spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Calice del Nulla e carte con avventura

Messaggioda Danielart » 6 nov '19, 18:50

Buonasera ragazzi, quesito abbastanza semplice, se io ho in campo un chalice of the void carico a :2: e il mio avversario casta nella mia EoT l'avventura di brazen borrower che costa :1: :U: mentre la creatura in se costa :1: :U: :U: , cosa succede? Viene counterata l'avventura o no?

In soldoni, per calice qual è il costo di mana convertito della spell al momento del cast, quello dell'avventura o della creatura?
Immagine
Avatar utente
Danielart
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 mag '14, 18:41
Località: Roma

Re: Calice del Nulla e carte con avventura

Messaggioda TheGreatBallofFire » 6 nov '19, 19:02

Per come ho inteso io Avventura e Creatura sono due carte separate, stampate sullo stesso cartoncino, con l'avventura che quando risolve non va al cimitero ma in esilio per poi essere rilanciata come creatura. Però sono diverse dalle Splitcard, non sono uguali ed ognuna ha il proprio costo di mana, quindi nel tuo caso penso che il tuo avversario non possa lanciare la parte di avventura di Brazen Borrower ma la parte creatura sì...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2258
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Calice del Nulla e carte con avventura

Messaggioda Danielart » 6 nov '19, 19:17

Ho trovato questo pezzo di regolamento:

When casting a spell as an Adventure, use the alternative characteristics and ignore all of the card's normal characteristics. The spell's color, mana cost, converted mana cost, and so on are determined by only those alternative characteristics. If the spell leaves the stack, it immediately resumes using its normal characteristics.

Quindi credo proprio che nel caso menzionato sopra, calice counteri l'avventura.
Immagine
Avatar utente
Danielart
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 mag '14, 18:41
Località: Roma

Re: Calice del Nulla e carte con avventura

Messaggioda ArabicLawrence » 7 nov '19, 9:59

Danielart ha scritto:Ho trovato questo pezzo di regolamento:

When casting a spell as an Adventure, use the alternative characteristics and ignore all of the card's normal characteristics. The spell's color, mana cost, converted mana cost, and so on are determined by only those alternative characteristics. If the spell leaves the stack, it immediately resumes using its normal characteristics.

Quindi credo proprio che nel caso menzionato sopra, calice counteri l'avventura.

Che inoltre andrà al cimitero, privando l'oppo della possibilità di rigiocarla :D
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Dubbi carte Kamigawa

Messaggioda Angmar_94 » 7 nov '19, 16:19

Salve ragazzi sto riscoprendo il blocco di Kamigawa solo che, non avendoci mai giocato molto, alcune carte mi lasciano perplesso.

Inviato di Oboro: si può prendere una terra già tappata (magari già usata per il costo di attivazione di questo effetto)?
Gabbia di Mani: per usare l'abilità attivata la carta deve trovarsi necessariamente sul campo, o anche dall'esilio o dal cimitero?
Plasmapioggia Soratami: per "la creatura bersaglio che controlli" si intende Plasmapioggia o qualsiasi altra creatura?
Kami della Luna Crescente: "All'inizio della propria acquisizione ogni giocatore pesca una carta". Per "propria" si intende l'acquisizione del proprietario della carta o di entrambi i giocatori?
Provo a spiegarmi meglio:
Caso 1) io ho Kami ->pesco due carte ->pesca una carta anche il mio avversario.
Caso 2) io ho Kami -> pesco due carte -> il mio avversario non pesca -> turno dell'avversario -> pesca due carte -> io non pesco (pur essendo il proprietario della carta).
Quale dei due casi è corretto?

Grazie per l'aiuto :D
Avatar utente
Angmar_94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 gen '18, 13:43

Re: Dubbi carte Kamigawa

Messaggioda Deugemo » 7 nov '19, 17:13

Angmar_94 ha scritto:Salve ragazzi sto riscoprendo il blocco di Kamigawa solo che, non avendoci mai giocato molto, alcune carte mi lasciano perplesso.

Inviato di Oboro: si può prendere una terra già tappata (magari già usata per il costo di attivazione di questo effetto)?
Gabbia di Mani: per usare l'abilità attivata la carta deve trovarsi necessariamente sul campo, o anche dall'esilio o dal cimitero?
Plasmapioggia Soratami: per "la creatura bersaglio che controlli" si intende Plasmapioggia o qualsiasi altra creatura?
Kami della Luna Crescente: "All'inizio della propria acquisizione ogni giocatore pesca una carta". Per "propria" si intende l'acquisizione del proprietario della carta o di entrambi i giocatori?
Provo a spiegarmi meglio:
Caso 1) io ho Kami ->pesco due carte ->pesca una carta anche il mio avversario.
Caso 2) io ho Kami -> pesco due carte -> il mio avversario non pesca -> turno dell'avversario -> pesca due carte -> io non pesco (pur essendo il proprietario della carta).
Quale dei due casi è corretto?

Grazie per l'aiuto :D

Salve, proverò a chiarire sinteticamente le tue perplessità
1) sì, puoi farlo, ed è anche il modo migliore di giocare questa carta pressoché inutile :D
2) salvo condizioni in cui è specificato le abilità attivate si posso attivare solo dal campo di battaglia e solo il controllore del permanente può attivarle
3) un tempo veniva scritto "la creatura bersaglio", ora sarebbe stato scritto "una creatura bersaglio", quindi quando attivi l'abilità devi scegliere una creatura fra tutte quelle che controlli
4) ̶p̶r̶o̶p̶r̶i̶a̶ ̶d̶e̶l̶ ̶c̶o̶n̶t̶r̶o̶l̶l̶o̶r̶e̶ ̶d̶e̶l̶l̶a̶ ̶c̶r̶e̶a̶t̶u̶r̶a̶,̶ ̶q̶u̶i̶n̶d̶i̶ ̶c̶a̶s̶o̶ ̶1̶ scusa, mi sono confuso col wording, con lei il caso esatto è il 2.

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere! :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4219
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Dubbi carte Kamigawa

Messaggioda Angmar_94 » 8 nov '19, 17:12

Grazie per le riposte chiare e precise :)

Deugemo ha scritto:Se hai altri dubbi non esitare a chiedere! :D

Si in effetti i dubbi non mancano mai, e infatti eccone altri:

Tessitradizioni Kitsune: in questo caso se pago 4 mana e ho ad esempio 5 carte in mano,la difesa aumenta di 10 o l'effetto si applica una sola volta (quindi max due mana e +5 di difesa)?
Curapergamene di Minamo: se ce n'è più di una l'effetto viene cumulato o il limite aumenta sempre e solo di una carta a prescindere dal numero di Curapergamene sul campo?
Intimidito dalla Saggezza: anche se l'avversario paga il costo, l'effetto resta comunque valido per i turni successivi?
Libero dalla Realtà: fin quando posso pagare posso TAP e STAP quanto voglio nello stesso turno?
Cavalieri Liberi di Eiganjo: allora qui ho un dubbio sull'utilità di questa carta XD Cioè se evoco questa creatura e non ci sono altre creature bianche, l'effetto si applica sulla carta stessa?

Grazie :)
Avatar utente
Angmar_94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 3 gen '18, 13:43

Re: Dubbi carte Kamigawa

Messaggioda il meglio emilio » 8 nov '19, 17:28

Tessitradizioni Kitsune: attivi l'abilità due volte, quindi la risolvi due volte. Ottieni +0/+5 per la prima volta e un ulteriore +0/+5 per la seconda
Curapergamene di Minamo: l'effetto è cumulativo, non si limita a uno
Intimidito dalla Saggezza: è un incantesimo quindi rimane virtualmente sempre. L'avversario deve pagare ogni singola volta che vuole attaccare o bloccare
Libero dalla Realtà: esatto, finchè puoi pagare lo puoi fare all'infinito
Cavalieri Liberi di Eiganjo: esatto, se è da sola si deve riprendere in mano da sola. Si, fa abbastanza schifo. ma del resto è kamigawa XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7589
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Kingpin's Pet

Messaggioda Midnat » 12 nov '19, 12:04

Ciao esperti giocatori,

mi serve un chiarimento su Kingpin's Pet

Extort (Whenever you cast a spell, you may pay White or Black. If you do, each opponent loses 1 life and you gain that much life.)

Ho capito bene? Io dopo aver messo giù il pet, tutte le volte che casto qualsiasi spell se pago 1 mana attivo l'effetto? Immagino che io possa pagare solo 1 mana per ogni spell che casto, corretto?
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: Kingpin's Pet

Messaggioda Sorin Markov » 12 nov '19, 12:37

Sì è tutto corretto. L'abilità la puoi attivare una sola volta per ogni spell. Ovviamente se hai in campo 2 Kingpin's Pet puoi attivare una volta l'abilità di uno e poi anche quella dall'altro.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1426
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti