spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Un altro (mini)rant di Emilio: il 2023 e il commander draft

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Un altro (mini)rant di Emilio: il 2023 e il commander draft

Messaggioda il meglio emilio » 23 dic '23, 20:06

Benvenuti amici ad un altro rant di Emilio! In questo post esprimerò i miei pensieri sul set del 2023. A voi non interesserà nulla, ma io intanto mi sfogo.

ALL WILL BE ONE e MARCH OF THE MACHINE. Li metto insieme perché non ho giocato nessuno dei due. Ciò è stato dovuto principalmente ad impegni personali, ma anche i set non mi hanno fatto i salti mortali per giocarli. L’ennesima invasione che sapevo sarebbe finita in tarallucci e vino.
In realtà da quello che ho visto ALL non fa un bruttissimo lavoro nel riportare indietro i segnalini veleno, peccato poi che già al set ce lo siamo dimenticati. Hanno dovuto retconnare carte vecchie di 30 anni con questo nuovo tipo “Phyrexiano” che non ha senso di esistere, e comunque un’unità meccanica questi Phyrexiani non ce l’hanno. Mossa che ha accontento giusto un paio di persone che al posto del cervello ha un nido di rondine e che basta vedere lo stesso tipo di creatura schiaffato su carte che non c’entrano un [Censurato] per dire “ci faccio un mazzo”. Inoltre il nuovo design dei Mirran non mi garbava.
MOM appunto boh. Incubate non malaccio ma senza segnalini veleno a mio avviso non sono neophyrexiani. Un bel mischione di piani e temi che secondo me avrebbe dato il meglio in due set. Invece ci becchiamo la fine scontata e anticlimatica. Con l’aggiunta delle battaglie, un tipo di carta che nessuno aveva chiesto, che fanno ridere i polli come design (per lo meno gli assedi che abbiamo visto) e che non torneranno se non tra anni e anni. Il senso? Boh
Dal punto di vista del commander poco o niente.

MARCHE OF THE MACHINE AFTERMATH. Lol.

LORD OF THE RINGS: non voglio fare quello che odia gli UB a prescindere, ma penso che questo sia il set più brutto che abbia mai draftato. Colori sbilanciati, la meccanica dell’anello assolutamente non divertente. Vorrei un set devo i leggendari eroi della compagnia dell’anello trionfano sul male, mi trovo un set dove gli 1/1 mi legnano a sangue e se sono neri, ancora meglio nazgul, mi legnano il triplo. Boh.
Qua il commander fa un saltino in più, ma comunque secondo me poca roba.

DOCTOR WHO. Personalmente non sono un fan ma per le carte si sono davvero impegnati. Molti design innovativi, non si sono preoccupati di realizzare mazzi estremamente contorti. Non so se sia stato un bene o no, ma io ho apprezzato. Peccato la fantascienza in magic, soprattutto se di stampo realistico, continua a farmi cringiare un po’ e i piani soprattutto mi hanno fatto cringiare tantissimo.
Da fan del commander piuttosto felice, da fan di planechase molto triste.

ELDRAINE: qua secondo me ci riprendiamo. Buon limited e qualche carta carina. Non ho giocato moltissimo il set per altri impegni, ma mi ha ridato speranza.

CAVERNS OF IXALAN: e qua ho riversato tutta la speranza (e i soldi) che tenevo da parte. Prerelease, draft, draft commander, ho fatto tutto. Un bel set che mi è piaciuto. Forse in molti non concorderanno, ma mi è parso un set molto bilanciato e pieno di scelte interessanti. Descend è un po’ deboluccia e Craft è molto forte, ma Descend è anche molto semplice e Craft skill-intensive, perciò secondo me ci sta.
Concentrerò il resto del mio post su LCI e sulla mia esperienza del draft commander e di come la wizard pensi alle carte. Leggo sempre di più che ormai loro fanno carte solo per il commander, che viene additato come origine di tutti i mali di magic. Posso dimostrare empiricamente che non è così e potrete fare anche voi lo stesso con le magie del DRAFT COMMANDER.
Parlo del mio primo draft commander (Ikoria) qui: viewtopic.php?f=243&t=29743&p=257701&hilit=ikoria+commander+draft#p257701
Ancora oggi è la mia più bella esperienza draft e probabilmente la mia più bella esperienza magic in generale.

Con il draft commander di LCI io e i miei amici ci rendiamo conto di quanto siamo stati fortunati con Ikoria. Perché con LCI è stato TREMENDO.
Apriamo il primo pacco. 1 Sola leggendaria che gira. Siamo scioccati e un po’ in panico. Draftiamo alla bell’emmeglio. Secondo pacco. 0 leggendarie. Ci rifutiamo. Mettiamo via quella busta senza draftarla. Ne apriamo 1 terzo: una sola leggendaria. Impossibile. Rinunciamo ai nostri propositi di draft commander e iniziamo a draftare normalmente. Quarta busta: saltano fuori un sacco di leggendarie. Decidiamo allora di riprendere il draft commander, e alla fine draftiamo 6 buste. Nosense, ma ci siamo arrivati.
Ora voi tutti probabilmente direte “grazie al [Censurato], questa idea del draft commander è davvero stupida” e io dall’alto di quello che è successo ieri vi dirò “avete ragione”. Allo stesso momento, è stata comunque un’esperienza illuminante. Draft atroce ma gameplay stupendo.
Avendo provando sia il draft “normale” che quello “commander”, ho capito bene come la superiorità del commander emerge sugli altri formati. Il gioco è molto più spettacole. Le sinergie sono sensazionali e allo stesso tempo facili da ottenere.

I mazzi erano Mycotyrant descend (il mio), Bartolomè aristocrat, Zoyowa descen e Lannery Storm artefattanza. Ora anche se il set ha meno “bombe” e meccaniche timmose di Ikoria, sono successo comunque molte cose incredibili. Io sono riuscito a calare la sanguisuga delle caverne di turno 4. Il mio Micotiranno è diventato un 9/9, accompagnato da 9 saprolingi.
Zoyowa era il mazzo costruito peggio, ha comunque sparato 12-15 danni a tutti. Bartolomè si è mangiato una caterva di funghi ed è diventato un 21/19. Ma la vittoria (metaforica e non) va a Lannery, che dopo essere diventata enorme tira un Hit the Mother Lode e rende una [card]Oaken Siren[/card] un 12/13. Una sinergia bellissima che in limited “vero” non vedresti mai. E la cosa bella è che comunque l’aver azzeccato questa sinergia non ha garantito la vittoria al mio amico, che ha dovuto continuare a giocare e proteggerla con abilità prima di vincere diversi turni dopo. Io mi ergo come ultimo avversario e provo a ribaltare la situazione, ma un counterspell e una tectonic hazard che mi fa praticamente il board decretano la vittoria del mio amico.

Ora se vi dico che i mazzi facevano pena, fidatevi. Abbiamo sbustato malissimo. E le meccaniche sono ancora peggio (adesso ci arrivo). Ma ci siamo divertiti comunque un sacco giocando sinergie spettacolari. 40 punti vita e 3 avversari permettono questo e molto altro.
Ora, per quanto il draft commander secondo me è un’esperienza bellissima, questo set si prestava malissimo ad una tale esperienza. Cercherò di stringere il discorso il più possibile ma il senso è questo: Descend fa schifo.
TUTTE le dannate carte di Descend triggerano nel tuo turno. E tutto quello che muore nel turno avversario è completamente inutile. Il mazzo Zoyowa annaspava perché doveva bloccare e perdeva il fuel per Descend. In multiplayer il tuo turno è solo il 25% della partita, perciò è evidente che chi ha pensato questi trigger non aveva minimamente in testa il multiplayer. Cosa che non sta criticando, badate bene, però se d’ora in avanti sento la gente dire che anche il limited è pensato con il commander in mente sclero.
Di contro, la meccaniche migliore Craft è molto limitata anche in commander. Le carte con Craft sono incredibilmente sottotono, l’unica che ha un power level degno del vero commander è unstable glyphbridge. Il che è un bene, perché Craft è già molto forte in draft e non andrebbe pushata oltre.
(qua potrei inserire una parentesi su come avrebbero potuto usare gli slot commander dei set booster per fare carte con Craft pushate e non l’hanno fatto, ma vabbè)

Ora alla fine di tutto cosa voglio dire:
- Molte meccaniche vengono ancora pensate per il limited e l’1VS1. Il limited è ancora la preoccupazione principale della wizard, anche a discapito del commander
- In commander stanno facendo un lavoro migliore, ma ce n’è ancora di strada da fare
- Il draft commander è comunque bellissimo, spero che la wizard realizzi più set “commander-draftabili” ma credo che chi già si lamenta del troppo commander mi lincerebbe
- Io farò il mio fantaset con blackjack e squillo di lusso e sarà il commander draft più bello del mondo

Per chiudere dico che ho delle buone aspettative per i prossimi set. Cioè Karlov Manor già mi sta facendo cagare, ma magari il set dei cowboy non sarà così terribile. Magari si inventeranno qualcosa di carino come craft. Stessa cosa per Bloomburrow e Duskmourne o come accidenti si chiamano.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Un altro (mini)rant di Emilio: il 2023 e il commander dr

Messaggioda fabrimagic » 24 dic '23, 13:32

Ho solo un appunto da fare: cos’è il draft commander?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Un altro (mini)rant di Emilio: il 2023 e il commander dr

Messaggioda Deugemo » 24 dic '23, 13:35

fabrimagic ha scritto:Ho solo un appunto da fare: cos’è il draft commander?

Una malattia mentale, sta venendo studiata in varie cliniche ma una cura sembra purtroppo ancora lontana :shy:
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Un altro (mini)rant di Emilio: il 2023 e il commander dr

Messaggioda il meglio emilio » 24 dic '23, 13:43

fabrimagic ha scritto:Ho solo un appunto da fare: cos’è il draft commander?


Lo spiego qui: LINK
La wizard ha proposto alcuni drfat commander ufficiali: Commander Legends, Commander Legends Baldur's Gate e Commander Masters. In pratica si drafta normalmente, ma il mazzo deve essere da 60 carte, avere un comandante e rispettare l'identità di colore del comandante.
Le regole caserecce che implemento io sono per poter fare un commander draft con qualunque set, non solo quelli appositamente pensanti dalla wizard. La prima volta è riuscito spettacolarmente. La seconda ha fallito.

Sistemato il link - Khalni
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26


Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti