spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sgrizzopapero » 24 ott '17, 13:26

Spero di non aver sbagliato sezione, posso aggregarmi anche io con qualche domanda da principiante?

1- So che le abilità che richiedono un pagamento di mana per essere attivate, come per esempio quella di Ezuri, Capo Rinnegato possono essere attivate quante volte si vuole fino a che si ha la possibilità di pagarne il costo, ma nel caso invece di Imperious Perfect come funziona? siccome chiede anche il tap non lo so, posso fare solo una pedina pagando un mana e tappando oppure se pago 10 mana verdi e tappo mi sforna 10 pedine?

2- Non capisco bene il funzionamento di Vescovo Trapassato sostanzialmente mi dice che ogniqualvolta gioco una creatura con costo 3 o inferiore posso mettere in campo una pedina artefatto Indizio incolore e che poi quando voglio posso pagare 2 per sacrificarla. Ma questa pedina cosa è? non ha ne forza ne costituzione quindi non può essere usata ne per attaccare ne per bloccare? e poi dato che metto in campo una pedina se ho già in gioco una Custode dell'Anima me lo prendo il punto vita?

3- Vampira Fattucchiera attacco improvviso attacca due volte come doppio attacco o applica solamente prima il calcolo dei danni? es: 2/2 vince e non muore vs una 2/2. La sua abilità mi dice che sacrificandola possono rimuovere tutti i segnalini da un permanente bersaglio, quindi se una creatura del mio avversario di base è un 1/1 ma l'ho pompata a bestia con effetti di creature che danno 1+1 sacrificando la vampira io rimuovo i segnalini e riporto la sua creatura ad essere un 1/1? Mentre invece se una creatura del mio avversario è equipaggiata ad esempio con un incantesimo che da +1+1 il giochino di sacrificare la fattucchiera non posso farlo giusto?
per quel che riguarda i planeswalker funziona nella stessa maniera? quando loro hanno un tot io posso sacrificare la fattucchiera e riportare il planeswalker in questione al suo stato d'origine?

4- Placca Cefalica dunque, il suo effetto che richiede due mana neri vale come un istantaneo? nel senso, io attacco con due creature, il mio oppo blocca quello con la placca e lascia passare l'altra, io allora posso pagare due per passare subito la placca su quella che ormai non è stata bloccata e quindi fare un attacco diretto? mentre invece con il costo che chiede 1 di equipaggiamento questa cosa non la si può fare? premettendo che la si possa fare pagando i 2 neri eh.
Essendo un equipaggiamento come funziona? se la creatura equipaggiata muore la placca mi rimane li in campo o finisce anche lei al cimitero?

Per il momento anche se ne ho altri 6000 di dubbi è tutto haha.
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Re: Domande da principiante

Messaggioda The L2 » 24 ott '17, 14:27

1) si puoi attivare le abilità attivate finché hai mana per farlo, il fatto che però tu debba tappare la creatura significa sostanzialmente che puoi fare UNA sola attivazione, per farne un'altra devi stamparla in qualche modo.

2) gli indizi sono pedine artefatto che a costo 2 puoi sacrificare per pescare una carta, non fanno altro. Non guadagni nulla perché non sono creature.

3) la fattucchiera se viene sacrificata toglie tutti i segnalini da un permanente, quindi se una creatura ha un tot di segnalini +1/+1 glieli togli, ma non ha effetto su effetti tipo "prende +1/+1 fino alla fine del turno", quello rimane. Se la sacrifichi per togliere segnalini da un planeswalker lo distruggi in quanto rimane con 0 segnalini. Attacco improvviso significa semplicemente che la creatura assegna danno da combattimento prima di quelle che non ce l'hanno.

4) se la creatura equipaggiata muore l'equipaggiamento rimane in campo non assegnato. Equipaggiare 1 significa che puoi darlo ad una creatura con la velocità di una stregoneria, quindi solo durante la tua fase principale per o post combattimento. Se vuoi ASSEGNARE la placca pagando 2 neri puoi farlo con velocità istant in qualunque turno
Avatar utente
The L2
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 22 ago '16, 10:07

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sgrizzopapero » 24 ott '17, 17:50

Grazie mille gentilissimo e super chiaro, non ho capito giusta una cosa per quel che riguarda la domanda numero 1, ovviamente dato che la Perfetta Autoritaria richiede il Tap posso usare la sua abilità una sola volta a meno che io non abbia moto di stapparla per rigiocarla tramite la Quirion Ranger ad esempio o comunque qualunque altra carta che mi permetta di farlo e fin qui ci siamo.
Ma però se io ad esempio per utilizzare il suo effetto sfrutto 5 mana verdi per poi tapparla questa mi sforna 5 pedine?
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Re: Domande da principiante

Messaggioda Leviatano » 24 ott '17, 17:58

Sgrizzopapero ha scritto:Grazie mille gentilissimo e super chiaro, non ho capito giusta una cosa per quel che riguarda la domanda numero 1, ovviamente dato che la Perfetta Autoritaria richiede il Tap posso usare la sua abilità una sola volta a meno che io non abbia moto di stapparla per rigiocarla tramite la Quirion Ranger ad esempio o comunque qualunque altra carta che mi permetta di farlo e fin qui ci siamo.
Ma però se io ad esempio per utilizzare il suo effetto sfrutto 5 mana verdi per poi tapparla questa mi sforna 5 pedine?

Non puoi pagare in più per pagare un costo, a meno che non ti dicano che puoi farlo. In questo caso paghi :G: e TAPpi e ottieni una pedina. Se tappi 5 terre e attivi questa abilità ti ritrovi con 4 mana verdi, l'autoritaria tappata e una pedina elfo.
Poi, se riesci a stapparla puoi ripetere l'operazione, ma ogni volta produrrà un solo elfo e potrai spendere un solo mana.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: Domande da principiante

Messaggioda Sgrizzopapero » 24 ott '17, 20:18

Ah ok perfetto, mi sembrava troppo sgrava come cosa effettivamente haha.
Avatar utente
Sgrizzopapero
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 ott '17, 12:03

Kruphix, Dio degli orizzonti e lande speciali

Messaggioda Dargor777 » 28 ott '17, 14:02

Avatar utente
Dargor777
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 gen '17, 7:34

Re: Kruphix, Dio degli orizzonti e lande speciali

Messaggioda Erzinston » 28 ott '17, 14:45

Il mana che tu conservo in questa creatura o simili, non perde le sue specificità, per cui il mana di grotta delle anime continuerà a rendere incounterabili determinati tipi di creature e così via. Devi specificare che mana usi e per cosa.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Kruphix, Dio degli orizzonti e lande speciali

Messaggioda Dargor777 » 30 ott '17, 11:01

Ma se io controllo un tempio eldrazi posso scegliere di mettere in riserva 2 mana x creature eldrazi anke se non la sto lanciando in quel momento?
Perché sul testo di certe terre sopra elencate, c'è la dicitura "spendi questo mana solo per " quindi ho pensato che quel mana possa essere generato solo nel momento in cui viene speso, o sbaglio?
Avatar utente
Dargor777
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 gen '17, 7:34

Re: Kruphix, Dio degli orizzonti e lande speciali

Messaggioda Erzinston » 30 ott '17, 14:19

Kruphix e omnath per il solo mana di foreste o verde sono con delle pile, in entrambi carichi il mana solo che kruphix lo trasforma in incolore, ma non gli fa perdere le intrinseche abilità del mana caricato, per cui il mana del tempio eldrazi verrà custodito da lei, assieme ad altri mana generici, ma poi mentre gli altri mana generici li potrai utilizzare per quello che vuoi, quelli specifici e che hanno restrizioni come in questo caso il mana del tempio eldrazi manterrà le sue restrizioni e potrà venire utilizzato solo per magie incolori.

Fintanto che Krufix è sul campo di battaglia, il mana non utilizzato rimane nella tua riserva di mana mentre terminano fasi e sottofasi (anche se diventa incolore). Questo significa che puoi aggiungere mana alla tua riserva di mana e spenderlo durante una sottofase, una fase o un turno in futuro. Una volta che Krufix lascia il campo di battaglia, hai tempo fino alla fine della sottofase o fase attuale per utilizzare il mana prima che scompaia. [Oracle 2014-04-26]
•Se il mana non utilizzato nella tua riserva di mana ha restrizioni o condizioni associate a esso (per esempio, nel caso sia stato prodotto dalla Grotta delle Anime), tali restrizioni e condizioni rimarranno associate a quel mana quando diventerà incolore. [Oracle 2014-04-26]
•L'abilità di modifica del tipo che rende il Dio una non creatura funziona solo sul campo di battaglia. È sempre una carta creatura nelle altre zone, indipendentemente dalla tua devozione al suo colore. [Oracle 2014-04-26]
•Se un Dio entra nel campo di battaglia, la tua devozione al suo colore (inclusi i simboli di mana nel costo di mana del Dio stesso) determinerà se una creatura è entrata nel campo di battaglia o meno, per le abilità che si innescano ogniqualvolta una creatura entra nel campo di battaglia. [Oracle 2014-04-26]
•Se un Dio smette di essere una creatura, perde il tipo creatura e qualsiasi sottotipo di creatura. Continua a essere un incantesimo leggendario.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Kruphix, Dio degli orizzonti e lande speciali

Messaggioda Dargor777 » 1 nov '17, 23:02

Boh non mi sembra di aver ricevuto la risposta che sto cercando.... che in questo è più spostata su un certo tipo di terre che non fa sul Dio ... mi sembrava di essermi spiegato meglio nel secondo quesito
Avatar utente
Dargor777
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 7 gen '17, 7:34

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti