spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Madness

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Grixis Madness

Messaggioda LkM » 13 dic '16, 13:22

Ne parlo da tester: Midrange 3c è infattibile,control forse (ma deve essere un heavy control).


Kuldotha Mardu/Jeskai è il classico esempio di Midrange 3C che può giocarsela, vero anche che utilizza 4 fixer e ha pochi se non nessun doppio costo specifico.
Avatar utente
LkM
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 dic '16, 13:18

Re: [Pauper] Grixis Madness

Messaggioda Fillo94 » 13 dic '16, 13:59

Per ora questo mazzo non lo gioco da un po' ma se dovessi riprenderlo senza dubbio farei come ha suggerito Azokul, ossia l'umano parecchio il :U: e rendendolo poco più di uno splash. Sicuramente Olivia's Dragoon è parecchio utile andando a sostituire la Moeba, mentre avrei ancora parecchie remore nel togliere le Knowledge dato che comunque dei peschini sarebbero parecchio utili...
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5323
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper] Grixis Madness

Messaggioda Azokul » 14 dic '16, 10:56

LkM ha scritto:Kuldotha Mardu/Jeskai è il classico esempio di Midrange 3C che può giocarsela, vero anche che utilizza 4 fixer e ha pochi se non nessun doppio costo specifico.

Alt,qui parliamo di grixis madness come midrange. Dipende troppo dal fattore discard per turno,quindi dall'avere giù un ciclante (perchè alla fine dobbiamo fare value) dato che scartare e basta non ci aiuta.
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

[Pauper Sviluppo] RG Delirium

Messaggioda Reilito » 4 ago '17, 10:47

volevo provare a fare un pauper che sfruttasse la meccanica di delirio e di sacrificio per ciccionare -> Bloodbriar, volevo sapere un opinione su come migliorarla :) anche perché per ora ho fatto una lista solo di queste carte e non sapevo che altro metterci

Creature (20)
4x Insolent neonate
4x Saprofago ammuffito
4x Bloodbriar
4x Backwoods Survivalists

Stregonerie
4x Chatartic reunion

Istantenei
4x Fiery temper
4x fulmine

Incantesimo
4x Seal of strength
4x Ricettacolo della nascita

Terre
4x Evolving wilds
Ultima modifica di Reilito il 4 ago '17, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Reilito
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 8 apr '17, 15:15

Re: WB Delirium

Messaggioda alvoi » 4 ago '17, 10:49

Be' ma questo non è WB, è RG....

Comunque prova a dare un'occhiata al topic su RG Madness, so che non è lo stesso mazzo ma qualche spunto puoi averlo magari ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20071
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: WB Delirium

Messaggioda Reilito » 4 ago '17, 10:52

alvoi ha scritto:Be' ma questo non è WB, è RG....

Comunque prova a dare un'occhiata al topic su RG Madness, so che non è lo stesso mazzo ma qualche spunto puoi averlo magari ;)


Sì ho modificato, ero partito a fare una lista e poi ne ho fatta un altra, ma mi ero dimenticato di cambiare il titolo :D , speravo di correggere prima che qualcuno se ne accorgesse ;^^
Avatar utente
Reilito
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 8 apr '17, 15:15

Re: [Pauper Sviluppo] RG Delirium

Messaggioda alvoi » 4 ago '17, 11:56

Sottovaluti la mia velocità e il mio tempo da buttare :D

Comunque a me non convince tanto il Bloodbriar: hai solo la Neonata che si sacrifica, in fondo. Prova invece magari Wild Mongrel, che è anche più sinergico. Il delirio è difficile da ottenere: hai solo 4 stregonerie e 4 terre che si sacrificano. Gli incantesimi sono lì solo per il delirio, ma secondo me sono entrambi subottimali. L'hai testato? Come ti trovi?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20071
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] RG Delirium

Messaggioda Reilito » 4 ago '17, 14:19

alvoi ha scritto:Sottovaluti la mia velocità e il mio tempo da buttare :D

Comunque a me non convince tanto il Bloodbriar: hai solo la Neonata che si sacrifica, in fondo. Prova invece magari Wild Mongrel, che è anche più sinergico. Il delirio è difficile da ottenere: hai solo 4 stregonerie e 4 terre che si sacrificano. Gli incantesimi sono lì solo per il delirio, ma secondo me sono entrambi subottimali. L'hai testato? Come ti trovi?


Nu, non sapevo che carte metterci dato che la lista è incompleta, per sacrificar ho anche i due incantesimi e le terre salvagge che mi permettono sempre di ingrossare broodbriar, oppure avevo in mente di fare una versione GW delirio, giocando ispettrice ed epurazione angelica per ingrossare broodbriar, ma poi non sapevo quali altre carte metterci però! Mi piacerebbe utilizzare la meccanica di delirio in pauper ma non so in che modo ed utilizzare anche bloodbriar
Avatar utente
Reilito
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 8 apr '17, 15:15

Re: [Pauper Sviluppo] RG Delirium

Messaggioda alvoi » 4 ago '17, 14:22

Prova con Brindle Boar intanto... poi ti conviene trovare carte ricorsive, che ti permettono di avere sempre carte da sacrificare: Tormented Existence ne è un esempio. Prova a leggere il primer a riguardo, forse trovi qualche altro spunto :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20071
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Classic] RG madness

Messaggioda Logan is Back » 2 dic '17, 12:32

Ultimamente sto testando questa lista RG Madness, invogliato dall'esistenza degli Insolent Neonate:

4 Insolent Neonate
4 Kird Ape
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
4 Arrogant Wurm
3 Gathan Raiders
2 Hooting Mandrills
1 Golgari Brownscale


2 Lightning Axe
4 Fiery Temper


4 Faithless Looting
2 Acorn Harvest
2 Moldervine Cloak


4 Evolving Wilds
2 Terramorphic Expanse
5 Forest
9 Mountain


Dopo vari test di XG madness sono giunto ad alcune conclusioni:

1) Nimble Mongoose e Werebear sono belli, ma non ballano come dovrebbero. Questo mazzo deve mettere subito pressione e non riempie il cimitero velocemente come un dredge (che al terzo turno ha almeno 9-10 carte nel cimitero), quindi sia la mangusta che l'orso sono drop deboli. Nei primi turni, un 2/3 sicuro a costo :R: è il Kird Ape: la scimmietta si inserisce perfettamente nel mazzo dati i colori e le dinamiche, e le sue stats le consentono di dominare il board nei primi turni. Oltre a ciò, abbiamo 12 drop a :R: , il che rende le partenze molto sciolte in termini di mana fixing. Il Werebear avrebbe dalla sua il mana-bust e stats migliori, ma in un mazzo che non ha bisogno di accelerare se ne può fare tranquillamente a meno. Meglio 2 copie di Hooting Mandrills, che possono essere dei 4/4 Trample a costo :1: :G: già dal terzo turno in poi.

2) Cathartic Reunion... ci ha lasciati. Un po' per mancanza di spazi, un po' perché questo mazzo deve ottimizzare gli innescanti di madness. Mi vado a spiegare meglio: Insolent Neonate è un 1/1 con Menace, abilità mai da sottovalutare (e vedremo dopo perché), e può attaccare/parare fino a quando non ritenete giusto sfruttare il suo innesco. Lightning Axe è un removal fortissimo (toglie Angler e buona parte delle mucche del formato) e permette giocate fortissime quando accoppiata ad un Wurm Arrogante o ad una Fiery Temper. I Gathan Raiders sono potenzialmente dei 5/5 a costo :3: che innescano madness/flashback. Tutte queste carte fanno qualcosa di utile indipendentemente dal loro scopo secondario (l'innesco di follia). Il problema con la Cathartic Reunion è proprio il suo essere "fine a se stessa". Sicuramente fa pescare 3 carte, ma richiede anche che voi abbiate già 2 carte da scartare (quindi è un topdeck discutibile), al contrario del Faithless Looting (che almeno può attivarsi anche a mano vuota o quasi-vuota).

3) Niente Rancor... Moldervine Cloak ci piace di più perché da al mazzo un medio-gioco più corposo con il suo +3/+3. Kird Ape 5/6, Insolent Neonate 4/4 con Menace, Basking Rootwalla potenziale 6/6... per non parlare di cosa combina se posizionato sulle creature maggiori (ben 9 di esse sono almeno dei 4/4 già da sole). Oltre a ciò, insieme all'eterno Golgari Brownscale, con dredge è una fonte stabile di combustibile per il Wild Mongrel. Buona è anche l'interazione con Acorn Harvest, che nel late consente di ripartire dopo la guerra d'attrito.

4) Il mazzo vuole :R: > :G: , perciò 9 Montagne e 5 Foreste, con 6 Fetch. Al primo turno è importante avere :R: dal momento che le vostre partenze sono tutte e 12 a costo :R: (Basking Rootwalla di primo pagando il suo costo normale non è una bella partenza). Le 6 fetch trovano le foreste successivamente, riempiono il cimitero e scremano il mazzo. 20 terre totali bastano, grazie anche al fatto che questo mazzo scava parecchio e deve arrivare al massimo a 4-5 mana per giocare in scioltezza.

Devo ancora portarlo ad un torneo e la side è da fare, per le 15 di panchina dovrò basarmi sul meta ma anche sui punti di debolezza. Per ora se la cava egregiamente e gioca un po' con tutti, ma alcuni slot sono da limare e sto valutando l'idea di inserire il Battlefield Scrounger in 1x per avere un late devastante facendo value statistico nel grimorio ed avere una carta già nel main che fa autowin contro turbo-erasure decks.
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite