spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: immagine fantasma+signore dell'irreale

Messaggioda Roberto » 19 gen '12, 18:01

Vabbè in ogni caso le rispsote date sono comunque giuste ahah,puoi targettare solo il lord
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

[Carta] Shape Anew & Gabbia del Becchino

Messaggioda Sfiga » 19 gen '12, 21:20

E' un paio di giorni che ci penso, ma non sono ancora riuscito a venirci a capo. Se in campo l'avversario ha la Gabbia del Becchino (trovate le info nello spoiler, anche se penso sappiate di cosa io stia parlando), posso giocare lo Shape Anew? Capisco carte come la Birthing Pod che dicono esplicitamente "Passa in rassegna il tuo grimorio per una carta creatura", ma lo Shape fa rivelare carte dalla cima del mazzo fino a che non è stato rivelato un artefatto. Ora, se la carta rivelata fosse per sbaglio una cratura artefatto, cosa succedere? La Gabbia impedirebbe il suo ingresso in campo come se fosse stata giocata l'abilità della Birthing Pod?

Spoiler:
Gabbia del Becchino

Le carte creatura non posso entrare nel campo di battaglia dai cimiteri o dai grimori
Immagine
ImmagineImmagine UW Cloudshift ~ Untouchable Bouncers
Avatar utente
Sfiga
Artista Digitale
Artista Digitale
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 12 gen '12, 14:40

Re: [Carta] Shape Anew & Gabbia del Becchino

Messaggioda Scrocchi » 19 gen '12, 21:29

Secondo me:
Shape lo puoi usare tranquillamente, se riveli una carta creatura artefatto semplicemente non puoi metterla in gioco
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: [Carta] Shape Anew & Gabbia del Becchino

Messaggioda Sfiga » 19 gen '12, 21:31

Scrocchi ha scritto:Secondo me:
Shape lo puoi usare tranquillamente, se riveli una carta creatura artefatto semplicemente non puoi metterla in gioco

Si era quello che pensavo anche io. Aspettiamo un Judge, ma credo che sia corretta come risposta.
Immagine
ImmagineImmagine UW Cloudshift ~ Untouchable Bouncers
Avatar utente
Sfiga
Artista Digitale
Artista Digitale
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 12 gen '12, 14:40

Re: Dubbio sull'esiliare e deadlock

Messaggioda RevivedPicard » 20 gen '12, 11:24

Altro dubbio: se esilio con O-ring una creatura incantata e successivamente il mio avversario distrugge l'anello dell'oblio, la creatura rientra come se fosse stata lanciata ma quindi perde l'incantamento????
E se la creatura ha una abilità (:TAP: riprendi in mano la creatura) la posso usare mentre è esiliata???
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: Dubbio sull'esiliare e deadlock

Messaggioda Scabbia » 20 gen '12, 11:30

L'incanta creatura sarà già finito nel cimitero quando la creatura ha lasciato il gioco (esiliata per l'Oblivion Ring) e il suo ritorno, ovviamente, non fa ritornare anche l'Incanta creatura dal cimitero.
Inoltre, la regola della debolezza da evocazione dice semplicemente che per poter utilizzare abilità delle creature che richiedono il TAP oppure attaccare con esse, la creatura dev'essere stata sotto il tuo controllo dall'inizio del turno. Per cui se riesci a distruggere l'Oblivion Ring del tuo avversario nel suo turno, potrai utilizzare la creatura nel tuo turno successivo. Se invece, hai distrutto l'Incantesimo nel tuo turno, dovrai attendere il tuo prossimo turno per poter utilizzare la creatura.
OFFICIAL METAGAME.IT JUDGE

Immagine
Avatar utente
Scabbia
Elder
Elder
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Telese Terme

Re: [Carta] Shape Anew & Gabbia del Becchino

Messaggioda Scabbia » 20 gen '12, 11:36

Per politica arbitrale si ritenuto essere non opportuno rispondere a domande sui nuovi set, prima che essi siano ufficialmente rilasciati (e le relative FAQ pubblicate).
Ad ogni modo, vorrei solo ricordare che le carte rivelate con Shape Anew rimangono ancora carte del Grimorio, finché non vengono messe in gioco. Inoltre, se una parte dell'abilità diventa impossibile, semplicemente durante la risoluzione si farà quanto possibile.
OFFICIAL METAGAME.IT JUDGE

Immagine
Avatar utente
Scabbia
Elder
Elder
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Telese Terme

Re: nexus + wolf

Messaggioda Scabbia » 20 gen '12, 11:38

Roberto ha scritto: chiuqnue abbia il wolf run dovrebbe dire per correttezza "non dichiari bloccanti ed in risposta pompo"
Credo sia la sequenza corretta,correggettemi se ho detto una gran [Censurato] :D


Basta che si instauri una buona comunicazione tra i due giocatori, tale da rendere evidente ad entrambi una determinata sequenza. Certo che esplicitare le scelte tattiche al momento della loro realizzazione può servire ad evitare fraintendimenti
OFFICIAL METAGAME.IT JUDGE

Immagine
Avatar utente
Scabbia
Elder
Elder
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Telese Terme

abilita di 2 Reejerey Merrow

Messaggioda thalaf » 20 gen '12, 12:50

Ieri sera durante una partita a 4 è emersa questa dinamica.

Si parla di un mazzo macina di blocco Lorwyn.
In gioco c'erano due Reejerey Merrow un Stonybrook Schoolmaster e un Drowner of Secrets.

Stonybrook Schoolmaster viene tappato per macinare una carta per effetto di Drowner of Secrets.
Si attiva l'abilità dello Stonybrook Schoolmaster e entra una pedina mago tritone.
Successivamente il giocatore casta un altra spell di tipo tritone (non ricordo quale).
Si attivano quindi le attività dei due Reejerey Merrow presenti in game (quindi si può tappare o stappare un permanent per ogni Reejerey Merrow presente).

qui parte il dubbio:

Il giocatore proponeva di
1) :UNTAP: Stonybrook Schoolmaster per effetto del primo Reejerey Merrow
2) :TAP: in risposta per effetto del Drowner of Secrets (quindi mettere in gioco un'altro tritone e macinare una carta)
3) :UNTAP: per la seconda volta dello Stonybrook Schoolmaster per effetto del secondo Reejerey Merrow
4) :TAP: per Stonybrook Schoolmaster per l'effetto del Drowner of Secrets (quindi mettere in gioco un'altro tritone e macinare una carta)

vuoi l'ora tarda e tutte le attenuanti del caso :D ci è venuto questo dubbio (che in realtà sono 2).
a) Le abilità "persistenti" del Reejerey Merrow che si attivano insieme possono avere lo stesso target (cioè il Stonybrook Schoolmaster)
b) le abilità dei due Reejerey Merrow attivandosi insieme possono avere effetti in risposta (tipo il :TAP: decritto al punto 2 dell'esempio)

se è vero che possono avere lo stesso target e si risolvono insieme la pila descritta sopra non è corretta (a mio avviso) e secondo me potrebbe essere la seguente (successivo al cast di una magia tritone).

1) :UNTAP: Stonybrook Schoolmaster per effetto del primo Reejerey Merrow
2) :TAP: dello Stonybrook Schoolmaster per effetto del secondo Reejerey Merrow (entra una pedina tritone ma non viene macinato nulla)


Spero di essermi spiegato ;)

Grazie in anticipo per la risposta
Avatar utente
thalaf
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 gen '12, 13:16
Località: Roma

Re: abilita di 2 Reejerey Merrow

Messaggioda Lambertus » 20 gen '12, 13:05

va benissimo la pila descritta da te inizialmente: le abilità del merrow possono tranquillamente avere lo stesso bersaglio e vanno in pila regolarmente, quando una si risolve l'altra è ancora in pila e si può rispondere tranquillamente utilizzando le abilità da te descritte :)
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 25 dic '11, 14:35
Località: Firenze

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti