spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Velo contro Incanta Creatura

Messaggioda Tertius » 4 mag '14, 15:30

Ahhh ok... questa regola me l'ero persa.... purtroppo la Comprensive Rules è divenuta una selva intricata di articoli... :D :D

Quindi l'esempio di Piroclasma è valido in quanto non ha "bersaglio" ma le auree che dicono Incanta Creatura quel "incanta" si può dire che è sinonimo di "bersaglio". Quindi Velo è valido e agisce.
Grazie mille davvero Diablo! Si impara sempre qualcosa di nuovo... magari sono [Censurato], infatti come ho detto nella presentazione io non faccio tornei ma gioco solo tra amici, però penso che le regole sia giusto conoscerle anche perché una "parola" interpretata in una o in un altra maniera può veramente cambiare le sorti della partita! ;-)

Inoltre ora capisco una cosa! Infatti ora comprendo il motivo per cui un nostro amico (molto esperto) ha detto così:

In pratica io avevo in campo la mia bellissima Devastatrice delle Terre Selvagge Nessian che aveva un bel 12/12. Poi qualche turno dopo il mio avversario lancia Controllo Mentale e la Devastatrice 12/12 va sotto il suo controllo TT_TT ... il bello non era finito perché nel medesimo turno la equipaggia con Manto Setabisbiglio. La creatura sotto il suo controllo quindi non è più bloccabile e ha Velo. Ecco il fattaccio!!!
Io non potevo fare niente a quella creatura ma avrei potuto con qualche magia distruggere il suo incantesimo incanta creatura (Controllo Mentale) e quindi farla tornare a me. Ma il nostro amico, che è molto più esperto di noi in quanto giocava professionalmente ed ha vinto molti campionati regionali ed altro, ha detto che proprio nel momento in cui il Manto Setabisbiglio veniva equipaggiato sulla Devastratrice, nel momento stesso in cui si risolverà l'incantesimo aurea si distruggeva e la creatura con l'equipaggiamento tornava a me.
Perché? gli chiedo io.
Perché, lui mi dice, Controllo Mentale è un Incantesimo, un permanente, che resta nel campo di battaglia e non si risolve subito come un istantaneo o una stregoneria, e concettualmente è come se continuasse a bersagliare la creatura. In pratica una creatura Incantata è continuamente bersagliata dall'incantesimo. E dal momento che ha applicato il Manto Setabisbiglio che conferisce Velo (il quale dice che una creatura non può essere bersagliata), in pratica distrugge l'incantesimo incanta creatura e di conseguenza la Devastratrice torna al suo proprietario con tutto il suo equipaggiamento!

Al momento della partita io questo non lo sapevo e infatti l'avversario ha controllato fino alla fine la Devastatrice ed io ho perso. Anche qui... conoscere le regole approfonditamente avrebbe nettamente stravolto le sorti della partita. ;-)
Avatar utente
Tertius
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 apr '14, 14:23
Località: Vicenza

Re: Velo contro Incanta Creatura

Messaggioda Diablo » 4 mag '14, 23:50

A mio parere entrambi (te e il tuo "esperto" amico") avete una confusione assurda in testa.
Ti (/vi) consiglio vivamente di leggere il regolamento e apprendere le differenze tra "velo" e "protezione da..." perchè sono due abilità totalmente diverse e ognuna ha precisi paragrafi del regolamento dedicati a cosa succede in determinate occasioni.
Tertius ha scritto:Perché, lui mi dice, Controllo Mentale è un Incantesimo, un permanente, che resta nel campo di battaglia e non si risolve subito come un istantaneo o una stregoneria, e concettualmente è come se continuasse a bersagliare la creatura. In pratica una creatura Incantata è continuamente bersagliata dall'incantesimo. E dal momento che ha applicato il Manto Setabisbiglio che conferisce Velo (il quale dice che una creatura non può essere bersagliata), in pratica distrugge l'incantesimo incanta creatura e di conseguenza la Devastratrice torna al suo proprietario con tutto il suo equipaggiamento!

No. Velo è appunto diverso da "protezione da...".
Non succede nulla a nessun incantesimo sul campo di battaglia che incanta un permanente, anche se il permanente è una creatura ed essa guadagna velo in qualche modo.
Poi, sarò ripetitivo, ma:
114.01b Le magie incantesimo Aura sono sempre con bersaglio. Esse sono le uniche magie permanenti con bersaglio. Il bersaglio di un'Aura è specificato dalla sua abilità definita dalla parola chiave Incantare (vedi regola 702.05, ”Incantare”). I bersagli sono scelti mentre la magia è lanciata; vedi regola 601.2c. Un permanente Aura non ha alcun bersaglio; solo la magia corrispondente ha un bersaglio. (Un'abilità attivata o innescata di un permanente Aura può essere con bersaglio).
:_o
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6032
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Istigacollera

Messaggioda Plague•Medic » 5 mag '14, 12:47

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa che cosa succede quando ho Istigacollera in campo, gioco un minotauro scontato e in pila l'oppo mi fulmina l'Istigacollera? Devo pagare il costo che in teoria era scontato oppure posso castarla normalmente? Grazie in anticipo per la risposta :)
Deck:

Furia del Massacro (Minotauro Aggro B/R)
Blitz in Battaglia (Hybrid Aggro R/W)

Immagine
Avatar utente
Plague•Medic
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 10 gen '14, 21:38

Re: Istigacollera

Messaggioda giampalf » 5 mag '14, 17:33

Una volta che una magia è in pila, il suo costo è già stato pagato. Quindi non lo devi ripagare.
Chuck Norris counted to infinity twice—because he was trying to count how much damage Jon Finkel deals in an average game.
Jon Finkel believes in maintaining a healthy, balanced diet. He gets all his fiber from eating Magic cards for breakfast, and all his protein from eating Magic players for lunch
Avatar utente
giampalf
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 25 nov '11, 17:04

Re: Velo contro Incanta Creatura

Messaggioda Tertius » 5 mag '14, 21:35

Diablo ha scritto:No. Velo è appunto diverso da "protezione da...".
Non succede nulla a nessun incantesimo sul campo di battaglia che incanta un permanente, anche se il permanente è una creatura ed essa guadagna velo in qualche modo.
Poi, sarò ripetitivo, ma:
114.01b Le magie incantesimo Aura sono sempre con bersaglio. Esse sono le uniche magie permanenti con bersaglio. Il bersaglio di un'Aura è specificato dalla sua abilità definita dalla parola chiave Incantare (vedi regola 702.05, ”Incantare”). I bersagli sono scelti mentre la magia è lanciata; vedi regola 601.2c. Un permanente Aura non ha alcun bersaglio; solo la magia corrispondente ha un bersaglio. (Un'abilità attivata o innescata di un permanente Aura può essere con bersaglio).
:_o


Boh non capisco cosa tu voglia dirmi. Se mi posti parti del regolamento e basta non riesco a capirti....
702.18a: Velo è un'abilità statica. “Velo” significa “Questo permanente o giocatore non può essere il bersaglio di magie o abilità”.
Quindi dal momento che gli incantesimi aura sono gli unici permanenti con bersaglio non può essere bersaglio se ha velo.

Quindi se in qualche modo, in questo caso con Manto Setabisbiglio, un creatura guadagna Velo, perde ogni incantesimo aura a lei applicato.... in quanto è bersagliata da quell'incantesimo.
Avatar utente
Tertius
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 apr '14, 14:23
Località: Vicenza

Re: Velo contro Incanta Creatura

Messaggioda Diablo » 6 mag '14, 1:51

Tertius ha scritto:Boh non capisco cosa tu voglia dirmi. Se mi posti parti del regolamento e basta non riesco a capirti....
702.18a: Velo è un'abilità statica. “Velo” significa “Questo permanente o giocatore non può essere il bersaglio di magie o abilità”.
Quindi dal momento che gli incantesimi aura sono gli unici permanenti con bersaglio non può essere bersaglio se ha velo.

Appunto:
114.01b Le magie incantesimo Aura sono sempre con bersaglio. Esse sono le uniche magie permanenti con bersaglio. Il bersaglio di un'Aura è specificato dalla sua abilità definita dalla parola chiave Incantare (vedi regola 702.05, ”Incantare”). I bersagli sono scelti mentre la magia è lanciata; vedi regola 601.2c. Un permanente Aura non ha alcun bersaglio; solo la magia corrispondente ha un bersaglio. (Un'abilità attivata o innescata di un permanente Aura può essere con bersaglio).
Come scritto nel regolamento, solo le magie Aura hanno un bersaglio. Nel momento in cui sono permanenti non hanno bersaglio.
Tertius ha scritto:Quindi se in qualche modo, in questo caso con Manto Setabisbiglio, un creatura guadagna Velo, perde ogni incantesimo aura a lei applicato.... in quanto è bersagliata da quell'incantesimo.

No. Vedi sopra: "velo" funziona in modo totalmente diverso da "protezione da...". Quello che tu affermi si verifica unicamente se un permanente guadagna protezione, non velo!
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6032
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Velo contro Incanta Creatura

Messaggioda Tertius » 6 mag '14, 12:03

Ahh ok ora ho capito!
Avevo fatto un po' di confusione! Grazie mille Diablo! :D :D
In pratica con velo una creatura non può essere bersaglio, quindi nel caso venga incantata velo nega l'incantamento perché il "bersagliamento" si verifica solamente nel momento del lancio della magia. Ma se una creatura acquisisce velo dopo essere stata incantata allora l'incantesimo rimane perché dal momento che non è più una magia ma un permanente l'incantesimo non bersaglia più niente.
OK! Capito.

Ma nel caso di prima... che il mio amico mi controlla la creatura con Controllo Mentale, se poi con qualche equipaggiamento o incantesimo gli applica Protezione dal Blu (per esempio).... Controllo Mentale si distrugge? In questo caso funziona esattamente al contrario di quanto affermato per velo?
Avatar utente
Tertius
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 apr '14, 14:23
Località: Vicenza

Re: Velo contro Incanta Creatura

Messaggioda Knifestile » 7 mag '14, 1:42

Tertius ha scritto:Ahh ok ora ho capito!
Avevo fatto un po' di confusione! Grazie mille Diablo! :D :D
In pratica con velo una creatura non può essere bersaglio, quindi nel caso venga incantata velo nega l'incantamento perché il "bersagliamento" si verifica solamente nel momento del lancio della magia. Ma se una creatura acquisisce velo dopo essere stata incantata allora l'incantesimo rimane perché dal momento che non è più una magia ma un permanente l'incantesimo non bersaglia più niente.
OK! Capito.

Ma nel caso di prima... che il mio amico mi controlla la creatura con Controllo Mentale, se poi con qualche equipaggiamento o incantesimo gli applica Protezione dal Blu (per esempio).... Controllo Mentale si distrugge? In questo caso funziona esattamente al contrario di quanto affermato per velo?

Si, se la creatura acquista protezione da uno dei colori dell'incantesimo (o anche dagli incantesimi stessi), allora l'incanto creatura si staccherà dalla creatura a cui era assegnata e, dopo una verifica della condizione di Stato, verrà distrutta.
Stesso discorso per altri tipi di permanenti e giocatori.
Immagine
Avatar utente
Knifestile
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 603
Iscritto il: 14 ott '12, 11:34
Località: Spoltore

cacciatore riverente ed evoluzione

Messaggioda jack lotus » 16 mag '14, 10:45

ho provato acercare l'argomento sia qui che altrove ma con pessimi risultati..
il mio dubbio è: se ho in campo primo esperimento senza alcun segnalino, e gioco cacciatore riverente, la prima creatura evolve? oppure il cacciatore entra come 1/1 e i segnalini della devozione vengono aggiunti dopo la sua risoluzione?
grazie
Avatar utente
jack lotus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 nov '13, 21:26

Sovereign of Lost Alara + Conferire

Messaggioda Orterra » 17 mag '14, 15:12

Volevo sapere: posso usare l'effetto di Sovereigns of Lost Alara per cercare una delle creature con conferire?
Immagine

Budget Magic is da way
Avatar utente
Orterra
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 lug '13, 0:52

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti