spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Planswalker indistruttibile

Messaggioda exohsevans » 13 nov '17, 4:23

Salve, vorrei chiarire un piccolo dubbio che mi attanaglia, ma un planeswalker che ha indistruttibile se ha 0 segnalini fedeltà verrà messo nel cimitero?
E se un planeswalker è indistruttibile è vulenarabile al danno da combattimento o agli spari, tipo Fulmine? E che sto costruendo un commander basato sui planesalker con Avacyn, Angelo della Speranza di mezzo e volevo capire come funzionasse il tutto. Vi ringrazio!
Avatar utente
exohsevans
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 11 mag '16, 22:35

Re: Planswalker indistruttibile

Messaggioda DeathShade » 13 nov '17, 9:06

Ciao,

Innanzitutto ti rimando alla stessa conversazione ma su un altro sito http://www.mtgsalvation.com/forums/magi ... aneswalker

Il planeswalker indistruttibile semplicemente non può essere distrutto da effetti di distruzione ma subisce danni normalmente anche sia da combattimento che non. Questi danni esattamente come ogni altro planeswalker provocano la perdita dei segnalini fedeltà ed una volta raggiunti gli 0 segnalini il planeswalker viene sacrificato, esattamente come ad esempio una creatura 2/2 indistruttibile se prende -2/-2 viene riposta al cimitero.
Avatar utente
DeathShade
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 7 ott '13, 9:54
Località: Vicenza

Re: Planswalker indistruttibile

Messaggioda fabrimagic » 13 nov '17, 16:13

ah è questo il motivo per cui su Gideon, oltre ad indistruttibile, è presente anche la dicitura "previeni tutto il danno che subisce"

su sarkhan invece è scritto diversamente "(Non perde fedeltà mentre non è un planeswalker.) ", ma questo perché diventa creature ma smette di essere pw
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7078
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Domanda!

Messaggioda alvoi » 13 nov '17, 19:14

Sposto nella sezione corretta
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19283
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sgrizzopapero » 15 nov '17, 16:13

Eccomi con qualche altra domanda.

1 - Se io ho in campo la Nobile Kalastria e mi muore un vampiro siccome il suo effetto non richiede il TAP io posso attivarlo più volte? ovvero alla morte di un mio vampiro ad esempio posso pagare 3 mana neri per fare 6 danni e guadagnare 6 punti vita?

2 - Se io calo un Vampiro Notturno l'oppo può giocare un Fulmine per distruggermelo subito o non funziona? perchè il Fulmine dice che il danno viene inflitto ad una creatura, il che, correggetemi se sbaglio, vale a dire che la "magia creatura" Vampiro Notturno diventa una creatura effettiva solamente quando risolvendosi dalla pila entra nel campo di battaglia giusto? Quindi dal momento in cui entra il suo effetto si attiva subito no? il che vale a dire che se la prima carta del mio grimorio è nera il mio vampiro sarà un 5-4 e quindi anche nell'immediato coperto dal fulmine?


3 - come funziona precisamente l'abilità di copia dello Sakashima's Student ? Voglio dire se io lo faccio entrare come copia di ad esempio un Sindaco di Avabruck il quale però è un 2-2 perchè benefica del +1+1 che gli da Immerwolf come funziona? il mio Sakashima's Student entrarà come un 2-2 o la copia è sostanzialmente la copia "base" della creatura e quindi sarà un 1-1? Nel caso invece entrasse come un 2-2 se poi Immerwolf verrà messo nel cimitero il mio Sakashima's Student continuerà ad essere un 2-2 o tornerà un 1-1?


4 - l'abilità di Viscera Seer per caso mi permette di sacrificare anche lui stesso per essere attivata o per forza un altra creatura?

5 - il TAP, tralasciando la debolezza da evocazione può essere usato come un istantaneo giusto? quindi anche nel turno avversario? dal momento che quando si attacca si tappa la creatura attaccante io in risposta dato che ora è tappata posso giocare l'abilità del Royal Assassin per distruggere la creatura attaccante?
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sting » 15 nov '17, 16:36

Sgrizzopapero ha scritto:1 - Se io ho in campo la Nobile Kalastria e mi muore un vampiro siccome il suo effetto non richiede il TAP io posso attivarlo più volte? ovvero alla morte di un mio vampiro ad esempio posso pagare 3 mana neri per fare 6 danni e guadagnare 6 punti vita?


Il trigger succede solamente una volta quindi non puoi pagare più volte il costo di :B: .
E' logico, muore una volta sola, non può morire all'infinito. :D

Sgrizzopapero ha scritto:2 - Se io calo un Vampiro Notturno l'oppo può giocare un Fulmine per distruggermelo subito o non funziona? perchè il Fulmine dice che il danno viene inflitto ad una creatura, il che, correggetemi se sbaglio, vale a dire che la "magia creatura" Vampiro Notturno diventa una creatura effettiva solamente quando risolvendosi dalla pila entra nel campo di battaglia giusto? Quindi dal momento in cui entra il suo effetto si attiva subito no? il che vale a dire che se la prima carta del mio grimorio è nera il mio vampiro sarà un 5-4 e quindi anche nell'immediato coperto dal fulmine?


Per essere bersagliato da Fulmine la carta deve essere già in gioco e quindi penso che sia già stata rivelata la prima carta.
A questo punto di gioco Vampiro Notturno è già un 5/4 (sempre se la prima carta del mazzo è nera).

Sgrizzopapero ha scritto:3- come funziona precisamente l'abilità di copia dello Sakashima's Student ? Voglio dire se io lo faccio entrare come copia di ad esempio un Sindaco di Avabruck il quale però è un 2-2 perchè benefica del +1+1 che gli da Immerwolf come funziona? il mio Sakashima's Student entrarà come un 2-2 o la copia è sostanzialmente la copia "base" della creatura e quindi sarà un 1-1? Nel caso invece entrasse come un 2-2 se poi Immerwolf verrà messo nel cimitero il mio Sakashima's Student continuerà ad essere un 2-2 o tornerà un 1-1?


Sakashima's Student entra come copia, quindi è un Sindaco di Avabruck Ninja.
E' un 1/1 potenziato da Immerwolf per un valore di 2/2.
Quando Immerwolf muore il nostro Sindaco di Avabruck Ninja torna un 1/1 (come tornerebbe anche un normale Sindaco di Avabruck)

4 - l'abilità di Viscera Seer per caso mi permette di sacrificare anche lui stesso per essere attivata o per forza un altra creatura?


Non dice altra creatura, quindi può sacrificarsi da solo

5 - il TAP, tralasciando la debolezza da evocazione può essere usato come un istantaneo giusto? quindi anche nel turno avversario? dal momento che quando si attacca si tappa la creatura attaccante io in risposta dato che ora è tappata posso giocare l'abilità del Royal Assassin per distruggere la creatura attaccante?


Si, basta che l'abilità non riporti la frase "Attiva questa abilità solamente quando potresti lanciare una stregoneria." o altri limiti specifici.

spero sia di aiuto
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sgrizzopapero » 16 nov '17, 2:13

Certo grazie mille, ero convinto però di poterla attivare più volte l'abilità di Nobile Kalastria.

Invece allora per quel che riguarda il Sakashima's Student quindi se perde i segnalini vale a dire che li guadagna anche? ad esempio se entra come copia di un 2-2 e dopo qualche turno questo 2-2 per via di potenziamenti diventa un 4-4 anche il mio ninja diventerà un 4-4?
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Re: Domande da principiante

Messaggioda Leviatano » 16 nov '17, 3:33

Sgrizzopapero ha scritto:Invece allora per quel che riguarda il Sakashima's Student quindi se perde i segnalini vale a dire che li guadagna anche? ad esempio se entra come copia di un 2-2 e dopo qualche turno questo 2-2 per via di potenziamenti diventa un 4-4 anche il mio ninja diventerà un 4-4?

Facciamo un pò di chiarezza. Nel caso posto da te e da Sting, non ci sono di mezzo segnalini, ma potenziamenti (in questo caso statico per via di Immerwolf).
Quindi se hai dei potenziamenti globali, tutto ciò che ha effetto sulla creatura copiata avrà effetto anche sulla copia. Tuttavia per carte come Clone (alla fine si tratta di questo) entrano nel campo di battaglia come oggetti a se stanti. Se la creatura copiata subisce potenziamenti, viene tappata o altro, quegli effetti non vengono copiati, in quanto copi la carta originale ovvero: entra stappata (se la carta non prevede il contrario), non avrà su di esso nessun segnalino (a meno che non sia un EtB) e se l'originale ha :X: nel costo di lancio, :X: sarà 0.
Esempi pratici: Se copi un Immerwolf che controlli, ne avrai 2 e la copia avrà il tipo di Ninja. Entrambe influiscono sul potenziamento dell'altro e quindi saranno dei 3/3. Se all'originale viene dato un segnalino +1/+1, avrai un 4/4 e un 3/3. Se l'originale muore, avrai un Immerwolf ninja 2/2 che potenzia le altre creature che controlli, se possibile.
Se copi un L'Illimitato con sopra 5 segnalini, la copia entrerà come 0/0 eldrazi ninja senza segnalini, quindi andrà al cimitero per effetto di stato.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sting » 16 nov '17, 10:18

Sgrizzopapero ha scritto:Certo grazie mille, ero convinto però di poterla attivare più volte l'abilità di Nobile Kalastria.


Purtroppo non è possibile perché l'evento "creatura muore" (passa da campo di battaglia a cimitero) avviene una volta soltanto.
L'abilità può essere utilizzata "più volte" solamente quando muoiono allo stesso tempo più vampiri (tipo con un' ira di dio) e quindi potrai attivare l'abilità una volta per ogni vampiro (ma non più di una volta ciascuno!).
Ex. per colpa di ira di dio muoiono 2 vampiri e Nobile Kalastria, ottengo 3 trigger e posso scegliere di pagare :B: , :B: :B: o :B: :B: :B: . A mia scelta.
Non posso però pagare :B: :B: :B: :B: .

Per quanto riguarda il caso Sakashima's Student penso di aver fatto un piccolo errore.
Se controlli sia Sindaco di Avabruck che Immerwolf ed con Sakashima's Student copi il sindaco, entrambi i sindaci si potenzieranno a vicenda (other human get +1/+1) quindi saranno dei 3/3 ( e non dei 2/2 come ho detto prima).

Per il resto è giustamente come ha detto Leviatano (bravo per il chiarimento).
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2811
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sgrizzopapero » 16 nov '17, 11:46

Ah ok perfetto, quindi ad esempio il +1+1 che da un Immerwolf non è conteggiato come segnalino e quindi possono copiare un Sindaco di Avabruck mentre c'è un Immerwolf in campo per farlo diventare un 2-2 che in realtà a sua volta diverrà poi un 3-3.
Fin qui ci sono ma però le creature in questione non sono controllare da me, quindi la cosa funziona comunque anche se non le controllo io? Copio una creatura all'oppo con il mio ninja ed il mio ninja entrarà come copia di quella creatura e subirà le modifiche delle stat ad eccezzion fatta per i segnalini?


Poi ho anche un altro dubbio riguardante una situazione che mi si è creata. Io attacco con 2 Shinobi Foscalama il mio oppo in campo per difendere ha 3 creature, adesso non ricordo bene quali, facciamo 3 Immerwolf Dunque, io attacco, lui con 2 Immerwolf mi blocca due ninja, io in risposta tappo 2 ed utilizzo 2 Vapor Snag per fargli tornare in mano le 2 creature bloccanti in modo da far passare i miei ninja e fin qui ci siamo giusto? lei però in risposta al mio Vapor Snag utilizza un Caccia al Chiaro di Luna per distruggermi uno dei due ninja. Ora, dopo questa mossa è tutto in stallo? vale a dire, i suoi lupi sono ancora in campo? non sono ancora tornati in mano? e quindi mi andrebbe a fare 4 danni ad una creatura giusto? risoltasi questa l'attacco procederebbe con uno solo dei mie ninja giusto?

Situazione numero 2, stessa identica situazione, io attacco con 2 Shinobi Foscalama lei per difendere questa volta ha in campo 2 Immerwolf attacco, blocca, utilizzo 2 Vapor Snag e lei in risposta utilizza sempre Caccia al Chiaro di Luna sostanzialmente è qui, come prima, che non capisco. Questa cosa funziona? Perchè lei lancia l'istantaneo in risposta al mio e quindi anche non essendo un counter per il mio Vapor Snag quest'ultimo rimane comunque in pila e quindi prima si risolve il suo? ovvero mi uccide una creatura e poi faccio i danni?
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti