spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Sciamano Letalmago e Lavamante Spietato

Messaggioda Pandah93 » 24 nov '12, 1:29

Diablo ha scritto:
Pandah93 ha scritto:L'avversario usa una qualsiasi delle abilità dello Sciamano Letalmago su una carta nel mio cimitero, posso esiliare con Lavamante Spietato quella stessa carta prima che la esili lui? Cioè, quando si usa l abilità dello sciamano bisogna dichiarare la carta da esiliare prima che si risolva la sua abilità? E quindi conoscendola posso esiliarla prima io col lavamante giusto?

Sì, puoi farlo... e di dirò di più: a carte invertite non si sarebbe potuto fare.
Vedila così, ad un costo non puoi rispondere, ad un'abilità sì. :D

Oh o.o non ho capito, perchè a carte invertite non funziona? Se con il lavamante esilio la carta bersagliata dallo sciamano, lo sciamano non può attivare la sua abilità, mentre se con lo sciamano esilio la carta bersagliata dal lavamante, il lavamante ne esilia una soltanto e basta per attivare la sua abilità?
Immagine
Avatar utente
Pandah93
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 11 set '12, 1:08
Località: Palermo

Re: Sciamano Letalmago e Lavamante Spietato

Messaggioda Diablo » 24 nov '12, 1:41

Pandah93 ha scritto:Oh o.o non ho capito, perchè a carte invertite non funziona? Se con il lavamante esilio la carta bersagliata dallo sciamano, lo sciamano non può attivare la sua abilità, mentre se con lo sciamano esilio la carta bersagliata dal lavamante, il lavamante ne esilia una soltanto e basta per attivare la sua abilità?

Nel caso del lavamante l'esilio delle due carte non bersaglia, ma soprattutto è parte del costo dell'attivazione dell'abilità... e ad un costo non si può rispondere con nulla.
Per lo shamano, invece la carta è bersagliata e fa parte dell'abilità, non del costo, quindi puoi fare il giochetto sopra descritto.
Tu metti in pila l'abilità di esiliare una carta e fare qualcosa, cosa che con il lavamante non accade: metti solo in pila i danni. ;)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Sciamano Letalmago e Lavamante Spietato

Messaggioda Pandah93 » 24 nov '12, 1:48

Nel caso del lavamante l'esilio delle due carte non bersaglia, ma soprattutto è parte del costo dell'attivazione dell'abilità... e ad un costo non si può rispondere con nulla.
Per lo shamano, invece la carta è bersagliata e fa parte dell'abilità, non del costo, quindi puoi fare il giochetto sopra descritto.
Tu metti in pila l'abilità di esiliare una carta e fare qualcosa, cosa che con il lavamante non accade: metti solo in pila i danni. ;)

Non mi ero accorto che il lavamante non bersaglia le carte del cimitero e che quindi fa parte del costo di attivazione ò.ò ..grazie mille ^_^
Immagine
Avatar utente
Pandah93
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 11 set '12, 1:08
Località: Palermo

Re: Sciamano Letalmago e Lavamante Spietato

Messaggioda Diablo » 24 nov '12, 1:58

Pandah93 ha scritto:Non mi ero accorto che il lavamante non bersaglia le carte del cimitero e che quindi fa parte del costo di attivazione ò.ò ..grazie mille ^_^

In generale tutto quello che è antecedente ai "due punti" (:) fa parte del costo, quello che è scritto dopo dell'abilità. :)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Dubbio Abilità Innescate

Messaggioda Rumplestiltskin » 24 nov '12, 13:41

Giocando ieri sera mi è sorto un dubbio nel regolamento dei tornei.
Poniamo una situazione di questo tipo:

Giocatore 1: ha in campo la Guardiana dell'essenza
Giocatore 2: fa entrare in campo nel suo turno 2 creature
Giocatore 1: dimentica in quel turno di guadagnare i 2 punti vita che gli spettavano grazie alla Guardiana dell'essenza
Giocatore 2: non fa notare la dimenticanza

In una situazione del genere, in un torneo sanzionato, il Giocatore 1 può guadagnare i punti vita ricordandosi in ritardo, oppure a causa della dimenticanza sono persi per sempre?
Il Giocatore 2 non dovrebbe essere obbligato a ricordare l'innesco dell'abilità vista che nel testo della carta non c'è scritto "puoi" ?
Nel caso entrambi i giocatori si dimentichino, e successivamente magari il turno successivo il Giocatore 1 fa notare la dimenticanza, come si procede?

Ovviamente il discorso non conta quando si gioca in un ambienta più casual tra amici...

EDIT: Ops se ho sbagliato sezione chiedo venia ai moderatori e gentilmente possono spostare ^^
Avatar utente
Rumplestiltskin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 mag '12, 9:27

Re: Dubbio Abilità Innescate

Messaggioda Diablo » 24 nov '12, 14:57

Sposto e rispondo. ;)

Dipende dal tipo di torneo:
amatoriale, negozietto, etc.. : segni i punti vita in ritardo, in quanto non c'è scritto "puoi".
Competitivo quali GP e PTQ, etc... : warning ad entrambi e non guadagna le vite. Entrambi siete tenuti a ricordarsi di quell'abilità.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Dubbio Abilità Innescate

Messaggioda Rumplestiltskin » 24 nov '12, 15:47

Grazie per lo spostamento e la risposta ^^

A quanto pare adesso l'avversario non è più tenuto a ricordare l'innesco dell'abilità.
Rimando a questo articolo che mi ha passato un mio amico qui su metagame: http://www.metagame.it/regole-di-magic/ ... -2012.html
Avatar utente
Rumplestiltskin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 mag '12, 9:27

Re: Dubbio Abilità Innescate

Messaggioda Diablo » 24 nov '12, 16:20

Rumplestiltskin ha scritto:Grazie per lo spostamento e la risposta ^^

A quanto pare adesso l'avversario non è più tenuto a ricordare l'innesco dell'abilità.
Rimando a questo articolo che mi ha passato un mio amico qui su metagame: http://www.metagame.it/regole-di-magic/ ... -2012.html

Articolo vecchio... ;)
Eccoti il nuovo: Link
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Blood Moon e Fetch

Messaggioda simonelerda » 25 nov '12, 0:32

Avrei alcune domande da fare come chiarimento sul mio mazzo. blood moon e le fetch Misty rainforest: la luna rende le terre non base montagne, cosa significa questo rispetto alle fetch? Non sfecciano? Posso tuttavia attingere il mana? devo pagare 1 per farlo?
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Grim Lavamancer - abilità

Messaggioda simonelerda » 25 nov '12, 0:34

Grim Lavamancer entra in campo nel secondo turno. PASSO.
L'avversario gioca una creatura.
Per usare la sua abilità dovrò attendere il mio turno seguente o posso usare l'abilità del lavamante già nel turno del mio avversario se ho mana red?
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti