spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 15 mag '24, 9:14

Fillo94 ha scritto:ragazzi, prima di sparare sentenze assolutistiche con enormi bias vi inviterei a informarvi. Perché chi gestisce il pauper non è la wizard direttamente, ma il Pauper Format Panel, che sono 6 persone esperte di gioco e che danno indicazioni riguardo il formato appunto


Gli "esperti di gioco" hanno dato delle motivazioni ridicole, indegne del peggior noob. L'unico mazzo contro cui aveva senso fare glitter di secondo era Uw glitter perché non aveva removals. Il resto del field aveva dimostrato di aver assorbito glitter come confermato dalle win-rate non eccessive della carta. Riguardo a lorien revealed TUTTI stanno riconoscendo che se non ci sarà uno scossone con MH3 sarà la carta che dominerà il formato, che adesso è appunto diventato più lento.

Edit. https://www.mtgtop8.com/event?e=55508&f=PAU

É il primo torneo post ban. Quanti lorien deck ci sono in top? 6/8. 7/8 sono controls.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Fillo94 » 15 mag '24, 9:40

Al_Pharazon ha scritto:
Fillo94 ha scritto:ragazzi, prima di sparare sentenze assolutistiche con enormi bias vi inviterei a informarvi. Perché chi gestisce il pauper non è la wizard direttamente, ma il Pauper Format Panel, che sono 6 persone esperte di gioco e che danno indicazioni riguardo il formato appunto


Gli "esperti di gioco" hanno dato delle motivazioni ridicole, indegne del peggior noob. L'unico mazzo contro cui aveva senso fare glitter di secondo era Uw glitter perché non aveva removals. Il resto del field aveva dimostrato di aver assorbito glitter come confermato dalle win-rate non eccessive della carta. Riguardo a lorien revealed TUTTI stanno riconoscendo che se non ci sarà uno scossone con MH3 sarà la carta che dominerà il formato, che adesso è appunto diventato più lento.

Edit. https://www.mtgtop8.com/event?e=55508&f=PAU

É il primo torneo post ban. Quanti lorien deck ci sono in top? 6/8. 7/8 sono controls.

Sì sì, libero di dire quel che ti pare, ma quando affermi che "la wizard" vuole rendere il formato in un certo modo stai dicendo falsità, dato che non è lei che gestisce il formato ed è anche il formato che meno gli interessa (dimostrazione è che non è mai stato riconosciuto come formato ufficiale nonostante la popolarità)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Lombi » 15 mag '24, 9:46

Al_Pharazon ha scritto:É il primo torneo post ban. Quanti lorien deck ci sono in top? 6/8

Ho un paio di domande sulle liste di questo evento, da novizio del formato.

Tutte le liste di jeskai ephemerate, ma anche dimir faeries in top mi sembrano molto "tool box", hanno tante carte in 1-2 copie, praticamente una side in main giustificata dalla densità di can-trips. La cosa particolare è che tutte le liste giochino 3 brainstorm e 2 preordain. Visto questo aspetto dei mazzi, mi aspetterei si giocassero 4 brainstorm, poi con ash barrens e lorien vai a mescolare il mazzo.
Sai darmi un motivo del 3-2 split? What about ponder?

Gates gioca outlaw medic, memino o ha senso? Veramente non c'è di meglio? *Cioè, è una carta che non voglio giocare in draft, mi aspetterei fosse ancora peggio in costruito. Capisco il ruolo di wall contro aggro, ma comunque mi pare strano non ci sia di meglio.

Edit: da * in poi
Pesco
Bestemmio
Concedo
Ripeti
Avatar utente
Lombi
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 27 mar '24, 19:48

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 15 mag '24, 10:12

Fillo94 ha scritto:Sì sì, libero di dire quel che ti pare, ma quando affermi che "la wizard" vuole rendere il formato in un certo modo stai dicendo falsità, dato che non è lei che gestisce il formato ed è anche il formato che meno gli interessa (dimostrazione è che non è mai stato riconosciuto come formato ufficiale nonostante la


La responsabilità di aver affidato un formato in mano a dei dilettanti é sempre della Wizards. Mi risulta difficile pensare che dei prò diano delle motivazioni così ridicole, ancor più se sono esperti di gioco. La Wizards parla con i commercianti e li tutela. A parole non gli interessa il formato, nei fatti reitera sempre lo stesso comportamento. Non voglio fare degli esempi, perché alla fine ognuno resterà della sua idea, ma sono i fatti quelli che contano non le chiacchiere e con i fatti, per l'ennesima volta dobbiamo buttare i deck cui siamo affezionati nel cesso. Per l'ennesima volta in concomitanza con una nuova espansione. I prò possono dichiarare quello che vogliono, come pure la Wizards la verità è che nelle stanze dei bottoni ci sono solo loro ed il ban di Glitters adesso non ha alcun senso.

Tutte le liste di jeskai ephemerate, ma anche dimir faeries in top mi sembrano molto "tool box", hanno tante carte in 1-2 copie, praticamente una side in main giustificata dalla densità di can-trips. La cosa particolare è che tutte le liste giochino 3 brainstorm e 2 preordain. Visto questo aspetto dei mazzi, mi aspetterei si giocassero 4 brainstorm, poi con ash barrens e lorien vai a mescolare il mazzo.
Sai darmi un motivo del 3-2 split? What about ponder?Tutte le liste di jeskai ephemerate, ma anche dimir faeries in top mi sembrano molto "tool box", hanno tante carte in 1-2 copie, praticamente una side in main giustificata dalla densità di can-trips. La cosa particolare è che tutte le liste giochino 3 brainstorm e 2 preordain. Visto questo aspetto dei mazzi, mi aspetterei si giocassero 4 brainstorm, poi con ash barrens e lorien vai a mescolare il mazzo.
Sai darmi un motivo del 3-2 split? What about ponder?


In genere si giocano 3 brainstorm e 3 preordain. 3 brainstorm perché non essendoci le fetch, ci sono pochi effetti che fanno rimescolare il deck. Preordain viene preferito a ponder perché fare scry ti consente di pescare in modo più pulito, invece con ponder se giri una carta forte e due scarse sei obbligato a rimischiare. Ponder era forte perché se apri mano con una terra, guardi 3 rimescoli e ti trovi la terra, quindi di primo sarebbe più forte di preordain, ma adesso con lorien revealed non c'è più la necessità di fare ponder. Per il resto sì Jeskay é un mazzo molto tech. Un'accozzaglia di carte forti che fa leva sul card selection, ma non avendo mai giocato il deck di più non ti so dire.

Gates gioca outlaw medic, memino o ha senso?


Penso che sia una tech e che il player volesse dei simil sacred cat in più.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 15 mag '24, 10:14

Ho un paio di domande sulle liste di questo evento, da novizio del formato.

Preciso che quella non è una top 8 di un torneo singolo ma sono 8 liste che hanno fatto 5-0 in lega, quindi il field è diverso e ti può capitare di tutto sia come mazzi che come avversari in 5 match online
Questione cantrip
Il motivo per cui non si giocano 4 brainstorm e quando possibile si esclude ponder è che ti rallentano il gioco, nonostante barrens e lorien capita spesso di "brainlockarsi" la cima del mazzo
Gates gioca outlaw medic, memino o ha senso? Veramente non c'è di meglio? *

Quegli slot lì erano occupati da Dawnbringer cleric proprio perchè non c'era nessun drop a 2 migliore, quindi il pezzo con lifelink che muorendo ti fa pescare risulta migliore rispetto all'altra carta che si è molto versatile ma poi il più delle volte resta li ad aspettare di immolarsi contro il primo 5/5 che arriva
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 696
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 15 mag '24, 10:26

Boros Synthesyzer non è affatto da buttare, è un mazzo precedente a glitter e sopravviverà al suo ban. Tornerà ad essere un tier2 che però se pilotato bene da grandi soddisfazioni, tipo pre glitter ha fatto top4 al geddon di Pisa dell'anno scorso. Capisco la frustrazione per il ban ma l'unico mazzo morto è uw glitter ora
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3637
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 15 mag '24, 11:41

ExLo05 ha scritto:Preciso che quella non è una top 8 di un torneo singolo ma sono 8 liste che hanno fatto 5-0 in lega, quindi il field è diverso e ti può capitare di tutto sia come mazzi che come avversari in 5 match online


Peggio mi sento.

Mr.B ha scritto:Boros Synthesyzer non è affatto da buttare, è un mazzo precedente a glitter e sopravviverà al suo ban. Tornerà ad essere un tier2 che però se pilotato bene da grandi soddisfazioni, tipo pre glitter ha fatto top4 al geddon di Pisa dell'anno scorso. Capisco la frustrazione per il ban ma l'unico mazzo morto è uw glitter ora


Questo solo il tempo c'è lo potrà dire. Ma ai tornei si va per vincere, non si portano i tier2; inoltre ti ricordo che preglitter molte carte di oggi non c'erano.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 15 mag '24, 11:56

Al_Pharazon ha scritto:Peggio mi sento.


Eh, nì, perché la Wizards non posta mai TUTTE le liste che fanno 5-0, ma solo alcune, quindi magari queste otto hanno fatto 5-0 e ce n'erano altri 15 di 5-0 senza Lorien
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19948
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 15 mag '24, 12:42

dai raga, giocare contro glitter faceva abbastanza schifo
se giochi glitter magari è divertente, se ci giochi contro finire la metà delle partite a T2 è abbastanza noioso
era un po' come trovarsi Ragavan contro a T1, se riuscivi a gestirlo subito bene, altrimenti stavi indietrissimo già da subito
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7247
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 15 mag '24, 13:03

fabrimagic ha scritto:dai raga, giocare contro glitter faceva abbastanza schifo
se giochi glitter magari è divertente, se ci giochi contro finire la metà delle partite a T2 è abbastanza noioso
era un po' come trovarsi Ragavan contro a T1, se riuscivi a gestirlo subito bene, altrimenti stavi indietrissimo già da subito


Mah... Io ero contrario al ban di Glitters fin da quando giocavo Garden. Cmq ormai l'hanno bannato. Hanno dimezzato gli archetipi del formato, aggro é rimasto solo Kuldotha, poi ci sono rakdos e black burn che sono tier2. Vediamo cosa succede e pazienza. É andata così.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 892
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti