spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [ODY-PIP][Cycle] Signet Lands

Messaggioda alvoi » 6 apr '24, 11:08

Secondo me invece è il contrario: da quando hai tipo 5-6 terre in campo in poi, non ti importa se hai una signet land perché tanto difficilmente giochi cinque drop a 1 nello stesso turno, mentre invece una terra TAPpata entra TAPpata sempre. Nei primissimi turni invece è importante poter differenziare il mana e quindi avere una di queste ti intralcia molto.

Non sono ingiocabili, ma secondo me sono decenti solo da T6 in poi. Ma appunto per me sono on-par con le gainland di Tarkir o le dual con i tipi di terra di Dominaria Unita, e decisamente peggiori di bounceland, templi e manlands
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19619
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ODY-PIP][Cycle] Signet Lands

Messaggioda il meglio emilio » 6 apr '24, 12:22

alvoi ha scritto:Non sono ingiocabili, ma secondo me sono decenti solo da T6 in poi. Ma appunto per me sono on-par con le gainland di Tarkir o le dual con i tipi di terra di Dominaria Unita, e decisamente peggiori di bounceland, templi e manlands


In commander assolutamente no
Le bounceland sono atroci. E lo dico da fan che le gioca in ogni suo mazzo. Giusto l'altro giorno un mio amico nel suo mazzo grixis si è ritrovato una mano con un'isola e 3 bounceland (il bouncetron XD ) e stava per quittare. Dopo quella partita ha deciso di sostituire le bounce con queste terre. Le bounce sono buone solo se hai terre tipo khalni garden e anche lì comunque non fanno gridare al miracolo.

I templi non mi sono mai piaciuti perchè secondo me cercano di fare troppe cose e le fanno male. In early game ti interessa poco che entrino tappate, ma lo scry è meno rilevante. In mid game è atroce che entrino sempre tappate. In late game acquisiscono senso. In generale completamente surclassate dalle surveil lands.

Le manlands in commander sono inutili. Ci uccidi le mosche e ti entrano sempre tappate. Le eccezioni credo siano solo un paio.

E ovviamente sono nettamente meglio delle gainland di Tarkir, non c'è neanche da discutere. Ti entrano sempre stappate , l'unico drawback che hanno è non fare mana al primo turno, il turno più inutile della partita.

Secondo me sono delle ottime terre, valide ed economiche, che metterei in ogni mazzo ad eccezioni di quelli proprio cEDH spinti... o quelli dove per la manabase vuoi spendere quanto un auto per flexare sul tuo avversario.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [ODY-PIP][Cycle] Signet Lands

Messaggioda Astaroth » 6 apr '24, 12:38

alvoi ha scritto:Non ti è mai capitato a turno 2 di voler giocare un drop a 1 e tenerti un mana open per un counter o una rimozione nel turno avversario?


No, ma perchè abbiamo sicuramente idee di deckbuild molto diverse e sono sicuro che se ti passassi le mie liste non assomiglierebbero minimamente al tuo tipo di playstyle in edh. Io sono un giocatore battlecruiser e tipicamente il mio stile di gioco è che a me interessa solo rampare i primi due-tre turni di gioco per giocarmi spell esplosive e micidiali dal terzo-quarto turno in poi, quindi certi problemi non me li pongo (che poi se proprio devo scegliere e mi ritrovo in questa eventualita', preferisco non giocarmi il drop a 1 e tenermi mana aperto per contrasto e giocarmelo il turno dopo). Ma va bene cosi' eh, mica ti sto criticando perchè le filterlands non funzionano nei tuoi mazzi, ti sto spiegando solo perchè funzionano egregiamente nei miei e raramente mi hanno mai dato fastidio, anzi nove volte su dieci le usavo sempre per filtrare mana incolore, quindi era puro upside per me. Oh, ma non giocate nemmeno i sigilli di ravnica? Perchè hanno la stessa identica abilità, ma chissà perchè quelle su quello la gente non ha mai da dire e anzi le gioca volentieri pure XD

E se per puro caso hai due di queste terre puoi solo piangere


No, non piangi, mullighi e il primo è pure gratis. ;^^
Per questo continuo a ripetere che le vostre visioni apocalittiche sono tutta teoria e poi a livello pratico sono molto ma molto meno peggio di quanto paventate.



Secondo me sono delle ottime terre, valide ed economiche, che metterei in ogni mazzo ad eccezioni di quelli proprio cEDH spinti... o quelli dove per la manabase vuoi spendere quanto un auto per flexare sul tuo avversario.


Deo gratias che allora non sono io quello pazzo, ma c'e' qualcuno che di tanto in tanto la pensa anche come me. Grazie Emilio :D

econdo me sono delle ottime terre, valide ed economiche, che metterei in ogni mazzo ad eccezioni di quelli proprio cEDH spinti...


Ah, ma io le gioco pure in CEDH nella mia lista Narset, Maestra Illuminata e anzi, devo ringraziare proprio le filterlands se mi aumentano le probabilità di giocarmi lei di secondo o addirittura di primo turno.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [ODY-PIP][Cycle] Signet Lands

Messaggioda alvoi » 6 apr '24, 15:54

il meglio emilio ha scritto:Le bounceland sono atroci.


Ma... fanno vantaggio carte :_o

il meglio emilio ha scritto:I templi non mi sono mai piaciuti perchè secondo me cercano di fare troppe cose e le fanno male. In early game ti interessa poco che entrino tappate, ma lo scry è meno rilevante. In mid game è atroce che entrino sempre tappate. In late game acquisiscono senso. In generale completamente surclassate dalle surveil lands.


Vabbè ovvio che le surveil lands siano meglio, ma allora ti dico che le dual di Alpha sono meglio di queste e chiudiamo il discorso :D

il meglio emilio ha scritto:Secondo me sono delle ottime terre, valide ed economiche, che metterei in ogni mazzo ad eccezioni di quelli proprio cEDH spinti... o quelli dove per la manabase vuoi spendere quanto un auto per flexare sul tuo avversario.


Ma almeno concordiamo che le filter lands "vere" (quelle tipo Wooded Bastion) sono 3-4 livelli sopra a queste?

Astaroth ha scritto:No, ma perchè abbiamo sicuramente idee di deckbuild molto diverse e sono sicuro che se ti passassi le mie liste non assomiglierebbero minimamente al tuo tipo di playstyle in edh. Io sono un giocatore battlecruiser e tipicamente il mio stile di gioco è che a me interessa solo rampare i primi due-tre turni di gioco per giocarmi spell esplosive e micidiali dal terzo-quarto turno in poi, quindi certi problemi non me li pongo


Posta qualche lista nella sezione Commander! XD

Astaroth ha scritto:Oh, ma non giocate nemmeno i sigilli di ravnica? Perchè hanno la stessa identica abilità, ma chissà perchè quelle su quello la gente non ha mai da dire e anzi le gioca volentieri pure XD


I sigilli li gioco, ma se ci fosse una carta del tipo

Codice: Seleziona tutto
Altare dell'Illuminazione  :2:
Artefatto
Quando ~ entra, profetizza 1.
~ entra TAPpato.
 :T:  : Aggiungi  :W:  o  :U: 


per me sarebbe decisamente meglio dei sigilli.

Astaroth ha scritto:No, non piangi, mullighi e il primo è pure gratis. ;^^
Per questo continuo a ripetere che le vostre visioni apocalittiche sono tutta teoria e poi a livello pratico sono molto ma molto meno peggio di quanto paventate.


Sì, ma a livello pratico io non arrivo a giocarle queste terre, visto che riesco a finire la manabase mettendo solo carte buone :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19619
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda Astaroth » 6 apr '24, 16:15

Ma... fanno vantaggio carte

Ah, questo è molto opinabile, tanto per iniziare non hai idea di quanti ne ho visti che di secondo turno si giocano la bounceland senza il drop a 1 e quindi puntualmente scartano carta perchè ne hanno 8 in mano (quindi vantaggio carte un par di ciufoli), poi se ti fanno Strip Mine/Waste Land li' piangi sul serio, ho visto persone concedere partite solo per questa carognata XD

Ma almeno concordiamo che le filter lands "vere" (quelle tipo Wooded Bastion) sono 3-4 livelli sopra a queste?


Ma in realtà no, io considero le filterlands di Shadowmoor di gran lunga peggiori a ste filterlands e per il banale motivo che se ti ritrovi con mana incolore e/o altri colori che non sono i due che può dare la filterland, stai li' a piangere per la tua inutile Waste che ti blocca in color screw, invece le signet lands ti danno la certezza di darti quei colori qualsiasi altra cosa tu abbia in mano per fixarli. Ma te lo dico proprio per esperienza personale, ho testato entrambe e infatti le filter lands col mana ibrido le considero ridondanti quando funzionano e totalmente inutili quando hai bisogno vitale di colori, le signet lands invece splendono proprio nel momento del bisogno, e cioè quando ti mancano i colori e sono ok quando invece ti servono solo come land drop che entra stappato.

Posta qualche lista nella sezione Commander!


eh appena ho tempo vedo di farlo ;^^
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [ODY-PIP][Cycle] Signet Lands

Messaggioda il meglio emilio » 6 apr '24, 16:25

alvoi ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Le bounceland sono atroci.


Ma... fanno vantaggio carte :_o


Eh.... insomma. Se di turno 1 fai terra e di turno 2 fai bounce, devi scartare. Ciao ciao vantaggio carte. Idem se di turno 1 giochi terra tappata, turno 2 bounce e turno 3 devi rigiocare la terra tappata. Hai fatto tre turni lentissimi. Poi per carità, a me piacciono un sacco perchè:
- una mano foresta, bounce, cultivare è una signora mano. Una mano foresta, foresta cultivate è già un attimo rischiosa
- come già detto resettano llanowar reborn e terre simili
- non costano una ciola
Ma hanno comunque svariati difetti. Oltre a quelli che ho già citato, se un avversario in qualche modo ti spacca/rimbalza la bounce ciao, se la rimetti "sei indietro di 600 mana" cit.

Queste "signet land" hanno meno pro, ma hanno anche molti meno difetti. Se devo fare un confronto, direi che le bounce sono meglio in mazzi con la curva alta, perchè banalmente te la fanno raggiungere con meno carte. Il mio mazzo Gishath per dire, deve arrivare a 8 mana se non 10 per essere felice, quindi preferisce le bounce a queste. Il mio amico col suo mazzo pirata se arriva a 6 mana è molto tranquillo, perciò levare le bounce per mettere queste può essere una buona soluzione.

alvoi ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Secondo me sono delle ottime terre, valide ed economiche, che metterei in ogni mazzo ad eccezioni di quelli proprio cEDH spinti... o quelli dove per la manabase vuoi spendere quanto un auto per flexare sul tuo avversario.


Ma almeno concordiamo che le filter lands "vere" (quelle tipo Wooded Bastion) sono 3-4 livelli sopra a queste?


Anche qui non saprei. Un sacco di volte mi sono piantato con le filterland. Una mano montagna, wooded bastion, farseek, per dire, è atroce. Una mano montagna, sungrass prairie, farseek è bellissima.
In generale porrei le filtro sopra se il tuo mazzo ha dei costi colorati molto intensivi. Ad esempio nel mio mazzo Gishath ho carte che richiedono sia :W: :W: :W: , sia :R: :R: :R: , sia :G: :G: :G: . Ovvio che in questi casi preferisco le filtro.

In generale mi pare che tu alvoi le stia denigrando un po' troppo. Ha senso in un'ottica di gioco rapido dove di turno 1-2 devo subito imbastire un gioco solido, ma in molti meta commander spesso non è così.
Invece Astaroth le sta incensando un po' troppo. Sono buone e soprattutto ottime alternative budget, ma non credo proprio siano auto include. Io in Gishath ad esempio non credo di metterle, preferirò le filter normali affiancate da check e bounce.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda alvoi » 6 apr '24, 16:35

Astaroth ha scritto:Ah, questo è molto opinabile, tanto per iniziare non hai idea di quanti ne ho visti che di secondo turno si giocano la bounceland senza il drop a 1 e quindi puntualmente scartano carta perchè ne hanno 8 in mano (quindi vantaggio carte un par di ciufoli)


Eh grazie tante, ma sono scarsi loro, non le terre, pure Ancestral Recall è scarsa se la giochi bersagliando l'avversario
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19619
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda Astaroth » 6 apr '24, 17:16

alvoi ha scritto:
Astaroth ha scritto:Ah, questo è molto opinabile, tanto per iniziare non hai idea di quanti ne ho visti che di secondo turno si giocano la bounceland senza il drop a 1 e quindi puntualmente scartano carta perchè ne hanno 8 in mano (quindi vantaggio carte un par di ciufoli)


Eh grazie tante, ma sono scarsi loro, non le terre, pure Ancestral Recall è scarsa se la giochi bersagliando l'avversario


Perchè scarsi? Magari hanno solo sfiga e di drop a 1 ne avevano un po' nel mazzo ma non sono spuntati in mano iniziale (oppure è solo una spell reattiva come rimozione/contrasto), poveri, mica mullighi una mano solo perchè ti manca il drop a 1 ;^^


. Sono buone e soprattutto ottime alternative budget, ma non credo proprio siano auto include.


Aspetta, aspetta, mai parlato di auto-include. Non ho mai detto che le giocherei in TUTTI i mazzi, ma che nei bi e tricolor che giocano tante fonti incolori (e casualmente corrispondono alla stragrande maggioranza dei miei mazzi), le gioco. In un quadri o pentacolor iniziano a diventare anche troppo scomode, sono d'accordo. Però l'esperienza mi ha detto che tutto sono tranne che morchie e quindi dò loro semplicemente il dovuto rispetto che meritano. Anche perchè se erano veramente cosi' morchie la Wizard non si sarebbe nemmeno scomodata a completare il ciclo (come non hanno mai fatto e nè mai sicuramente faranno per le filterlands di Homelands ad esempio), evidentemente una nicchia dura di fan che le richiedeva esisteva (e io ero tra loro, le stavo proprio aspettando da oltre 10 anni). XD
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda il meglio emilio » 6 apr '24, 18:21

Astaroth ha scritto:Anche perchè se erano veramente cosi' morchie la Wizard non si sarebbe nemmeno scomodata a completare il ciclo (come non hanno mai fatto e nè mai sicuramente faranno per le filterlands di Homelands ad esempio), evidentemente una nicchia dura di fan che le richiedeva esisteva (e io ero tra loro, le stavo proprio aspettando da oltre 10 anni). XD


Mah, questo non mi pare sia indicativo di alcunchè XD per anni ci hanno propinato terre incredibilmente morchiose nei precon e ancora oggi ci sono un sacco di cicli di terre incompleti, ad esempio quelle di Amonkhet, che hanno comunque piazzato negli ultimi precon .
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7651
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [ODY-PIP] [Ciclo] Signet Lands

Messaggioda Astaroth » 6 apr '24, 18:46

il meglio emilio ha scritto:
Astaroth ha scritto:Anche perchè se erano veramente cosi' morchie la Wizard non si sarebbe nemmeno scomodata a completare il ciclo (come non hanno mai fatto e nè mai sicuramente faranno per le filterlands di Homelands ad esempio), evidentemente una nicchia dura di fan che le richiedeva esisteva (e io ero tra loro, le stavo proprio aspettando da oltre 10 anni). XD


Mah, questo non mi pare sia indicativo di alcunchè XD per anni ci hanno propinato terre incredibilmente morchiose nei precon e ancora oggi ci sono un sacco di cicli di terre incompleti, ad esempio quelle di Amonkhet, che hanno comunque piazzato negli ultimi precon .


Si, la manabase di terre dei precon lascia sempre a desiderare, ma ci sono stati enormi passi avanti e oltre le morchie trovi anche duals giocabili di tutto rispetto nei precon di oggi.Basta fare un confronto con il ciclo di mazzi originali di C11 che avevano letteralmente solo le bouncelands di ravnica ed Evolving Wilds con i precon di oggi che hanno anche terre di tutto rispetto che gioco volentieri nei miei mazzi come le painlands, le fastlands o le checklands, roba che entra stappata sempre o quasi con pochissime sfighe, tra cui faccio rientrare pure ste filterlands. Che poi abbiano dato la priorità a queste rispetto altri cicli dal mio punto di vista non fa che rafforzare l'idea che erano ancora più richieste, ma questo dovrebbe dircelo MaRo (se si degnasse mai di rispondere, dico una sola volta alle mie centomila richieste che li faccio sul blog senza successo) ;^^
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti