Ahhh ok... questa regola me l'ero persa.... purtroppo la Comprensive Rules è divenuta una selva intricata di articoli...
Quindi l'esempio di Piroclasma è valido in quanto non ha "bersaglio" ma le auree che dicono Incanta Creatura quel "incanta" si può dire che è sinonimo di "bersaglio". Quindi Velo è valido e agisce.
Grazie mille davvero Diablo! Si impara sempre qualcosa di nuovo... magari sono [Censurato], infatti come ho detto nella presentazione io non faccio tornei ma gioco solo tra amici, però penso che le regole sia giusto conoscerle anche perché una "parola" interpretata in una o in un altra maniera può veramente cambiare le sorti della partita! ;-)
Inoltre ora capisco una cosa! Infatti ora comprendo il motivo per cui un nostro amico (molto esperto) ha detto così:
In pratica io avevo in campo la mia bellissima Devastatrice delle Terre Selvagge Nessian che aveva un bel 12/12. Poi qualche turno dopo il mio avversario lancia Controllo Mentale e la Devastatrice 12/12 va sotto il suo controllo ... il bello non era finito perché nel medesimo turno la equipaggia con Manto Setabisbiglio. La creatura sotto il suo controllo quindi non è più bloccabile e ha Velo. Ecco il fattaccio!!!
Io non potevo fare niente a quella creatura ma avrei potuto con qualche magia distruggere il suo incantesimo incanta creatura (Controllo Mentale) e quindi farla tornare a me. Ma il nostro amico, che è molto più esperto di noi in quanto giocava professionalmente ed ha vinto molti campionati regionali ed altro, ha detto che proprio nel momento in cui il Manto Setabisbiglio veniva equipaggiato sulla Devastratrice, nel momento stesso in cui si risolverà l'incantesimo aurea si distruggeva e la creatura con l'equipaggiamento tornava a me.
Perché? gli chiedo io.
Perché, lui mi dice, Controllo Mentale è un Incantesimo, un permanente, che resta nel campo di battaglia e non si risolve subito come un istantaneo o una stregoneria, e concettualmente è come se continuasse a bersagliare la creatura. In pratica una creatura Incantata è continuamente bersagliata dall'incantesimo. E dal momento che ha applicato il Manto Setabisbiglio che conferisce Velo (il quale dice che una creatura non può essere bersagliata), in pratica distrugge l'incantesimo incanta creatura e di conseguenza la Devastratrice torna al suo proprietario con tutto il suo equipaggiamento!
Al momento della partita io questo non lo sapevo e infatti l'avversario ha controllato fino alla fine la Devastatrice ed io ho perso. Anche qui... conoscere le regole approfonditamente avrebbe nettamente stravolto le sorti della partita. ;-)