spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda alvoi » 6 apr '24, 21:20

Astaroth ha scritto:Perchè scarsi? Magari hanno solo sfiga e di drop a 1 ne avevano un po' nel mazzo ma non sono spuntati in mano iniziale (oppure è solo una spell reattiva come rimozione/contrasto), poveri, mica mullighi una mano solo perchè ti manca il drop a 1 ;^^


Be', se non hai drop a 1, e hai soltanto due terre di cui una è una bounceland, perché non mulligare? Tanto hai il mulligan gratis, no? ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19390
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda Astaroth » 7 apr '24, 6:51

alvoi ha scritto:
Astaroth ha scritto:Perchè scarsi? Magari hanno solo sfiga e di drop a 1 ne avevano un po' nel mazzo ma non sono spuntati in mano iniziale (oppure è solo una spell reattiva come rimozione/contrasto), poveri, mica mullighi una mano solo perchè ti manca il drop a 1 ;^^


Be', se non hai drop a 1, e hai soltanto due terre di cui una è una bounceland, perché non mulligare? Tanto hai il mulligan gratis, no? ;)


Perchè può andarti molto peggio se mullighi e poi ti ritrovi magari costretto a fare comunque svantaggio carte perchè sfighi pure male. Ma nessuno sano di mente mulliga solo se non ha il drop a 1 (ti ricordo che commander non è legacy, è molto piu' lento e non succede niente di grave se non giochi qualcosa subito, almeno in ambiente non-CEDH), ma piuttosto mulliga se non ha una mano giocabile perchè sei in color o mana screw. Se quelle due terre mi assicurano comunque tre mana e ho roba in mano che fa value serio per il medio-lungo termine come un Rhystic Study o un Sylvan Library o un Black Market Connections o un Dockside Extorsionist o un Mana Drain o un Demonic Tutor o quel che ti pare a te, è pura follia mulligare solo per avere un drop a 1 e magari avere una mano che nel complesso ti genera molto meno vantaggio carte o altro alla fine.
Ma di solito, chi si gioca i mazzi seri con carte serie non le guarda proprio nemmeno per sbaglio le bouncelands (a meno di rarissime eccezioni come Derevi per stapparle o Kodama per farci combo infinite) quindi il problema in realtà nemmeno si pone. L'hai ammesso tu stesso che non sei un esperto del formato e quindi non sai cosa si gioca e cosa non si gioca in EDH no? Ecco, allora ti spiego che sono proprio i giocatori scarsi o casual a giocarsi le bounceland, quelli competitivi no. ;^^
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda alvoi » 7 apr '24, 9:35

Quindi le bouncelands sono inguardabili e le signet lands si giocano? Mi pare assurdo perché in qualsiasi altro formato è il contrario, ma mi fido
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19390
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda Mr.B » 7 apr '24, 9:59

alvoi ha scritto:Quindi le bouncelands sono inguardabili e le signet lands si giocano? Mi pare assurdo perché in qualsiasi altro formato è il contrario, ma mi fido

No no, le bounceland non sono affatto inguardabili e hanno un sacco di upside, primo tra tutti il fatto di potersi riprende in mano una delle channel land di kamigawa o una delle DFMC di Zendikar Rising permettendoti di sviluppare il mana nei primi turni per poi farti usare la parte utility in late game. Comunque secondo me hai tranquillamente posto per entrambe nella manabase se giochi con budget umani. Se inizi a mettere 8-10 fetch, tutte le dual con i tipi base e 5-6 utility land queste signet land le puoi tagliare.

PS Capitolo signet land Vs. Signet: il signet si gioca perchè rampa non perchè fixa, queste terre fixano ma non rampano
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda Astaroth » 7 apr '24, 11:25

alvoi ha scritto:Quindi le bouncelands sono inguardabili e le signet lands si giocano? Mi pare assurdo perché in qualsiasi altro formato è il contrario, ma mi fido


No, sono io quello che a cui piacciono in modo particolare le signet lands (l'avevo pure ammesso prima di essere in posizione minoritaria e che le trovo scandalosamente sottovalutate e così è infatti) e motivo perchè, anche se non tier 1, sono comunque anni luce migliori delle bouncelands in EDH ;^^ (che all'infuori da motivi molto specifici, non si giocano più proprio da un certo livello in su, e questo invece è serenamente oggettivo).
Ma, tanto per curiosità, in quanti e quali mazzi e formati vengono giocate le bouncelands nel magic competitivo non-EDH? Io l'unico mazzo che conosco che le usa è l'Amulet Titan in Modern, ma giusto perchè esiste l'Amulet appunto, se no sarebbero delle morchiette ingiocabili pure li' eh XD


No no, le bounceland non sono affatto inguardabili e hanno un sacco di upside, primo tra tutti il fatto di potersi riprende in mano una delle channel land di kamigawa o una delle DFMC di Zendikar Rising permettendoti di sviluppare il mana nei primi turni per poi farti usare la parte utility in late game.


Oddio, questi sono degli upside un pò teorici, nel senso che se ti ritrovi in mano iniziale le bouncelands, non te le conservi di certo in mano solo perchè giochi UN Boseiju od Otawara nel mazzo e men che meno per le DFMC ma le gioca il primo possibile (ritrovandosi come diceva anche Emilio al 90% di scartare carta in eccesso e questa è evenienza di gran lunga più comune e probabile) e anche riguardo il discorso "ramp" è opinabile, perchè devi proprio giocare delle carte precise che ti stappano le terre e non sono carte che giochi in tutti i mazzi, in realtà altro che rampare, pure qui al 90% senza i magheggi citati prima col fatto che entrano tappate ti rallentano e ti impediscono peggio delle signet lands di rimanere mana open per interagire con l'avversario.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda alvoi » 7 apr '24, 11:44

in pauper sono giocatissime e molto molto forti, e tu dirai “vabbè ma le signet lands non sono legali” ma fidati, al 100% se fossero legali queste, si giocherebbero comunque le bounceland. credo che Mr.B o ExLo possano confermare :D

per il resto, in Cube (o in Limited in generale) sono fantastiche, in ambienti draft a power level basso tipo il draft di Ravnica originale sono first-pickabili, ma anche in cubi powered sono molto forti. credo che dopo duals, shock, fetch, check e fastlands, queste siano sicuramente le piú giocate in Cube
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19390
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda il meglio emilio » 7 apr '24, 12:32

Astaroth ha scritto: e anche riguardo il discorso "ramp" è opinabile, perchè devi proprio giocare delle carte precise che ti stappano le terre e non sono carte che giochi in tutti i mazzi, in realtà altro che rampare, pure qui al 90% senza i magheggi citati prima col fatto che entrano tappate ti rallentano e ti impediscono peggio delle signet lands di rimanere mana open per interagire con l'avversario.


Ma in realtà rampano anche solo perchè se in una partita vedo solo 7 terre Gishath non lo gioco, se vedo 7 terre di cui una è una bounce, lo gioco.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda alvoi » 7 apr '24, 12:45

sí quello che Emilio chiama “ramp” io lo chiamo “vantaggio carte”: se giochi una bounceland è un po’ come giocare una dual tappata che ti pesca una terra
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19390
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda Astaroth » 7 apr '24, 12:52

il meglio emilio ha scritto:
Astaroth ha scritto: e anche riguardo il discorso "ramp" è opinabile, perchè devi proprio giocare delle carte precise che ti stappano le terre e non sono carte che giochi in tutti i mazzi, in realtà altro che rampare, pure qui al 90% senza i magheggi citati prima col fatto che entrano tappate ti rallentano e ti impediscono peggio delle signet lands di rimanere mana open per interagire con l'avversario.


Ma in realtà rampano anche solo perchè se in una partita vedo solo 7 terre Gishath non lo gioco, se vedo 7 terre di cui una è una bounce, lo gioco.


va beh questa pero' è una semplificazione estrema, va bene che giochi verde, ma non aspetti otto mana di terre per giocarti Gishath a meno che le cose non vadano catastroficamente male. Tra mana dorks e mana rocks lo giochi mooolto prima, non è una bounceland a cambiarti la vita ;^^


sí quello che Emilio chiama “ramp” io lo chiamo “vantaggio carte”: se giochi una bounceland è un po’ come giocare una dual tappata che ti pesca una terra


Quel tipo di "vantaggio carte" e cioè che una sola carta ti fornisce più risorse (in questo caso più mana) è una filosofia che uso abbondantemente già per quanto riguarda i sassi e tizi di mana e sono più che sufficenti senza aver bisogno di rallentarti con terre tappate.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda alvoi » 7 apr '24, 12:57

No, le mana rock non fanno vantaggio carte, le bounceland sí. A che sassi di mana ti riferisci?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19390
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron