spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Domande da principiante

Messaggioda Mr.B » 14 mag '19, 12:07

fellcondueelle ha scritto:1 - Il sacrificio è istantaneo e come tutto passa per la pila? ovvero.. se ho in campo un Indulgente Aristocratico e l'oppo mi fulmina, ad esempio, Eteride Talentuoso, io in risposta al fulmine posso sacrificare Eteride Talentuoso per effetto di Indulgente Aristocratico?
Così facendo i miei altri eventuali vampiri prenderebbero +1+1 e il fulmine risolvendosi dopo l'effetto di sacrificio finirebbe al cimitero "nullificato" giusto?
Stessa cosa sulla creatura stessa, dato che la dicitura del sacrificio spesso recita "sacrifica una creatura" si possono anche auto sacrificare?

Sì, a meno che non sia specificato diversamente nell'abilità (ES. Prime Speaker Vannifar), le suddette possono essere attivate a velocità istantaneo quindi, come nel tuo primo caso, anche in risposta al fulmine che verrà neutralizzato in risoluzione per la mancanza del bersaglio. Puoi anche sacrificare la creatura stessa, ad esempio posso sacrificare il mio stesso Viscera Seer per fare scry 1.

fellcondueelle ha scritto:2 - Una creatura con infettare fa danno solo sotto forma di segnalini? Se io attacco direttamente l'oppo oltre i segnalini veleno gli tolgo anche i punti vita?

Una creatura con infettare non infligge danni normali ma solo segnalini. Se sei a 20 PV e un 1/1 infettare ti fa danno la tua vita resta 20 ma ottieni un segnalino veleno.

fellcondueelle ha scritto:3 - Ho qualche dubbio sulle terre animabili, ad esempio Inkmoth Nexus come funziona di preciso? Perchè lei diventa una creatura, però può essere bloccata ed uccisa come una qualsiasi creatura? Esiliata da un Sentiero dell'Esilio? rimossa da un Fatal Push? fulminata da un Fulmine chiedo perchè la dicitura infondo dice "è ancora una terra" quindi come funziona? o invece da quando è animata subisce tutti gli effetti di una creatura e torna ad essere una terra durante il mio prossimo mantenimento? O quando è animata subisce sia come creatura che come terra?

Una terra una volta animata è sia una terra che una creatura contemporaneamente e quindi sarà soggetta oltre alle rimozioni per le terre anche a tutte le rimozioni che possono bersagliare le creature e potrà morire per i danni subiti. Il fatto di essere ancora una terra fa si che rimozioni come Decadimento Improvviso o Impulso del Maelstrom non la possano distruggere.

fellcondueelle ha scritto:4 - Domanda su Affinity, io attacco con un Ornitottero equipaggiato da Placca Cefalica ed in campo ho anche molti artefatti ed un Arcbound Ravager.
Dunque, io questo trick non posso farlo giusto? ovvero.. attacco con Ornitottero equipaggiato da Placca Cefalica e l'attacco passa, se io sacrifico molti artefatti per pompare Arcbound Ravager e dopo sacrifico Arcbound Ravager per spostare tutti i suoi segnalini sull' Ornitottero è una [Censurato] vero? perchè nel momento stesso in cui io sacrifico degli artefatti il mio Ornitottero si indebolirà subito dato che Placca Cefalica ha bisogno di tanti artefatti per essere gagliarda giusto?

Tutto corretto, sacrificando altri artefatti la forza del tuo ornitottero equipaggiato con la placca cefalica cala di uno per ogni artefatto sacrificato. Il trick lo puoi fare ma non lo vedo utile a meno che tu non vogli salvare l'ornitottero da un fulmine (o un altro sparo in generale) perdendo però il Ravager e un altro artefatto. In quel caso il punteggio di forza complessivo dell'ornitottero non cambia in quanto perdi due arteffatti dal campo di battaglia ma ottieni 2 segnalini +1/+1.

Spero di essere stato abbastanza comprensibile e di non aver detto delle C[ensurato]. :D

[OFF TOPIC]: Forse è il mio computer che sta impazzendo ma non vanno i tag alle carte :_/
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3573
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Domande da principiante

Messaggioda TheGreatBallofFire » 14 mag '19, 12:34

Mr.B ha scritto:[OFF TOPIC]: Forse è il mio computer che sta impazzendo ma non vanno i tag alle carte :_/


Tranquillo, non funzionano a nessuno... :D :D :D
Deck Tutor ha chiuso ed è diventato CardTrader e nello switch si sono bloccati i tag, speriamo sia momentaneo... (-8 (-8 (-8
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2263
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Domande da principiante

Messaggioda fellcondueelle » 15 mag '19, 10:41

Grazie gentilissimo, nemmeno a me va il tag comunque.
Ora faccio un piccolo OT, sotanzialmente quindi l'utilità del
Arcbound Ravager
è più un parachiappe che altro?

Un altro paio di domandine anche haha.

1 - Sempre per quel che riguarda le terre animabili, loro tornano ad essere delle terre alla fine del mio turno? (tappate se hanno attaccato) o tornano ad essere delle terre all'inizio del mio prossimo mantenimento? cioè a fine turno oppo?

2 - Una creatura che torna del cimitero soffre da debolezza da evocazione? Ad esempio: mi faccio tornare un Ascendente di Serra dal cimitero per via dell'effetto di Titano Solare. Dunque, con l'entrata in campo del Titano Solare il mio Ascendente di Serra potrà attaccare o no? ed invece se dovessi farlo tornare in campo per via della seconda opzione del Titano Solare, ovvero quella che si attiva solo quando attacca in ogni caso il mio Ascendente di Serra comunque sia non potrà attaccare perchè entrarà in campo comunque dopo la dichiarazione degli attaccanti giusto?
Avatar utente
fellcondueelle
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 lug '14, 13:46

Re: Domande da principiante

Messaggioda RospoGrosso » 15 mag '19, 12:23

fellcondueelle ha scritto:1 - Sempre per quel che riguarda le terre animabili, loro tornano ad essere delle terre alla fine del mio turno? (tappate se hanno attaccato) o tornano ad essere delle terre all'inizio del mio prossimo mantenimento? cioè a fine turno oppo?

2 - Una creatura che torna del cimitero soffre da debolezza da evocazione? Ad esempio: mi faccio tornare un Ascendente di Serra dal cimitero per via dell'effetto di Titano Solare. Dunque, con l'entrata in campo del Titano Solare il mio Ascendente di Serra potrà attaccare o no? ed invece se dovessi farlo tornare in campo per via della seconda opzione del Titano Solare, ovvero quella che si attiva solo quando attacca in ogni caso il mio Ascendente di Serra comunque sia non potrà attaccare perchè entrarà in campo comunque dopo la dichiarazione degli attaccanti giusto?


1- Ritornano terre a fine turno in cui hai attivato le loro abilità.
2- Si ha debolezza, prendi ad esempio Vendetta di Goryo, non specificherebbe rapidità. quindi l'ascendente entra e aspetta un turno, a prescindere se Titano stia attaccando o no, infatti non specifica di rimetterlo in campo attaccante.
Ultima modifica di RospoGrosso il 15 mag '19, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Anche detto Broffolo
Avatar utente
RospoGrosso
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar '16, 21:04
Località: Marche

Re: Domande da principiante

Messaggioda matto00 » 15 mag '19, 12:24

fellcondueelle ha scritto:Grazie gentilissimo, nemmeno a me va il tag comunque.
Ora faccio un piccolo OT, sotanzialmente quindi l'utilità del
Arcbound Ravager
è più un parachiappe che altro?

Un altro paio di domandine anche haha.

1 - Sempre per quel che riguarda le terre animabili, loro tornano ad essere delle terre alla fine del mio turno? (tappate se hanno attaccato) o tornano ad essere delle terre all'inizio del mio prossimo mantenimento? cioè a fine turno oppo?

Le terre animabili, alla fine dell'abilità, hanno sempre una piccola postilla. "It's still a land". In pratica non smettono mai di essere terre.

2 - Una creatura che torna del cimitero soffre da debolezza da evocazione? Ad esempio: mi faccio tornare un Ascendente di Serra dal cimitero per via dell'effetto di Titano Solare. Dunque, con l'entrata in campo del Titano Solare il mio Ascendente di Serra potrà attaccare o no? ed invece se dovessi farlo tornare in campo per via della seconda opzione del Titano Solare, ovvero quella che si attiva solo quando attacca in ogni caso il mio Ascendente di Serra comunque sia non potrà attaccare perchè entrarà in campo comunque dopo la dichiarazione degli attaccanti giusto?

Una creatura soffre di debolezza da evocazione a meno che tu non la controlli dall'inizio del tuo turno più recente, che entri dal cimitero dalla mano o dal mazzo è irrilevante. Ti cito la parte riguardante la debolezza di evocazione.
Summoning Sickness Rule
Informal term for a player’s inability to attack with a creature or to activate its abilities that include the tap symbol or the untap symbol unless the creature has been under that player’s control since the beginning of that player’s most recent turn.




Spero di essere stato sufficientemente chiaro senza entrare in tecnicismi inutili.
Per qualsiasi dubbio non parti problemi a chiedere ulteriori delucidazioni.
Ciao!
Avatar utente
matto00
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 ago '13, 15:47

Re: Domande da principiante

Messaggioda fellcondueelle » 15 mag '19, 15:01

Ottimo di nuovo grazie, per quel che riguarda la debolezza da evocazione chiarissimi.
Invece non ho capito bene un paio di cose per quel che riguarda le terre, loro, come mi avete detto, tornano ad essere terre alla fine del turno in cui ho attivato le abilità.
Come turno però si intende generale o il mio? il mio giusto? Io ad esempio animo una Nexus, attacco, passo e lei torna ad essere una terra e basta? in quel caso tappata dato che ha attaccato e stappata nel caso non avesse attaccato? vale a dire che per usarle eventualmente come difensori, durando loro un turno dalla loro attivazione, dovrei attivarle nel turno dell'oppo?
Avatar utente
fellcondueelle
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 lug '14, 13:46

Re: Domande da principiante

Messaggioda matto00 » 15 mag '19, 15:24

fellcondueelle ha scritto:Ottimo di nuovo grazie, per quel che riguarda la debolezza da evocazione chiarissimi.
Invece non ho capito bene un paio di cose per quel che riguarda le terre, loro, come mi avete detto, smettono di essere creature alla fine del turno in cui ho attivato le abilità.
Come turno però si intende generale o il mio? il mio giusto? Io ad esempio animo una Nexus, attacco, passo e lei torna ad essere una terra e basta? in quel caso tappata dato che ha attaccato e stappata nel caso non avesse attaccato? vale a dire che per usarle eventualmente come difensori, durando loro un turno dalla loro attivazione, dovrei attivarle nel turno dell'oppo?


Quello che dici è corretto ad esclusione della parte che vedi corretta in blu e si, per parare devi attivarle nel turno dell'avversario.
Ciao
Avatar utente
matto00
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 20 ago '13, 15:47

Re: Regole magic (Nemesi della ragione)

Messaggioda raffa91 » 8 giu '19, 12:46

Chiedo scusa ma mi sono appena iscritto. Grazie per la risposta :D
Avatar utente
raffa91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 gen '17, 13:54

Re: Regole magic (Nemesi della ragione)

Messaggioda alvoi » 8 giu '19, 13:58

Spostato nella sezione corretta
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19619
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Regole magic (Nemesi della ragione)

Messaggioda Il Ciciarampa » 9 giu '19, 12:48

raffa91 ha scritto:Chiedo scusa ma mi sono appena iscritto.


Il 5 Gennaio 2017 mi sembra l'altroieri TT_TT
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti