meglio dai" allora va bene. Tanto non è una cosa già successa con Bolas. O gli eldrazi. Non è una cosa che continua a succedere, no no.

Il discorso planeswalker lo chiudo in breve, poveri poveri tutti i loro fan. Ma anche qui, perchè dobbiamo ascoltare l'opinione degli idioti?
"io sono mega fan di Arlinn Kord, non è giusto se perde la scintilla!" Zio Arlinn Kord non si è praticamente mai mossa da Innistrad perchè la wotc ha introdotto troppi pw e non riesce a gestirli tutti. è pieno di pw che arrivano, fan niente e ormai sono lì. Anche durante le guerre multiplanari non hanno il coraggio di ucciderli. Perchè sia mai poi che qualche bimbetto piange che il suo pw è morto e quitta il gioco.
Questa idea di desparkare quasi tutti mi ha fatto pensare che alla wizard sappiano cosa stanno facendo. Che vogliano tornare ad una narrativa fatta bene. Ma ovviamente non sarà così, mi illudo. Anche questa è una scelta dettata dal mercato, troppi pw non sono più gestibili. Invece di avere tanti personaggi ognuno con il loro gruppetto di fan, meglio avere pochi personaggi così da vendere merchandising.
Le storie non miglioreranno dopo questa scelta. I pretori non erano pw e sono stati malgestiti. La ciurma della cavalcavento non era costituita da pw ed è stata malgestita. Certo, i pw sono particolarmente difficili da gestire, ma si è capito che l'incapacità del team che scrive le storie va ben oltre questo. Ormai è stata fatta terra bruciata.

In generale, il 2023 non è stato un brutto anno secondo me. Alcuni set come BRO soprattutto sono stati molto belli.
Tuttavia questo articolo mi fa pensare che sia stato così per caso. Che l'obiettivo è fatturare fatturare fatturare e per culo abbiamo fatto un set molto bello grazie alla lore di 30 anni fa. Ricapiterà? Probabilmente no. Anzi, lo stesso anno ci siamo beccati mostruosità come Unfinity e la storia di MOM.
Il futuro mi sembra sempre più fatto di ricerche di mercato e cashgrab e io sono già saturo adesso.
E la direzione sarà sempre quella perchè nonostante gli errori atroci che sono stati fatti, i soldi entrano comunque.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: State of Design 2023

Messaggioda Fillo94 » 2 ago '23, 15:50

a me più che altro per UnFinity dispiace perché se non ci fosse stata la storia delle carte eternal legal sarebbe stato un ottimo set come UnStable, che io perlomeno mi ero divertito abbastanza a draftare e giocare. Sono certo che anche questo lo fosse, ma palesemente hanno voluto tirare troppo la corda per fattutare di più (altrimenti lo compravano solo i fan come me).

Oltre a questo personalmente sono ALLIBITO non nominino l'orrenda ed eterna spoiler season che abbiamo passato che ha fatto accavallare un sacco di set e non ha permesso ai player di provare 2/3 delle carte stampate, dato che che ti compri a fare una carta, se tempo 2 settimane e potrebbero spoilerarne un'altra più forte o che la countera?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5049
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: State of Design 2023

Messaggioda Rancore » 2 ago '23, 17:26

Scusate, ma io molti dei vostri commenti non li capisco. Sembra che non abbiate letto l'articolo.
Cioè, ok è divertente sparare a zero sulla Wizard, ma...

MaRo ha scritto:
(riguardo a The Brothers' War) For long-time fans who have talked about the Brothers' War for years, the set was an exciting opportunity to finally see things they'd heard of come to life in card form. But if you weren't familiar with the story, it was hard to connect with the set since driving force of its structure matched the story. Many less enfranchised players reported they were a bit lost and had trouble connecting with the set.

Ma davvero questa è tipo l'unica critica a BRO? Cioè... questo si riassume in "gli statunitensi sono stupidi", senza dubbio. Ma dai eh io non ci credo che hanno bisogno di un disegnino per spiegare il flavour di un'espansione che si intitola LA GUERRA DEI FRATELLI


Intanto non è l'unica critica che viene fatta a BRO (tipo, son contento che le oscene carte dei Transformers siano annoverate tra le lezioni). Poi, anche se condivido che gli statunitensi siano tutti stupidi, questo non è palesemente il caso:
- The Brothers' War è un libro del 1998, ovvero di 25 anni fa
- La guerra dei fratelli non è quasi più stata nominata nei set di magic per due decadi
- Lo stesso Urza ha avuto la prima carta seria in Modern Horizons
secondo me è naturale che, con un gioco sempre in evoluzione e con sempre nuovi giocatori alcuni si sentano sconnessi da questo setting. Tu, Alvoi, sei super esperto in materia di vecchi set di Magic, ma non tutti i giocatori sono come te. Io stesso, se non fossi così interessato a Magic e alla sua lore, avendo iniziato a giocare seriamente attorno a Rise of Eldrazi, non avrei saputo niente della Guerra dei Fratelli.

Ah, poi mi aspettavo un commento sul set più polarizzante e discusso dell'anno, cioè quello in cui hanno di fatto normalizzato la presenza di Gandalf in Magic, ma ovviamente quello è filato tutto liscio. Grandissime vendite. Ci state buttando pattume di ogni tipo nei formati eternal, da True-Name Nemesis agli sticker alle attrazioni adesso a Frodo Baggings e Sauron/Saruman ancora non ho capito come si chiami, ma ovviamente dobbiamo stare zitti. E yay non si può più giocare Legacy senza un orco a due mana, ma le carte nuove non si bannano perché altrimenti i box non vendono. Questo MaRo non lo scrive nell'articolo eh?


Il commento è all'inizio, basta leggere: Also, as The Lord of the Rings: Tales of Middle-earth™ hasn't released at the time of my writing this article, I'll be talking about it in next year's "State of Design" column.

Inoltre che commento ti aspetti? Si ritorna sempre alla questione di cui sopra: tu come giocatore hai certi gusti, ma questi non sono i gusti di tutti i giocatori. Se stampavano Bowmasters (che peraltro è un nome super generico) in un altro set, adesso saresti qui a dire quanto la carta sia bella/brutta in Legacy per motivi di giocabilità e non perché appartiene a un set basato su un franchise ENORME che, ricordiamo, tu sei uno dei pochissimi a cui non interessa.

Poi che le nuove carte non si bannano ne riparliamo il 7 Agosto, quando uscirà la banlist nuova.

Perdonami se sono un po' puntiglioso, ma questa aggressività ho sempre fatto fatica a capirla.

Come mai non si parla di Dominaria Remastered? Non ho avuto il piacere di giocarne il limited ma sotto questo punto di vista potrebbe essere la migliore espansione dell'anno


Perché è un'espansione di ristampe e come tale non viene menzionata negli state of design.

"Both main mechanics, stickers and Attractions, require a lot of concentration to track. In addition, we filled the set with a lot of one-off cards that ask you to care about things players don't normally care about. This all combined to create a play environment that was too taxing for many players"
Non ho giocato il limited di quest'espansione per mancanza di tempo in quel periodo, ma dubito fortemente che un problema di un set di Magic possa essere la troppa complessità (semmai è il contrario). Comunque fatemi sapere anche voi cosa ne pensate, perché è un'espansione che conosco poco e vorrei conoscere i vostri pareri al riguardo.


Il limited di Unfinity era un casino totale :D
Gli stickers sono effettivamente difficili da tracciare, non si attaccano bene alle bustine, volano dappertutto... Insomma, non una bella meccanica. O meglio, magari anche carina l'idea in un set scherzo, ma non puoi mettere quella E le attrazioni. Poi io mi sono anche divertito nel draft che ho fatto, ma ti assicuro che si poteva pensare molto meglio come espansione.

Il discorso "Guerra dei Fratelli" (e nostalgia in generale) fa capire quando alla wizard non interessa la fanbase radicata. Vuole solo vendere pacchetti ai cerebrolesi. La storia di BRO non si può riassumere in due righe quindi non va bene. L'ambientazione di BRO è abbastanza originale quindi l'idiota medio è difficile da accalappiare. Con Kaldheim puoi prendere un fan di Elders Scrolls e lui guardando il set dirà "OMG SKYRIM" e magari se lo comprerà. Con Amonkhet un simile appassionato di videogiochi potrebbe dire "OMG ASSASSIN CREED ORIGIN". E così via.
Dominaria e quindi BRO sono molto più tipici di magic quindi non sono così facilmente assimilabili alla cultura pop.
E questo nell'era di Universe Beyond è un male. Che tristezza.


Stesso commento che ho fatto ad Alvoi. Non tutti i giocatori sono esperti di lore di Magic. Non tutti i giocatori sono assidui quanto noi.
Ma è davvero così strano che un nuovo giocatore preferisca un set con un'ambientazione ben definita (tipo Kaldheim) rispetto a uno per cui serve sapere lore di 25 anni fa? Cioè, io BRO l'ho adorato, ma non mi sembra una critica campata per aria.

Poi breve commento sulle storie: sono d'accordo anch'io che il finale della guerra contro Phyrexia è una schifezza (e non parliamo di Aftermath per favore), ma la storia di Magic secondo me è abbastanza solida per l'obiettivo che deve soddisfare: dare un po' di lore ai set che escono. Ormai è chiaro che il giocatore medio (nota: non "l'americano stupido", ma anche il giocatore italiano intelligente medio) non vuole storie da premio Pulitzer. Ci hanno provato a pubblicare nuovi libri e hanno fatto solo disastri o, nel caso di autori bravi come Sanderson, non hanno venduto quasi niente.
Bastano le storie sul sito per ingaggiare chi è un po' interessato di lore. Storie che, tra l'altro, spesso sono anche fatte bene. Poi ovvio, dovendo stare dietro ai set ti trovi sti finali che palesemente sono stati incollati insieme alla bell'e meglio per far morire i Phyrexiani in un set solo.


Oltre a questo personalmente sono ALLIBITO non nominino l'orrenda ed eterna spoiler season che abbiamo passato che ha fatto accavallare un sacco di set e non ha permesso ai player di provare 2/3 delle carte stampate, dato che che ti compri a fare una carta, se tempo 2 settimane e potrebbero spoilerarne un'altra più forte o che la countera?


E questo che c'entra? Ancora, sembra che non abbiate letto l'articolo, che in questo caso parla di tutt'altro.


Adesso purtroppo devo smettere di scrivere, ma se riesco dopo dico un paio di opinioni su questo State of Design. In ogni caso, mi fa piacere vedere che almeno certe critiche grosse della community vengano recepite dalla Wizard (stickers, transformers, aftermath, ecc.)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: State of Design 2023

Messaggioda il meglio emilio » 2 ago '23, 18:16

Rancore ha scritto:
Intanto non è l'unica critica che viene fatta a BRO (tipo, son contento che le oscene carte dei Transformers siano annoverate tra le lezioni). Poi, anche se condivido che gli statunitensi siano tutti stupidi, questo non è palesemente il caso:
- The Brothers' War è un libro del 1998, ovvero di 25 anni fa
- La guerra dei fratelli non è quasi più stata nominata nei set di magic per due decadi
- Lo stesso Urza ha avuto la prima carta seria in Modern Horizons
secondo me è naturale che, con un gioco sempre in evoluzione e con sempre nuovi giocatori alcuni si sentano sconnessi da questo setting. Tu, Alvoi, sei super esperto in materia di vecchi set di Magic, ma non tutti i giocatori sono come te. Io stesso, se non fossi così interessato a Magic e alla sua lore, avendo iniziato a giocare seriamente attorno a Rise of Eldrazi, non avrei saputo niente della Guerra dei Fratelli.


Ma io non ho capito perchè questa critica si pone a BRO e non... a qualunque altro set.
Cioè il nuovo giocatore arriva, non conosce Mishra, non conosce Urza e si sente spaesato.
... ok? E per gli altri set che fa? Capenna che aveva i Maestro e i Rivetti e Ziatora e Giada e l'Halo e le macchine e i furry? Quello non fa sentire sconnessi?
O Kaldheim, con 10 divinità e 10 mondi ognuno con il suo nome e poi anche qualche campione vichingo e perchè no due bestie cosmiche?
Quello che ha BRO rispetto alle nuove ambientazioni è che è più originale. Non ha più nomi rispetto ad una Capenna o una Kaldheim. E non devi sapere tutto già da prima: il set spiegava il set.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: State of Design 2023

Messaggioda Sting » 2 ago '23, 23:35

Io invece capisco e condivido il punto di rancore. ( poi magari lui non condivide quello che penso io… XD )
L’esempio più corretto è quando, pensando a BRO vedi che puoi lanciare un drago meccanico 1/3 con prototipo e pensi “wow, è un easter Egg del drago meccanico 1/3 di antiquities”.
Il fatto è che se hai giocato ad antiquities lo hai visto come archeologo nella sua versione rotta e non nel pieno del suo potenziale.
È come vedere il t-rex scheletro nel museo e poi vederlo tipo jurassic park. Prima vedi solo lo scheletro e ti puoi solo fare un’idea di quello che è successo (giusto o sbagliato) e poi vedi la realtà, che magari supera la fantasia.

Ci sono aspetti nostalgici che un giocatore esperto coglie mentre per un neo giocatore è un personaggio random tra gli altri mille. Un neo giocatore vede un 1/3 ma non ne capisce la logica, non coglie la nostalgia o la profondità.
È una cosa che si svolge su un’altro layer, ed in un certo senso, aumenta la grandezza del set in quanto contiene fisicamente un numero di carte ma rimanda a un numero ancora maggiore di carte, informazioni, lore, etc.

In questo forum siamo già tutti molto più “acculturati” di un neo giocatore su Lore, meccaniche, etc. Quindi certe cose per noi scontate per altri non lo sono affatto. Tanto che ci accorgiamo di buchi della trama, errori grossolani, etc. Alcuni vedono i Phyrexiani per la prima volta…

Passando a Kaldheim, sempre per esempio, immaginiamo che sia il tuo primo set.
Vedi Vorinclex.
Se non hai mai visto i phyrexiani potresti anche pensare che sia di quel piano, in uno dei 10 mondi ci sarà un posto per lui…
Solo se hai vissuto altri set (o se sei già “dentro” al gioco ) puoi cogliere che qualcosa di più grande si muove dietro le scene.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: State of Design 2023

Messaggioda Rancore » 3 ago '23, 9:04

il meglio emilio ha scritto:
Rancore ha scritto:
Intanto non è l'unica critica che viene fatta a BRO (tipo, son contento che le oscene carte dei Transformers siano annoverate tra le lezioni). Poi, anche se condivido che gli statunitensi siano tutti stupidi, questo non è palesemente il caso:
- The Brothers' War è un libro del 1998, ovvero di 25 anni fa
- La guerra dei fratelli non è quasi più stata nominata nei set di magic per due decadi
- Lo stesso Urza ha avuto la prima carta seria in Modern Horizons
secondo me è naturale che, con un gioco sempre in evoluzione e con sempre nuovi giocatori alcuni si sentano sconnessi da questo setting. Tu, Alvoi, sei super esperto in materia di vecchi set di Magic, ma non tutti i giocatori sono come te. Io stesso, se non fossi così interessato a Magic e alla sua lore, avendo iniziato a giocare seriamente attorno a Rise of Eldrazi, non avrei saputo niente della Guerra dei Fratelli.


Ma io non ho capito perchè questa critica si pone a BRO e non... a qualunque altro set.
Cioè il nuovo giocatore arriva, non conosce Mishra, non conosce Urza e si sente spaesato.
... ok? E per gli altri set che fa? Capenna che aveva i Maestro e i Rivetti e Ziatora e Giada e l'Halo e le macchine e i furry? Quello non fa sentire sconnessi?
O Kaldheim, con 10 divinità e 10 mondi ognuno con il suo nome e poi anche qualche campione vichingo e perchè no due bestie cosmiche?
Quello che ha BRO rispetto alle nuove ambientazioni è che è più originale. Non ha più nomi rispetto ad una Capenna o una Kaldheim. E non devi sapere tutto già da prima: il set spiegava il set.


BRO ha un'ambientazione più "generica" vista dagli occhi di uno che non conosce la storia. Dopo che uno è abituato a set con forti identità del piano come Zendikar, Capenna o Kaldheim, vederne uno che:
- Non ha una geografia chiara
- Non ha fazioni chiare divise tra i cinque colori di mana o le loro combinazioni
- Non ha nessuna preparazione, arriviamo sostanzialmente in media res in mezzo a una guerra
può renderti un po' spaesato. Il fatto che ci siano creature o fazioni strane, furry e simili, in realtà contribuisce a dare un'identità al piano e a decidere con chi ti vuoi identificare.

Poi non sto dicendo che un giocatore non possa apprezzare BRO, ma immagina una statistica in cui ti viene chiesto il piano preferito del 2022: il giocatore che ha iniziato da poco magari non dirà proprio BRO.

Sting ha scritto:...


Ovviamente son d'accordo. La cosa divertente è che infatti sembra che BRO sia piaciuto un sacco a tutti qui sul forum :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti