spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Combattimento, ed abilità di esilio!

Messaggioda Zarch » 25 feb '15, 17:07

È legale.

Per le immagini delle carte inserisci il nome della carta tra [ carta ] [ / carta], senza spazi ovviamente.
Avatar utente
Zarch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 ott '14, 14:58

Re: Combattimento, ed abilità di esilio!

Messaggioda SPORCODRAGO » 25 feb '15, 17:19

ok grazie della risposta :D un altra cosa visto che si sono, senza aprire un altro post.

In una situazione dove vi è Jeleva, Flagello di Nephalia in campo ed Marchesa, the Black Rose anche lei in campo, ed entrambi hanno 1 segnalino +1/+1 di detrona, su di essi, vengono uccise...e alla fine rientrano in campo nella prossima end step..l'effetto di Jeleva, che fa esiliare le prime carte per ogni mana pagato per essa..viene triggerata? o siccome torna dal cimitero, non ha effetto?
Avatar utente
SPORCODRAGO
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 feb '15, 16:30

Re: Combattimento, ed abilità di esilio!

Messaggioda alvoi » 25 feb '15, 18:05

Ha effetto, perché dice "entra nel campo di battaglia" ma purtroppo X sarà pari a 0 poiché non è stato speso mana per giocarla... dunque sì, ma senza riscontri pratici (a che serve esiliare 0 carte?)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19578
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

dubbio su grazia dell'angelo e i counter

Messaggioda filippomagic » 26 feb '15, 7:41

ciao a tutti ho un dubbio e spero che possiate aiutarmi a risolverlo! :D
Se io gioco una carta tipo ira di dio e in risposta alla mia magia gioco una carta con "battibaleno" in questo caso grazia dell'angelo sono sicuro che l'ira di dio risolva o possono counterarmela?
cambia qualcosa se lancio invece un istantaneo e poi grazia dell'angelo come prima ma nel turno dell'avversario? (la priorità fa cambiare le cose?)
Avatar utente
filippomagic
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 23 nov '14, 19:39

Re: dubbio su grazia dell'angelo e i counter

Messaggioda Mirkus » 26 feb '15, 10:46

Premetto che non ho la certezza di quello che sto per scrivere. Appena lanci ira di dio la priorità dovrebbe passare all'oppo che quindi può counterarla.. anche se non fosse così possono counterarla, perché appena risolta angel's grace tu hai la priorità, probabilmente non fai nulla la priorità passa all'altro che quindi può rispondere a ira di dio
Mazzi giocati:
Modern:
Kuldotha red
Commander:
Daretti, esperto di rottami
Marath, volontà della selva
Avatar utente
Mirkus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 16 mar '14, 10:21

Re: dubbio su grazia dell'angelo e i counter

Messaggioda Vexac » 26 feb '15, 11:28

filippomagic ha scritto:ciao a tutti ho un dubbio e spero che possiate aiutarmi a risolverlo! :D
Se io gioco una carta tipo ira di dio e in risposta alla mia magia gioco una carta con "battibaleno" in questo caso grazia dell'angelo sono sicuro che l'ira di dio risolva o possono counterarmela?
cambia qualcosa se lancio invece un istantaneo e poi grazia dell'angelo come prima ma nel turno dell'avversario? (la priorità fa cambiare le cose?)


E' tutto una questione di Pila (stack):
La pila è una zona di gioco molto particolare che accoglie solamente le magie e le abilità che stanno per risolversi; la particolarità della pila è che gli oggetti (magie e abilità) che vengono messi in pila seguono un'ordine di risoluzione detto LIFO, ovvero Last In = First Out (l'ultimo ad entrare in pila è il primo che si risolve).

Battibaleno è un'Abilità Statica che hanno alcune magie (se fosse un'abilità innescata sarebbe possibile rispondere a battibaleno, quindi di conseguenza anche alla tua Grazia dell'Angelo). Battibaleno significa che mentre questa magia è in pila, i giocatori non possono lanciare magie o attivare abilità attivate. A noi interessa scoprire: "Quanto dura battibaleno?"
Come scritto nel suo testo, Battibaleno è effettiva solo finchè la magia con battibaleno resta in pila, e la proibizione svanisce nel momento in cui la nostra spell con battibaleno (in questo caso la Grazia dell'Angelo) finisce di risolversi! Quindi, nel tuo esempio:

Gioco Ira di Dio: -----PILA-----[Ira di Dio]-----> (risoluzione)
In risposta, gioco Grazia dell'Angelo: -----PILA-----[Ira di Dio][Grazia dell'Angelo](BATTIBALENO)-----> (risoluzione)
Essendoci battibaleno, nessuno può lanciare/attivare nient'altro.
Si passa alla risoluzione: -----PILA-----[Ira di Dio]-----> (Grazia dell'Angelo in risoluzione) (Battibaleno non c'è più!)
Prima che l'Ira di Dio si risolva, entrambi i giocatori ricevono priorità in successione.
Se uno dei due giocatori (l'avversario) decide di utilizzare la sua priorità (Contromagia), allora viene messo un nuovo oggetto in pila e si torna al punto precedente, chiedendo a entrambi i giocatori se va bene che si risolva la Contromagia (dando la priorità ad entrambi).
Quindi, non appena la Grazia dell'Angelo si risolve (e grazie al suo Battibaleno si risolverà nel 99% dei casi), battibaleno scompare e lo stato del gioco ritorna identico al momento in cui hai lanciato l'Ira di Dio senza che ci fosse anche la Grazia in pila, permettendo a chiunque di rispondere anche con un counter :)

2) Non cambia niente, la priorità influisce solo sul primo giocatore che può mettere in pila un oggetto. Ovvero, prima di lanciare il tuo istantaneo nel turno avversario e il tuo istantaneo con battibaleno devi aspettare che l'avversario ti ceda la priorità, rinunciando a lanciare qualcosa lui per primo (in genere non ci sono mai problemi di questo tipo, soprattutto ora che sai che tanto il trick non funziona XD ).

Spoiler:
Sotto spoiler ti ho messo qualche esempio divertente di trick contro battibaleno :lol: (avevo voglia di scrivere)

1) Counterare una magia che ha battibaleno... è possibile? Certo, grazie alle Abilità Innescate, che non sono vietate da Battibaleno!
La più tipica carta rompi-battibaleno è Counterbalance, che avendo un'abilità innescata può neutralizzare anche una spell come Grazia dell'Angelo! Come essa ci sono Decree of Silence e Erayo's Essence, o più in generale tutte le abilità innescate che neutralizzano qualcosa quando viene lanciata. Ma si può fare anche "a sorpresa"? Certamente, basta sfruttare il fatto che Battibaleno non impedisce ai giocatori di compiere Azioni Speciali come... Metamorfosi! Ecco che Voidmage Apprentice e Kheru Spellsnatcher sfruttano la combinazione fra Morph (azione speciale) e un'abilità innescata quando si smorphano per neutralizzare anche le peggio cose (Sudden Shock).
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Garruk lingua selvaggia dubbio

Messaggioda Blackmana80 » 1 mar '15, 10:03

Salve a tutti, ho questa carta : Garruk Lingua Selvaggia ma dato che gioco for fun non riesco a capire l'utilità della sua prima abilità , ovvero stappare due terre bersaglio nel mio turno !?!?! Inoltre sapete darmi consigli o carte da abbinargli per sfruttarla al meglio ??? Grazie
Avatar utente
Blackmana80
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ago '14, 19:43

Re: Garruk lingua selvaggia dubbio

Messaggioda Mirkus » 1 mar '15, 10:29

Il vantaggio di stappare due terre è che poi puoi aggiungere altri 2 mana, così per esempio se il turno dopo hai 5 terre con la sua abilità è come se ne avessi 7, perché ne tappi 2 poi le stappi con la sua abilità e poi le ritappi e hai aggiunto 4 mana avendo ancora 3 terre stappate. La prima abilità poi ti permette, in caso usassi incanta terre come fertile ground o spawning grounds, di avere ancora più mana o calare il doppio dei token ogni turno. Considerando le varie abilità direi che le carte migliori da abbinargli sono ciccioni da 6/7 mana visto che con lui giù riuscirai sempre a giocarli oppure tutto un mazzo fatto di creature piccole o carte che fanno pedine in modo da sciamare e utilizzare la sua ultima abilità per vincere attaccando con tutto in un solo turno.
Mazzi giocati:
Modern:
Kuldotha red
Commander:
Daretti, esperto di rottami
Marath, volontà della selva
Avatar utente
Mirkus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 16 mar '14, 10:21

Re: Garruk lingua selvaggia dubbio

Messaggioda Blackmana80 » 1 mar '15, 12:52

Quindi la reputi una buona carta ??? Grazie.

EDIT by Mod: il forum non è una chat, esistono i messaggi privati.
LOCK.
Avatar utente
Blackmana80
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ago '14, 19:43

Dethrone ed Esilio della Carta!

Messaggioda SPORCODRAGO » 3 mar '15, 22:54

Scusate, volevo sapere, nel caso in cui Marchesa, The Black Rose venga scelta come bersaglio, da parte di una carte di un avversario, che faccia esiliare una creatura bersaglio (o un abilità di una creatura con il medesimo effetto), ma essa aveva già un segnalino di Dethrone, come si risolve la situazione? Viene esiliata e rientra in campo nell' end step per via del suo effetto, o bisogna scegliere di rimandarla nella Command zone? :) (il tutto in una partita commander)
Avatar utente
SPORCODRAGO
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 feb '15, 16:30

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti