spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Come si diventa PRO?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Ainer » 9 feb '12, 16:36

Fortuna: termine utilizzato per indicare il verificarsi di una probabilità minima ma esistente.

La fortuna fa parte della vita di tutti i giorni e se studiata in matematica viene chiamata probabilità (talmente tanto studiata che ha una branca a sé stante), chiaramente fa parte anche di magic. Non la si può battere in nessun modo, ma magic permette di arginare la fortuna e sostituirla con la nostra bravura ed abilità ad esempio quando andiamo a sistemarci le carte in cima al grimorio. In base a come le mettiamo decidiamo le nostre prossime pescate e in quel caso pescare la carta giusta al momento giusto è solo una nostra scelta.

La fortuna ha la sua parte in una partita di magic, ma se un giocatore è un professionista, l'architettura del mazzo e le sue capacità di "pensare due turni avanti" (come negli scacchi), può determinare la sua vittoria. Proprio ieri mi è capitato di guardare una partita di modern tra un semi-pro e un altro giocatore. Mano da schifo per il primo, mano d'oro per il secondo, in entrambe le partite. Il semi-pro giocava un BR burn creato da lui, una lista che non ha mai visto risultati neanche nelle top 32 dei tornei importanti, mentre il secondo uno UR Splinter Twin netdeckato dalla lista di Estratti. Risultato? 2-0 per il semi-pro, che sebbene l'avversario gli avesse calato ogni cosa, con astuzia è riuscito a impedirgli di scombare in entrambe le partite.

Chiaramente un semi-pro all'FNM non può che andarsene con 12 punti su 4 turni di svizzera (tutte vinte 2-0). Ora, non potete certo dirmi che in questi casi gli otto match ha disputato gli abbia vinti tutti di fortuna. Sono più che convinto che la bravura in magic conti di più del 60%, io direi almeno un 90% e la si può riscontrare in: costruzione del mazzo, conoscenza del mazzo, saper giocare il mazzo.

Alla fin fine, l'esperienza e le tre cose citate sopra, sono il punto cruciale che ti permette di vincere una partita e ovviamente più partite vinte portano a diventare pro se uno la sceglie come professione.

Ah, comunque sono d'accordissimo con l'idea di intervistare Estratti, magari prima però dovremmo stilare una lista di domande pertinenti e utili che interessano tutti.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Elves » 9 feb '12, 16:53

Alla fin fine, l'esperienza e le tre cose citate sopra, sono il punto cruciale che ti permette di vincere una partita e ovviamente più partite vinte portano a diventare pro se uno la sceglie come professione.

Aggiungo: devi avere anche un qualche milione da spendere :lol: :lol:
Cmq seriamente quoto tutto
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda kyogre » 9 feb '12, 17:09

Elves ha scritto:Aggiungo: devi avere anche un qualche milione da spendere :lol: :lol:


Già, purtroppo anche il fattore danaroso è importantissimo... Poi se uno va al FNM può anche giocare UW Humans senza Geist e Dual Land magari, però se vuoi fare top (e quindi diventare pro :D ) devi spendere, e anche tanto a seconda di cosa vuoi portare.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Denny the mad » 9 feb '12, 17:43

oltre al fattore fortuna non dimentichiamoci il fattore "sfortuna" e\o "incapacità" del nostro avvarsario....
O meglio ancora, le nostre [Censurato] sono manna dal cielo per il nostro avversario..(e magari lui penserà :" però che fortuna!!")
C'è da dire anche un'altra cosa.Sicuramente un pro oltre che a giocare bene e quant'altro già detto si prenderà anche la briga di studiarsi il meta del momento per eliminare il più possibile il fattore sorpresa....poi negli ambienti pro queste sono tutte cose normali se non spontanee e le ho citate giusto per parlarne
Avatar utente
Denny the mad
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 25 dic '11, 18:57

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Guest » 9 feb '12, 18:52

Denny the mad ha scritto:oltre al fattore fortuna non dimentichiamoci il fattore "sfortuna" e\o "incapacità" del nostro avvarsario....
O meglio ancora, le nostre [Censurato] sono manna dal cielo per il nostro avversario..(e magari lui penserà :" però che fortuna!!")
C'è da dire anche un'altra cosa.Sicuramente un pro oltre che a giocare bene e quant'altro già detto si prenderà anche la briga di studiarsi il meta del momento per eliminare il più possibile il fattore sorpresa....poi negli ambienti pro queste sono tutte cose normali se non spontanee e le ho citate giusto per parlarne

Giustissimo! ci stiamo dimenticando che molto spesso non è che siamo noi fortunati, ma ben si è l'oppo che è sfortunato e/o scarso. Quante volte ci troviamo davanti giocatori che muligano, pescano solo terre o solo magie oppure giocatori che si scordano gli effetti delle proprie carte, non attaccano quando devono attaccare, non considerano le mani dell'avversario etc...Per questo credo sia necessario prendere padronanza del fattore fortuna/sfortuna, così da neutralizzarlo prima che entri in gioco, magari con un mana leak :lol:
Avatar utente
Guest
 

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Koth of the Hammer » 9 feb '12, 21:34

dibimtg ha scritto:Ragazzi su facebook ho amici sia Estratti che Calvetto, sono i primi giocatori nella classifica europea e sono anche coloro che hanno portato l'Italia ai mondiali! se lo staff di metagame me lo consente potrei fare un'intervista discutendo anche l'argomento "PRO" ad uno dei due, ovviamente a nome di metagame. Prometto il massimo impegno e la serietà della cosa, l'intervista non sarà di certo "ciao cosa fai nella vita?" ma gli farò domande tecniche, gli chiederò la loro storia con mtg insomma ripeto se lo staff me lo consente io appena trovo uno dei due disponibili o addirittura entrambi mi metto all'opera. Fatemi sapere :D


è un idea interessante... peccato non siano propio pro :lol: :lol:

Ho una brutta notizia per voi: in Italia non ci sono pro :o

Cmq l'intervista è sempre fattibile perchè sono indubbiamente i 2 giocatori italiani più forti al momento...


kaidan ha scritto:Penso che sia più facile diventare un PRO nel Poker che su Magic, ma in entrambi i casi il fattore fortuna è relativo, importante ma relativo.
Io non sono neanche un buon giocatore di Magic visto che faccio tantissimi errori e gravissimi (ho iniziato da relativamente poco, però, quindi ho ancora la mia scusa), ma gioco a Poker da molto tempo e conosco professionisti e semi-professionisti.
Tutto quello che è stato detto ha senso, ma non sono stati collegati tra di loro molti punti.
Per esempio, c'è chi concorda che per essere PRO bisogna fare molti risultati importanti ed essere costante nelle vittorie, ma allo stesso tempo si parla di 40% di abilità e il resto di fortuna.
Ecco, c'è una discrepanza tra le due cose. Infatti, chi come me grinda nel Poker è conscio del fatto che si può vivere di poker solo se si ha un guadagno orario percentuale ovviamente positivo. Per avere questo bisogna quindi essere costanti nelle vittorie, ma allo stesso tempo, la sfortuna può portarci a perdere un numero anche molto ampio di partite, i cosiddetti downswing.
Di conseguenza, per essere dei PRO e quindi per vincere constantemente bisogna battere il fattore fortuna, perché se non ci fosse saremmo sempre vincenti visto che siamo i più forti no?
Ecco, essere pro, significa assottigliare la varianza di Magic facendo diminuire il più possibile il fattore fortuna con una grandissima dose di abilità (che nel lungo periodo ci porta SEMPRE a vincere in percentuali pari alla nostra bravura).

A mio modo di vedere la fortuna sta al 25-30% in Magic, quindi ritengo che se un giocatore forte vince 7/10 contro uno meno forte possa reputare di stare in guadagno e fare bene il proprio "mestiere"


Completamente daccordo, anche se penso che la fortuna conti un bel 33,3%
ImmagineImmagine
Avatar utente
Koth of the Hammer
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Guest » 21 feb '12, 17:25

Ci siamo giocati zio Sam ormai dedito nel scrivere articoli per il nuovo portale di magic "magitatans.it", ma la cosa che mi dispiace di più è non aver avuto consensi da chi di dovere! potete anche chiudere il topic per quanto mi riguarda :D
Avatar utente
Guest
 

Re: Come si diventa PRO?

Messaggioda Scrocchi » 21 feb '12, 17:34

dibimtg ha scritto:Ci siamo giocati zio Sam ormai dedito nel scrivere articoli per il nuovo portale di magic "magitatans.it", ma la cosa che mi dispiace di più è non aver avuto consensi da chi di dovere! potete anche chiudere il topic per quanto mi riguarda :D

Dibi non devi per forza essere legato a quello che ti dice lo staff, non è che possano anche leggere tutti i topic, se ti andava di fare l'intervista ad Estratti potevi benissimo farla anche solo per piacere personale (alla fine un'intervista è una chiacchierata)...io avevo già dato il mio consenso positivo alla cosa ma davvero non dovevi aspettare il consenso di nessuno, se tu avessi voluto condividerla con noi sarebbe stata una scelta apprezzata da tutti ;)
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti