spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda Alessandro Mazzanti » 4 ago '20, 16:10

Salve judge. Ho qualche dubbio dovuto al cambiamento all'assegnazione del danno da combattimento nel lontano 2011.. Lo scenario è il seguente: il primo giocatore attacca con uno zombie 3/1 e il giocatore in difesa blocca con Elfo Guardaboschi avendo altri 3 elfi a disposizione. Il giocatore in difesa può bloccare lo zombie e attivare l'abilità di Elfo Guardaboschi (pompandosi) in modo tale da a evitare il danno letale?
In generale vorrei capire cosa succede se una creatura dichiarata bloccante viene tappata per attivare abilità (come Madre delle rune).
Grazie mille!
Avatar utente
Alessandro Mazzanti
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago '20, 15:56

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda Erzinston » 4 ago '20, 17:00

Alessandro Mazzanti ha scritto:Salve judge. Ho qualche dubbio dovuto al cambiamento all'assegnazione del danno da combattimento nel lontano 2011.. Lo scenario è il seguente: il primo giocatore attacca con uno zombie 3/1 e il giocatore in difesa blocca con Elfo Guardaboschi avendo altri 3 elfi a disposizione. Il giocatore in difesa può bloccare lo zombie e attivare l'abilità di Elfo Guardaboschi (pompandosi) in modo tale da a evitare il danno letale?
In generale vorrei capire cosa succede se una creatura dichiarata bloccante viene tappata per attivare abilità (come Madre delle rune).
Grazie mille!


Si può salvarsi, elfo guardaboschi e in modo simile madre delle rune possono essere attivati prima dell'assegnazione del danno, dando un bonus di attacco e difesa nel caso del guardaboschi e prevenendo il danno che verrebbe inflitto da un colore a tua scelta nel secondo caso.
Ovviamente se in pila all'attivazione delle loro abilità tu puoi far altro, se hai mana per farlo. Nel caso della madre stai attento alle creature o effetti che annullano la prevenzione del danno, es. bestia dei cimenti oSkullcrack
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda Alessandro Mazzanti » 4 ago '20, 17:11

Grazie della risposta!
Ma in questo caso le creature bloccanti, successivamente tappate per scatenare una abilità, infliggono danno all'attaccante?
Avatar utente
Alessandro Mazzanti
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago '20, 15:56

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda Erzinston » 5 ago '20, 2:30

Alessandro Mazzanti ha scritto:Grazie della risposta!
Ma in questo caso le creature bloccanti, successivamente tappate per scatenare una abilità, infliggono danno all'attaccante?


Certo, infliggono comunque danno.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda Alessandro Mazzanti » 5 ago '20, 8:49

Molto gentile Erzinston...
Ultima domanda, porta pazienza.
L'avversario attacca con due Elfi di Llanowar, io ho solamente un Mogg Fanatico, ne paro uno ma prima che venga inflitto lo sacrifico per uccidere l'altro. Cosa succede?
- Quello bloccante rimane bloccato e non infligge danno nè al giocatore nè al Mogg. Non muore perchè il Mogg viene sacrificato.
- L'altro Elfo di Llanowar viene ucciso e non infligge danno al giocatore.

Giusto?
Grazie ancora
Avatar utente
Alessandro Mazzanti
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 ago '20, 15:56

Re: Carta: Attivazione abilità elfo guardaboschi

Messaggioda ArabicLawrence » 5 ago '20, 11:19

Alessandro Mazzanti ha scritto:Molto gentile Erzinston...
Ultima domanda, porta pazienza.
L'avversario attacca con due Elfi di Llanowar, io ho solamente un Mogg Fanatico, ne paro uno ma prima che venga inflitto lo sacrifico per uccidere l'altro. Cosa succede?
- Quello bloccante rimane bloccato e non infligge danno nè al giocatore nè al Mogg. Non muore perchè il Mogg viene sacrificato.
- L'altro Elfo di Llanowar viene ucciso e non infligge danno al giocatore.

Giusto?
Grazie ancora

Corretto
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Domande da principiante

Messaggioda gimma » 11 ago '20, 19:16

ArabicLawrence ha scritto:
gimma ha scritto:Uguale se si blocca con più di una creatura una attaccante con o senza travolgere. L'attaccante sceglie l'ordine in cui vuole infliggere danno alle bloccanti


Ho una domanda riguardo a questo punto.
Io attacco con un 3/3 il mio avversario difende con due creature, ognuna 2/2 (Creatura A 2/2 e Creatura B 2/2). Nessuna creatura ha altre abilità.
Io attaccante scelgo l'ordine: Scelgo di infliggere due danni alla creatura A e un danno alla creatura B.
Arrivati a questo punto si possono giocare degli instant o non è più consentito? Perchè se si potesse, allora il difensore potrebbe fare per esempio una Giant Growth sulla creatura A e a quel punto il mio 3/3 non gli ucciderebbe nessuna delle sue, perchè farebbe due danni alla Creatura A (che è diventata un 5/5) e un danno alla creatura B che è un 2/2. E quindi l'avrei preso in quel posto....
Avatar utente
gimma
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 2 ott '16, 21:42

Re: Domande da principiante

Messaggioda Riot » 12 ago '20, 2:19

DOMANDA DA PRINCIPIANTE:
se compro un box di double master per fare un draft, sicuro che avrò 2 rare a busta e mi immagino un draft incredibile, xché [Censurato] mamma wizard si inventa la regola del doppio first Pick?!?!?....
...naturalmente è una provocazione e non serve nessuna risposta ma è davvero assurdo...
...e pensare che perdo un sacco di tempo a difendere wizard TT_TT .
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1268
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Domande da principiante

Messaggioda TheGreatBallofFire » 12 ago '20, 10:51

gimma ha scritto:
ArabicLawrence ha scritto:
gimma ha scritto:Uguale se si blocca con più di una creatura una attaccante con o senza travolgere. L'attaccante sceglie l'ordine in cui vuole infliggere danno alle bloccanti


Ho una domanda riguardo a questo punto.
Io attacco con un 3/3 il mio avversario difende con due creature, ognuna 2/2 (Creatura A 2/2 e Creatura B 2/2). Nessuna creatura ha altre abilità.
Io attaccante scelgo l'ordine: Scelgo di infliggere due danni alla creatura A e un danno alla creatura B.
Arrivati a questo punto si possono giocare degli instant o non è più consentito? Perchè se si potesse, allora il difensore potrebbe fare per esempio una Giant Growth sulla creatura A e a quel punto il mio 3/3 non gli ucciderebbe nessuna delle sue, perchè farebbe due danni alla Creatura A (che è diventata un 5/5) e un danno alla creatura B che è un 2/2. E quindi l'avrei preso in quel posto....


Allora qui va spiegata meglio la fase di combattimento.
Questa è divisa in fasi:
- inizio fase di combattimento: si possono lanciare istant, con le dovute priorità
- dichiarazione attaccanti: mentre il giocatore di turno decide gli attaccanti non si può fare nulla, dopo si innescano trigger eventuali (quando una creatura attacca, etc) e poi lanciare istant con la priorità (giocatore di turno e poi oppo)
- dichiarazione bloccanti: mentre il giocatore in difesa decide i bloccanti non si può fare nulla, dopo si innescano trigger eventuali (quando una creatura blocca o è bloccata, etc) e poi lanciare istant con la priorità (giocatore di turno e poi oppo)
- Danno: le creature si scambiano i danni. Stop, non si può fare nulla
- Si risolvono i danni e le creature che hanno costituzione 0 o meno muoiono ( a meno di indistruttibile o altro) andando al cimitero innescano eventuali altri trigger (quando una creatura muore, etc...)
- Fine della fase di combattimento.

Quindi le spell tipo Crescita Gigante e simili possono essere giocate o in fase di attacco o di blocco, quindi funziona così, semplificando e tornando al tuo esempio:
- tu dichiari gli attaccanti
- il tuo avversario dichiara i bloccanti e poi giocare Crescita Gigante e simili
- a quel punto tu decidi come distribuire i danni
Ovviamente se creatura A è diventata 5/5 con il tuo 3/3 non puoi assegnare i danni a creatura B (per farlo la tua creatura dovrebbe avere forza almeno 6, per fare 5 danni ad A e quelli in eccesso a B) e sei obbligato ad assegnare 3 danni ad A che non muore, B non subisce danni, la tua creatura muore.
Se non hai qualcosa anche tu, sì il tuo avversario ti ha fregato... :D :D :D

Edit: ribadisco se non fossi stato chiaro che in fase di distribuzione/assegnazione danni non si può giocare nulla, quindi quando si entra in quella sottofase quel che è, rimane... ;) ;) ;)
Ultima modifica di TheGreatBallofFire il 12 ago '20, 12:33, modificato 1 volta in totale.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Domande da principiante

Messaggioda TheGreatBallofFire » 12 ago '20, 10:53

Riot ha scritto:DOMANDA DA PRINCIPIANTE:
se compro un box di double master per fare un draft, sicuro che avrò 2 rare a busta e mi immagino un draft incredibile, xché [Censurato] mamma wizard si inventa la regola del doppio first Pick?!?!?....
...naturalmente è una provocazione e non serve nessuna risposta ma è davvero assurdo...
...e pensare che perdo un sacco di tempo a difendere wizard TT_TT .


Non capito bene, ma eri in negozio o a casa? perché nel secondo caso potevate draftare normalmente, altrimenti ciccia... XD XD XD
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti