spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Che fine hanno fatto i set base?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Che fine hanno fatto i set base?

Messaggioda alvoi » 19 ago '23, 10:13

Come da titolo. Ricordo che anni fa erano stati disintegrati i set base, dopo M15 si diceva che Origins sarebbe stato l'ultimo. Ma pochi anni dopo sono tornati, con M19, M20 e M21. Poi l'anno seguente è stato detto "ah, i set base non ci saranno sempre, ma solo di tanto in tanto, a seconda di quello che vogliamo". E l'anno dopo ci fu AFR che era quasi un set base, dai, ammettiamolo.

Ma dopo AFR sono completamente scomparsi. Nessun accenno da nessuna parte. E ora sappiamo le espansioni fino a metà 2026 e non c'è traccia di set base. A me sembra parecchio strano, soprattutto visto che non siamo più nel 1996, ormai ci sono settantacinque espansioni nuove l'anno, e non riescono a trovare il posto per ficcarci un set base qua e là?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Che fine hanno fatto i set base?

Messaggioda ExLo05 » 19 ago '23, 11:02

Mi sembra di ricordare che durante l'annuncio delle espansioni di due anni fa, quindi quando venne detto che sarebbe uscita Adventure in Forgotten Realms, che quello sarebbe stato effettivamente l'ultimo set base che avrebbero fatto, in quanto anche se idonei per i nuovi giocatori data la complessità minore delle meccaniche e per la possibilità di metterci ristampe, in quanto dai sondaggi e dai loro dati interni erano sottotono.
Inoltre un set base non è idoneo a portare avanti la Lore, al massimo lo si può usare per retconnare avvenimenti del passato (si m19 sto parlando di te).
Io in linea di massima sono favorevole alla "cancellazione" dei set base anche perchè alla fine erano comunque un'accozzaglia di carte per lo più brutte, sia a livello economico che in ambiente limited.
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Che fine hanno fatto i set base?

Messaggioda Rancore » 19 ago '23, 11:27

Hanno anche specificato che adesso esiste un prodotto migliore per aiutare i nuovi giocatori ad iniziare, ovvero Jumpstart. I set base già vendevano meno rispetto ai set normali (scarsa complessità, uscivano d'estate, ecc.), ci sta che alla fine li abbiano dismessi.

Personalmente mi va abbastanza bene come scelta, anche se devo dire che M20 e M21 erano usciti Molto bene, anche dal punto di vista del limited.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Che fine hanno fatto i set base?

Messaggioda il meglio emilio » 19 ago '23, 11:29

alvoi ha scritto:Ma dopo AFR sono completamente scomparsi. Nessun accenno da nessuna parte. E ora sappiamo le espansioni fino a metà 2026 e non c'è traccia di set base. A me sembra parecchio strano, soprattutto visto che non siamo più nel 1996, ormai ci sono settantacinque espansioni nuove l'anno, e non riescono a trovare il posto per ficcarci un set base qua e là?


Proprio per quello, no. Se fai uscire 18 set l'anno non hai spazio per un diciannovesimo come set base.
E date che ora l'importante non è bilanciare il gioco, non è aiutare i nuovi player, ma è VENDERE VENDERE VENDERE i set base non servono più.
Non attingono da altri media come gli UB
Non attirano come i set gimmick
Non soddisfano i power player perchè sono scarsini
Quindi vengono tagliati perchè non portano profitto
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Che fine hanno fatto i set base?

Messaggioda alvoi » 19 ago '23, 11:56

Rancore ha scritto:Personalmente mi va abbastanza bene come scelta, anche se devo dire che M20 e M21 erano usciti Molto bene, anche dal punto di vista del limited.


Già, per me i set base avevano due vantaggi: portare ristampe buone in standard, e avere un formato limited non troppo complicato ma divertente anche per i neofiti

il meglio emilio ha scritto:Proprio per quello, no. Se fai uscire 18 set l'anno non hai spazio per un diciannovesimo come set base.


Eh ma secondo me invece proprio per quello, hai fatto 30 e fai 31 no?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Che fine hanno fatto i set base?

Messaggioda Gostan » 19 ago '23, 14:14

Ammetto che i set base non mi dispiacevano, ma non sento la loro mancanza anche perchè, come si diceva sopra, non essendoci una lore dentro non generavano molto hype secondo me ed era appunto un prodotto per chi magari stava iniziando ad approcciarsi a Magic per la prima volta non passando dai vari duel deck, Jumpstart vari
Però dal momento che dici che ti fermi con Origins ti devi fermare e basta, no che ti fermi un paio di anni, fai uscire M19,M20 e M21, poi ti rifermi altri tot anni ecc......
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: Che fine hanno fatto i set base?

Messaggioda Rancore » 19 ago '23, 16:43

alvoi ha scritto:
Rancore ha scritto:Personalmente mi va abbastanza bene come scelta, anche se devo dire che M20 e M21 erano usciti Molto bene, anche dal punto di vista del limited.


Già, per me i set base avevano due vantaggi: portare ristampe buone in standard, e avere un formato limited non troppo complicato ma divertente anche per i neofiti


Sì, onestamente credo che se li avessero gestiti tutti come M21, allora avrebbero potuto reintrodurli senza problemi. Anzi, secondo me avrebbero potuto spingere anche un po' di più con le ristampe di valore. I set base potevano diventare dei mini (mini!) set Master e generare hype anche ai giocatori più affezionati in questo modo (oltre al fatto che, appunto, i limited di M20 e M21 erano proprio ben curati).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Che fine hanno fatto i set base?

Messaggioda alvoi » 19 ago '23, 22:21

Rancore ha scritto:Sì, onestamente credo che se li avessero gestiti tutti come M21, allora avrebbero potuto reintrodurli senza problemi. Anzi, secondo me avrebbero potuto spingere anche un po' di più con le ristampe di valore. I set base potevano diventare dei mini (mini!) set Master e generare hype anche ai giocatori più affezionati in questo modo (oltre al fatto che, appunto, i limited di M20 e M21 erano proprio ben curati).


Esatto, M20 e M21 sono stati forse i set base migliori di sempre. Io preferivo il limited di M20 a quello di M21 ma posso capire anche le preferenze per il secondo. M19 aveva forse delle comuni bianche troppo forti rispetto agli altri colori, ma era già sulla buona strada. Ristampe di valore come le leyline in M20 e containment priest in M21 (che tra l'altro è entrato in modern con quell'espansione) erano ottime. Potevano sfruttarli per introdurre lentamente in modern carte vecchie e iconiche (al posto di "sprecare" slot nei set tipo mh). Invece nulla
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Che fine hanno fatto i set base?

Messaggioda HowardRoark » 19 ago '23, 22:43

Dedicandomi anche al lato collezionistico di questo gioco, ho avuto modo di rivedermi gli spoiler di quasi tutti i set di questo gioco e i core set mi hanno sempre affascinato perché non devono essere creati con l'intento di raccontare una storia di un piano, ma c'è molta più libertà di scelta sia sul lato artistico che su quali carte inserire. I set base infatti alternavano carte fortissime (sylvan library, necropotence, i tutori vari e altro) a carte per lo più per il for fun ma comunque interessanti a roba ingiocabile ma connotata da un forte sapore nostalgico, e quindi da un certo fascino (come non pensare al vecchio Vizzerdrix).
Per me erano (e spero saranno) un prodotto bellissimo perché racchiudevano tantissime cose: un ambiente limited basilare, in grado di mettere d'accordo i giocatori più esperti e i principianti; bellissime carte dal design semplice, alcune molto forti in competitivo, altre comunque divertenti per il gioco casual (riguardandomi lo spoiler di m21 non riesco a trovare una rara/mitica che non mi piaccia); possibilità di ristampare belle bombe per attirare l'attenzione di chi gioca competitivo, etc.
Vedo i core set un po' come "l'essenza" di questo gioco, come qualcosa di depurato da tutto quello che è superfluo. Non esistono altre espansioni che mi danno questa sensazione, seppur alcune magari anche più belle di qualsiasi set base mai stampato.
Comunque, a prescindere dalle considerazioni più strettamente personali, li trovo ottimi per chiunque voglia approcciarsi a questo gioco e per capirne la strategia di base. I Jumpstart (quelli veri, tipo il primo e quello del 2022) mi sembrano comunque dei buoni sostituti, io ho giocato un po' al primo, il secondo per varie ragioni me lo sono un po' perso.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Che fine hanno fatto i set base?

Messaggioda alvoi » 19 ago '23, 22:54

HowardRoark ha scritto:Vedo i core set un po' come "l'essenza" di questo gioco, come qualcosa di depurato da tutto quello che è superfluo. Non esistono altre espansioni che mi danno questa sensazione, seppur alcune magari anche più belle di qualsiasi set base mai stampato.


Vero, non dimentichiamo che anche Alpha alla fine era un set base :D

Ho sempre sperato che stampassero un'espansione che fosse "Alpha but fixed" quindi con tutte le carte sostituite da un proprio equivalente più moderno. Ad esempio al posto di Time Walk ci potrebbero mettere Temporal Manipulation, al posto di Ancestral Recall qualcosa come Precognitive Perception e così via
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19246
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti