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[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Dubbio sulla Pila

Messaggioda Roberto » 6 giu '12, 21:05

napco ha scritto:Ciao a tutti! Volevo sapere se è possibile risolvere parzialmente una pila di magie/abilità per poter inserire al suo interno altre magie/abilità in qualsiasi posizione. Un esempio: L'oppo gioca Tarmogoyf, io in risposta lancio Spell Snare e lui risponde con un Remand su snare. Io posso aspettare che si risolva il Remand per rigiocare Snare (Lo stesso che è stato counterato da Remand)? Un altro esempio che mi è capitato recentemente ad un FNM: L'avversario gioca Geist of Saint Traft e ha altri 4 mana a disposizione. Io rispondo con un Mana Leak. Non ho altri leak al cimitero ma ho uno Snapcaster Mage in mano. Posso aspettare la risoluzione del mio leak per poi rilanciarlo dal cimitero con Snap? Oppure posso aspettare che si risolva il primo leak per vedere se paga 3 o no, ed in caso affermativo lanciare un altro leak dalla mano? Grazie


1° caso: si,è una questione di priorità (in entrambi i casi)
2° caso: sempre si,il geist è ancora in pila,e se l'oppo non fa nulla tu puoi fare mago - leak,o solo un altro leak
Non ti saprei dire molto altro,l'importante è che puoi farlo :lol:
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Re: Dubbio sulla Pila

Messaggioda napco » 6 giu '12, 21:35

Ora che ci penso mi sembrava di aver letto da qualche parte che appena una magia si risolve, la priorità passa al controllore di quella magia... In questo caso non potrei rilanciare Snare su Goyf ma potrei benissimo fare Snap-Leak o un altro Leak dopo che il mio si è risolto... E' effettivamente così? Qualcuno puo confermare?
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Re: [approfondimento carta]come far fuori emrakul

Messaggioda potereafro » 6 giu '12, 21:50

quindi tutte le abilita di permanenti lo fregano? intrappolare l'anima può colpirlo quindi?
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Re: [approfondimento carta]come far fuori emrakul

Messaggioda Leo1723 » 6 giu '12, 22:37

si certo!!! in quel caso sarebbe l'abilità di un permanente a rimuoverlo, quindi è ok!
Bob Maher fan.
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Ruling e Suggerimenti | Killing Wave!

Messaggioda darkre » 6 giu '12, 22:45

Buana sera a tutti . Parlando con dei miei amici di t2 e mazzi che giocano nero ci è sorto un dubbio :
Tutti conoscono killing wave . Wratta nera che potrebbe aiutare il colore a farsi sentire sopratutto in t2 per quello il post in questa sezione la vedo poco utile come funzionalità negli altri formati ( se non in commander ) , il nostro crucio riguardava il ruling della carta , mi spiego :
Siamo in partita è il mio turno , sia io che il mio avversario abbiamo 4 creature piú o meno forti ( il numero è casuale e solo x dare meglio l'idea della questione ) decido di usare la suddetta killing wave , facciamo che la gioco in modo che faccia 3 danni a creatura se si vuole farla rimanere in gioco . Fino a quí nulla di anomalo , ma adesso : io vorrei aspettare che il mio avversario faccia la prima mossa x vedere se mi conviene e nel tal caso quali creature tenere per vedere se prendo piú danni di wratta o ne faccia di piú ataccando con le creature . Ovviamente l'oppo vuole aspettare per sapere se gli conviene mantenere le sue creature per bloccare o per avere vantaggio il turno dopo . Ma allora come si decide chi inizia a distruggere o mantenere le proprie creature ?
Puó sembrare una cosa ridicola ma in torneo fa la differenza sapere se è il tuo avversario a mantenere /distruggersi le creature per primo o essere noi stessi a iniziare .
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Re: [approfondimento carta]come far fuori emrakul

Messaggioda potereafro » 6 giu '12, 22:45

quindi tutto ciò che è abilita di permanente lo vuoi fregare.. buono a sapersi
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Re: ruling e suggerimenti su killing wave!

Messaggioda ArcadeFire » 6 giu '12, 22:53

Non sono sicuro al 100%...
Ma...
La Killing è sorcery e quindi devi giocarla quando tu hai priorità. Se dopo averla passata all'oppo la magia si risolve, la priorità ti torna, e sei tu a decidere le creature da tenere/sacrificare. Poi tocca all'oppo. A quel punto sacrificate contemporaneamente tutte le creature e perdere i punti vita per quelle non sacrificate.

Dovrebbe essere così. Nel senso he l'unico dubbio che ho dovrebbe essere su quando si scelgono le creature, se in risoluzione o dopo di essa.. Oppure ho fatto casino con i player attivi xD pero in linea di massima dovrebbe essere giusto, spiegazioni dettagliate a parte..

Anyway, sezione sbagliata :) credo andasse meglio nella sezione judge questo topic...
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Re: ruling e suggerimenti su killing wave!

Messaggioda kyogre » 6 giu '12, 22:55

Mmh questo topic sarebbe dovuto andare in Approfondimento Carte e Combo ;-)
Comunque teoricamente dovete risolvere l'effetto insieme (non credo ci siano cose stile apnap), peró è effettivamente un casino...
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Re: Dubbio sulla Pila

Messaggioda Roberto » 6 giu '12, 23:04

napco ha scritto:Ora che ci penso mi sembrava di aver letto da qualche parte che appena una magia si risolve, la priorità passa al controllore di quella magia... In questo caso non potrei rilanciare Snare su Goyf ma potrei benissimo fare Snap-Leak o un altro Leak dopo che il mio si è risolto... E' effettivamente così? Qualcuno puo confermare?


Sbagli,ti spiego perchè ho detto in entrambi i casi: si,puoi farlo.
La priorità ce l'ha il giocatore attivo,quando quel giocatore mette in pila una spell o abilità la priorità passa al "non active player" che ha dunque la possiblità di "rispondere" a sua volta con un'altra spell/abilità,dopo che tutte le spell/abilità in pila si sono risolte la priorità torna al player attivo.. vabbè ma non sto qui a raccontarti tutta la storiella della priorità,se poi la vuoi sapere dillo comunque.. :D
La priorità comuqneu si passa in successione,cioè ti faccio un esempio pratico: (1° cso) geist in pila,priorità tua,mana leak (oppo sceglie di pagare i 3 ad es.),ok il geist è ancora in pila che aspetta di risolversi,la priorità ce l'ha l' AP (active player,colui che ha giocato geist),dichiara di non fare nulla,a quel punto tu il NAP (non active player)ricevi priorità e puoi fare qualcosa di nuovo,cioè nel 1° caso mago + leak,e nel 2° caso (sempre col goyf ancora in pila che attende di risolversi,proprio come il geist) spell snare. In sotanza la priorità si passa in successione quando qualcosa è in pila ad attendere di risolversi,e si potrà risolvere solo quando appunto i 2 player si passano in successione priorità,cioè fino a quando entrambi dichiarano di non fare nulla;solo a quel punto la spell/abilità in cima alla pila può risolversi.

Per spiegarti ancora meglio,ecco un es. da un articolo dell' IMJ sulla priorità:

Quando risolve una magia?
La magia (o l’abilità) in cima alla pila risolve quando entrambi i giocatori decidono in sequenza di passare la priorità. Quando questo avviene, solo la magia (o l’abilità) in cima alla pila risolve. Durante la sua risoluzione, bisogna fare quanto indicato nel testo della carta e durante questi passi nessuno avrà la priorità; pertanto nessuno potrà fare nulla nel mezzo della risoluzione di una magia o abilità. Come unica eccezione, potranno essere giocate abilità di mana se la magia richiederà di pagare un costo. Tutte le abilità che si innescheranno durante la risoluzione di una magia o di un’abilità verranno “parcheggiate” in attesa di essere messe in pila come spiegato sopra. Una volta che una magia o un’abilità si è risolta, prima di passare alla risoluzione di quella successiva, sarà nuovamente necessario che entrambi i giocatori passino la priorità in sequenza e pertanto dovrà essere data la priorità al giocatore attivo, seguendo di nuovo tutta la procedura preliminare sopra descritta.


Un ennesimo esempio :D
N.B. leggi tutto e fai attenzione alla parte in grassetto.
Esempio 2: Scontro tra due mazzi basati su Astral Slide e Lightning Rift.
Questo mazzo è abbastanza intuitivo se giocato contro un altro mazzo, ma quando capita nel “mirror” dà davvero il mal di testa.
Quando le sue carte chiave, Astral Slide e Lightning Rift, sono entrambe presenti in multipla copia da entrambi le parti, ciclare una carta diventa davvero un’impresa.
Infatti, quando cicliamo una carta (mettiamo ovvero l’abilità cycling in pila scartando la carta ciclata e pagando il costo di cycling), tutte le abilità di questi incantesimi si innescano contemporaneamente. Poiché che siamo nel mezzo della dichiarazione dell'abilità, vengono tutti “posteggiati” in attesa del loro momento di andare in pila.
A questo punto, finito di dichiarare il ciclo, si tenterà di dare nuovamente la priorità al giocatore che ha ciclato la carta ma, prima che ciò possa accadere e dopo aver controllato gli effetti di stato, sarà necessario mettere in pila tutto ciò che era “posteggiato”.
Indipendentemente da chi abbia ciclato la carta, il primo a dover mettere in pila i suoi effetti sarà il giocatore attivo (che sarà anche quello che li vedrà risolvere per ultimo) e dovrà dichiarare sia per Astral Slide che per Lightning Rift tutti i bersagli man mano che li mette in pila. Questi bersagli non potranno più essere cambiati e se al momento della risoluzione non esisteranno più o non saranno più legali l’abilità in pila verrà neutralizzata in risoluzione (in gergo “fizzlerà”).
Poi il giocatore non attivo farà lo stesso con quelle dei suoi incantesimi e anche lui dovrà dichiarare sia per Astral Slide che per Lightning Rift tutti i bersagli man mano che li mette in pila.
Una volta fatto questo il giocatore che ha ciclato la carta riceverà la priorità e, prima che possa pescare, uno a uno dovranno risolvere tutti questi effetti che hanno “sepolto” la sua abilità di ciclo.
È da notare che sia Astral Slide che Lightning Rift contengono “may”. Questo significa che il bersaglio, se ne esiste uno legale, sono obbligati a sceglierlo mentre la stanno mettendo in pila; poi, se vorranno usare la sua abilità e se con Lightning Rift vorranno pagare , lo decideranno solo al momento di risolvere l’abilità. Questo fatto può essere strategicamente cruciale nella scelta dei bersagli al momento di mettere in pila gli effetti.
Un'altra cosa molto importante è che tutti gli effetti si risolveranno uno a uno e che entrambi i giocatori dovranno passare priorità in sequenza per far risolvere ognuno di essi. È pertanto possibile che, ad un certo punto della risoluzione della pila, uno dei due giocatori cicli un’altra carta quando ha la priorità, innescando di nuovo tutto il processo sopra descritto sopra le abilità che ancora aspettavano di risolvere della “ciclata” precedente e che risolveranno solo dopo quelle nuove. Infatti, mentre non è possibile “inserirsi” con altre magie mentre si stanno mettendo in pila gli effetti “parcheggiati”, è possibile farlo tra la risoluzione di uno e quella di un altro, perché in quel caso la priorità si riceve.
Con altri casi potrei andare avanti all’infinito, ma dovrei già fare un monumento a chi è riuscito ad arrivare a leggere fino a questo punto, perché, anche se fondamentale, è un argomento di una noia e di una complessità pazzesca.


Scusami il papiro,ma credo ora tu abbia capito :lol:
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Re: ruling e suggerimenti su killing wave!

Messaggioda trololololololo » 6 giu '12, 23:06

credo che sia che ognuno prende in mano le creature e le mette in tavola tappate, così quando entrambi i giocatori hanno fatto scoprite le carte che volete levare... così di solito si fa...
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
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