spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Avatar dei Risoluti

Messaggioda kyogre » 22 apr '15, 23:28

L' "un" generico in Magic sta per "almeno uno", in caso contrario si usa "esattamente uno": nel caso da te citato l'Avatar si pomperà due volte. ;)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

ridirigere danno su planeswalker

Messaggioda xXMarco » 24 apr '15, 22:59

salve, se io ho draconic roar, faccio 3 danni a una creatura, se rivelo/controllo un drago, i 3 danni al suo controllore, posso farli anche su un planeswalker?

Ho visto tutte e 2 le risposte, sia "No perchè dice controllore e non target player" sia si perchè "è pur sempre un giocatore"... inoltre mi sembrava che la regola di ridirezione del danno sui planeswalker non faceva questa distinzione...

Pls chiaritemi questa cosa se potete in modo pignolo e puntiglioso^^
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: ridirigere danno su planeswalker

Messaggioda donChi » 25 apr '15, 3:29

xXMarco ha scritto:salve, se io ho draconic roar, faccio 3 danni a una creatura, se rivelo/controllo un drago, i 3 danni al suo controllore, posso farli anche su un planeswalker?

Ho visto tutte e 2 le risposte, sia "No perchè dice controllore e non target player" sia si perchè "è pur sempre un giocatore"... inoltre mi sembrava che la regola di ridirezione del danno sui planeswalker non faceva questa distinzione...

Pls chiaritemi questa cosa se potete in modo pignolo e puntiglioso^^

Basta semplicemente leggere la regola specifica su questa cosa:
Codice: Seleziona tutto
306.7. Se ad un giocatore sta per essere inflitto danno non da combattimento da una fonte controllata da un avversario, quell'avversario può invece far infliggere quel danno a un planeswalker controllato dal primo giocatore. Questo è un effetto di redirezione (vedi regola 614.9) ed è soggetto alle normali regole per stabilire l'ordine in cui gli effetti di sostituzione vengono applicati (vedi regola 616). L'avversario sceglie se redirigere il danno mentre l'effetto di redirezione viene applicato.

Quindi sì, Draconic Roar può fare danno a un Planeswalker: è danno non da combattimento che proviene da una fonte controllata da un avversario.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Split cards e Assedio del Monastero

Messaggioda grimi » 26 apr '15, 14:05

Ciao,
mi è capitato recentemente in un torneo che l'avversario avesse in campo Monastery Siege (entrata in campo scegliendo "Dragons") e Spellskite. Allora ho lanciato Wear//Tear con "fuse" bersagliando sia incantesimo che artefatto: li per li, non essendoci judge, nessuno aveva idea se dovessi pagare +2 per l'intera Wear//Tear oppure +2 per ogni metà, e alla fine ho distrutto solo l'incantesimo.
Ho cercato ma non ho capito bene come funziona.. |.
Avrei dovuto pagare +2 o +4 (lanciando entrambe le metà della magia)?
Avatar utente
grimi
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 nov '14, 1:42

Re: Split cards e Assedio del Monastero

Messaggioda donChi » 26 apr '15, 22:22

Quando lanci una magia con fuse, sommi i costi di mana delle due metà, ma stai lanciando un'unica magia, che ha come testo il primo più il secondo. Ma pur sempre una magia.
Di conseguenza, con Assedio del Monastero il tuo oppo dovrà pagare solo :2: in più.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Avatar dei Risoluti

Messaggioda donChi » 26 apr '15, 22:24

Aggiungo un suggerimento: quando hai dubbi di questo tipo, controlla il testo originale della carta. Se vedi a/an è articolo indeterminativo (quindi almeno uno), se vedi one è numero (quindi esattamente uno).
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Split cards e Assedio del Monastero

Messaggioda grimi » 27 apr '15, 11:36

Grazie mille chiarissimo :)
Avatar utente
grimi
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 nov '14, 1:42

Carta che cambia il bersaglio di un'abilità innescata.

Messaggioda vulcano1 » 28 apr '15, 18:15

Esistono carte che possano cambiare il bersaglio di un'abilità innescata, a parte spellskite?
Quel che vorrei fare sarebbe far si che l'abilità di Eater of Days ricada sull'avversario invece che su di me.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: Carta che cambia il bersaglio di un'abilità innescata.

Messaggioda donChi » 28 apr '15, 18:25

vulcano1 ha scritto:Esistono carte che possano cambiare il bersaglio di un'abilità innescata, a parte spellskite?
Quel che vorrei fare sarebbe far si che l'abilità di Eater of Days ricada sull'avversario invece che su di me.

Di carte che cambiano il bersaglio di un'abilità innescata ne esiste solo un'altra, se ho cercato bene: Soggiogatore; nel caso in questione però non servirebbe a nulla. Eater of Days non bersaglia (per farlo, dev'esserci espressamente scritta la parola "bersaglio", che qui non è presente).
Di conseguenza, non puoi far ricadere questo drawback sull'avversario. Al limite, puoi evitare che l'abilità si inneschi (Torpor Orb, ad esempio), che si risolva (attivando l'abilità di Meridiana dell'Infinito, ad esempio), oppure puoi neutralizzarla (Trickbind, ad esempio).
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

punto interrogativo sulle abilità attivate

Messaggioda Carmelo » 29 apr '15, 14:28

so che probabilmente appena leggerete questo topic capirete le mia poca esperienza con il gioco, tuttavia la domanda che vi pongo è la seguente:
se io gioco cuombajj witches nel mio turno e poi passo, posso attivare l'abilità attivata delle streghette nel turno dell'avversario? la metto ancora più semplice:
se io vinco il lancio del dado e di conseguenza parto per primo, e nel mio primo turno gioco una carta con un'abilità attivata, posso nel primo turno dell'avversario attivare quell'abilità attivata? dovrebbe avere rapidità?

aspetto vostri consigli
land BOP, land BOP, land SIGARDA!
Avatar utente
Carmelo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 lug '13, 12:35

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti