spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [domanda] abilità PS e istant

Messaggioda Croatoan » 27 giu '12, 17:59

No perchè le abilità dei PW si attivano a velocità sorcery..comunque quando la gioca tu non puoi rispondere con un fulmine, perchè è ancora in pila come magia e aspetta di risolversi..una volta entrata devi aspettare che ti venga passata la priorità ma (se l'oppo non è un decerebrato) la prima volta che ti viene passata è proprio dopo aver attivato una delle sue abilità e quindi potenzialmente fuori tiro del tuo fulmine perchè (sempre se non è un decerebrato) ha usato l'abilità +1, mandando liliana a 4 segnalini! ;)
Immagine
Avatar utente
Croatoan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 25 dic '11, 1:46

Re: [domanda] abilità PS e istant

Messaggioda VII » 27 giu '12, 18:51

Aspettate un momento, a proposito di abilità innescate ed attivate, e planeswalker a parte, se il mio oppo attiva l'abilità di un pifferaio elfico e io sparo sull'elfo un fulmine in risposta, quello sì muore ma mette comunque la creatura dalla mano?!?
Scusate se lo chiedo qui, ma per un momento la mia esperienza di magic ha vacillato.
Immagine
Immagine
Avatar utente
VII
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 8 mag '12, 11:21

Re: [domanda] abilità PS e istant

Messaggioda Croatoan » 27 giu '12, 19:02

Certo, è sempre un'abilità! xD E le abilità, come già detto, si risolveranno lo stesso anche se la fonte dell'abilità stessa non è più in gioco.
Immagine
Avatar utente
Croatoan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 25 dic '11, 1:46

Re: [domanda] abilità PS e istant

Messaggioda Siberian89 » 27 giu '12, 19:08

Non mi è chiaro il discorso fatto sui pw. Se il mio avversario gioca un pw con 3 segnalini, io posso spararlo appena entra in gioco impedendogli di attivare abilità da +x, o sbaglio? Insomma, perché dovrei aspettare la sua dichiarazione di attivazione abilità se ho la possibilità di anticiparlo?
Immagine
Avatar utente
Siberian89
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen '12, 16:18

Re: [domanda] abilità PS e istant

Messaggioda Roberto » 27 giu '12, 19:27

è tutta una questione di priorità :)
Se non la conoscete,vi consiglio di leggere qualcosa in merito,come qualche articolo su IMJ,dove c'è sicuramente se non sbaglio.
Comunque,in breve,si basa sull'ordine AP(active player)NAP(non-active player). E cioè: il giocatore attivo,ovvero quello di turno ha priorità di giocare una spell o attivare un abilità,quando gioca qualcosa/attiva un'abilità essa è direttamente messa in pila,quindi quando qualcosa è messo in pila,il NAP(ovvero l'avversario) riceve priorità,e quindi la possibilità di rispondere a sua volta con un'altra spell/abilità che sarà messa in cima alla pila,e così via.
Una volta però risoltasi questa spell/abilità la priorità ripassa in mano all' AP.
Perciò,prendiamo in considerazione l'esempio di liliana of the veil e fulmine:
- io gioco liliana,sono pertanto l'AP
- ok liliana è in pila,ora la priorità va a te che sei il NAP
- non fai nulla (perchè non puoi boltare un oggetto in pila obv)
- ok non hai fatto nulla,liliana si risolve,entra e ho di nuovo priorità
- siccome ho priorità attivo il + 1 ad es.,liliana va a 4,abilità in stack ed ora tu hai la priorità prima che l'abilità si risolva
- fai bolt ma siccome liliana è a 4 (e il togliere-mettere segnalini è un costo,per questo se vuoi leggi il mio commento poco sopra),va a 1 e non muore.

Chiaro? :)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [domanda] abilità PS e istant

Messaggioda Croatoan » 27 giu '12, 19:33

Perchè non hai la possibilità di anticiparlo! :lol:
Lui decide di giocare un PW (con fedeltà 3), va in pila come magia in attesa di risolversi e tu ricevi priorità: in questo momento di certo non puoi usare uno sparo in quanto il PW non è in gioco (al massimo puoi usare un counter); tu decidi di non fare niente, la magia PW si risolve e la pila si svuota: la priorità è tornata al giocatore attivo (ovvero chi ha giocato il PW).
A questo punto, per poter utilizzare il tuo sparo, devi aspettare che ti torni la priorità: questo avverrà nella fase (o sottofase) successiva a quella attuale oppure se il giocatore attivo decide di giocare un'altra carta o attivare un'abilità! :)
Nel nostro caso, lui andrà ad utilizzare l'abilità del PW pagandone il costo (mettere uno o più segnalini fedeltà su di esso) e ti verrà ceduta la priorità: a questo punto il PW potrebbe essere fuori dalla portata del tuo sparo (4 o più segnalini).

Morale della favola: non puoi usare lo sparo sul PW prima che l'oppo abbia fatto un'altra mossa dopo averlo giocato! ;)

EDIT: anticipato da Roberto, come sempre molto preciso ed esaustivo! :D
Immagine
Avatar utente
Croatoan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 328
Iscritto il: 25 dic '11, 1:46

Re: [domanda] abilità PW e istant

Messaggioda Siberian89 » 27 giu '12, 20:09

Tutto il discorso delle priorità non lo conoscevo. A questo punto faccio un'altra domanda: se il giocatore con priorità gioca un pw con 3 punti e dopo averlo giocato non dichiara subito di voler attivare l'abilità da +x, allora posso procedere a fulminare il pw o sono costretto ad aspettare che lui decida il da farsi? In tal caso, il fatto che queste abilità, come altre, si attivino a velocità stregoneria non è poi così limitativo come mi sembrava.
Immagine
Avatar utente
Siberian89
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen '12, 16:18

Re: [domanda] abilità PW e istant

Messaggioda Leo1723 » 27 giu '12, 20:17

si infatti, teoricamente gli instant non dovrebbero essere più "rapidi" di una qualsiasi velocità "sorcery"???
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Re: [domanda] abilità PW e istant

Messaggioda Roberto » 27 giu '12, 20:41

Non per male,ma cosa c'entra il fatto di instant e sorcery..? T___T ç_ç
Si tratta di priorità,e basta. Non c'entra il fatto che il mio è un instant e il tuo no,eh :lol:
Ecco,leggete qui please,dovrebbe sciogliere ogni vostro dubbio presente e futuro: http://www.italianmagicjudges.net/index.php?p=articoli&id=97 :D

Per quanto riguarda questo:
Siberian89 ha scritto:Tutto il discorso delle priorità non lo conoscevo. A questo punto faccio un'altra domanda: se il giocatore con priorità gioca un pw con 3 punti e dopo averlo giocato non dichiara subito di voler attivare l'abilità da +x, allora posso procedere a fulminare il pw o sono costretto ad aspettare che lui decida il da farsi? In tal caso, il fatto che queste abilità, come altre, si attivino a velocità stregoneria non è poi così limitativo come mi sembrava.


Dipende che intendi con "se non lo fa subito".. cioè nel senso,se passano 2 minuti da quando è entrata liliana e lui non ha giocato/fatto più nulla ma è entrato in catalessi,no,non puoi ancora farlo :lol:
Per farlo devi ricevere priroità,punto. E' questo il succo del discorso. E quando ricevi priorità? Te l'ho detto,quando l'AP mette qualcosa in pila,o quando cambia fase.
Perciò,sempre facendo un esempio: entra liliana,ma non attiva nulla e la lascia a 3,allora avedno sempre lui priorità gioca ad es. una capra di montagna,va in pila,hai priorità tu adesso(..e tutto il discorsetto di prima.. blablabla :lol:) e lì si che puoi boltarla,in modo che lui non possa attivare nessuna abilità di liliana essendo questa a velocità sorcery.
O ancora,lui la gioca,non ci fa nulla,ed entra da main phase 1 in combat phase dichiarando gli attaccanti,al che tu puoi sempre boltare al cambio di fase sicchè lui non possa attivarla poichè sorcery.
Ecco,credo intendessi questo con "se non lo fa subito" :mrgreen:
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [domanda] abilità PW e istant

Messaggioda Siberian89 » 27 giu '12, 21:45

Allora, se ho capito bene, la priorità gestisce la possibilità stessa di giocare magie o abilità. Ciò significa che, ipotizzando che il mio avversario stia giocando una magia qualsiasi, io sarei impossibilitato a fare qualsiasi cosa finché non decide la risoluzione della suddetta magia in pila. Se supponiamo l'intenzione di neutralizzare la magia giocata dal mio avversario, non posso giocare nessun counter finché non mi viene chiesto "si risolve?" e, ipoteticamente, il mio avversario potrebbe giocare diversi istantanei (mettendoli in pila) prima ancora che io abbia la possibilità di dire o fare alcunché. Per quanto riguarda la risposta ad effetti già in pila, mi toccherà aspettare che un particolare effetto sia in procinto di risolversi, lasciando eventualmente risolvere altri effetti presenti in pila prima di quello di interesse.

E' giusto o ho capito meno di prima?

PS: per quanto riguarda la fase di mantenimento di un avversario, devo aspettare che questo decida di passare alla fase di pesca, quindi non giocando nulla e, di fatto, passandomi la priorità, prima di poter giocare qualcosa tipo Early Frost?
Immagine
Avatar utente
Siberian89
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen '12, 16:18

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti