spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Rimozione creatura bloccante

Messaggioda Borges » 11 set '13, 19:25

Ciao a tutti, avendo sempre giocato a magic amatorialmente (con regole un po' "larghe" che non seguono pedissequamente il complesso regolamento del gioco in ogni sua sfaccettatura) ho un piccolo dubbio riguardo una eventualità della fase di combattimento.

Poniamo che io stia attaccando con Mirko Vosk, Mind Drinker e l'avversario, non vedendo di buon grado il fatto di dover scartare chissà quante carte, dichiari in fase di blocco una qualsiasi creatura con volare. A quel punto io, preso dall'insaziabile desiderio di macinare, gioco Boomerang (posso, no?) e bersaglio la creatura bloccante; Mirko Vosk, Mind Drinker, a meno che l'avversario non possa a sua volta counterare il mio istantaneo o bersagliare con qualcosa la creatura attaccante, infliggerà direttamente il suo danno poiché è terminata la fase di dichiarazione dei bloccanti; l'avversario non avrà più la possibilità di reindirizzare il danno, giusto?

Grazie anticipatamente per qualsiasi risposta a questo mio piccolo dubbio!

R.
Avatar utente
Borges
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 set '13, 21:32

Re: Rimozione creatura bloccante

Messaggioda Diablo » 11 set '13, 19:44

509.01h Una creatura attaccante a cui sono state assegnate una o più creature bloccanti diventa una creatura bloccata; una creatura attaccante a cui non sono state assegnate creature bloccanti diventa una creatura non bloccata. Esse rimangono bloccate o non bloccate finché non sono rimosse dal combattimento, un effetto dice che diventano bloccate o non bloccate o fino alla fine della fase di combattimento, considerando il primo che accade fra questi due eventi. Una creatura rimane bloccata anche se tutte le creature che la bloccavano sono state rimosse dal combattimento.

510.01c Una creatura bloccata assegna il suo danno da combattimento alle creature che la bloccano. Se, al momento dell'assegnazione del danno, la creatura non ha creature che la bloccano (se, per esempio, le creature che la bloccavano sono state precedentemente distrutte o rimosse dal combattimento), la creatura non assegna danno da combattimento. Se c'è esattamente una creatura che la sta bloccando, assegna tutto il suo danno da combattimento a quella creatura. Se due o più creature la stanno bloccando, assegna il suo danno da combattimento a quelle creature seguendo l'ordine di assegnazione del danno dichiarato per essa. Questo permette di dividere il danno da combattimento inflitto dalla creatura bloccata. Tuttavia, non si può assegnare danno da combattimento ad una creatura bloccante a meno che, quando tutte le assegnazioni di danno da combattimento sono completate, a tutte le creature che la precedono nell'ordine di assegnazione della creatura bloccata sia stato assegnato danno letale. Per controllare di aver assegnato danno letale, si prende in considerazione il danno che è già stato annotato sulle creature e il danno che le altre creature assegnano nella stessa sottofase di danno da combattimento, ma non abilità o effetti che potrebbero cambiare l'ammontare di danno che è effettivamente inflitto. È possibile assegnare ad una creatura un ammontare di danno superiore al danno letale per quella creatura.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Rimozione creatura bloccante

Messaggioda Borges » 11 set '13, 20:19

Grazie per la segnalazione, dunque Mirko Vosk si attacca al cavolo. :D

Grazie ancora!
R.
Avatar utente
Borges
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 set '13, 21:32

Prevenzione del danno da combattimento

Messaggioda xSobek » 11 set '13, 23:52

Allora, sarò veloce e chiaro, vi scrivo un esempio di quello che è capitato a me giocando con amici e sapere come si risolve....(piccola parentesi: io sostengo si possa fare)

-Avversario attacca con una qualsiasi creatura con infect
-Io non blocco
-Avversario che pompa con ogni sorta di istantaneo possibile e immaginabile
Qui viene il problema
Io posso giocare tranquillamente un vapor snag o un snapback in modo che lui si riprende la creatura e scarta tutti i potenziamenti senza farmi danno??
Avatar utente
xSobek
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 lug '13, 18:43

Re: Prevenzione del danno da combattimento

Messaggioda Joneleth Irenicus » 12 set '13, 7:52

Puoi:

Sottofase attaccanti: lui dichiara attaccante il mostro con Infect, poi ottiene priorità e non fa niente e tu idem
Sottofase bloccanti: tu non dichiari bloccanti, poi ottiene priorità e lancia tutti i trick possibili, poi passa priorità e tu gli rimbalsi il mostro.
Sottofase danno: le creature attaccanti non bloccate infliggono danno, non ce ne sono, niente di fatto.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: Prevenzione del danno da combattimento

Messaggioda magicitek » 12 set '13, 9:53

Dato che ti sei trovato però contro infect, non puoi in caso l'aversario abbia fatto Vines of Vastwood, carta molto giocata in quelle liste, dato che rende la creatura intargetabile.

In caso l'oppo si carichi di giant grow la creatura, tu fai rimbalzino, e lui risponda di Vastwood, ti frega. Ammeno che tu non gli faccia doppia rimozione/rimbalzino.

(piccola precisazione in ottica della lista)
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: Prevenzione del danno da combattimento

Messaggioda Joneleth Irenicus » 12 set '13, 10:27

Giusto, infatti di solito e se possibile si cerca di rispondere solo a vastwood a meno di non avere doppio rimbalzino
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Questione di attimi

Messaggioda Sad » 14 set '13, 16:43

Ancora una volta a chiedervi aiuto.
Il mio avversario gioca Grim Lavamancer e passa il turno. Nel mio turno gioco una creatura e Phyrexian Revoker, nominando il Grim. Lui tappa terra e Lavamente, bersagliando l'altra creatura perchè secondo lui era in risposta al mio Revocatore.
Che io sappia, il Grim non poteva essere tappato se non alla fine del mio turno; bensì, in quel caso sarebbe stato inutilizzabile a causa del Revocatore. È corretto o ha ragione l'avversario?
Avatar utente
Sad
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 set '13, 3:39

Re: Questione di attimi

Messaggioda Esurio » 14 set '13, 16:52

Allora se il grim lavamancer era in debolezza da evocazione(come sembra da come hai scritto) non poteva essere usato fino al suo prossimo turno, perciò non poteva rispondere al revoker, ma se era attivabile, allora la giocata di attivarlo in risposta a revoker bersagliando altra creatura è legale.
Tuttavia attento, la scelta di cosa nominare con revoker è fatta in risoluzione, perciò non può rispondere alla scelta della carta(niente roba tipo gioco revoker, nomino lavamancer, in risposta faccio i danni a revoker)
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: Questione di attimi

Messaggioda Sad » 14 set '13, 17:03

Esurio ha scritto:Allora se il grim lavamancer era in debolezza da evocazione(come sembra da come hai scritto) non poteva essere usato fino al suo prossimo turno, perciò non poteva rispondere al revoker, ma se era attivabile, allora la giocata di attivarlo in risposta a revoker bersagliando altra creatura è legale.
Tuttavia attento, la scelta di cosa nominare con revoker è fatta in risoluzione, perciò non può rispondere alla scelta della carta(niente roba tipo gioco revoker, nomino lavamancer, in risposta faccio i danni a revoker)

Il Grim era stato giocato solo nel turno precedente. Dopo aver passato a me, ho giocato creatura e Revoker. Lui non poteva tappare il Grim prima dell'inizio del suo turno o poteva anche alla fine del mio? Prendetemi anche per niubbo, ma su MWS si vedono troppe cose strane, mi fanno dubitare di ogni mia minima conoscenza del gioco.
Avatar utente
Sad
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 set '13, 3:39

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti