spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Effetti sui Planeswalker.

Messaggioda alcor91 » 13 mar '16, 12:21

avrei una domanda, ma se con Dragonlord Ojutai attacco un planeswalker e gli faccio danno, posso guardare le 3 carte?
Avatar utente
alcor91
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 gen '15, 19:42

Re: Effetti sui Planeswalker.

Messaggioda Vexac » 13 mar '16, 12:53

alcor91 ha scritto:avrei una domanda, ma se con Dragonlord Ojutai attacco un planeswalker e gli faccio danno, posso guardare le 3 carte?


No, dal momento che l'abilità innescata di Ojutai si innesca solo se il drago infligge danno a un giocatore.
Ma come avrai letto dalle risposte sopra, i planeswalker non sono giocatori, ma semplici permanenti che possono essere danneggiati.
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: Effetti sui Planeswalker.

Messaggioda Lino79 » 13 mar '16, 20:40

La carta Umiltà però mi fa venire un dubbio... cosa succede quando uso l'abilità dei pw che hanno la possibilità di diventare creature come sarkhan, il dracofono o Gideon, alleato di Zendikar? A logica direi che diventano 1/1 senza abilità fino alla fine del turno e poi ( se sopravvivono) tornano planes, giusto?
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Avatar utente
Lino79
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 26 mar '15, 12:10
Località: Cuneo

Re: Effetti sui Planeswalker.

Messaggioda Vexac » 14 mar '16, 12:27

Lino79 ha scritto:La carta Umiltà però mi fa venire un dubbio... cosa succede quando uso l'abilità dei pw che hanno la possibilità di diventare creature come sarkhan, il dracofono o Gideon, alleato di Zendikar? A logica direi che diventano 1/1 senza abilità fino alla fine del turno e poi ( se sopravvivono) tornano planes, giusto?


No, dal momento che Umiltà e l'abilità di Gideon agiscono sullo stesso layer, verrà applicato solo l'ultimo effetto creato in ordine di tempo.
Dunque, se Humility è già in campo, attivare il +1 di Gideon, Ally of Zendikar significa creare un Gideon 5/5 indistruttibile fino alla fine del turno, che non subisce danno fino alla fine del turno.
Se invece viene attivato gideon e in qualche modo (Vedalken Orrery) Humility entra in campo successivamente, fino alla fine del turno Gideon sarà un 1/1 senza abilità, ma non subirà comunque danno (dal momento che la prevenzione del danno è garantita da un'abilità che si è già risolta) :)

Quando due effetti agiscono sullo stesso settore, l'ultimo arrivato vince
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: Effetti sui Planeswalker.

Messaggioda smax » 14 mar '16, 12:51

Vexac ha scritto:
Lino79 ha scritto:La carta Umiltà però mi fa venire un dubbio... cosa succede quando uso l'abilità dei pw che hanno la possibilità di diventare creature come sarkhan, il dracofono o Gideon, alleato di Zendikar? A logica direi che diventano 1/1 senza abilità fino alla fine del turno e poi ( se sopravvivono) tornano planes, giusto?


No, dal momento che Umiltà e l'abilità di Gideon agiscono sullo stesso layer, verrà applicato solo l'ultimo effetto creato in ordine di tempo.
Dunque, se Humility è già in campo, attivare il +1 di Gideon, Ally of Zendikar significa creare un Gideon 5/5 indistruttibile fino alla fine del turno, che non subisce danno fino alla fine del turno.
Se invece viene attivato gideon e in qualche modo (Vedalken Orrery) Humility entra in campo successivamente, fino alla fine del turno Gideon sarà un 1/1 senza abilità, ma non subirà comunque danno (dal momento che la prevenzione del danno è garantita da un'abilità che si è già risolta) :)

Quando due effetti agiscono sullo stesso settore, l'ultimo arrivato vince


però dovrebbero perdere le altre abilità tipo volare perchè agiscono su un layer differente, giusto?
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: Effetti sui Planeswalker.

Messaggioda Vexac » 14 mar '16, 18:25

smax ha scritto:però dovrebbero perdere le altre abilità tipo volare perchè agiscono su un layer differente, giusto?


No, esiste UN solo layer dedicato alle abilità.
Se una carta (Humility) rimuove tutte le abilità, un qualsiasi effetto che garantisca abilità (Stratus Walk, Jump, Celestial Colonnade) porta al risultato di garantire effettivamente quell'abilità, in quanto ha un timestamp più nuovo di Humility.

Ad esempio, con Humility in campo, io posso attivare Mishra's Factory e renderla un 2/2 (e non un 1/1). Visto che animare la terra non gli garantisce alcuna abilità (tipo volare o travolgere), la Factory sarà un 2/2 che non potrà TAPparsi per il mana nè per dare +1/+1 a un addetto al montaggio.
Se invece l'effetto di animazione garantisce anche delle abilità (Treetop Village), la terra animata avrà quelle abilità, visto che sono state applicate DOPO Humility (ma non potrà TAPparsi per dare mana, perchè a tutti gli effetti Humility gli cancella quell'abilità).
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: Effetti sui Planeswalker.

Messaggioda Lino79 » 14 mar '16, 19:16

Vexac ha scritto:
Lino79 ha scritto:La carta Umiltà però mi fa venire un dubbio... cosa succede quando uso l'abilità dei pw che hanno la possibilità di diventare creature come sarkhan, il dracofono o Gideon, alleato di Zendikar? A logica direi che diventano 1/1 senza abilità fino alla fine del turno e poi ( se sopravvivono) tornano planes, giusto?


No, dal momento che Umiltà e l'abilità di Gideon agiscono sullo stesso layer, verrà applicato solo l'ultimo effetto creato in ordine di tempo.
Dunque, se Humility è già in campo, attivare il +1 di Gideon, Ally of Zendikar significa creare un Gideon 5/5 indistruttibile fino alla fine del turno, che non subisce danno fino alla fine del turno.
Se invece viene attivato gideon e in qualche modo (Vedalken Orrery) Humility entra in campo successivamente, fino alla fine del turno Gideon sarà un 1/1 senza abilità, ma non subirà comunque danno (dal momento che la prevenzione del danno è garantita da un'abilità che si è già risolta) :)

Quando due effetti agiscono sullo stesso settore, l'ultimo arrivato vince


Chiarissimo! Grazie mille! :D :D
Ho una figlia bellissima... ho anche una pistola, una pala & un alibi!
Avatar utente
Lino79
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 26 mar '15, 12:10
Località: Cuneo

Ripresa e creature con prodezza

Messaggioda Trevis33 » 19 mar '16, 13:38

Salve, il quesito è il seguente,

Ho in campo una creatura con l'abilità "prodezza "
Se in segiuto gioco una carta con ripresa come distortion strike attiverà prodezza per 2 volte? Ossia la ripresa vale come il cast dalla mano?

Grazie
Avatar utente
Trevis33
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 mag '14, 19:10

Re: Ripresa e creature con prodezza

Messaggioda smax » 19 mar '16, 13:47

sì. è specificato nel reminder text che la lanci dall'esilio senza pagare il suo costo di mana
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: Ripresa e creature con prodezza

Messaggioda Trevis33 » 19 mar '16, 14:01

Stessa cosa vale per i segnalini del nuovo Thing in the Ice??

Ne toglierò 2 con le due rispettive attivazioni della magia con ripresa ?
Avatar utente
Trevis33
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 mag '14, 19:10

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti