spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Occhio di ugin e l'illimitato

Messaggioda Trevis33 » 7 mar '16, 2:17

Grazie mille
Avatar utente
Trevis33
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 mag '14, 19:10

Modifiche alle regole per le carte bifronte

Messaggioda Marcus » 8 mar '16, 11:09

Judges ho bisogno di un grande chiarimento! Sul sito della Wizards hanno pubblicato un articolo sulle meccaniche di ''Shadows over Innistrad'' e questo punto mi è poco chiaro:

''3. Niente voltafaccia

Ho lasciato la modifica più tecnica per ultima. Ecco la nuova regola: se una CB possiede un’abilità attivata o innescata che la trasforma, quel permanente si trasforma solo se non l’ha ancora fatto da quando l’abilità in questione è stata messa in pila. Cosa significa? Ad esempio, supponiamo che attivi l’abilità della Torturatrice Elusiva, poi la attivi di nuovo in risposta. Perché? Perché vuoi scartare molte carte. Perché? Ci siamo quasi, rilassati. La prima abilità che si risolve farà trasformare la Torturatrice Elusiva, come previsto. La seconda abilità, invece, non avrà questo effetto, perché la Torturatrice Elusiva si è già trasformata per via della prima abilità.''

Alcuni amici sostengono che, con questo nuovo ruling, se dovessi avere due Delver of Secrets sul campo di battaglia, si flipperebbe solo uno dei due dopo aver rivelato instant o sorcery. Non metto in dubbio la validità della tesi dei miei amici, che sono molto competenti ed hanno anche fonti valide, ma dato che leggendo l'articolo non è chiara questa cosa volevo chiedere a voi della community di illuminarmi!
Avatar utente
Marcus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 10 lug '12, 21:33

Re: Modifiche alle regole per le carte bifronte

Messaggioda donChi » 8 mar '16, 11:40

I tuoi amici non hanno capito molto. ;)
Nel caso dei due Delver sono due abilità messe in pila da carte DIVERSE, non dalla stessa carta, per cui non vedo dove sia il dubbio.

La cosa è molto più semplice di quanto sembri, ed è anche spiegata bene nell'articolo, per cui dal punto di vista teorico non saprei come spiegarla meglio..
Anche l'esempio riportato nella regola è davvero quanto di più chiaro potessero scrivere. Scarti due carte, attivi due abilità, ma si trasforma solo la prima volta (in caso contrario tornerebbe ad essere Torturatrice Elusiva, il che avrebbe poco senso, a livello di idea di fondo della carta).
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Modifiche alle regole per le carte bifronte

Messaggioda Marcus » 8 mar '16, 11:53

A posto allora era come pensavo! Grazie per l'ulteriore chiarimento, caro donChi :)
Avatar utente
Marcus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 10 lug '12, 21:33

Equipment su mutavault

Messaggioda anticamel » 8 mar '16, 20:11

Dubbio di gioco. Io controllo mutavault su cui ho equippato spada di fuoco e ghiaccio. Quando passo mutavault torna terra.
Al mio turno se rianimo mutavault devo pagare nuovamente il costo di equip? Oppure rimane equippata tipo i segnalini permanenti?
Dubbio di gioco perchè il mio oppo voleva sparare un fulmine su muta appena animata.
Avatar utente
anticamel
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 567
Iscritto il: 29 feb '12, 1:16
Località: Pescara, Boros head quarter

Re: Equipment su mutavault

Messaggioda donChi » 8 mar '16, 20:30

Nel momento in cui Mutavault cessa di essere una creatura, si "disequipaggia" automaticamente. Per cui sì, quando torni ad animarla dovrai equipaggiarla di nuovo e il tuo oppo potrà fulminarla.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Modifiche alle regole per le carte bifronte

Messaggioda Vexac » 9 mar '16, 14:10

Un modo semplice per capirlo (anche se non è corretto tecnicamente) può essere quello di considerare "nominative" le abilità attivate e innescate di una trasformazione. In soldoni, se in pila abbiamo messo l'abilità trasforma la Torturatrice Elusiva, questa abilità si risolve solo se l'oggetto da trasformare si chiama ancora "Torturatrice Elusiva" e quindi solo se l'oggetto non si è già trasformato nel frattempo.

Questo metodo appunto funziona anche con i casi ancora permessi di voltafaccia, ad esempio l'interazione tra Moonmist e carte come Civilized Scholar:

1) :T: Civilized Scholar e Moonmist in risposta -> Si risolve Moonmist e lo scolaro diventa un Homicidal Brute. Si passa all'abilità di trasformazione, ma poichè il nome dell'oggetto non è più "Civilized Scholar" (come richiesto), l'abilità non sortirà alcun effetto.

2) Moonmist e :T: Civilized Scholar in risposta -> Come prima cosa lo scolaro diventa un Homicidal Brute per via della sua abilità. Si passa alla risoluzione di Moonmist che non essendo un'abilità attivata o innescata (come previsto dalla nuova regola) ri-trasforma il Bruto in uno scolaro, permettendo il cosiddetto voltafaccia. Anche in questo caso, applicando il trick di seguire nominativamente le abilità ottenevamo lo stesso risultato (visto che al momento della prima trasformazione, il Civilized Scholar si chiamava appunto "Civilized Scholar").

Il metodo quindi di risolvere la pila leggendo "nominativamente" le abilità di trasformazione funziona, ma prendetelo con le pinze perchè comunque la regola che verrà creata non lo contemplerà :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Arcangelo Avacyn e blink effect

Messaggioda Devovrer » 10 mar '16, 15:22

Dopo la domanda sulla combo indistruttibile+wratta ve ne faccio un altro paio da novellino quale sono:

1) Quando flippa la fonte che fa danno è rossa e quindi essa è una creatura rossa?
2) Nel caso viene rimbalzata, una volta flippata, da eldrazi displacer rimane flippata o ritorna il 4/4?
2) Nel caso mi muore o sacco una creatura e poi uso la nuova carta Interludio Inquietante cosa succede? Dovrei esiliare tutte le creature tranne il quella che mi muore così da salvarle tutte o sbaglio?
Avatar utente
Devovrer
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 gen '16, 21:50

Re: Arcangelo Avacyn e blink effect

Messaggioda donChi » 10 mar '16, 15:37

Devovrer ha scritto:Dopo la domanda sulla combo indistruttibile+wratta ve ne faccio un altro paio da novellino quale sono:

1) Quando flippa la fonte che fa danno è rossa e quindi essa è una creatura rossa?
2) Nel caso viene rimbalzata, una volta flippata, da eldrazi displacer rimane flippata o ritorna il 4/4?
3) Nel caso mi muore o sacco una creatura e poi uso la nuova carta Interludio Inquietante cosa succede? Dovrei esiliare tutte le creature tranne il quella che mi muore così da salvarle tutte o sbaglio?
Queste domande sarebbe meglio farle nella sezione apposita: post scorporati per maggiore chiarezza.
Sarebbe anche meglio aspettare sempre le FAQ, ma questi dubbi sono risolvibili anche senza, per cui rispondo comunque.. ;)


1) Da flippata Avacyn è rossa, quindi la fonte è rossa. C'è pure il segnalino di color identity, per non sbagliare..
2) Una carta bifronte che viene blinkata (sia per il Displacer, che per Interludio, che per qualsiasia altra carta che abbia un effetto similare) torna sul campo di battaglia nel suo lato "normale";
3) Non ho capito la domanda, sinceramente. Provo a rispondere alle diverse possibilità che mi vengono in mente: se ti muore una creatura (qualsiasi sia il motivo) non puoi più blinkarla con Interludio; se blinki Avacyn, non flipperà (è un oggetto nuovo, e non è più "la stessa Avacyn" che aveva innescato l'abilità di trasformazione); se vuoi salvare le tue creature dopo il flip di Avacyn (che avverrà nel mantenimento successivo) per mezzo di Interludio dovrai bersagliarle tutte tranne Avacyn (o per lo meno quelle che morirebbero) in risposta all'innescata della trasformazione (o a quella dei danni).
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: Arcangelo Avacyn e blink effect

Messaggioda Devovrer » 10 mar '16, 20:52

donChi ha scritto:
Devovrer ha scritto:Dopo la domanda sulla combo indistruttibile+wratta ve ne faccio un altro paio da novellino quale sono:

1) Quando flippa la fonte che fa danno è rossa e quindi essa è una creatura rossa?
2) Nel caso viene rimbalzata, una volta flippata, da eldrazi displacer rimane flippata o ritorna il 4/4?
3) Nel caso mi muore o sacco una creatura e poi uso la nuova carta Interludio Inquietante cosa succede? Dovrei esiliare tutte le creature tranne il quella che mi muore così da salvarle tutte o sbaglio?
Queste domande sarebbe meglio farle nella sezione apposita: post scorporati per maggiore chiarezza.
Sarebbe anche meglio aspettare sempre le FAQ, ma questi dubbi sono risolvibili anche senza, per cui rispondo comunque.. ;)


1) Da flippata Avacyn è rossa, quindi la fonte è rossa. C'è pure il segnalino di color identity, per non sbagliare..
2) Una carta bifronte che viene blinkata (sia per il Displacer, che per Interludio, che per qualsiasia altra carta che abbia un effetto similare) torna sul campo di battaglia nel suo lato "normale";
3) Non ho capito la domanda, sinceramente. Provo a rispondere alle diverse possibilità che mi vengono in mente: se ti muore una creatura (qualsiasi sia il motivo) non puoi più blinkarla con Interludio; se blinki Avacyn, non flipperà (è un oggetto nuovo, e non è più "la stessa Avacyn" che aveva innescato l'abilità di trasformazione); se vuoi salvare le tue creature dopo il flip di Avacyn (che avverrà nel mantenimento successivo) per mezzo di Interludio dovrai bersagliarle tutte tranne Avacyn (o per lo meno quelle che morirebbero) in risposta all'innescata della trasformazione (o a quella dei danni).



Scusa per la sezione sbagliata
Comunque era l'ultima cosa che hai scritto. Muore una creatura il turno dopo prima di flippare avancy casto interludio ed esilio quelle che voglio salvare.

Buono a sapersi
Avatar utente
Devovrer
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 gen '16, 21:50

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti