spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[OTJ] Riku of Many Paths / Riku delle Molte Vie

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda jona82 » 28 mar '24, 15:42

il meglio emilio ha scritto:
fabrimagic ha scritto:raga il gioco ormai si sta lentamente esaurendo in termini di nuove meccaniche
e anche in termini di flavour


In teoria di flavor ce n'era a badilate, visto che "Far West" è un'ambientazione abbastanza inusuale per magic, ricca di trope inesplorati. Ma a quanto pare qualunque trope porta verso l'impulse draw.
Poi francamente non mi piace questo discorso del gioco che si "esaurisce" in modo naturale e inevitabile, quasi fosse una vena d'oro.
Diciamo le cose come stanno: fanno uscire troppi set e non c'hanno dietro abbastanza gente per lavorarci. E per questo che la creatività scarseggia, non per una qualche ragione intrinseca.


Concordo al 100%! Troppe uscite in un anno!...o meglio, se fossero solo quelle dello standard, come era una volta quelle 3 o 4 all'anno ci sta anche, ma da qualche anno a sta parte tra uscite standard + l'uscita commander del set, secret lair vari, qualche uscita "stramba" affiliata a qualche brand grosso (vedi doctor Who, ecc....) uscita di modern horizon o modern master, set che escono solo per arena e qualche uscita di ristasmpe con art diverse......veramente son troppe uscite e concordo nel dire che poi alla fine escono carte non particolarmente "brillanti" o cose già viste o meccaniche riprese in maniera un pelino diversa ma che alla fine non è niente di nuovo. Se si concentrassero su 4 uscite annuali, tipo 3 di standard, stampando anche carte che entrino in altri formati e una di commander, credo che il gioco ne guadagnerebbe molto.
Avatar utente
jona82
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 ago '13, 8:48

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda Sorin Markov » 28 mar '24, 20:58

fabrimagic ha scritto:ad esempio il set di Dr WHO secondo me era un set davvero interessante a livello di meccaniche e singole carte
davvero un peccato che sia passato così in sordina, sarebbe stato un bel set da standard, anche se fosse troppo complesso


Io l'ho adorato <3.<3 . C'erano un sacco di meccaniche interresanti e il ritorno di sospendere. Avevano colto molto bene anche il flavor. Stesso discorso per War Hammer. Fallout non lo conosco proprio, ma leggendo in giro mi sembra che anche quello sia uscito bene. I commander Beyond mi paiono tra i pochi prodotti per i quali si impegnano a fondo XD

Tornando on topic. Le prime tre righe di questa carta erano interessanti, ma tutto quello che viene dopo sa veramente di banale e già visto: impulse draw ormai è presente ovunque. Il rosso pesca più del blu XD. Pero non mi sembra scarso.

È lo stesso Riku dei primissimi commander?
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1419
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda alvoi » 28 mar '24, 22:05

Sorin Markov ha scritto:Io l'ho adorato <3.<3 . C'erano un sacco di meccaniche interresanti e il ritorno di sospendere. Avevano colto molto bene anche il flavor. Stesso discorso per War Hammer. Fallout non lo conosco proprio, ma leggendo in giro mi sembra che anche quello sia uscito bene. I commander Beyond mi paiono tra i pochi prodotti per i quali si impegnano a fondo XD


Sono d'accordo, però se uno —come me— non conosce nessuno di questi altri universi, okay impara qualcosa a riguardo, però non con così tanto trasporto...

Stessa cosa per quello del Signore degli Anelli... infatti non vedo l'ora che esca un Universes Beyond che parla di qualcosa che conosco...

Sorin Markov ha scritto:È lo stesso Riku dei primissimi commander?


Proprio lui! Credo venga da Shandalar <3.<3
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19259
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda Astaroth » 29 mar '24, 14:05

il meglio emilio ha scritto:
Fillo94 ha scritto:per essere forte è forte per carità, ma se devo guardare il lato design anche qui il commento è unanime:
NOIAAAAAAAAAAAAAA :zZ:


Concordo. Davvero quando non sanno cosa mettere fanno l'impulse draw.
Venitemi ancora a dire che le carte le stampano per il commander e vi do due ceffoni. Questa è incredibilmente piccola, tutte le mode fanno pena per il commander,


Piu' che altro speravo in un Riku che oltre a copiare le spell riuscisse anche a farti CAMBIARE I MODI delle copie, e questo sarebbe stato veramente divertente e innovativo. Invece ti do' ragione, è la noia.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda il meglio emilio » 29 mar '24, 14:15

alvoi ha scritto:
Sorin Markov ha scritto:È lo stesso Riku dei primissimi commander?


Proprio lui! Credo venga da Shandalar <3.<3


Non era di Kamigawa?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda alvoi » 29 mar '24, 14:52

il meglio emilio ha scritto:
alvoi ha scritto:
Sorin Markov ha scritto:È lo stesso Riku dei primissimi commander?


Proprio lui! Credo venga da Shandalar <3.<3


Non era di Kamigawa?


ero convintissimo fosse di Shandalar, anche perché non appare sua menzione in alcuna delle espansioni ambientate su Kamigawa
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19259
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [OTJ] Riku of Many Paths / Riku delle Molte Vie

Messaggioda il meglio emilio » 29 mar '24, 14:59

Hai ragione è di Shandalar. Io ero convinto fosse di Kamigawa perchè è asiatico. Che razzista che sono.
Invece nel gioco Duel of Planeswalker del 2015 rivela di essere di Shandalar.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda alvoi » 29 mar '24, 15:19

jona82 ha scritto:Concordo al 100%! Troppe uscite in un anno!...o meglio, se fossero solo quelle dello standard, come era una volta quelle 3 o 4 all'anno ci sta anche, ma da qualche anno a sta parte tra uscite standard + l'uscita commander del set, secret lair vari, qualche uscita "stramba" affiliata a qualche brand grosso (vedi doctor Who, ecc....) uscita di modern horizon o modern master, set che escono solo per arena e qualche uscita di ristasmpe con art diverse......veramente son troppe uscite e concordo nel dire che poi alla fine escono carte non particolarmente "brillanti" o cose già viste o meccaniche riprese in maniera un pelino diversa ma che alla fine non è niente di nuovo. Se si concentrassero su 4 uscite annuali, tipo 3 di standard, stampando anche carte che entrino in altri formati e una di commander, credo che il gioco ne guadagnerebbe molto.


Comunque, secondo me, il "problema" sta molto nel fatto che si sono auto-costretti a fare qualcosa di spettacolarmente nuovo ad ogni uscita. Invece, secondo me il gioco ne gioverebbe se approfondissero di più i temi invece di buttarli in gioco e poi passare oltre. Per dire, mi piacerebbe che facessero qualcosa di simile a quanto veniva fatto all'epoca in cui c'erano i blocchi, con meccaniche che continuano in tutte le espansioni di un anno, come Affinity che in Mirrodin era solo per artefatti e poi in Darksteel hanno introdotto qualcosa di nuovo e cioè le carte con affinità per le terre base, per dire.

Ad esempio, in WOE le meccaniche erano: Adventures, Bargain, Celebration. In LCI erano: Craft, Descend, Discover, Explore. In MKM: Suspect, Disguise, Investigate. Qui: Plot, Saddle, Spree. Ma non pensate se sarebbe stato più bello avere le avventure anche su Ixalan? Magari con un funzionamento un po' diverso da quelle di Eldraine, perché un conto è andare all'avventura in un mondo delle fiabe, e un conto è andare all'avventura in un mondo mesoamericano pieno di dinosauri. Sarebbe stato bello avere bargain su Ravnica, perché magari durante le investigazioni qualche sospetto prova a contrattare per liberarsi. Oppure Suspect qui su Thunder Junction, perché insomma, se sei un bandito sei un po' sospetto... o Saddle su Ixalan, perché no, fatemi cavalcare un Dinosauro. Oppure Disguise su Eldraine, con tutti i travestimenti che esistono nelle fiabe!

In definitiva, in queste quattro espansioni hanno introdotto 12 meccaniche nuove, però secondo me non le hanno approfondite troppo. Avrei gradito di più se avessero introdotto magari qualche meccanica in meno, ma l'avessero fatta in comune tra più espansioni, per farci vedere punti di vista diversi sulla meccanica. Un po' come hanno fatto per Kellan, ecco, io Kellan lo apprezzo davvero tanto, non come personaggio, non come carta, ma proprio come idea di: hey, questa è una cosa che la Wizards può fare! Speriamo la facciano più spesso, ecco...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19259
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda Astaroth » 29 mar '24, 19:23


Comunque, secondo me, il "problema" sta molto nel fatto che si sono auto-costretti a fare qualcosa di spettacolarmente nuovo ad ogni uscita. Invece, secondo me il gioco ne gioverebbe se approfondissero di più i temi invece di buttarli in gioco e poi passare oltre.


Ma guarda che quello lo fanno tutto il tempo nei set supplementari, dai mazzi Commander ai Modern Horizons (anzi Modern Horizons è proprio pensato apposta per riciclare meccaniche vecchie in modo nuovo), basta concentrarsi sui prodotti giusti, cosi abbiamo sia lo Standard, che vuole essere sempre fresco e innovativo, sia i prodotti pensati ai formati eternal che ripescano sempre un sacco dal passato sia a livello di lore e personaggi, che meccaniche.

Per dire, mi piacerebbe che facessero qualcosa di simile a quanto veniva fatto all'epoca in cui c'erano i blocchi, con meccaniche che continuano in tutte le espansioni di un anno, come Affinity che in Mirrodin era solo per artefatti e poi in Darksteel hanno introdotto qualcosa di nuovo e cioè le carte con affinità per le terre base, per dire.


Oddio, mi citi proprio Affinity che giusto giusto proprio in Thunder Junction hanno sperimentato una nuova carta con Affinità, quella con i Fuorilegge XD E anzi, perfino nei set standard ora la Wizard ha preso una nuova filosofia in cui possono spuntare come "cameo" meccaniche vecchie prese da ogni dove anche per comparire solo in x1, come quella carta con Flashback in Phrexia All is One. Non è in maniera massiccia e continuativa? Ok, ma per me è un vantaggio questo, perchè si risparmia spazio per altre idee invece di floodare il set con meccaniche per farle tanto per, ma poi magari non sono design interessanti o ispirati da giocare, togliendo spazio ai design piu' innovativi.

Ad esempio, in WOE le meccaniche erano: Adventures, Bargain, Celebration. In LCI erano: Craft, Descend, Discover, Explore. In MKM: Suspect, Disguise, Investigate. Qui: Plot, Saddle, Spree. Ma non pensate se sarebbe stato più bello avere le avventure anche su Ixalan?


E infatti proprio la carta Kellan di Ixalan l'hanno fatta col template avventure...Certo, sempre di camei in x1 parliamo, ma secondo me è la strategia piu' bilanciata e vincente, considerato che come gia' detto, gia' i set supplementari riapprofondiscono meccaniche vecchie in massa (come sta accadendo ora con le energie e il mana incolore specifico e neve). Se sei un giocatore eternal la cosa non dovrebbe pesarti per nulla, hai a disposizione pure questi set esattamente come quelli di standard per montarti su i tuoi mazzi con le vecchie meccaniche riprese.

Magari con un funzionamento un po' diverso da quelle di Eldraine, perché un conto è andare all'avventura in un mondo delle fiabe, e un conto è andare all'avventura in un mondo mesoamericano pieno di dinosauri. Sarebbe stato bello avere bargain su Ravnica, perché magari durante le investigazioni qualche sospetto prova a contrattare per liberarsi. Oppure Suspect qui su Thunder Junction, perché insomma, se sei un bandito sei un po' sospetto... o Saddle su Ixalan, perché no, fatemi cavalcare un Dinosauro. Oppure Disguise su Eldraine, con tutti i travestimenti che esistono nelle fiabe!


Questo che dici è tutta roba perfettamente fattibile per un futuro mazzo commander o modern horizon, secondo me basta solo portare pazienza e ne vedremo delle belle.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: [OTJ] Riku of Many Paths

Messaggioda il meglio emilio » 29 mar '24, 20:04

Astaroth ha scritto:Questo che dici è tutta roba perfettamente fattibile per un futuro mazzo commander o modern horizon, secondo me basta solo portare pazienza e ne vedremo delle belle.


Oddio so' più di 5 anni che esistono i mazzi commander e modern horizon, quanto dobbiamo aspettare ancora per vederne delle belle?
Io sto ancora aspettando il mio tritone bant e il mio elfo abzan... invece no, mi becco Riku che mette gli uccelli e diventa un 4/4 travolgere. Bello.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7535
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron