spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Sveglialata e wratta

Messaggioda giampalf » 20 apr '13, 11:20

Ho in campo una giuntatrice di lame e una Sveglialata e viene castata una wratta.
La giuntatrice tornerà in campo per l'effetto della Sveglialata? Oppure deve gia essere nel cimitero quando la wratta viene castata?
Chuck Norris counted to infinity twice—because he was trying to count how much damage Jon Finkel deals in an average game.
Jon Finkel believes in maintaining a healthy, balanced diet. He gets all his fiber from eating Magic cards for breakfast, and all his protein from eating Magic players for lunch
Avatar utente
giampalf
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 25 nov '11, 17:04

Re: Sveglialata e wratta

Messaggioda Diablo » 20 apr '13, 12:13

giampalf ha scritto:Ho in campo una giuntatrice di lame e una Sveglialata e viene castata una wratta.
La giuntatrice tornerà in campo per l'effetto della Sveglialata? Oppure deve gia essere nel cimitero quando la wratta viene castata?

Sì, tornerà in gioco. L'abilità della Reveillark va in pila dopo che Wrath of God ha finito di risolversi, di conseguenza hai tutte le creature nei rispettivi cimiteri e puoi indicare come bersaglio la Blade Splicer distrutta con la Wrath of God.
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6035
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Tragic Slip: Due Domande

Messaggioda Melves » 21 apr '13, 8:50

Diablo, scusami se ti rompo le scatole ma riflettendoci a me la seconda risposta mi resta oscura.

Provo a spiegare i miei dubbi così che tu possa chiarirmeli, se hai voglia.

Allora in pratica abbiamo una pila in cui ci sono 3 carte:
La prima (dall'alto) è un tragic slip che bersaglia un viaggiatore condannato
La seconda è un tragic slip che bersaglia un Craterhoof Behemoth che si trova (prima che si inizi a risolvere la pila) nel mio cimitero
La terza è un unburial rites che bersaglia il Craterhoof Behemoth nel mio cimitero.

Ora si inizia a risolvere la pila dall'alto.

1- Si risolve il primo tragic slip. Il viaggiatore condannato muore ed attiva la sua abilità di mettere una pedina
spirito bianca. Sin qui è stra ok.

2- Si risolve il secondo tragic slip. Siccome è morta una creatura questo da -13/-13 alla creatura bersaglio.
Ma questa è nel cimitero (unburial rites non si è ancora risolta). Il bersaglio non dovrebbe essere un bersaglio
non legale? Mi spieghi bene questo punto, per favore? Posso bersagliare con istantanei e stregonerie creature che si trovano nel
cimitero, anche se la carta non lo specifica?

3a- Se la risposta alla prima domanda è si allora si risolve unburial rites e il Craterhoof Behemoth
entra ed è vivo e vegeto.

3b- Se la risposta è no e quindi il Craterhoof Behemoth è un bersaglio legale allora risolvendo
unburial rites il Craterhoof Behemoth entra. A questo punto io ho 5 creature compreso il
Craterhoof Behemoth e quindi si dovrebbe innestare la sua abilità di dare +5/+5 e travolgere a tutte le mie
creature. Perchè +4/+4 e travolgere come se lui non fosse stato, per una frazione di secondo, presente sul campo di battaglia
neanche una frazione di secondo? In fondo tragic slip è una rimozione, non un counter!

Grazie mille per i chiarimenti. A volte le regole di Magic mi risultano un po' ostiche :)
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: Anvil of Bogardan & Liliana's Caress vs Ivory Mask

Messaggioda Lambertus » 21 apr '13, 8:57

Confermo quanto detto dagli altri
Lamberto Franco L2, Firenze http://mtg.decktutor.com/users/Lambertus/
Immagine
Immagine
Avatar utente
Lambertus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 25 dic '11, 14:35
Località: Firenze

Re: Tragic Slip: Due Domande

Messaggioda lulz » 21 apr '13, 9:34

Probabilmente non è andata affatto così... allora, tu giochi Unburial Rites e behemoth entra. A quel punto l'ablità del Behemoth triggera e va in pila. Con l'abilità in pila il tuo oppo si ammazza da solo il viaggiatore condannato e poi gioca tragic slip sul behemoth, che è in campo altrimenti l'abilità non si sarebbe innescata. A questo punto l'abilità risolve e controlla quante creature hai in campo: 4, perchè Craterhoof Behemoth è di nuovo nel cimitero.
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
Avatar utente
lulz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 gen '12, 23:31

Re: Tragic Slip: Due Domande

Messaggioda Melves » 21 apr '13, 9:45

lulz ha scritto:Probabilmente non è andata affatto così... allora, tu giochi Unburial Rites e behemoth entra. A quel punto l'ablità del Behemoth triggera e va in pila. Con l'abilità in pila il tuo oppo si ammazza da solo il viaggiatore condannato e poi gioca tragic slip sul behemoth, che è in campo altrimenti l'abilità non si sarebbe innescata. A questo punto l'abilità risolve e controlla quante creature hai in campo: 4, perchè Craterhoof Behemoth è di nuovo nel cimitero.


mmmhhhh...
Allora non penso sia da interpretare così, ma aspetto chi ne sa più di me.
Quello che non capisco e che, se come dici tu, il Craterhoof Behemoth entra, la sua abilità mi dovrebbe dare
+x/+x dove x=5.

Comunque è solo per capire, io quella partita l'ho vinta in quando le mie creature attaccavano tutte da due e grazie al +4 attaccavano da 6 e nonostante lo spirito ed il Censore Boros gli ho inflitto 20 danni puliti puliti.
E che vorrei capire bene questo punto del regolamento per evitare discussioni al tavolo.

[Edit] ho riletto con attenzione sia quello che ha scritto Diablo sia quello che ha scritto lulz (A proposito grazie ad entrambi)
e penso di aver capito. L'idea sarebbe che il tragic slip su Craterhoof Behemoth non è lanciato in risposta ad unburial rites ma all'entrata del behemoth sul campo di battaglia e quindi il tragic slip va in pila all'abilità. Ma a questo punto non sarebbe più corretto che io non avessi neanche il +4/+4 ed il travolgere?


Grazie mille per tutti i chiarimenti
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: Tragic Slip: Due Domande

Messaggioda lulz » 21 apr '13, 10:38

Ok ci sei quasi :D Non viene lanciato in risposta all'entrata, ma all'ABILITA', che si innesca quando il craterhoof entra. Le abilità innescate (come questa, cioè nella forma "quando X, Y" o "ogniqualvolta accade X, Y") e quelle attivate (nella forma "costo:X" tipo Fauna Shaman) passano sempre per la pila e quando sono in pila si possono fare cose in risposta! Quando un'abilità è in pila è "staccata" dal permanente che l'ha attivata, per esempio se tu attivi Fauna Shaman e in risposta all'abilità l'oppo la uccide, comunque tu cercherai una creatura nel grimorio. La stessa identica cosa accade con il Behemot, solo che suona più complessa perchè c'è di mezzo il +X/+X e l'innesco con l'entrata in gioco. Ricapitolando, il Craterhoof Behemoth entra e l'abilità va in pila, adesso l'avversario uccide il Behemoth e poi l'abilità risolve e da +X/+X e trampole dove X sono le tue creature, hai 4 creature perchè il Behemoth è morto, quindi +4/+4.
Meno c'è, meno se rompe. [cit.]
Avatar utente
lulz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 16 gen '12, 23:31

Re: Tragic Slip: Due Domande

Messaggioda Melves » 21 apr '13, 10:43

lulz ha scritto:Ok ci sei quasi :D


Yeah!!! :lol:

lulz ha scritto:Non viene lanciato in risposta all'entrata, ma all'ABILITA', che si innesca quando il craterhoof entra. Le abilità innescate (come questa, cioè nella forma "quando X, Y" o "ogniqualvolta accade X, Y") e quelle attivate (nella forma "costo:X" tipo Fauna Shaman) passano sempre per la pila e quando sono in pila si possono fare cose in risposta! Quando un'abilità è in pila è "staccata" dal permanente che l'ha attivata, per esempio se tu attivi Fauna Shaman e in risposta all'abilità l'oppo la uccide, comunque tu cercherai una creatura nel grimorio. La stessa identica cosa accade con il Behemot, solo che suona più complessa perchè c'è di mezzo il +X/+X e l'innesco con l'entrata in gioco. Ricapitolando, il Craterhoof Behemoth entra e l'abilità va in pila, adesso l'avversario uccide il Behemoth e poi l'abilità risolve e da +X/+X e trampole dove X sono le tue creature, hai 4 creature perchè il Behemoth è morto, quindi +4/+4.


Ok inizio a vederci chiaro (finalmente ho pulito gli occhiali :D )

Grazie dei chiarimenti
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Dubbio martire della sabbia-vapor snag

Messaggioda Mancino » 21 apr '13, 10:50

Ragazzi mi è venuto un dubbio riguardante Martire della Sabbia il "costo" per l'attivazione dell'abilità è: " :1: rivela x carte, sacrifica la martire". Ora mi chiedevo se è possibile lanciare vapor snag o qualsiasi carta simile su di essa prima che si attivi l'abilità oppure siccome il sacrificio è nel costo della carta io non posso rispondere perché il bersaglio non è presente su campo?
Grazie
Avatar utente
Mancino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 16 set '12, 17:52

Re: Dubbio martire della sabbia-vapor snag

Messaggioda Aragorn » 21 apr '13, 10:56

in risposta al vapor snag puoi pagare 1, rivelare e sacrificare la martire per guadagnare vite. Il costo della martire è tutto unito quindi ad esempio il tuo oppo non può farti pagare, rivelare e poi farti tornare la martire in mano prima di sacrificarla.
Spero di essere stato chiaro, ciao :)
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Aragorn
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 11 feb '13, 9:24

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti