spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 14 mag '24, 16:01

fabrimagic ha scritto:lo dico qui per non intasare un topic di deckbuilding
io sono contento che glitters sia stato bannato: il pauper è storicamente il formato in cui le risposte sono molto più forti delle minacce e in cui si avanza tramite micro-vantaggi. carte che ti ribaltano la partita da sole non dovrebbero esserci.


Se questa fosse la logica del ban, allora sarebbe bastato stampare un revoke existence instant. Questo ban ha ucciso gli aggro, ora si giocheranno soltanto i lorien deck. Ban senza senso imho il formato era bilanciato e non c'era un tier che dominava le classifiche. La verità è che vogliono che il Pauper funzioni così: ogni tot introducono una carta che sbilancia il formato e noi dobbiamo buttare i mazzi. Imho avrebbero dovuto dare al nero una creatura decente per bilanciare il formato, hanno perso un'occasione per alzare il power level generale e rendere il formato più divertente. Facile ora prevedere che il prossimo ban sarà lorien revealed.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 973
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 14 mag '24, 16:22

La mia idea era che Glitter non era l'unica cosa da andare a toccare..
Pienamente d'accordo sull'andare ad eliminare le carte che interagiscono con gli sticker, più che altro perchè diversificano il meta online da quello cartaceo dato che su mtgo è implementato solo il goblin e in maniera diversa da quello cartaceo
Ho appena finito di vedere i video sia di Gavin che di Heisen e sono pienamente preoccupato per la carta di MH3 che dicono verrà bannata in quanto molto simile ad una carta già in banlist e per evitare la "Chatterstorm Summer"
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 14 mag '24, 16:54

ExLo05 ha scritto:La mia idea era che Glitter non era l'unica cosa da andare a toccare..


Questa era una possibilità, ma come hanno fatto ora hanno distrutto il metagame Pauper ed ora si giocherà Kuldotha e lorien E BASTA. Lo stanno riconoscendo TUTTI.

Ho appena finito di vedere i video sia di Gavin che di Heisen e sono pienamente preoccupato per la carta di MH3 che dicono verrà bannata in quanto molto simile ad una carta già in banlist e per evitare la "Chatterstorm Summer"


Qui non ti ho capito, puoi spiegare meglio? Cioé vogliono bannare una carta appena uscita da MH3? E che cos'è la "Chatterstorm Summer"?

Edit. Anche la tempistica del ban di Glitters è stata sbagliata, avrebbero dovuto aspettare MH3.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 973
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 14 mag '24, 18:01

Qui non ti ho capito, puoi spiegare meglio?

Nell'articolo del ban e nei due video pubblicati oggi hanno scritto che Gavin in quanto dipendente wizards, ha già visto le carte di Modern Horizon 3, in particolare una che è molto simile ad una carta presente nell'attuale banlist e che i giocatori appena la vedranno inizieranno a buildarci attorno. Però tale carta avrà vita breve e nel giro di qualche settimana sarà bannata.
Cioé vogliono bannare una carta appena uscita da MH3? E che cos'è la "Chatterstorm Summer"?

Con l'uscita di Modern Horizon 2 i giocatori modern hanno avuto la Hoogak summer, in quanto il meta era monopolizzato da lui.
Parallelamente in pauper il meta era infestato da Chatterstorm in quanto miglior risposta ad affinity ( che in quel periodo aveva a disposizione Atog, Discepolo della volta e Compagno del Visitatore, oltre ad oppressori). Chatterstorm aveva la possibilità di chiudere anche di primo turno con molta consistenza, questa situazione online è durata praticamente dagli inizi di luglio a settembre e la decisione fu quella di bannare Compagno del Visitatore e Chatterstorm
Piccolo offtopic: uno dei miei più grandi rimpianti da pauperista e non essere mai riuscito a fare una partita con quel grixis affinity
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 697
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 14 mag '24, 18:07

Non dice nulla su come e se hanno intenzione di sostituire glitters in qualche modo?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 973
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 14 mag '24, 23:27

Al_Pharazon ha scritto:Non dice nulla su come e se hanno intenzione di sostituire glitters in qualche modo?

le nuove espansioni non sono progettate pensando al pauper
cmq qui il video, sempre molto interessante come sempre

MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7292
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 15 mag '24, 0:18

Motivazioni del ban ridicole. Fare all that glitters su thraben inspector di secondo é roba da noob. Nella migliore delle ipotesi hai una 5/6 a terra. In mirror, in torneo, mi hanno fatto proprio questa giocata ed io ne sono uscito con chumpblocco + galvanica.

Anche la motivazione secondo cui dal terzo non puoi più chiudere tutto il mana é ridicola: se ho glitters in mano, ma non lo posso castare perché il mio Oppo è open anch'io ho lo stesso problema. Senza contare che Oppo può fare mind-trick di lasciarsi open per impedirmi di castare glitters anche se non ha nulla in mano. É nel pieno della logica del gioco d'interazione, se il problema è questo tanto vale invitarci a giocare a briscola.

Sono sinceramente inorridito da queste spiegazioni e non posso che rimanere basito nel pensare nelle mani di chi è il gioco.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 973
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 15 mag '24, 0:46

Al_Pharazon ha scritto:Sono sinceramente inorridito da queste spiegazioni e non posso che rimanere basito nel pensare nelle mani di chi è il gioco.


Questi hanno bannato 60 morchie solo perché due tizi su twitter si son messi a piagnucolare, di che parliamo dai
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20084
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 15 mag '24, 8:24

Io azzardo la mia previsione: dico che lorien revealed arriverà per lo meno al 60% di win-rate (per adesso è al 30 circa) e gli altri deck to beat saranno monored Kuldotha e Dredge. Modern Horizons permettendo naturalmente.

Sono anche molto scettico su MH3 cmq. Il ban di Glitters sancisce definitivamente che é vietato alzare il power level del formato.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 973
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Fillo94 » 15 mag '24, 9:04

ragazzi, prima di sparare sentenze assolutistiche con enormi bias vi inviterei a informarvi. Perché chi gestisce il pauper non è la wizard direttamente, ma il Pauper Format Panel, che sono 6 persone esperte di gioco e che danno indicazioni riguardo il formato appunto
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5330
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite