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[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Ripresa e creature con prodezza

Messaggioda zu » 19 mar '16, 21:51

Sì perché non è specificato che la magia deve essere lanciata dalla mano, infatti funziona anche con le magie con flashback.
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Re: Protezione da un colore dopo aver bloccato.

Messaggioda Deacon88 » 23 mar '16, 23:34

salve salve, avrei una domanda, skullcrack annulla anche la prevenzione del danno dell'abilità "protezione"? oppure con protezione il danno non viene proprio assegnato?
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Re: Protezione da un colore dopo aver bloccato.

Messaggioda Vexac » 24 mar '16, 16:14

Deacon88 ha scritto:salve salve, avrei una domanda, skullcrack annulla anche la prevenzione del danno dell'abilità "protezione"? oppure con protezione il danno non viene proprio assegnato?


Protezione viene descritta da quattro proprietà che seguono la regola DEBT:

Una creatura con Protezione da X non può:
• Essere danneggiata (Damaged) da X
• Essere equipaggiata o incantata (Equipped/Enchanted) da X
• Essere bloccata (Blocked) da X
• Essere bersagliata (Targeted) da X

A lato pratico, quindi protezione si applica attraverso diverse azioni di gioco: il danno viene evitato tramite un effetto di prevenzione del danno, gli equipaggiamenti vengono disassegnati e le aure vengono messe nel cimitero del proprietario. Il blocco e l'atto di bersagliare vengono prevenuti applicando una vera e propria restrizione sulle regole.

Quello che interessa a noi è appunto la parte relativa al danneggiamento di una creatura con protezione. Come ho spiegato, protezione applica un effetto di prevenzione sulla creatura per evitare i danni. Skullcrack ha un effetto che impedisce che gli effetti di prevenzione del danno si applichino per il turno in corso, quindi la risposta è

, giocando Skullcrack è possibile danneggiare una creatura con protezione (chiaramente senza infrangere le altre regole di Protezione). Pensa che ai tempi del T2 di Skullcrack, veniva usata come arma dai mazzi rossi per affrontare l'assurdo Master of Waves di MonoU, che veniva mandato ingenuamente a bloccare creature rosse. :D
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Re: Protezione da un colore dopo aver bloccato.

Messaggioda Deacon88 » 24 mar '16, 16:36

grazie per la risposta più che esaustiva :D
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dubbi su sottofase di mantenimento

Messaggioda AndAnd » 30 mar '16, 16:56

Buongiorno a tutti!
Vorrei chiarire alcuni dubbi su questi due tipi di abilità (appartenenti a carte diverse):

1) << all'inizio del tuo mantenimento, "puoi" guadagnare 1 punto vita >>

2) << all'inizio del tuo mantenimento, "perdi" 1 punto vita >>

Nel primo caso si dovrebbe trattare di una "facoltà" (c'è scritto <<puoi>>), giusto? Quindi sono io che, prima di pescare (cioè prima di terminare la sottofase di mantenimento), dovrei dichiarare che voglio guadagnare 1 punto vita... giusto?
E se mi dimentico e pesco una carta, e solo dopo mi ricordo? L'effetto si considera generato automaticamente oppure devo aspettare il turno successivo?

Nel secondo caso invece, se mi dimentico di perdere il punto vita, l'effetto si genera automaticamente in quel momento? Anche se i giocatori se ne rendono conto solo successivamente?

Un ultima domanda... Nel primo caso, qualcuno per ricordarsi di guadagnare il punto vita mette dei "segnalini" sopra il proprio grimorio (cosi che, ogni volta che deve pescare, prima si ricorda di guadagnare il punto vita)... ma si può fare??! Secondo me in questo modo si elude lo scopo della carta, cioè quello di far rimanere attenti i giocatori.

E' inutile che vi dica quanto questi due piccoli dubbi riescano ad accendere infinite discussioni durante una partita...
Spero di risolverli una volta per tutte.

Vi ringrazio tanto in anticipo! :)
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Re: dubbi su sottofase di mantenimento

Messaggioda magicitek » 30 mar '16, 17:06

AndAnd ha scritto:Un ultima domanda... Nel primo caso, qualcuno per ricordarsi di guadagnare il punto vita mette dei "segnalini" sopra il proprio grimorio (cosi che, ogni volta che deve pescare, prima si ricorda di guadagnare il punto vita)... ma si può fare??! Secondo me in questo modo si elude lo scopo della carta, cioè quello di far rimanere attenti i giocatori.

Ti rispondo con certezza del 100% all'ultima domanda: si, può farlo. E può anche portarsi dietro un blocco notes e scrivere cosa giochi. E se non sbaglio si può fare anche in eventi sanzionati. O almeno, a me i giudg non dicono mai niente quando lo faccio ai tornei e i miei aversari lo fanno notare.
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dubbio terra leggendaria

Messaggioda Deacon88 » 30 mar '16, 22:26

slave salve vorrei sapere a proposito di Urborg, Tomb of Yawgmoth cosa significa questa regola?: If Urborg loses its abilities (for example, if it becomes a creature and then Turn to Frog targets it), all lands on the battlefield, including Urborg, will still be Swamps, but Urborg won’t have the ability “Each land is a Swamp in addition to its other land types.” Urborg also won’t be able to tap to produce {B}, but other lands (including those that enter the battlefield later in the turn) will. The way continuous effects work, Urborg’s type-changing ability is applied before the effect that removes both the type-changing ability and its own mana ability.

com'è possibile che sotto forma di rana, perdendo l'abilità "tutte le terre sono paludi", l'effetto di tale abilità persista nonostante virtualmente sia sparita dalla carta?
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Re: dubbio terra leggendaria

Messaggioda Sting » 31 mar '16, 11:24

Credo che si tratti di una questione di layer (e di come gli effetti si risolvono in relazione al loro layer) nel senso che l'effetto continuo si applica prima che la Urborg diventi una rana e quindi continua a manifestarsi su tutte le carte (visto che si "risolve" prima) e poi viene "sovrascritto" solamente per Urborg dal tramutare in rana.

la soluzione del tuo dubbio è sostanzialmente l'ultima frase:
The way continuous effects work, Urborg’s type-changing ability is applied before the effect that removes both the type-changing ability and its own mana ability.
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Re: dubbio terra leggendaria

Messaggioda magicitek » 31 mar '16, 11:34

Quindi se ho castato blood moon dopo quella landa alcune terre saranno ancora paludi???
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Re: dubbio terra leggendaria

Messaggioda Sting » 31 mar '16, 11:44

Il rulings di Urborg dice questo a riguardo:

4/1/2008: If Urborg, Tomb of Yawgmoth and either Blood Moon or Magus of the Moon are on the battlefield, all nonbasic lands will be Mountains, not Swamps. Urborg, Tomb of Yawgmoth will be a Mountain as well. It will have "{T}: Add {R} to your mana pool" and no other abilities.


blood moon dovrebbe sovrascrivere Urborg, Tomb of Yawgmoth perché si applicano allo stesso layer essendo entrambi effetti continui (a differenza di Tramutare in rana dell'esempio precedente)
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