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[Domande] Approfondimento Carte e Combo

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Re: Dubbio su trinisfera e golem del filone di pietrisco

Messaggioda Mogoros » 12 feb '15, 9:28

Trevis33 ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta celere ed esaustiva, è chiarissimo ora,

Esatto il mazzo e solo artefatto, ha un costo medio elevato e comunque arginato dalla presenza di acceleratori di mana.

Le due carte servono a rallentare le spell avversarie.


Solo un appunto, il diavolo irritante che riporti come esempio, dovrebbe costare :R: + :2: per soddisfare trinisfera più aggiungere :1: per il golem, quindi in totale :3: :R:

Corretto?

Grazie


Sisi, scusa: è vero! Errore mio...
Comunque di niente xD
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Re: Dubbio su trinisfera e golem del filone di pietrisco

Messaggioda Vexac » 12 feb '15, 11:37

Trevis33 ha scritto:Salve a tutti, ho un dubbio nel mio mazzo artefatti, diciamo che ho in gioco le due carte seguenti,

trinisfera
golem del filone di pietrisco


il mio avversario dovrà pagare :4: mana minimo per ogni magia per i due effetti che si sommano?

Inoltre, se ho trinisfera una fow o comunque un costo alternativo invece costerà 3?

Grazie


Ti rispondo subito dopo aver sgridato Mogoros ;)

Mogoros ha scritto:
Spoiler:
Stai attento con la dicitura delle carte:

Trinisfera dice che ogni magia (anche le tue) che costa meno di tre mana, costa tre mana per essere lanciata (scusa se sembra un gioco di parole, ma la carta stessa è un po' strana).

Golem del Filone di Pietrisco dice che ogni magia non artefatto (anche le tue) costa un mana in più.

Riassumendo: ogni magia che costa meno di tre mana verrà lanciata per almeno tre mana, e ogni magia non artefatto costa un mana in più. Quindi se per caso l'oppo vuole lanciare un Vexing Devil lo pagherà ben :3: :R: , ma in caso l'oppo desideri lanciare un Ago Spinale lo pagherà :3: mana. Ricordati che tutta questa pappardella affligge anche te e non solo i tuoi avversari, quindi suppongo che tu abbia ovviato nel tuo mazzo a "raggirare" queste carte per metterle a tuo favore :)

Per il discorso di Force of Will bisogna leggere attentamente ciò che dice il suo effetto:

You may pay 1 life and exile a blue card from your hand rather than pay Force of Will's mana cost.
Counter target spell.



Al posto di pagare il suo costo di mana e giocarla convenzionalmente, puoi pagare un punto vita ed esiliare una carta blu dalla tua mano. Quindi è come se il suo costo diventa "paga 1 punto vita ed esilia una carta blu dalla tua mano". Sia la Trinisfera che il Golem del Filone di Pietrisco aggiungono un costo addizionale ad ogni magia che lanci (il primo se costa meno di 3 mana, il secondo se è una magia non artefatto).

Quindi, se vogliamo lanciare una Force of Will pagando il suo costo alternativo mentre quelle due carte sono sul board, la situazione diventerebbe questa:

Il costo alternativo è "paga un punto vita ed esilia una carta blu dalla tua mano", e ciò ti evita di pagare il costo di mana espresso in alto a sinistra. Tutti gli altri costi, compresi quindi quelli addizionali (ex. il sacrifico con Harrow o la Sfera della Resistenza) DOVRAI pagarli. Di conseguenza lancerai una Force of Will al modico costo di :4: + 1 punto vita + esilia una carta blu dalla tua mano xD

Usando il costo alternativo di Force of Will, ho pagato:

- esiliato una carta blu
- perso un punto vita
- speso zero *mana*

A Trinisfera interessa sempre e solo la terza voce, quindi ti costringerà a spendere 3 mana. Al Golem del Filone di Pietrisco interessa sempre e solo aggiungere :1: al costo di ogni magia non artefatto.

Di conseguenza il pagamento diventa:

- esiliato una carta blu
- perso un punto vita
- speso zero *mana*
- speso :3: mana
- speso :1: mana


Spero di esserti stato utile e di aver chiarito i tuoi dubbi ;)


Cito dalle Regole della Sezione: "Evitate di rispondere se non siete assolutamente sicuri della vostra risposta, rischiate di confondere!!!"
Apprezzo la risposta dettagliata ed esaustiva, ma ci sono alcune carte di Magic che esulano del tutto dagli schemi classici. Prima di rispondere erroneamente, dai un'occhiata alle Regole intrinseche alle carte, le loro FAQ e le loro interazioni più classiche, così andrai sul sicuro D:

Ora diamo la risposta corretta:

Trinisfera è una delle carte più infide di MtG (forse la peggiore insieme a Chains of Mephistopheles, tra le più usate).
La Trinisfera ha un effetto unico fra tutte le circa 15.000 carte di MtG, che si inserisce in un'area già di per sè insidiosa delle regole, ovvero il Lancio di una Magia; prima di andare al nocciolo della questione, mostro un elenco degli Step necessari per mettere una magia in pila, visto che è lì che dobbiamo lavorare:
• 1) Annuncio = La magia viene annunciata.
• 2) Scelte = Scelte di modalità, valore della X, pagamento di costi alternativi e addizionali etc...
• 3) Bersagli = Vengono scelti tutti i bersagli validi per il lancio.
• 4) Come = Step abbastanza raro che riguarda la suddivisione di un determinato totale (Flames of the Firebrand).
• 5) Totale = Viene calcolato il costo di mana totale, applicando riduzioni e aumenti di costo.
• 5A)Trinisfera = Sebbene questo Step sia solo l'ultima parte dello Step 5, molti Judge trovano utile spiegarlo separatamente, per maggiore chiarezza.
• 6) Mana = Il giocatore può attivare tutte le abilità di mana che desidera per soddisfare il pagamento del Totale.
• 7) Pagamento = In questo Step viene effettuato il pagamento vero e proprio di mana. Quindi la magia viene messa in pila.

Come avrai notato, ho inserito uno Step a parte (5A) per chiarezza, ma la verità è che quello Step non esiste e la cosa manda decisamente in confusione chi (come Mogoros) tenta di applicare l'effetto della Trinisfera alla pari degli altri effetti di riduzione/aumento (Lodestone Golem).
La triste verità è che il wording della Trinisfera è unico nel suo genere ed esula dagli effetti di aumento/riduzione del costo, necessitando quindi un ulteriore calcolo dopo l'applicazione di questi ultimi.
Ora dovresti essere capace di rispondere tu stesso alle tue domande, ma per correttezza esemplifico anche io ;)

Trevis33 ha scritto:il mio avversario dovrà pagare :4: mana minimo per ogni magia per i due effetti che si sommano?

Innanzitutto è "ogni giocatore" e non solo l'aversario; secondariamente è NO, per i motivi illustrati precedentemente. La Trinisfera è l'ultimo calcolo che viene applicato nello Step 5, pertanto il minimo da pagare per ogni magia è sempre e comunque 3. Per semplicità puoi considerare l'effetto del Lodestone Golem solo applicato a tutte le magie non-artefatto che costano 3 o più mana. Chiaramente il suo effetto è aplicato anche alle magie a costo zero (Force of Will), uno (Vexing Devil) e due (Dark Confidant) mana, ma nei primi due casi la Trinisfera interviene vedendo un costo :1: e un costo :1: :R: (e li porta a 3 mana), mentre nel caso del Confidant la Trinisfera non interviene perchè vede un costo di :2: :B: , ma anche senza il suo intervento il totale minimo rimane 3 :)

Trevis33 ha scritto:Inoltre, se ho trinisfera una fow o comunque un costo alternativo invece costerà 3?

Più precisamente si dovrebbe dire che quel costo alternativo costa almeno 3 mana. Come ti ha spiegato (correttamente) anche Mogoros, la Trinisfera si occupa solo del "Totale" (Step 5) di mana da pagare, ma tutti i pagamenti addizionali ed esterni al pagamento in mana vengono comunque applicati! (quindi dovrai anche esiliare la carta blu e pagare 1 punto vita) :D
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containment priest + god

Messaggioda xXMarco » 15 feb '15, 12:01

Ciao, mi è venuto un dubbione, se ad esempio il mio avversario ha in campo containment priest, se io gioco show and tell, per mettere in campo keranos, god of storms, supponendo ovviamente di non avere la devozione sufficiente per "creaturizzarlo", cosa succede? viene esiliato o no?
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Re: containment priest + god

Messaggioda Mogoros » 15 feb '15, 13:59

Non viene esiliato. Cito dal Gatherer:

15/09/13: If a God enters the battlefield, your devotion to its color (including the mana symbols in the mana cost of the God itself) will determine if a creature entered the battlefield or not, for abilities that trigger whenever a creature enters the battlefield.


Traduco:

Se un Dio entra nel campo di battaglia, la tua devozione ai suoi colori (inclusi i simboli di mana del Dio stesso) determinerà se è entrato nel campo di battaglia come creatura o meno, per le abilità che si innescano ogniqualvolta una creatura entra nel campo di battaglia.


Quindi se la tua devozione (al momento in cui Keranos entra nel campo di battaglia) è insufficiente a renderlo una creatura, l'abilità della sacerdotessa non si innescherà.
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Varie domande nabbe

Messaggioda LokTar89 » 15 feb '15, 14:31

Salve! Sono nuovo del mondo di Magic, e ogni tanto mi ritrovo in difficoltà con alcune regole. Avrei bisogno di aiuto per fugare questi dubbi! :)

1 - Vassallo Latore di Morte quando entra in campo, le abilità che dicono "ogniqualvolta giochi una magia..." si innescano? Oppure si innescano solo quando entrano ALTRE magie bianco/nere?

2 - Se io scendo in campo Maga della Gilda di Vizkopa mentre il Vassallo Latore di Morte, si innescano entrambe le sue abilità? O non se ne innesca nessuna? Non capisco se la maga può essere considerata sia bianca che nera allo stesso tempo o se è una creatura multicolore. Allo stesso modo, se gli assegnassi Lama della Divinità, prenderebbe +1/+2 e +2/+1 contemporaneamente? Oppure la lama da entrambi i bonus solamente a carte come Gwyllion Morsicante?

3 - Prendiamo in esempio Tattica del Cenn: cosa significa "ogni creatura blablabla può bloccare una creatura addizionale"? Una creatura bloccante non può bloccare a prescindere più di una creatura? La fase di attacco/blocco mi crea una confuzione immensa...

3 - Come funziona l'abilità del Lupo Cuore Infuocato? Se l'avversario ha solo una creatura, allora il lupo e le altre mie creature attaccanti sono imbloccabili? Se io attacco con 3 creature e l'avversario ha 3 creature ma non vuole usarne due o più per bloccare, allora i miei danni gli entrano tutti perchè le mie creature sono imbloccabili? Che casino! :S

4 - L'abilità Immortale del Lupo Cuore Infuocato si attiva se io ho in campo Ulubranco Alfa (che da +1/+1 a tutti i lupi)? Oppure prendere +1/+1 e prendere UN SEGNALINO +1/+1 sono due cose diverse?

5 - Cosa succede se io trasformo il Nexus degli Atrodotteri in una creatura Lampidottero 1/1 blablabla con volare, e un avversario me la spacca con un istantaneo? La terra va nel cimitero? O resta lì? C'è scritto che "è ancora una terra", per cui non penso vada nel cimitero. Ma non ne sono sicuro. Voi che dite?

Per adesso non mi pare di avere altri dubbi o domande. Eventualmente chiederò in futuro. :)

Spero di non aver sbagliato sezione del post. :P Eventualmente prego gli admin di spostare la discussione in una sezione più appropriata. Grazie in anticipo per le risposte, saluti!
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Re: Varie domande nabbe

Messaggioda xXMarco » 15 feb '15, 16:16

Ciao :) :)

allora rispondo un po' alle tue domande:

1- no, le sue abilità non funzionano per se stesso, questo perchè quando il vassallo entra in campo, difatto non sarà più una magia(magia creatura per la precisione) ma sarà una creatura...quelle due abilità lì difatto funzionano, ovviamente, solo finchè il vassallo è in campo, ma appunto se è in campo non è più una magia, e inoltre se è in campo è già passato il momento in cui "hai castato la magia" (spero di essermi spiegato altrimenti chiedi...)

2- la maga della gilda di vizkopa è sia bianca che nera che multicolore... quindi essa sarà influenzata da tutte le diciture che richiedono nero, bianco E/O multicolore..nello specifico quindi, sì si innescheranno entrambe le abilità del vassallo, perchè tu stai castando una spell bianca E nera, che quindi è sia bianca che nera, e sì prenderà entrambi i bonus dalla lama della divinità.. le creature ibride difatto sono uguali alle multicolori, cambia solo il costo di mana..difatto le carte ibride, sono anch'esse di entrambi i colori, e anch'esse sono carte multicolori

3- allora "può bloccare una creatura addizionale" vuol dire appunto che può bloccare una creatura in più, cioè 2...una creatura difatto può bloccare solo una creatura, con quell'abilità lì invece uò bloccarne due, quindi ai blocchi tu scegli 2 creature da bloccare...poi ci sarà il solito modo per spartire il danno...(addizionale vuol dire in più, difatto se hai 2tattica del cen potrai con una singola creatura, bloccarne 3)

3- l'abilità del lupo vuol dire che se l'avversario volesse bloccarti una creatura, deve per forza farlo con ALMENO 2 delle sue...difatto se ha 1 sola creatura, le tue saranno imbloccabili..se attacchi con 3 e l'avversario ne ha 3, lui deve decidere come bloccare tenendo conto di questa regola..vuol dire che al massimo te ne blocca una, perchè deve impegnare 2 creature(minimo)sue con una sola delle tue..

4- sì i segnalini sono una cosa diversa dal semplice effetto "prende +1/+1" quindi tornerà per immortale anche se in campo avevi l'ulubranco alfa

5-il nexus degli atrodotteri trasformato sarà sia una terra che una creatura, quindi vuol dire che verrà distrutto sia dalle carte che distruggono le terre che da quelle che distruggono le creature...se uno la distrugge con un istant, il nexus verrà messo al cimitero... la dicitura "è ancora una terra" serve per segnalare appunto che è ancora bersagliabile(o meno) come terra... esempio se anche io lo rendo creatura, posso distruggerlo con wasteland, però non posso distruggerlo con abrupt decay propio perchè è ancora una terra...
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Re: Varie domande nabbe

Messaggioda LokTar89 » 15 feb '15, 18:59

Ok, ho capito! Grazie mille per la risposta tempestiva! :) Oggi però giocando mi è sorto un altro dubbio (anche se dopo la tua spiegazione credo di conoscere già la risposta): la mia ragazza ha sceso sul campo Strega Sanguinaria di Malakir e io ho risposto con un Disfare. Secondo lei la strega NON poteva essere distrutta dal Disfare, in quanto ha protezione dal bianco, e il Disfare è sia bianco che nero, per cui non avrebbe potuto sortire alcun effetto di rimozione. Aveva ragione lei? XD

Comunque circa il punto di domanda sulle carte multicolore, mi è venuto un altro dubbio: una carta come il Macellaio dell'Orda è sia multicolore, sia nera, sia bianca e sia rossa. Quindi se io ho una carta che mi da protezione da un colore a scelta, per proteggermi da lei posso scegliere bianco, nero o rosso. Giusto?

Un'ultima cosa: posso approfittare della tua gentilezza per chiederti come funziona la fase di attacco/blocco delle creature? Ogni volta mi confondo sulla ripartizione dei danni, su quante creature possono bloccare una, su quali bersagli attaccare... Mi rendo conto che l'argomento è lungo e complesso. Quindi ti ringrazio in anticipo e mi scuso per la mia incompetenza...
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Rites of Initiation-scelte da compiere prima di risoluzione

Messaggioda lorenzof » 23 feb '15, 12:37

Ciao, il mio dubbio si riferisce a carte come rites of initiation. Quand'è che devo scegliere il numero di carte da scartare? Il dubbio non è un costo addizionale quindi si scarta in risoluzione, ma il numero di carte scelto potrebbe influire la scelta di oppo sulla sua contromossa. I bersagli vanno dichiarati quando si casta, ma non trovo riscontri per casi come questi, dove c'è da compiere una scelta che non sia un bersaglio. Sapete aiutarmi?
A naso con questa carta ho sempre dichiarato il numero di carte in risoluzione e nessuno me l'ha mai contestato ahah, ma avere salde conferme teoriche non farebbe male!
Ultima modifica di lorenzof il 24 feb '15, 0:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Le scelte vanno fatte quando si casta?

Messaggioda Vexac » 23 feb '15, 16:15

Nel processo di lanciare una magia (te lo metto sotto spoiler) vengono controllati i pagamenti dei costi e di tutte le scelte necessarie per mettere in pila una magia, come le modalità, i bersagli e le suddivisioni di un totale.
Spoiler:
• 1) Annuncio = La magia viene annunciata.
• 2) Scelte = Scelte di modalità, valore della X, pagamento di costi alternativi e addizionali etc...
• 3) Bersagli = Vengono scelti tutti i bersagli validi per il lancio.
• 4) Come = Step abbastanza raro che riguarda la suddivisione di un determinato totale (Flames of the Firebrand).
• 5) Totale = Viene calcolato il costo di mana totale, applicando riduzioni e aumenti di costo.
• 6) Mana = Il giocatore può attivare tutte le abilità di mana che desidera per soddisfare il pagamento del Totale.
• 7) Pagamento = In questo Step viene effettuato il pagamento vero e proprio di mana. Quindi la magia viene messa in pila.

Rites of Initiation non ha nessuna richiesta specifica, come costi addizionali (vedi Acceptable Losses dalla stessa edizione) suddivisioni o modalità (non ha nemmeno bersagli!). Quindi lanciare Rites of Initiation è quanto di più semplice possibile.
Se l'avversario lascia risolvere il tuo istantaneo, durante la risoluzione avrai la possibilità di scartare carte dalla tua mano (tutte in un colpo solo). Dopodichè il gioco controllerà il buff totale sulle tue creature e immediatamente queste otterranno il bonus, senza che l'avversario possa rispondere fra i due eventi (scartare e buff).

Quindi, non essendo un costo addizionale, l'avversario non potrà rispondere alla magia sicuro di quante carte scarterai, può solo andare "a fiducia". L'avversario non può nemmeno compiere un'azione dopo che hai scelto le carte da scartare, visto che nessun giocatore può farlo durante la risoluzione di un effetto. :)

PS: Ti ho risposto perchè la domanda era posta correttamente (chiara e con tag), ma la prossima volta usa un titolo più significativo, per facilitare la funzione di ricerca di chi ha i tuoi stessi dubbi.
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Combattimento, ed abilità di esilio!

Messaggioda SPORCODRAGO » 25 feb '15, 16:52

Salve a tutti, avrei un dubbio da porvi.
In un ipotetica situazione di combattimento, dove sono stati dichiarati gli attacccanti e i bloccanti, il giocatore in difesa decida di usare l'abilità attivata di Roon del reame nascostoper esiliare una creatura che ha bloccato, in modo da non farla morire però e farla rientrare nella propria end step..è legale?
in parole spicce, blocco - esilio - ritorna.. (spero di esser stato chiaro :) )


(Ma come si fa ad allegare l'immagine della carta? XD non riesco a farlo)
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