spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Turbo Fog

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Mr Pain » 2 apr '14, 12:22

Jabbawack ha scritto:...io sto pensando ad una versione più canonica UW con un inserimento di circoli di protezione di main (dal rosso e dal verde rispettivamente per burn e aura) usando poi di contorno giorno sacro monile dell'alba e simili

Di solito i circoli vengono inseriti nella side di GWU in specifici meta, proprio per contrastare deck con match up per noi troppo sfavorevoli...
il punto è che i Circoli sono carte con target molto specifici, e quindi inseriti di main rischiano di essere carta morta in troppi g1.
Es: gioco 6 circoli di main (3 e 3, minimo sindacabile per vederne qualcuno nel momento giusto senza passare da Muddle the Mixture), mi becco contro MonoB, sono 6 carte morte da sidare, ma ho effettivamente abbastanza roba in side? mi becco contro MonoU, idem! Tron, idem... Tortured Existence, Blink, Fatine, High Tide, idem!

Concordo nell'utilità dei circoli in determinati match, ma li inserirei solo in side! Il valore delle nebbie (G o W) di main è l'essere più versatili ed utilizzabili contro la maggior parte dei deck presenti nel meta.
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Jabbawack » 2 apr '14, 18:30

è un discorso di meta specifico dei posti dove vado a giocare dove oltre ad una dose di mono neri e mono blu c'è una spiccata preponderanza di:

aura,mazzo exalted: circolo dal verde visto che tutte le creature di quel mazzo hanno quel colore
Burn, affinity, goblin e alcuni mazzi che chiudono con robe rosse o con grossa preponderanza di rosso.

sarei per un 2 dal rosso e 2 dal verde per poi andarli a prendere. Ma stiamo parlando in teoria
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda fabrimagic » 3 apr '14, 14:36

@Mr Pain:
come mai i circoli di protezione non sono efficaci contro i mazzi che hai citato?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7118
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Mr Pain » 3 apr '14, 15:05

fabrimagic ha scritto:@Mr Pain:
come mai i circoli di protezione non sono efficaci contro i mazzi che hai citato?

:o_0: :o_0: :o_0:

Jabbawack ha scritto:...comunque io sto pensando ad una versione più canonica BW con un inserimento di circoli di protezione di main (dal rosso e dal verde rispettivamente per burn e aura) usando poi di contorno giorno sacro monile dell'alba e simili


Circle of Protection: Red
Circle of Protection: Green

MonoB :B:
MonoU :U:
Tron :U: / :G: :U: (ma non ci sono danni "colorati")
Tortured Existence :G: :B: (ma la sinergia è col :B: )
Blink :W: :U:
Fatine :B: :U:
High Tide :U:

ovviamente i circoli che Jabbawack vuole usare nella sua lista non hanno effetto su questi deck...

Jabbawack ha scritto:...sarei per un 2 dal rosso e 2 dal verde per poi andarli a prendere. Ma stiamo parlando in teoria

Il problema è che contro determinati deck hai bisogno di difese anche nei primi turni... con questi quantitativi hai davvero poche speranze di beccare il circolo giusto in openheand, e trasmutarlo con Muddle the Mixture significa averlo sul board attivo dal 4° turno, dando per scontato di non saltare mai un land drop. Non mi pare una cosa proprio facile!
Sperare di fare nebbia bianca nei primi turni fino al trasmutare un circolo è forse un po' troppo complesso come gameplan.
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda fabrimagic » 3 apr '14, 15:35

ho capito :D
avevo dimenticato che i circoli sono specifici per un colore e pensavo che ci fosse qualche regola strana che mi sfuggiva :D
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7118
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Mr Pain » 10 apr '14, 16:43

Vi aggiorno sui miei test.
Sto provando a velocizzare il deck, per evitare spiacevoli situazioni di topdeck in mid/late.
Attualmente le modifiche evidenti sono i Ponder di main e l'esclusione del Keep Watch in favore della 3a copia di Muddle the Mixture.

MAIN
7 Island
5 Forest
2 Lonely Sandbar
1 Tranquil Thicket
2 Simic Growth Chamber
3 Terramorphic Expanse

4 Fog
4 Moment's Peace
4 Respite
1 Spore Cloud

4 Brainstorm
4 Ponder
4 See Beyond
4 Words of Wisdom

3 Muddle the Mixture
4 Arcane Denial
4 Jace's Erasure



SIDE
4 Blue Elemental Blast
4 Memory Lapse
3 Nature's Claim
3 Dispel
1 Negate


Il Deck sembra reagire bene alle modifiche. La presenza del Ponder permette di velocizzare le giocate, shufflare carte morte dal top of library e in coppia con branza ripulisce bene mani mediocri in qualsiasi fase della partita.
Rinunciare ai Vision Skein mi ha portato anche a togliere il Keep Watch per inserire la 3a copia del Muddle the Mixture, cosa che prima non avrei fatto. Alla base di questo ragionamento c'è sempre il tentativo di velocizzare e stabilizzare il gameplan di questo mazzo, togliendo quindi tutte le carte situazionali in favore di quelle sempre valide!
Ancora non mi sento di dire che queste siano le modifiche giuste, necessito di ulteriori test.

Per quanto riguarda la side mi convincono sempre meno i 4 Memory Lapse, triste rimasuglio di una vecchia decklist... credo che presto finiranno nel dimenticatoio.
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda BioS » 10 apr '14, 20:46

Te lo scrivo qui sopra, anche se ne abbiamo già parlato in chat su FB:

Piracy Charm

questa mi sembra l'unica buona sostituzione che puoi fare invece di Memory Lapse. Contro MU fa da scartino istant e da removal secco su creature fastidiose. Per il resto, il main mi sembra buono, ma come mai non hai ipotizzato carte come Rovistapensieri, che già di per se fa macinare 2, peschi ed è istant (quindi lo tiriamo per far macinare effettivamente 3 nella EOT dell'oppo o al mantenimento)?
Per il resto, è il caro turbofog che fa smadonnare i santi, quindi uno dei miei deck preferiti (dopo Trinket, obv.)
Avatar utente
BioS
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 7 set '12, 18:33

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda f.hikari » 13 ago '14, 22:14

Ciao a tutti, dopo aver visto i video di Lega Pauper Toscana, mi sono interessato a questo archetipo e mi diverte molto giocarlo (mi piace far impazzire la gente 8O ) per cui ho montato una lista uguale a quella di MrPain, però ho modificato la side in questo modo, in quanto soffro terribilmente MonoU, Burn e quando gli gira benissimo MonoB Dev:

4x Scarica Elementale Blu
4x Nutrire
3x Negare
2x Disperdere Essenza
2x Sfatare

Siccome ho terribili difficoltà a sidare, cosa mi consigliereste di togliere in questi tipi di match up?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno ;)
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
Avatar utente
f.hikari
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 8 mag '13, 16:37

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda Mr Pain » 20 ago '14, 9:23

f.hikari ha scritto:Ciao a tutti, dopo aver visto i video di Lega Pauper Toscana, mi sono interessato a questo archetipo e mi diverte molto giocarlo (mi piace far impazzire la gente 8O ) per cui ho montato una lista uguale a quella di MrPain, però ho modificato la side in questo modo, in quanto soffro terribilmente MonoU, Burn e quando gli gira benissimo MonoB Dev:

4x Scarica Elementale Blu
4x Nutrire
3x Negare
2x Disperdere Essenza
2x Sfatare

Siccome ho terribili difficoltà a sidare, cosa mi consigliereste di togliere in questi tipi di match up?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno ;)


Intanto vorrei commentare la tua side:
in generale il reparto dei counter è assolutamente validissimo, variegato ed efficace! l'unica cosa che non mi piace è il 4x di Nourish, carta che ho testato per molto tempo e che alla fine ho deciso di sostituire poiché non dava effettivamente i risultati sperati!
purtroppo, seguendo il nostro gameplan, usare una carta con cc :G: :G: è complicato nelle prime fasi di gioco, quando tenteremo di avere a terra la mono fonte verde e più fonti blu possibili! attivarla significa spesso non aver impostato il giusto gameplan e quindi essere molto lenti, cosa che non ci possiamo permettere contro i mazzi da te citati.

Vediamo allora le varie sidate:
MONOU: +2 Negate, +2 Essence Scatter, +2 Dispel ... -4 Respite, -1 Spore Cloud, -1Fog/See Beyond

BURN: +4 Blue Elemental Blast, +2 Dispel, +x Negate, +x Nourish... sidare fuori i fog.effect in relazione al numero di counter da inserire, che dipende dalla tipologia di burn che troviamo di fronte: più la lista avversaria è priva di creature, più fog.effect noi leviamo! l'ordine di esclusione è Spore Cloud, Respite, Fog, Moment's Peace.

BONOB DEV: +2 Negate, +2 Essence Scatter ... -1 Spore Cloud, -2 Ponder, -1 Respite.

queste sono in linea di massima le sidate che farei avendo a disposizione la tua side!
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Re: [Pauper Classic] TurboErasure

Messaggioda f.hikari » 21 ago '14, 15:26

Mr Pain ha scritto:Intanto vorrei commentare la tua side:
in generale il reparto dei counter è assolutamente validissimo, variegato ed efficace! l'unica cosa che non mi piace è il 4x di Nourish, carta che ho testato per molto tempo e che alla fine ho deciso di sostituire poiché non dava effettivamente i risultati sperati!
purtroppo, seguendo il nostro gameplan, usare una carta con cc :G: :G: è complicato nelle prime fasi di gioco, quando tenteremo di avere a terra la mono fonte verde e più fonti blu possibili! attivarla significa spesso non aver impostato il giusto gameplan e quindi essere molto lenti, cosa che non ci possiamo permettere contro i mazzi da te citati.

Vediamo allora le varie sidate:
MONOU: +2 Negate, +2 Essence Scatter, +2 Dispel ... -4 Respite, -1 Spore Cloud, -1Fog/See Beyond

BURN: +4 Blue Elemental Blast, +2 Dispel, +x Negate, +x Nourish... sidare fuori i fog.effect in relazione al numero di counter da inserire, che dipende dalla tipologia di burn che troviamo di fronte: più la lista avversaria è priva di creature, più fog.effect noi leviamo! l'ordine di esclusione è Spore Cloud, Respite, Fog, Moment's Peace.

BONOB DEV: +2 Negate, +2 Essence Scatter ... -1 Spore Cloud, -2 Ponder, -1 Respite.

queste sono in linea di massima le sidate che farei avendo a disposizione la tua side!


Ti ringrazio per l'aiuto, tu in side cosa giochi?

Ho scelto Nourish in quanto carte verdi che fanno guadagnare pv non sono tantissime e la maggior parte pure costose.. Giocassi la versione :W: :U: metterei sicuramente qualcosa tipo Life Burst o Rest for the Weary

Che ne pensi di una possibile versione con il bianco?
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
Avatar utente
f.hikari
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 8 mag '13, 16:37

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti