spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda Astaroth » 7 apr '24, 13:04

alvoi ha scritto:No, le mana rock non fanno vantaggio carte, le bounceland sí. A che sassi di mana ti riferisci?



No, per vantaggio carte, intendo in senso lato e più ampio, come qualcosa che ti dà più risorse (o ne toglie all'avversario) in una sola carta e non si riferisce necessariamente o letteralmente ad avere più carte in mano. Per esempio per Arcane Signet spendi una carta per avere un solo mana e non ti dà vantaggio carte. Un Mox di Cromo ti velocizza, ma hai speso una carta in più per giocarlo, ti ha fatto svantaggio carte. Una singola carta che dà 2 o più mana permanenti ti fa vantaggio carte. C'era anche un articolo della Wizard che lo spiegava, che il vantaggio carte si manifesta in molti modi, anche con le rimozioni, e che una rimozione di massa che toglie più carte avversarie fa più vantaggio carte rispetto una che toglie solo una carta etc.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda alvoi » 7 apr '24, 13:18

Sí sí allora sono d’accordo con te. Quindi concorderai che le bounceland fanno vantaggio carte, ed è per questo che in formati come il pauper o il limited sono fortissime. In legacy non si giocano perché esiste wasteland
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19390
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda Astaroth » 7 apr '24, 13:26

alvoi ha scritto:Sí sí allora sono d’accordo con te. Quindi concorderai che le bounceland fanno vantaggio carte, ed è per questo che in formati come il pauper o il limited sono fortissime. In legacy non si giocano perché esiste wasteland


Eh, in Commander è legale pure Strip Mine e un mucchio di altra roba antipatica, vedi te. Ma infatti io non ho mai negato che le bounceland potenzialmente siano una fonte di vantaggio carte, ma che questo vantaggio carte, vuoi per un motivo o per un altro e non necessariamente perchè il giocatore è scarso o mulliga male come dici tu, viene vanificato spesso e volentieri dal fatto che scarti una carta a fine turno e questo è un fenomeno veramente comune che ho visto tantissime volte sia su cockatrice che in real e pure Emilio ti testimonia che è un fenomeno che succede.

Poi c'e' il genio che scarta apposta un muccone e gioca reanimator, chiaramente è un'eccezione a quanto detto sopra :D
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda alvoi » 7 apr '24, 13:36

Chiaro, ma in formati come il Pauper oppure il Limited le bouncelands sono fortissime. In Cube potrebbe addirittura essere corretto pickarle sopra alle shocklands, vedi un po’ tu. Poi io l’EDH non lo conosco, e a quanto pare è un mondo molto lontano dal modo in cui mi piace giocare XD anche perché nel Magic “vero” se giochi come primo non peschi, e quindi a fine turno non scarti. E se giochi abbastanza bene, il vantaggio carte non lo vanifichi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19390
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda il meglio emilio » 7 apr '24, 13:40

Astaroth ha scritto:va beh questa pero' è una semplificazione estrema, va bene che giochi verde, ma non aspetti otto mana di terre per giocarti Gishath a meno che le cose non vadano catastroficamente male. Tra mana dorks e mana rocks lo giochi mooolto prima, non è una bounceland a cambiarti la vita ;^^


Ma si e no. I dork te li possono spaccare, non è neanche difficile. I sassi pure. In generale, se in una partita vedo solo 7 "fonti di mana", Gishath non lo gioco. Ma se una di queste è una bounce, si.
Se pensi che nel verde sia facilissimo arrivare a 8 fonti di mana, aumenta allora a 10 o 12, necessari per rigiocare Gishath, perchè qualunque avversario un minimo competente almeno una volta te lo spacca. Il mazzo ormai lo gioco da 6 anni e le bounce la loro l'hanno detta in alcune partite.
Idem in simili mazzi "pesanti" giocati dai miei amici.
Poi francamente io i sassi nel verde non li gioco nemmeno perchè sono superati dal ramp vero XD

In generale mi sembra che sia tu quello che semplifica asserendo che queste terre vanno bene sempre, ma come ho già detto:
se hai dei costi tripli specifici, filterlands > signetlands
se hai una curva alta e girano pochi spaccaterra, bouncelands > signetlands
se non hai nulla di tutto ciò (es: il mio mazzo Tetzin), allora vai di signetlands
Questo in commander ovviamente. Per il cubo e il pauper mi affido più al parere di alvoi che ha giocato molto più di me entrambi i formati
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda Astaroth » 7 apr '24, 13:46

alvoi ha scritto:Chiaro, ma in formati come il Pauper oppure il Limited le bouncelands sono fortissime. In Cube potrebbe addirittura essere corretto pickarle sopra alle shocklands, vedi un po’ tu. Poi io l’EDH non lo conosco, e a quanto pare è un mondo molto lontano dal modo in cui mi piace giocare XD


Chiaramente io, esattamente come Emilio, valuto le carte quasi esclusivamente in ottica commander, raramente per altri formati, giusto modern è l'altro formato con cui ho piu' familiarita' (poi qui era pure appropriato commentare in ottica commandercentrica visto che queste filterlands sono state create e ristampate apposta per i mazzi commander), ma se mi dici che le bouncelands sono forti negli altri formati ti credo eh ci mancherebbe. Semplicemente qui le paragonavamo a come erano specificatamente in commander rispetto le filterlands e il mio giudizio è limitato a quello e di cui sinceramente credo di avere una certa dose di competenza ed esperienza che possa essere utile anche per voi. :D

l'EDH può essere giocato in milioni di modi diversi, magari tu ti troveresti meglio nel CEDH piuttosto che nel mare magnum casual, ma se anche non facesse per te, niente ci fa XD


Per Emilio:
Poi francamente io i sassi nel verde non li gioco nemmeno perchè sono superati dal ramp vero XD


Caro Emilio, quando stamperanno dei rampini verdi non dico nemmeno a superare ma perlomeno paragonabili di velocità a un Sol Ring, Mana Crypt, Mana Vault o Jewel Lotus poi ne riparliamo... ;^^ (e comunque una persona competitiva giocherebbe sempre entrambi).

In generale mi sembra che sia tu quello che semplifica asserendo che queste terre vanno bene sempre


A me pare invece che tu oltre che semplificare, nemmeno leggi quello che già ti è stato scritto. Repetita Iuvant:
Aspetta, aspetta, mai parlato di auto-include. Non ho mai detto che le giocherei in TUTTI i mazzi

Scusa il tono rude, ma mi starei pure stancando a dover ripetere le stesse cose o come dice Alvoi, che mi si mettano in bocca dei straw-man che non ho mai asserito. Ho detto delle cose estremamente specifiche, si entri sul merito delle mie reali affermazioni se proprio vuoi contestarmi qualcosa, grazie ;^^
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda alvoi » 7 apr '24, 14:01

Ma adesso, parlando di cose serie: la manabase del mazzo Fermenta com’è? Per esempio, ci ho messo Rakdos Carnarium e Graven Cairns ma non la terra BR di queste (che si chiama qualcosa tipo Shadowblood Ridge? non ricordo)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19390
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda il meglio emilio » 7 apr '24, 14:11

Astaroth ha scritto:Caro Emilio, quando stamperanno dei rampini verdi non dico nemmeno a superare ma perlomeno paragonabili di velocità a un Sol Ring, Mana Crypt, Mana Vault o Jewel Lotus poi ne riparliamo... ;^^ (e comunque una persona competitiva giocherebbe sempre entrambi).


Capisco che nel tuo meta nessuno gioca vandalblast/shattering spree, ma io non ho nessuna voglia di foldare XD

alvoi ha scritto:Ma adesso, parlando di cose serie: la manabase del mazzo Fermenta com’è? Per esempio, ci ho messo Rakdos Carnarium e Graven Cairns ma non la terra BR di queste (che si chiama qualcosa tipo Shadowblood Ridge? non ricordo)


Sei un mazzo bicolor, la scelta se mettere questa o no non è così influente. Se non hai goblin che costano :R: :R: :R: o :B: :B: :B: ti direi che questa è meglio della filtro, ma neanche di troppo perchè comunque :BR: per attivarla ce l'hai sempre
Se hai particolari sinergie con gli etb delle terre ti direi di levare il carnario, Ti fa un turno 2-3 molto e tu invece di turno 2-3 vuoi giocare roba. Insomma il discorso che facevo prima che il tuo mazzo non ha una curva pesante, quindi la bounce non è così necessaria.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda alvoi » 7 apr '24, 14:13

Ehh ho sia Takenuma sia Sokenzan tra le terre, e appunto come si diceva può tornare comodo riprenderle in mano
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19390
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda Astaroth » 7 apr '24, 14:15

il meglio emilio ha scritto:
Astaroth ha scritto:Caro Emilio, quando stamperanno dei rampini verdi non dico nemmeno a superare ma perlomeno paragonabili di velocità a un Sol Ring, Mana Crypt, Mana Vault o Jewel Lotus poi ne riparliamo... ;^^ (e comunque una persona competitiva giocherebbe sempre entrambi).


Capisco che nel tuo meta nessuno gioca vandalblast/shattering spree, ma io non ho nessuna voglia di foldare XD


Ah Emi' se te giochi certi comandanti o carte de primo-terzo turno, so' tutti gli oppo a foldare fidate :D (ed è già successo veramente più di una volta)
Poi a sto punto, nella tua logica sicuramente sosterrai anche che pure se fossero legali i mox e lotus di Alpha non li giocheresti mai nel mazzo col verde perchè troppi alti i rischi rispetto i benefici, rispetto il ramp verde immagino. Ma per favore XD

Ma adesso, parlando di cose serie: la manabase del mazzo Fermenta com’è? Per esempio, ci ho messo Rakdos Carnarium e Graven Cairns ma non la terra BR di queste (che si chiama qualcosa tipo Shadowblood Ridge? non ricordo)


Si, è quella. Pero' non mi sembra il topic adatto per discuterne, meglio che scriviamo direttamente nella pagina di fermenta che se no proprio siamo off-topic ;^^
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron