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[ICE] Brainstorm / Tempesta Cerebrale

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

[ICE] Brainstorm / Tempesta Cerebrale

Messaggioda Cinepresa » 2 gen '16, 0:47

Brainstorm, Più Forte di Ancestral Recall

Immagine


E’ una frase molto forte e ho intitolato così l’articolo proprio per essere provocatorio e per suscitare una discussione.
Va dunque ovviamente contestualizzata.

Per questo oggi vorrei proporvi questa analisi che sicuramente troverà (e provocherà) forti opinioni “contro”.
So benissimo che toccare il BLU non è mai una grande idea.
I giocatori di BLU sono molto gelosi del loro colore.

Scherzi a parte, quella che qui propongo è un analisi del tutto personale.
Ci si può essere d’accorto o meno.
La volontà è solo quella di condividerla.

Lo avete mai sentito dire?

“Vuoi giocare Legacy?
Se vuoi vincere, devi giocare BLU.”

In fondo lo sanno tutti, e chi dice che non è così, forse fa semplicemente finta di non saperlo.
Perché il BLU, in LEGACY, sta sopra gli altri colori indisturbato ormai da troppi anni.
Bene lo sa Mamma Wizzard che quando ha creato il Modern ha dovuto bannare una serie di BOMBE BLU che avrebbero sbilanciato pesantemente il formato.

Ma perché il BLU è così forte?
Magic era nato con una tendenza: ogni colore, aveva i suoi punti di forza e le sue peculiarità.
E’ una caratterista che, sempre tendenzialmente, è rimasta negli anni fino ad oggi.

Ovvero: il rosso sparava. Il nero faceva scartare. Il bianco guadagnava vite. Il verde rampava.
E il Blu? Il Blu pescava.

Infatti ancora oggi avete mai visto il blu rampare? O il bianco pescare? O il verde sparare?
Come detto dunque, con alcune eccezioni, a ciascun colore, le sue potenzialità.

Ma fin dalle sue origini in ogni caso, il BLU ha avuto una marcia in più.
Questo perché Magic introduce nel suo gioco una componente molto importante, ovvero la casualità con cui si pescano le carte.
Non possiamo scegliere noi le nostre prime 7 carte, ne tanto meno le successive.
Il mazzo lo assembliamo noi, lo bilanciamo come meglio riteniamo, ma poi subentra questa importantissima casualità senza la quale Magic non sarebbe il fantastico gioco che è.

Su questa “casualità” va a fare breccia proprio lui: il BLU.
Negli anni, il BLU non ha pensato solo a pescare. Ma a fare una cosa ancora più forte: manipolare. Cioè a pescare bene.
La sua capacità di mischiare il mazzo, guardare le prime carte e scambiarle con quelle in mano, ha dato un vantaggio senza pari nei confronti degli altri colori.
Risultato? In Legacy, o giochi BLU oppure è molto più difficile entrare in TOP.
Questo sia chiaro non lo dico io, ma le statistiche delle TOP 8 mondiali Legacy. Sono sotto gli occhi di tutti.

Ma il BLU oltre a pescare e manipolare, è nato con un’altra peculiarità: counterare.
Le due abilità insieme danno da sempre vita a un mix esplosivo.
Non contenti di questo, il Blu ha avuto anche una serie di stampe di creature pazzesche e di una forza mostruosa. Si parla di carte come Snapcaster Mage - Vendilion Clique - True Name Nemesis - Delver of Secrets che fanno fatica a trovare altrettante stampe monocolori di pari forza negli altri 4 colori.

E indovinate infine di che colore è il PLANESWALKER più forte di sempre? Blu. Ovviamente. Jace, The Mind Sculptor.

E’ allora perfettamente naturale capire come mai in MODERN alcune carte BLU siano state bannate.
Ponder - Preordian - Acestarl Vision non pescano in Modern da sempre. Stessa cosa per il nostro JACE.
Per non parlare di Sensei’s Diving Top che, guarda a caso, proprio nel BLU trova la sua migliore collocazione.

Trovano il BAN con loro anche due “errori” di stampa di una delle ultime edizioni fatte da mamma Wizzard.
Li chiamo “errori” perché personalmente non riesco a spiegarmi in altro modo la loro nascita. Infatti ormai sono praticamente carte ingiocabili ovunque: parliamo di Dig Through Time e Treasure Cruise. Due carte paurosamente sbilanciate che hanno fatto letteralmente i buchi ovunque siano andate, con l’eccezione dello Standard e che oggi hanno il loro BAN sia in MODERN e sia in LEGACY. Ancora oggi c’è da chiedersi come Mamma Wizzard abbia potuto concepire queste due carte senza pensare che entrambe avrebbero, come successo, sbilanciato i due formati in questione.

Dunque, per bilanciare un formato come quello del Modern, la Wizzard ha dovuto bannare quelle carte che facevano manipolare troppo il mazzo.
Cosa che però non è mai successa in Legacy. Proprio questo fa sì che il Legacy sia, dati alla mano, palesemente sbilanciato verso il BLU.
Dove infatti troviamo oltre a Acestarl Vision e soprattutto Ponder[/Carta, la carta più giocate e sgravata del formato: [carta]Brainstorm.

Molti giocatori di Blu la inneggiano come carta rappresentativa del Legacy. E hanno ragione.
Brainstorm rappresenta il LEGACY. E’ sì una comunaccia ristampata per l’ultima volta in Maschere di Mercadia e mai più vista (per questo non c’è stato il caso di bannarla in Modern), ma su questa si basa un intero formato. Non è un caso dunque che, statistiche alla mano, sia la carta più giocata del Legacy.

Ma è veramente così forte? No, non è forte. E’ sgravata.
Lo era già di suo, quando fu stampata l’ultima volta in Maschere di Mercadia.
Allora però la sua forza era ancora arginabile. Perché aveva sì un forte BONUS, ma anche un MALUS.
Pescavo sì 3 carte (BONUS), ma ne rimettevo in cima 2 (MALUS), a volte creandomi alcune pescate morte.
Già così comunque Brainstorm era forte.
Perché il suo MALUS poteva saltuariamente diventare un BONUS.
Per esempio con un Duress o Hymn to Tourach, ci permetteva di nascondere le nostre carte in cima al mazzo.

Finché un giorno Brainstorm ha trovato 10 nuove compagne, giocate in tutti i mazzi, che ne hanno alzato drammaticamente le potenzialità.
Le 10 compagne in questione, neanche a dirlo, sono le 10 fetch di cui 5 comparse per la prima volta in ASSALTO.
Con quelle Brainstorm ha assunto alcune capacità prima mai contemplate.

Per questo dico, sicuramente come provocazione, ma non troppo, che Brainstorm in LEGACY è diventate persino più forte di Ancestrall Recall.
Perché? Perché il suo MALUS in combinazione con le Fetch è diventato l’ennesimo BONUS di una carta che scende ISTANT con 1 mana blu.

Con le fetch, che hanno cambiato il mondo di Magic, Brainstorm inutile negarlo, dice davvero la sua.
Ora, quello che sembrava il punto debole di Brainstorm (quello di mettere due carte in cima), è diventato un enorme punto di forza. Un’abilità in più che appunto non ci dà Ancestrall Recall. Da qui l’affermazione che dà il titolo all’articolo.

Pesco 3, metto due carte non utili in cima al mazzo, attivo fetch e mischio il mazzo.
Mi tolgo così 2 pescate morte e ho 3 carte nuove in mano.
Quello che una volta era nato come un malus per bilanciare Brainstorm, grazie alle FETCH è diventato un BONUS.

Così neanche il famigerato Ancestrall Recall ci permette di fare una cosa del genere. Ovvero di rigenerare la nostra mano.
Ma soprattutto Ancestrall Recall non sarebbe altrettanto efficace come Brainstorm in un mazzo chiamato MIRACLE.
Chiariamoci: se Ancestrall Recall fosse legale in LEGACY ne giocheremmo ad occhi chiusi 4x, ma Brainstorm, a mio avviso, sarebbe comunque più performante. E questa credo la dica tutta sulla comunaccia in questione.

La possibilità di metterci un Terminus (dalla mano) in cima al mazzo, oppure di metterci il drop giusto che avevamo in mano per attivare Counterbalance per neutralizzare la magia avversaria, fanno di Brainstorm la carta da giocare sempre e da voler vedere sempre.

Per questo è mia opinione che Brainstorm meriterebbe un BAN in Legacy.
Quando lo dico, e ormai lo dico da un paio di anni, molti sorridono e altrettanti ridono di gusto.
Perché è impossibile che bannino Brainstorm, ovvero il simbolo del Legacy.
Perché non avrebbe senso.

Perché cambierebbe tutto il formato, ma soprattutto perché il BLU non si tocca.
Non importa se la carta in questione è sgravata e sbilancia palesemente il formato. Brainstorm non si tocca.

Succede così che mi piange un po’ il cuore quando guardo la BAN LIST del Legacy e ci trovo carte come GOBLIN RECRUITER che permetterebbe un bel po’ di manipolazione e ridarebbero nuova vita (sarebbe per esempio un ottima risposta a Terminus) a un mazzo TIER 2 e ormai poco competitivo come GOBLIN e che invece da anni è relegato in BAN LIST, proprio per la sua immensa capacità di "manipolare", mentre i suoi compagni BLU che, sempre dati alla mano, portano a casa partite su partite, manipolando in modo altrettanto immenso in mazzi CONTROL e COMBO, vagano felici per il formato. Ma poi mi domando: davvero Goblin Recruiter è più forte di creature blu come Snapcaster Mage?

Credo allora che la vera colpa del Goblin Recruiter sia un’altra in realtà: non è una carta BLU.

Hanno ragione loro comunque. Mamma Wizzard Brainstorm non lo bannerà mai.
Concordo che è, quanto meno, altamente improbabile.

Ma chi vi devo dire? Io sono un sognatore.
E Gennaio è un bel periodo dell’anno in cui sognare. :-)

E se amate il blu, dopo questo articolo che esprime un mio libero, quanto opinabile pensiero, non ve la prendete.
Ma rideteci su. :-D

Emanuele Caruso
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Re: [Strategia] Brainstorm, più forte di Ancestral Recall

Messaggioda lacaio » 2 gen '16, 4:06

mi pare un altro post vs miracle..
ps prendo l'ultima tua frase se ancestral recall fosse legale in legacy giocheremmo tutti storm.
edit: recruiter è bannato perchè in coppia con food chain era troppo forte.
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Re: [Strategia] Brainstorm, più forte di Ancestral Recall

Messaggioda Cinepresa » 2 gen '16, 10:57

Miracle sarebbe forte e competitivo anche senza Brainstorm.

Questo non è un POST contro MIRACLE.
È invece un articolo contro BRAINSTORM.
O se ti piace di più, contro il Blu. :D

Scherzi a parte, è la carta più giocata del formato.
Ed è la carta che aumenta troppo le tue probabilità di vittoria, proprio perché ti fa manipolare il mazzo.

L'importante adesso è pescare bene, non tanto.

Per quel che riguarda la tua osservazione su Recruiter, davvero la combo con FOOD CHAIN sarebbe più forte di:

Show and Tell / Emrakul
Sneak Attack / Griselbrand
Cappa / CounterBalance
Entomb / Exhume

Tutti mazzi fra l'altro che giocano Brainstorm per cercarsi i pezzi in mano, cosa che Goblin non potrebbe fare per cercare carte come Food Chain. Sempre ricordando che questa combo che pare evidentemente troppo forte per il Legacy attuale, si ferma con un banale Stifle. (Per non parlare di un counter qualsiasi su Food Chain)

Dunque questa combo sarebbe addirittura più forte di Cappa / Balance. Beh, lasciami dire che, quanto meno, è molto opinabile ciò che dici.

Ma poniamo il caso. E se anche fosse (ma è evidente, non è): perché non bannare Food Chain e lasciare il Recruiter a un mazzo come Goblin che ne gioverebbe un po'?

L'ho già detto: Recruiter non è Blu. :D

Infine, vorrei ricordare perché Recruiter è stato bannato:

Goblin Recruiter's ability to stack an arbitrarily large portion of your deck allows goblin-based combo decks to kill as early as turn 2. That's too fast for a healthy environment and the Recruiter is one of several casualties of our effort to eliminate realistic turn 2 kills from the environment.

Hanno ragione. Oggi Show and Tell vince di secondo turno senza problemi. Ma Show and Tell è Blu. :D
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Re: [Strategia] Brainstorm, più forte di Ancestral Recall

Messaggioda Black Wolf » 2 gen '16, 13:18

Show and tell scomba anche di primo per quanto ne so. Comunque la questione brainstorm non e valida solo per il legacy, ma anche per il pauper: Dove c'è blu, c'è lei (salvo rare eccezioni) e buona parte di ciò che dici qui e valida anche per il formato dei poveri....
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Re: [Strategia] Brainstorm, più forte di Ancestral Recall

Messaggioda xXMarco » 2 gen '16, 15:11

In pauper si sente molto meno perchè c'è meno shuffling, o meglio, non ci sono le fetch, quindi non è minimamente paragonabile alla forza che ha in legacy(contiamo anche il mazzo miracle). Molta della sua forza però, stà nel rimischiare pali...

Come dici bannare brainstorm sbilancerebbe tutto il formato, non è che la carta è blu e non si tocca, è che togliere così branza che è una carta giocata da quasi tutti i mazzi(parlo di quantità esistente e non giocata effettivamente in sala) sconvolge troppo il formato, cioè è troppo rischioso...
La soluzione, e son d'accordo con te, sarebbe sbannare carte non blu, su quello sono d'accordo :D

Un'altra cosa da dire però è che brainstorm è forte ma non sbilancia i mazzi, cioè, non è che è una carta che fà vincere esclusivamente control, per dire, ma fà vincere combo, control, tempo in ugual misura, cioè, sebbene brainstorm sia sempre presente, la varietà di mazzi è però elevatissima...

Sullo sbilanciamento del blu in realtà non è esattamente dovuto alla branza come sembra, ma bensì da altre carte come terminus e nemesi.. prima di terminus per dire, maverick era in tier1, era un mazzo dominante...poi dopo, ma prima di nemesi, lo era anche death&taxes per un periodo...Se si guardano top8 abbastanza vecchie, spece pre-terminus si nota come ci fossero più mazzi col blu... so che sembra un voler spostare "la colpa" da branza a miracle come mazzo, macomunque i fatti parlano chiaro... branza c'è sempre stata, terminus no. Prima di terminus c'erano nonU che erano tier1, adesso no... che brainstorm sia "Il motore" di questa cosa non ci piove, però la questione non è così semplice
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Re: [Strategia] Brainstorm, più forte di Ancestral Recall

Messaggioda Cinepresa » 2 gen '16, 19:37

xXMarco ha scritto:Un'altra cosa da dire però è che brainstorm è forte ma non sbilancia i mazzi, cioè, non è che è una carta che fà vincere esclusivamente control, per dire, ma fà vincere combo, control, tempo in ugual misura, cioè, sebbene brainstorm sia sempre presente, la varietà di mazzi è però elevatissima...

Sullo sbilanciamento del blu in realtà non è esattamente dovuto alla branza come sembra, ma bensì da altre carte come terminus e nemesi..


Non sono d'accordo.
Terminus è forte esclusivamente perchè esiste CAPPA e anche BRAINSTORM (che ci dà la possibilità di metterlo in cima dalla nostra mano).

Senza CAPPA, Terminus non varrebbe nulla.
Comunque: lasciamo perdere MIRACLE.
E' vero che è un mazzo troppo forte.
Ma non è questo il punto e non è di questo che volevo parlare.

Il punto è che mazzi come MIRACLE, GRIXIS, SNEAK AND SHOW, ANT e simili, riempiono da anni le TOP8 grazie a Brainstorm che è assolutamente in grado di far ripartire qualsiasi partita e qualsiasi mano.

Pescare BRAINSTORM può voler dire vincere una partita che sembrava persa.
Proviamo a togliere BRAINSTORM da tutti i mazzi a base BLU, senza sbannare nessun'altra carta, poi vediamo in TOP8 cosa ci troviamo.

Se il problema di qualcuno qui è MIRACLE, vi dò un'anticipazione.
CAPPA è fra le osservate speciali per la prossima BAN LIST.
Poi magari non succederà nulla, ma CAPPA rischia.

Il dato di fatto comunque è uno: il Legacy, è palesemente sbilanciato verso il BLU.
Lo dicono le TOP8, lo dicono le presenze di mazzi sempre più a base BLU.
Lo dicono i giocatori stessi.

BRAINSTORM anche se non verrà mai BANNATO, è sgravato. Fortissimo. Sbilancia eccome tutto il formato.
Questo Gennaio vediamo se Mamma Wizard ha voglia di prendere in considerazione la questione.
Anche solo sbannando qualcos'altro.

Ma dubito.
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Re: [Strategia] Brainstorm, più forte di Ancestral Recall

Messaggioda Thorgils » 2 gen '16, 21:05

partirei dal presupposto che brainstorm è il legacy... il formato si basa e si è sempre basato sulla selezione carte ed è proprio questo che lo rende così bello! attraverso carte come brainstorm e ponder si ha la possibilità di ridurre il peso della fortuna all'interno di un match e di aumentare il peso del giocatore, se ciò non piace (non ne faccio una colpa son solo gusti personali) si può giocare modern. se si bannasse brainstorm il formato subirebbe un tale sconvolgimento da sembrare solo un modern con delle bombe in più... la varietà del formato è la più grande in assoluto e quindi io non vedo altro problema se non quello di stampare carte che riescano ad inserirsi in esso e ad ampliarlo ulteriormente (e non è cosa facile farsi spazio in un formato di nmila bombe...)
P.S. lo dice uno che gioca merfolk e death and taxes (quindi niente brainstorm) ma che sa che entrambi i suoi mazzi ne sarebbero comunque molto colpiti (soprattutto merfolk) in senso assolutamente negativo da un ban di brainstorm
LEGACY
merfolk
death & taxes
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Re: [Strategia] Brainstorm, più forte di Ancestral Recall

Messaggioda Mikefon » 2 gen '16, 21:07

Legacy È brainstorm e manipolazione della pescata. Serve a rendere i mazzi più consistenti e limitate screw e flood, per avere mazzi consistenti e partite più bellelimitando la varianza. Impone scelte molto profonde su come e quando giocarla, su come e quando sfetchare.
Detto questo, trovo cmq assurdo che non venga bannata una carta al 64 % o + di dominanza. Però se alla maggioranza di chi gioca legacy va bene così... Secondo me non verrà bannata. Non serve sbannare carte fortidi altri colori. Brainstorm le troverebbe cmq prima. ;-)
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Re: [Strategia] Brainstorm, più forte di Ancestral Recall

Messaggioda Cinepresa » 3 gen '16, 13:39

Thorgils ha scritto:partirei dal presupposto che brainstorm è il legacy...


Concordo. Ma in negativo. Infatti non è assolutamente un fatto positivo quello che tu stesso scrivi.
E' esattamente ammettere che questa carta sbilancia il formato.
Buon senso vorrebbe che il LEGACY, come qualsiasi formato, non dovrebbe essere una carta.

Dire che "BRAINSTORM" è il Legacy è come ammettere che c'è una carta che sbilancia il formato in modo pesantissimo.
E' come ammettere che il BLU è troppo forte.
E' come dire che o giochi BRAINSTORM, oppure non manipoli, dunque non vinci o vinci con tanta, troppa, più fatica.
Come testimoniamo i risultati delle TOP8 mondiali.

Insomma: è come dire che BRAINSTORM andrebbe bannato.
Per me il LEGACY non deve essere una carta.
E non deve essere un colore.

Quando succede questo, qualcosa non funziona.
E tutti lo riconoscono. Sia chi gioca BLU, sia chi non lo gioca.

Thorgils ha scritto:il formato si basa e si è sempre basato sulla selezione carte ed è proprio questo che lo rende così bello!


Non concordo per nulla caro Thorgils.
E' il colore BLU che si basa sulle selezione delle carte.
Ma non il formato.
Altrimenti banniamo tutti gli altri colori e facciamo il BLU LEGACY. Allora così mi va bene.

Chiedere a DEATH & TAXES, LANDS e a tutti quei mazzi che provano a essere TIER 1, senza blu, e dunque senza riuscirci a pieno.
Gli altri colori si basano su altre tecniche che sono infinitamente più deboli di quelle del Blu.

Dire che il LEGACY è un formato basato sulla selezione delle carte è di nuovo ammettere che, se vuoi giocare LEGACY, devi giocare il BLU.
Un formato che ti obbliga a giocare un colore, per vincere, ha qualcosa che non va allora.
E' evidente. Ma da anni.

Non a caso adesso vediamo le PYROBLAST e le SCARICHE ELEMENTARI ROSSE in Main in tanti mazzi.
Perchè è BLU LEGACY il formato, non LEGACY.

Thorgils ha scritto:se si bannasse brainstorm il formato subirebbe un tale sconvolgimento da sembrare solo un modern con delle bombe in più..


Assolutamente non d'accordo. Senza BRAINSTORM nessun mazzo morirebbe. Il tanto citato MIRACLE in primis.
Manipolerebbero solo meno.
Il BLU sarebbe più alla portata degli altri colori. STOP.

Sarebbe un formato più bilanciato, sicuramente diverso. Ma più giocabile per tutti i colori.
Dove anche gli altri possono dire la loro.
Le TOP8 degli ultimi 2 anni parlano chiarissimo in questo senso.

Il senso non può essere: non banno una carta perchè "rappresenta il legacy" e la "giocano tutti".
Il senso dovrebbe essere: questa carta sbilancia il formato verso l'utilizzo di alcuni mazzi e alcuni colori?
Se la risposta è no, non va bannata. Se la risposta è sì, andrebbe bannata.

A mio avviso, mamma WIZZARD, non ha il coraggio di fare questa scelta.
Perchè la cosa è evidente da anni. Mica da oggi.

Tocca dunque ripetermi ancora: BRAINSTORM in sè è una carta forte, ma non senza controllo.
E' con le 10 fetch che è diventata SGRAVATA e ingestibile. Da un vantaggio senza precedenti.
Le Fetch hanno reso BRAINSTORM senza controllo.

Thorgils ha scritto:io non vedo altro problema se non quello di stampare carte che riescano ad inserirsi in esso e ad ampliarlo ulteriormente


Ti assicuro che non è nelle intenzioni di MAMMA WIZARD stampare carte per il LEGACY, quando fanno una nuova espansione.
Poi è chiaro che qualcuna è uscita, ma sono quasi sempre carte che sono andate ad aiutare i mazzi con il BLU.
Carte MONOCOLORE come:

Snapcaster Mage
Ponder
Vendilion Clique
Ancestral Vision
Jace
Nemesis
Flusterstorm
Spell Pierce
Gitaxian Probe
Preordain

Tutte carte stampate in MODERN che sono andate ad ampliare sai chi? Il BLU. E parlo esclusivamente di carte MONO COLORE.
Ti sfido a trovare lo stesso numero di carte di qualsiasi altro colore che abbiamo avuto un impatto così determinante in LEGACY.
Ripeto: questo senza parlare di carte di altri colori, ma che vedono il loro uso solo in mazzi a BASE BLU come:

Terminus
Sensei's Divining Top
Young Pyromancer
Gurmag Angler

Quale altro colore ha avuto un aiuto simile dalle carte stampate in MODERN?
Solo il BLU ha avuto così tante carte "MONO COLORE" che sono andate ad aiutarlo.
E non parliamo degli errori di stampa come DIG e TREASURE CRUISE.
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Re: [Strategia] Brainstorm, più forte di Ancestral Recall

Messaggioda kyogre » 3 gen '16, 14:08

Condivido praticamente il 5% di ció che é stato scritto dall'OP, ma per lo piú evito di commentare, visto che tanto abbiamo capito che chi gioca blu é una persona di m**da, ma la cosa ormai non mi sconvolge piú.
Chiedo solo se é POSSIBILE smettere di scrivere metà delle parole in STAMPATELLO, rendono la lettura di questo odio gratuito MOLTO piú FASTIDIOSA.
Grazie in anticipo, consiglio comunque di ripassare le basi del Card Advantage (Recall: +2; Branza+fetch: +0 con possibilitá di trick con miracle... i paragoni provocatori vanno bene finché sono sensati), e auguro a tutti coloro che non hanno di meglio da fare che lamentarsi di un colore di venire quotidianamente aperti in due da carte di quel colore... ora vi lascio, buon rosik :*
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