spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Mr.B » 8 apr '24, 22:12

Max_game ha scritto:Domanda sul funzionamento di Manaform Hellkite. Se io gioco Three steps ahead con MH in gioco e pago spree per avere tutte le opzioni (8 mana) posso decidere l'ordine degli effetti? Quindi ad esempio prima faccio counter, poi metto in gioco la copia del MH e per ultimo pesco 2 e scarto 1. Quante creature illusione 8/8 metto in gioco?

In realtà no, hai MH in campo e giochi Three steps ahead pagando tutti e 3 gli spree cost, a patto di avere i bersagli per tutti i modi. Sul cast triggera MH e ti fa mettere un 8/8 poi Three steps ahead risolve
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Deugemo » 9 apr '24, 10:59

il meglio emilio ha scritto:
fabrimagic ha scritto:per evitare casini con le regole relativi a testi che si contraddicevano
immagina che che tu muti un Maro su un Dungrove Elder, quali sono le F/C della creatura?


Boh, quello sotto? XD
Puoi specificare che in fatto di PT base si fa sempre riferimenti alla carta sotto. Bastava aggiungere una riga di regolette in più alla fine.

Non si risolve usando timestamp sta roba? Se volete ne parliamo nella sezione domande così evitiamo off topic
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda il meglio emilio » 9 apr '24, 13:19

Non so quanto sia utile discutere di regole per carte inventate XD tanto non credo la wizard stamperà mai una carta del genere, ormai il treno è andato

Piuttosto una domanda: come si capisce il costo convertito delle maldette carte a doppia faccia? è quello del davanti, tranne per le carte che hanno esplicitamente due costi diversi come il caro Valki/Tibalt?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7543
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Deugemo » 9 apr '24, 13:53

il meglio emilio ha scritto:Non so quanto sia utile discutere di regole per carte inventate XD tanto non credo la wizard stamperà mai una carta del genere, ormai il treno è andato

Piuttosto una domanda: come si capisce il costo convertito delle maldette carte a doppia faccia? è quello del davanti, tranne per le carte che hanno esplicitamente due costi diversi come il caro Valki/Tibalt?

Ok allora metto la domanda in un modo più generale: se una carta riesce ad avere due abilità che definisco la stessa caratteristica come si risolve la cosa? Se le caratteristiche diverse non possono potenzialmente "convivere" come nel caso di F/C cambia dal caso in cui due caratteristiche diverse possono "sommarsi" come nel caso dei colori?

Discorso valore di mana:

La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda il meglio emilio » 9 apr '24, 13:55

Deugemo ha scritto:Ok allora metto la domanda in un modo più generale: se una carta riesce ad avere due abilità che definisco la stessa caratteristica come si risolve la cosa? Se le caratteristiche diverse non possono potenzialmente "convivere" come nel caso di F/C cambia dal caso in cui due caratteristiche diverse possono "sommarsi" come nel caso dei colori?


In realtà non sono sicuro sia una cosa che possa succedere a bordo nero e mi hai appena illuminato sul perchè Grusilda, Monster Masher è a bordo argentato.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7543
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Al_Pharazon » 10 apr '24, 1:37

Salute stregoni,

Avrei 3 domande:

La prima riguarda stream of thought. Le quattro carte che si rimescolano non sono dei target, giusto? Quindi se faccio faerie macabre il mio oppo può scegliere nuove carte e soprattutto non è tenuto a dichiararmi quali carte vuole rimischiare, o per meglio dire, una volta che ha dichiarato le 4 o più carte che vuole rimischiare io non posso più giocare in risposta perché la magia è in corso di esecuzione, giusto?

La seconda sempre su stream of thought: le 4 carte che vanno rimescolate nel grimorio vanno scelte mentre la magia é in stack oppure quando è già al cimitero? Perché se vanno scelte mentre la magia è in stack significa che non posso rimescolare stream of thought nel grimorio.

La terza é molto semplice. Ho scoperto questo gioiellino per il mio Bg Garden, si chiama guildsworn prowler. La carta dice che quando muore, se non stava bloccando, pesco. Questo significa che se viene bloccato pescherò cmq giusto?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Mr.B » 10 apr '24, 8:07

Ciao Al,
:S: Stream of Thought non bersaglia le carte al cimitero quindi l'avversario potrà comunque rimescolarsi altre carte se gli esili dei pezzi con la fatina.
:S: Confermo che le carte vengono scelte quando la miagia è in stack e non può rimescolare se stessa:
Dal suo ruling:
Stream of Thought is still on the stack while you choose cards in your graveyard to shuffle into your library. It can't shuffle itself into your library.

Ti metto il resto del ruling sotto spoiler nel caso ti interessi/serva:
Spoiler:
Rulings
14/06/2019 Stream of Thought is still on the stack while you choose cards in your graveyard to shuffle into your library. It can't shuffle itself into your library.
14/06/2019 If you replicate Stream of Thought, the copies resolve before the original spell, so they can't shuffle Stream of Thought into your library.
14/06/2019 You choose which cards to shuffle into your library while Stream of Thought is resolving. If you target yourself with Stream of Thought, you may choose any of the four cards that you put into your graveyard or any cards that were there before.
14/06/2019 You'll copy Stream of Thought for each time you paid its replicate cost, even if it's countered.
14/06/2019 The copies that replicate creates are created on the stack, so they're not "cast." Abilities that trigger when a player casts a spell won't trigger.

:S: Si peschi comunque perchè non stai bloccando tu ma sta venendo bloccato. Prowler era molto usato l'autunno scorso per vincere i mirror di BG Gardens
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Junius Halsey » 10 apr '24, 8:12

Al_Pharazon ha scritto:Salute stregoni,

Avrei 3 domande:

La prima riguarda stream of thought. Le quattro carte che si rimescolano non sono dei target, giusto? Quindi se faccio faerie macabre il mio oppo può scegliere nuove carte e soprattutto non è tenuto a dichiararmi quali carte vuole rimischiare, o per meglio dire, una volta che ha dichiarato le 4 o più carte che vuole rimischiare io non posso più giocare in risposta perché la magia è in corso di esecuzione, giusto?

La seconda sempre su stream of thought: le 4 carte che vanno rimescolate nel grimorio vanno scelte mentre la magia é in stack oppure quando è già al cimitero? Perché se vanno scelte mentre la magia è in stack significa che non posso rimescolare stream of thought nel grimorio.

La terza é molto semplice. Ho scoperto questo gioiellino per il mio Bg Garden, si chiama guildsworn prowler. La carta dice che quando muore, se non stava bloccando, pesco. Questo significa che se viene bloccato pescherò cmq giusto?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.


Ciao AP! Rispondo subito!

Sulle prime due: Stream of Thought dichiara solamente un giocatore come target. Quindi devi dichiarare solo quello nel momento del lancio della magia. Mettiamo che giocatore 1 bersagli se stesso con la magia (non deve dichiarare cosa mescolerà, mentre giocatore 2 risponda con Faerie Macabre, bersagliando due carte nel cimitero di giocatore 1. Risolvono le fatine, esiliando le due carte bersagliate. Poi risolve l'effetto di SoT, G1 macina 4 e solo allora sceglie cosa mescolare, in risoluzione. Non è possibile rispondere a questo punto. Dopo aver rimescolato, SoT è risolta e va al cimitero, ed è perciò impossibile rimetterla nel mazzo col suo stesso effetto.

Per quanto riguarda Guildsworn Prowler, esatto. Ti fa pescare in ogni istanza in cui muore, a meno che stesse bloccando. Pensala come una limitazione a quella che altrimenti sarebbe stata una bloccante troppo forte, con tocco letale e card advantage.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2120
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda 86max86 » 11 apr '24, 19:36

Ciao!
Domandina su rushing river
Nel caso in cui io sacrifichi in aggiunta la terra e il mio avversario rendesse il primo permanente che targhetto non più bersagliabile, il secondo eventuale permanente scelto viene ripreso in mano dall'avversario? Oppure la carta non risolve per niente?
Grazie,
Max
Avatar utente
86max86
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 ago '23, 20:03

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Deugemo » 11 apr '24, 20:27

86max86 ha scritto:Ciao!
Domandina su rushing river
Nel caso in cui io sacrifichi in aggiunta la terra e il mio avversario rendesse il primo permanente che targhetto non più bersagliabile, il secondo eventuale permanente scelto viene ripreso in mano dall'avversario? Oppure la carta non risolve per niente?
Grazie,
Max

Ciao!
Il secondo viene ripreso, perché una magia non risolva devono essere illegali tutti i suoi bersagli :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti