spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

mischia arcana e costo delle spell

Messaggioda kaffalidjmah » 3 giu '15, 17:08

mischia arcana

Questa é la carta in questione. Ho già controllato per quel che riguarda istant e sorcery con costi aggiuntivi tipo riscatto o kicker, o costi imposti da altra roba tipo thalia. La domanda è: come si comporta con carte a costo x? Perché se non sbaglio al momento del lancio decido quanto vale x, e poi lo pago, in questo modo il nostro incantesimo ha creato un x minimo di 2 o sto sbagliando?

Grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
kaffalidjmah
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu '14, 18:13

Re: mischia arcana e costo delle spell

Messaggioda donChi » 3 giu '15, 17:12

No. Tu stabilisci il valore della :X: della spell come preferisci (anche :0: se vuoi), poi quando sarà ora di pagare i costi pagherai semplicemente :2: in meno. Se i costi di mana incolore che dovrai pagare saranno minori di 2, semplicemente avrai "sprecato" parte della riduzione.
Come, per fare un esempio, se tu lanciassi un Dispel o un Mana Leak: nel primo caso la riduzione si applicherebbe, ma non toglierebbe niente; nel secondo, la riduzione si applicherebbe ma toglierebbe solo :1: .
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Aiuto --> Regolamento

Messaggioda Pon3z » 4 giu '15, 1:44

Grazie mille Legolas!
Secondo quesito:
Vedendo le regole ho letto che se ad esempio un wurm attacca, il giocatore in difesa può pararlo con 3 creature e il giocatore attaccante decide in che modo distribuire i danni fra le varie creature.
Ma non esiste più branco?
Cioè, esempio, se un 4/4 mi attacca io posso farlo parare da due creature 3/3?
Prima non funzionava che se io attaccavo con una creatura il giocatore in difesa bloccava con una? (a meno che una creatura bloccante non avesse branco?)
Avatar utente
Pon3z
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giu '15, 22:32

Re: Aiuto --> Regolamento

Messaggioda donChi » 4 giu '15, 2:10

Branco esiste ancora, ma è una cosa diversa dal "quante creature posso usare per bloccare".
Di base, tu puoi bloccare con quante creature vuoi, e a quanto mi risulta questa cosa è sempre stata così (magari sbaglio, ma almeno da Invasione è così di certo).
E, sempre di base, il giocatore attaccante decide come distribuire i danni della creatura attaccante tra le creature bloccanti (ed eventualmente il giocatore/planeswalker in difesa, in caso di travolgere), mentre il giocatore in difesa decide (se difende con una creatura che può bloccare più creature attaccanti) come distribuire i danni della creatura bloccata tra le creature attaccanti.
Branco, invece, dice altro. Ecco la spiegazine che trovi nel topic [GUIDA] Tutte le Abilità di Magic, che trovi in evidenza nella sezione "Approfondimento Carte e Combo" (e dove trovi tutte le abilità).
Branco (Banding): Quest'abilità permette al controllore di un gruppo di creature in attacco o in difesa di assegnare a piacere i danni inflitti a queste creature. In sostanza egli decide come distribuire tra queste creature i danni inflitti dalle creature del giocatore avversario. Se il branco è in fase di attacco è possibile aggiungere al branco anche una creatura che non possiede quest'abilità, mentre se alla difesa è assegnata anche solo una creatura con quest'abilità basta per far sì che tutte le creature in difesa vengano considerate come branco. Se tutte le creature appartenenti al branco condividono una stessa abilità, come può essere Travolgere, allora il branco mantiene quella stessa abilità, ma basta che una sola delle creature non abbia l'abilità in questione per far sì che anche le altre la perdano (nel caso di Travolgere, nessuna creatura del branco, anche se dotata di quest'abilità, infliggerà i danni in avanzo al giocatore in difesa).

Ed ecco invece cosa dice il regolamento sull'abilità branco:
702.20. Branco

702.20a Branco è un’abilità statica che modifica le regole del combattimento.

702.20b “Branco con altri” è una forma speciale di branco. Se un effetto rimuove da un permanente l’abilità branco, vengono rimosse anche tutte le abilità branco con altri.

702.20c Mentre dichiara le creature attaccanti, un giocatore può dichiarare facenti parte di un “branco” un qualsiasi numero di creature attaccanti con branco e fino a una creatura attaccante senza branco (anche se ha “branco con altri”). Può anche dichiarare facenti parte di un branco una o più creature [qualità] attaccanti con “branco con altri [qualità]” e un qualsiasi numero di creature [qualità] attaccanti. Un giocatore può formare quanti branchi vuole, ma ogni creatura può appartenere solo ad un branco. (Il giocatore in difesa non può dichiarare branchi, ma può usare l’abilità branco in un modo diverso, vedi regola 702.20j).

702.20d Tutte le creature in un branco devono attaccare lo stesso giocatore o planeswalker.

702.20e Una volta dichiarato, un branco dura per il resto del combattimento, anche se un effetto successivamente fa perdere branco o “branco con altri” ad una o più creature del branco

702.20f Una creatura attaccante in un branco che vene rimossa dal combattimento viene anche rimossa dal branco in cui si trovava.

702.20g Branco non porta le creature attaccanti a condividere le abilità e non rimuove alcuna abilità. Le creature che attaccano in branco sono permanenti separati.

702.20h Se una creatura attaccante viene bloccata da una creatura, ogni altra creatura nello stesso branco della creatura attaccante viene bloccata dalla stessa creatura bloccante.
Esempio: Un giocatore attacca con un branco formato da una creatura con volare e da una creatura con passa-Paludi. Il giocatore in difesa, che controlla una Palude, può bloccare la creatura volante. Se lo fa, anche la creatura con passa-Paludi viene bloccata dalle stesse creature bloccanti.

702.20i Se un membro di un branco diventa bloccato in seguito ad un effetto, l’intero branco diventa bloccato.

702.20j Durante la sottofase di danno da combattimento, se una creatura attaccante viene bloccata da una creatura con branco o da una creatura [qualità] con “branco con altri [qualità]” e da un'altra creatura [qualità], il giocatore in difesa (invece che il giocatore attivo) sceglie come viene assegnato il danno da combattimento della creatura attaccante. Quel giocatore può dividere il danno da combattimento di quella creatura come vuole tra un qualsiasi numero di creature che la bloccano. Questa è un'eccezione all procedura descritta nella regola 510.1c.

702.20k Durante la sottofase di danno da combattimento, se una creatura bloccante blocca una creatura con branco o una creatura [qualità] con “branco con altri [qualità]” e un'altra creatura [qualità], il giocatore attivo (invece che il giocatore in difesa) sceglie come viene assegnato il danno da combattimento della creatura bloccante. Quel giocatore può dividere il danno da combattimento di quella creatura come vuole tra un qualsiasi numero di creature che sta bloccando. Questa è un'eccezione all procedura descritta nella regola 510.1d.

702.20m Istanze multiple di branco sulla stessa creatura sono ridondanti. Istanze multiple di “branco con altri” dello stesso tipo sulla stessa creatura sono ridondanti.

Tutto chiaro?
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Aiuto --> Regolamento

Messaggioda Pon3z » 4 giu '15, 2:24

Grazie mille , davvero!
Sono un po arrugginito. Lol
Ne approfitto e chiedo un'altra cosa... Sto montando un deck snake for fun... Se io ad esempio ho in gioco Élite della tribu-kashi che rende immune da magie e abilita i serpenti leggendari, Sosuke figlio di Seshiro (che da +1/+0) e Seshiro il consacrato (che da +2/+2 agli altri serpenti) Sosuke e Seshiro prendono i bonus di attacco e difesa oppure no per l'effetto dell'Elite della tribù-kashi?
Se ricordo bene il bonus lo prendono perché è un bonus "razziale" mentre,ad esempio, crescita gigante non è possibile usarlo su di loro perché è un bonus che prende una creaturabersaglio corretto?
Scusate se non ho messo le carte con l'url ma sono col cellulare e mi da problemi :/
Avatar utente
Pon3z
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giu '15, 22:32

Re: Aiuto --> Regolamento

Messaggioda donChi » 4 giu '15, 2:31

Pon3z ha scritto:Grazie mille , davvero!
Sono un po arrugginito. Lol
Ne approfitto e chiedo un'altra cosa... Sto montando un deck snake for fun... Se io ad esempio ho in gioco Élite della tribu-kashi che rende immune da magie e abilita i serpenti leggendari, Sosuke, figlio di Seshiro (che da +1/+0) e Seshiro il consacrato (che da +2/+2 agli altri serpenti) Sosuke e Seshiro prendono i bonus di attacco e difesa oppure no per l'effetto dell'Elite della tribù-kashi?
Se ricordo bene il bonus lo prendono perché è un bonus "razziale" mentre,ad esempio, crescita gigante non è possibile usarlo su di loro perché è un bonus che prende una creatura bersaglio corretto?
Scusate se non ho messo le carte con l'url ma sono col cellulare e mi da problemi :/

Esatto, corretto.
Se hai voglia di condividere con noi il tuo mazzo, postalo pure nella sezione For Fun, magari saltano fuori un po' di consigli utili! ;)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: mischia arcana e costo delle spell

Messaggioda kaffalidjmah » 4 giu '15, 10:43

Quindi se io avessi in gioco 4 mischia arcana posso lanciare una fiammata da 8 danni pagando :R: ? Perché io posso fissare la x della fiammata a 8, e grazie alle 4 mischie arcane pago :8: in meno gli istant e le sorcery, di conseguenza nel caso specifico devo solo preoccuparmi di pagare il mana colorato, corretto?
Avatar utente
kaffalidjmah
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 8 giu '14, 18:13

Re: mischia arcana e costo delle spell

Messaggioda donChi » 4 giu '15, 11:33

kaffalidjmah ha scritto:Quindi se io avessi in gioco 4 mischia arcana posso lanciare una fiammata da 8 danni pagando :R: ? Perché io posso fissare la x della fiammata a 8, e grazie alle 4 mischie arcane pago :8: in meno gli istant e le sorcery, di conseguenza nel caso specifico devo solo preoccuparmi di pagare il mana colorato, corretto?

Esattamente.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Sacrificio creatura + giocatore con antimalocchio

Messaggioda Ufo90 » 4 giu '15, 17:42

Salve a tutti

mi sono sempre chiesto se un giocatore con antimalocchio è immune a carte dell'avversario che lo costringono a sacrificare creature.

es. io ho in campo Egida degli Dei, l'avversario distrugge una sua creatura con in campo Dettami di Erebos (edit by donChi, nome corretto della carta) e mi dovrebbe costringere a sacrificare una creatura, in questo modo bersaglia me giocatore a costringermi al sacrificio ma io ho antimalocchio e quindi sono imbersagliabile, quindi mi salvo la pelle. Giusto?

Edit by donChi: aggiunti i tag alle carte (come da regolamento: non tutti conoscono a memoria tutte le carte, sempre meglio metterli.. ;) ) ed eliminata un'espressione poco elegante.
Avatar utente
Ufo90
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 giu '15, 17:36

Re: Sacrificio creatura + giocatore con antimalocchio

Messaggioda Bottle Gnome » 4 giu '15, 18:12

Giusto, il giocatore avente anti-malocchio non puó essere bersaglio di magie o abilità controllate dall'avversario. Quindi se la carta dice un giocatore bersaglio sacrifica una creatura, non puó che bersagliare se stesso.

EDIT: mi scuso per la risposta affrettata, ero andato a cercare la carta non trovando riscontri e ho pensato si riferisse ad una qualsiasi spell che bersagliasse
Ultima modifica di Bottle Gnome il 4 giu '15, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti