spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Planeswalker e priorità

Messaggioda Ayrton » 14 feb '13, 21:47

Sono confuso, abbiate pazienza. Ci provo: "Aumentare i segnalini" è il costo della abilità "tutti i giocatori scartano una carta". E' così? Un costo non va in pila e quindi non gli si può giocare in risposta, dico bene?
Quindi l'abilità, finché io ho la priorità è per così dire inevitabilmente destinata a finire in pila, ammesso che io decida di pagarne il costo. Quindi sviscisvuota non può neutralizzare i costi dei PW e quindi non può impedire l'innesco delle relative abilità? O neutralizza l'abilità senza però intervenire sul costo (nel nostro esempio Liliana va a 4 ma non scartiamo nulla)?

Scisate le domande arzigogolate :x_x:
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

Re: Planeswalker e priorità

Messaggioda BlackNecromancer » 14 feb '13, 21:57

Ayrton ha scritto:Sono confuso, abbiate pazienza. Ci provo: "Aumentare i segnalini" è il costo della abilità "tutti i giocatori scartano una carta". E' così? Un costo non va in pila e quindi non gli si può giocare in risposta, dico bene?
Quindi l'abilità, finché io ho la priorità è per così dire inevitabilmente destinata a finire in pila, ammesso che io decida di pagarne il costo. Quindi sviscisvuota non può neutralizzare i costi dei PW e quindi non può impedire l'innesco delle relative abilità? O neutralizza l'abilità senza però intervenire sul costo (nel nostro esempio Liliana va a 4 ma non scartiamo nulla)?

Scisate le domande arzigogolate :x_x:

Quando neutralizzi una magia o una abilità non "neutralizzi" mai il suo costo. E' per questo che se neutralizzi una Granata Goblin il gobbo sacrificato non torna dal cimitero.
Sviscisvuota neutralizza l'abilità di un planeswalker, ma i/il segnalino/i aumenteranno o diminuiranno comunque.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: Planeswalker e priorità

Messaggioda lulz » 14 feb '13, 22:00

Sviscisvuota neutralizza l'abilità, non il costo. Pensa l'aumento/diminuzione di segnalini (per attivare un'abilità) come un tap, o come un costo in mana se sei più comodo. Se attivi Fauna Shaman prima paghi tutti i costi, quindi paghi un mana, tappi e scarti una creatura, poi l'abilità va in pila. Che succcede se l'oppo countera l'abilità con Voidslime? Riprendi in mano la creatura, stappi la maga e stappi una terra che fa mana verde? Ma certo che no! I costi sono paghi anche se l'abilità è counterata. Con i pw è la stessa cosa. In generale i costi non si possono "impedire". Uno scenario possibile è che tu giochi Liliana, poi casti un'altra magia, mettiamo Ponder, e in quel caso l'oppo può rispondere al Ponder con un Fulmine su Liliana, uccidendola (tu ovviamente non puoi attivare l'abilità in risposta, puoi farlo solo a velocità sorcery).
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
Avatar utente
lulz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 gen '12, 23:31

Re: Saffi, Sun Titan, rimozione

Messaggioda Diablo » 14 feb '13, 22:01

Ayrton ha scritto:Vediamo se ho capito:

- gioco sun titan, dico che bersaglio saffi eriksdotter nel cimitero come abilità innescata (è un'abilità innescata? boh) del titano. La priorità passa all'oppo.
- l'oppo può decidere se usare la sua priorità per fare qualcosa in risposta o no. Se non fa nulla Saffi entra appena mi torna la priorità ( e poi potrò sempre sacrificare in risposta a sue spell), se gioca una rimozione il mio titano viene distrutto prima che saffi possa entrare nel battlefield e quindi saffi resta nel cimitero dove la raggiunge il titano.

E' giusto?

Tutto quasi giusto:
- l'oppo può decidere se usare la sua priorità per fare qualcosa in risposta o no. Se non fa nulla Saffi entra appena mi torna la priorità ( e poi potrò sempre sacrificare in risposta a sue spell), se gioca una rimozione il mio titano viene distrutto prima che saffi possa entrare nel battlefield e quindi saffi resta nel cimitero dove la raggiunge il titano.
Saffi non resta nel cimitero... una volta risolta la rimozione sul Sun Titan, la sua abilità risolve, e metterà in gioco Saffi. ;)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5992
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Planeswalker e priorità

Messaggioda Ayrton » 14 feb '13, 22:05

Come direbbero Elio e le Storie Tese: "aggio finalmente capito a cosa serve la milza!" XD

Scherzi a parte, grazie mille della esaustività e della chiarezza!!!! :)
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

Re: Saffi, Sun Titan, rimozione

Messaggioda Ayrton » 14 feb '13, 22:06

Giustissimo, era logico ;^^

Grazie mille anche a te!!
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

Re: Dubbio Bambola di pezza, Censore Boros e Atto Blasfemo

Messaggioda Zellvan » 14 feb '13, 22:29

Scusate ma avete detto esattamente la stessa cosa che ho detto io all'inizio, bastava solo confermare, o no? :D

PS. Ero sicuro al 99,9% XD
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Il dilemma di Evermind

Messaggioda sommoseafood » 15 feb '13, 5:00

Salve a tutti cari judges e non, volevo porvi 3 domande correlate!
1) Giusto oggi stavo guardando Evermind su questa pagina e ho letto che la magia può essere giocata in alcuni casi tipo con Sunforger o Kaho, Minamo Historian, dunque mi chiedevo se si potesse giocare tramite qualsiasi carta con l'abilità cascata (tipo Violent Outburst).

2) Se ciò fosse possibile, mi piacerebbe mettere a braccetto Evermind con Celestial Kirin. E' possibile che l'abilità di Kirin s'inneschi tramite la mia giocata di Evermind via Cascade?

3) E se pure questo fosse possibile, dato che ho giocato una magia a costo 0, anche le terre secondo la seguente regola dovrebbero avere cmc pari a 0 , giusto?
02.3a The converted mana cost of an object with no mana cost is 0.


Sì, avete capito! Voglio spaccare tutte le Landeeeee possibili bwahahahah!
Immagine
Avatar utente
sommoseafood
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 nov '12, 10:56
Località: Savona/Milano

Re: Il dilemma di Evermind

Messaggioda Joneleth Irenicus » 15 feb '13, 12:01

sommoseafood ha scritto:Salve a tutti cari judges e non, volevo porvi 3 domande correlate!
1) Giusto oggi stavo guardando Evermind su questa pagina e ho letto che la magia può essere giocata in alcuni casi tipo con Sunforger o Kaho, Minamo Historian, dunque mi chiedevo se si potesse giocare tramite qualsiasi carta con l'abilità cascata (tipo Violent Outburst).


Non so come si possa lanciare con Sunforger (forse intendi con carte tipo Sunforger) visto che vuole carte :R: o :W: Ma il concetto è che quando una carta richiede il CMC di Evermind questo è :0:

Quindi si può lanciare con Cascade (la dicitura che non può essere lanciata è stata corretta in "se il costo di mana non esiste non può essere pagato", per esempio quindi non puoi castarla con flashback usando l'innescata di uno Snapcaster Mage").

2) Se ciò fosse possibile, mi piacerebbe mettere a braccetto Evermind con Celestial Kirin. E' possibile che l'abilità di Kirin s'inneschi tramite la mia giocata di Evermind via Cascade?


Eh sì.

3) E se pure questo fosse possibile, dato che ho giocato una magia a costo 0, anche le terre secondo la seguente regola dovrebbero avere cmc pari a 0 , giusto?
02.3a The converted mana cost of an object with no mana cost is 0.


Esattamente.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: Il dilemma di Evermind

Messaggioda sommoseafood » 15 feb '13, 12:45

Grazie mille allora, :D allora vedo se riesco a combinare qualcosa
Immagine
Avatar utente
sommoseafood
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 186
Iscritto il: 11 nov '12, 10:56
Località: Savona/Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite