spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Rakdos Madness

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] UG Madness

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 21 ago '15, 14:33

Intanto grazie per i commenti! :D

@Predatork: i Rancor li vedo abbastanza utili per aumentare l'evasività di cui altrimenti il mazzo è carente (mancando Wonder e con gli Skyshaper monouso), però se servono slot nulla vieta di toglierne almeno 1 ;) Le dual del Pauper mi stanno convincendo purtroppo sempre meno, visto che non sono tutorabili con le fetch dei poveri, non agitano il mazzo come queste ultime e 2-3 PV in più a partita spesso non servono a nulla :(

@Scorpio: bella lista! Per quanto riguarda Skyshaper, sul blog della LPI compare nella lista delle carte con rarità abbassata, e quella lista è stata prodotta da una query su magiccards.info ;) Quindi se è un errore lo è a livello di database internazionale (e io non so in quale Masters Edition sia stata ristampata, o se compaia in Vintage Masters) ;)

EDIT: A seguito di qualche chiacchierata amichevole, la lista è stata modificata così:

Spoiler:
TERRE
5 Island
4 Forest
2 Thornwood Falls
4 Evolving Wilds
3 Quicksand
1 Lonely Sandbar
1 Tranquil Thicket


CREATURE
3 Merfolk Looter
2 Aquamoeba
3 Gathan Raiders
4 Wild Mongrel
4 Basking Rootwalla
3 Werebear
4 Arrogant Wurm


MAGIE
3 Brainstorm
3 Careful Study
3 Rites of Refusal
2 Deep Analysis
4 Circular Logic
2 Skyshaper


SIDEBOARD
4 Æther Burst
2 Claws of Wirewood
4 Gleeful Sabotage
3 Tangle
2 Relic of Progenitus


Forse la side andrà un po' ritoccata, ma per ora provo così ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Avatar utente
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov '14, 14:50
Località: Velletri (RM)

Re: [Pauper] UG Madness

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 24 ago '15, 21:45

A seguito di parecchi cambi tra main e side, scrivo la nuova lista che è venuta fuori:

TERRE
6 Island
5 Forest
4 Evolving Wilds
3 Quicksand
1 Lonely Sandbar
1 Tranquil Thicket


CREATURE
3 Merfolk Looter
2 Aquamoeba
3 Gathan Raiders
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
3 Werebear
4 Arrogant Wurm


MAGIE
3 Think Twice
3 Careful Study
2 Deep Analysis
3 Rites of Refusal
4 Circular Logic
2 Skyshaper


SIDEBOARD
3 Echoing Truth
2 Stormbound Geist
3 Gleeful Sabotage
3 Moment's Peace
2 Claws of Wirewood
2 Nihil Spellbomb


A voi! ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Avatar utente
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov '14, 14:50
Località: Velletri (RM)

Re: [Pauper] UG Madness

Messaggioda pochy » 24 ago '15, 23:47

per curiosità, la stai testando?
(ne sarcasmo, ne altro, mera curiosità, perchè visto che me lo son appena foilato il madness, l'idea di portarlo a qualche torneino pauper, se per caso fosse anche solo una remota ma vagliabile scelta, mi ecciterebbe non poco)
Pareri?
pro/contro?
oltre a rimozioni, manca qualcosa al deck? è abbastanza esplosivo?
dica please
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Pauper] UG Madness

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 25 ago '15, 7:59

Guarda, purtroppo a me mancano ancora diverse carte e non ho Cockatrice, quindi il mazzo lo posso testare solo in real e fuori da eventi ufficiali :(

Ad oggi l'unico test probante l'ho fatto contro Infect (versione Sultai, con il :B: usato per rimozioni, scartini e volanti), e senza side ho miseramente perso 2-1. Di sicuro:

- si soffrono i volanti avversari (da questo punto di vista la mancanza di Wonder è pesante), quindi post side bisogna inserire e vedere Claws of Wirewood o i rimbalzini abbastanza tassativamente;

- l'abbondante presenza di creaturine saccabili (Walla, Ameba, Orso prima della soglia, Tritone) permette di sbattersene fino ad un certo punto di rimozioni a sacrificio, quindi i vari Diabolic Edict, Chainer's Edict ed Innocent Blood possiamo aggirarli per un po';

- i counter sono davvero un palliativo ai più efficaci scartini e rimozioni dirette, quindi bisogna giocare col bilancino per riuscire a stare sempre mana open e counterare bene, rallentando così la chiusura (se ci si fa prendere dalla voglia di aggrare con questo mazzo andando tappati out, poi si rischia assai);

- l'esplosività del deck può essere paragonata a un motore diesel di qualche anno fa, si parte piano per poi ingranare la marcia in midgame :D È abbastanza più midrange di altri mazzi;

- le rimozioni sono forse l'unica cosa di cui si sente la mancanza (come protezioni ci sono i counter che vanno bene), per sapere se ci sia bisogno di altro mi serviranno altri test in futuro ;)

Questo è tutto per ora ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Avatar utente
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov '14, 14:50
Località: Velletri (RM)

Re: [Pauper] UG Madness

Messaggioda banzayyy » 27 ago '15, 13:05

pochy ha scritto:per curiosità, la stai testando?
(ne sarcasmo, ne altro, mera curiosità, perchè visto che me lo son appena foilato il madness, l'idea di portarlo a qualche torneino pauper, se per caso fosse anche solo una remota ma vagliabile scelta, mi ecciterebbe non poco)
Pareri?
pro/contro?
oltre a rimozioni, manca qualcosa al deck? è abbastanza esplosivo?
dica please


ciao a tutti!! premettendo che mi sono innamorato di questo mazzo quando era legale in t2 e che lo trovo il miglior mazzo UG di sempre(divertente;veloce;imprevedibile) giocandolo online mi sono accorto che purtroppo l assenza della wonder è PESANTISSIMA ciò che rendeva questo mazzo un tier nel passato insieme al ruggito del wurm (di cui potremmo anche fare a meno)era propio la wonder che ci regalava un evasività a velocità instant e perenne,certo lo skyshaper potrebbe essere un alternativa valida ma ho visto che la regola nn scritta del pauper del:sostituire le carte chiave di alcuni mazzi con omonimi più scarsi spesso nn funziona(vedi jund e naya)
Quindi passando ai pro e i contro
pro:
-l esplosivita che distingueva il mazzo nel passato cè(putroppo manca l evasività sigh)
-ottimi combat trick sopratutto con cagnaccio ed eventualmente il waterfront bouncer (carta che consiglio vivamente,risolve in parte l evasività)
-manipolazione discreta del mazzo con buoni peschini anche sè il non poter mandare tutto sempre al cimitero qualche volta ci mette in condizioni sfavorevoli
(forse meglio la branza??)
- la mancanza del ruggito del wurm è riempita dalarrogant wurm( un bel ciccione che fà male male)
Contro:
-l hate cè ed ultimamente in pauper con tutto l abuso che si fà del cimitero è anche tanto forse troppo per noi
-manca l evasività(improvvisa)
- i tier del formato,con affinity tutto sommato ce la caviamo se giochiamo intelligenti e post side con l verde gli possiamo far davvero male
contro mono B control/devotion gli scartini nn ci fanno paura,purtroppo mono b ha un arsenale di cattiveria da tirarci contro e se non caliamo più minacce contemporaneamente nn andiamo lontano (di side nn stiamo messi bene)
mono U/faeri in teoria è un buon metchup basta calare con madnes le nostre creature sempre con un caunter in mano(e pregare 0:. ) mono u i permanenti nn li gestisce bene e noi stiamo solo sotto counterspell fatine e spellstutter sprite nn ci intaccano pìù di tanto
aimè per noi ultimamente si sono affacciate nuove tipologie di mazzi come il UB delver(a mio parere imbattibile per noi) e UB teachings, in tutti e due i casi loro hanno migliore manipolazione del mazzo e bestioni più grossi
tutto questo HIMO naturalmente ed è frutto di un prolungato test.di certo nn è un mazzo immediato ma "potrebbe" con ore e ore di testing nn giocando altro che madnes :x_x: un buon mazzo in grado di affrontare un buon 70% dei mazzi
Avatar utente
banzayyy
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 27 ott '12, 18:59

Re: [Pauper] UG Madness

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 16 dic '15, 12:57

Augh! Essendo entrato in possesso di un bel settino di Esplosione Eterea, ho provveduto ad inserirla modificando un po' la main (e anche la side) ;)

TERRE
7 Isola
4 Foresta
4 Terre Selvagge in Evoluzione
3 Sabbie Mobili
1 Secca Solitaria
1 Boschetto Tranquillo


CREATURE
3 Tritone Saccheggiatore
2 Aquameba
3 Predoni Gathan
4 Lucertola Crogiolante
4 Cagnaccio Selvaggio
3 Orso Mannaro
3 Wurm Arrogante


MAGIE
4 Esplosione Eterea
3 Pensarci Due Volte
3 Studio Accurato
2 Analisi Approfondita
3 Riti del Rifiuto
3 Logica Circolare


SIDEBOARD
4 ??? <= HO QUESTI SLOT LIBERI, SUGGERIMENTI?
4 Sabotaggio Divertente
3 Pace Momentanea
2 Artigli di Boscocavo
2 Reliquia del Progenitus


A breve conto di playtestare per definire funzionamento del mazzo e side ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Avatar utente
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov '14, 14:50
Località: Velletri (RM)

Re: [Pauper] UG Madness

Messaggioda Torta di Goblin » 16 dic '15, 13:06

Di pauper non ne so molto, ma ti suggerisco, per la side, Tranquility contro Aura e contro Erasure o come-si-chiama e Blue Elemental Blast, che può sempre tornare utile. Se non vuoi mettere Tranquility allora ti consiglierei Armatura di tela di ragno, così le creature con volare le gestisci una volta per tutte.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper] UG Madness

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 16 dic '15, 14:56

Stavo pensando esattamente a slot vs Aura e Burn, sai? :D

La modifica che mi e' venuta in mente per la side e':

3 Idroscarica
2 Flusso dell'Aura
3 Sabotaggio Divertente
3 Pace Momentanea
2 Artigli di Boscocavo
2 Reliquia del Progenitus


Idroscarica al posto di Scarica Elementale Blu in quanto quest'ultima non e' comune secondo il Regolamento Unificato ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Avatar utente
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov '14, 14:50
Località: Velletri (RM)

[Pauper] Grixis Madness

Messaggioda Fillo94 » 11 feb '16, 17:58

salve a tutti! Da un po' di tempo volevo montare un mazzo madness, ma non volevo fare nulla di già visto, volevo qualcosa di nuovo! (o quasi) Girovagando un po' per la rete ho notato che quasi tutti i colori (ad eccezione del bianco) avevano discrete carte per poter supportare questa strategia, quindi di che colori farlo? Volevo fosse tricolor per poter avere più risorse a disposizione e quindi ragionando un po' 4 scelte mi si sono poste davanti:
Temur (i.e. :R: :U: :G:) -> un colore che mi attirava molto era il nero e dunque l'ho scartata ;^^
Jund (i.e. :R: :B: :G:) -> combinazione troppo scontata
Sultai (i.e. :B: :U: :G:) -> ecco questa era interessante e non mi pareva di aver mai sentito un mazzo a combinazione sultai in pauper :o Ma ero davvero pronto ad abbandonare il rosso e la sua miriade di spari/rimozioni? No! ;^^
Dunque una decisione era stata presa: Grixis (i.e. :R: :B: :U:) sia!

La lista a cui sono arrivato per ora è la seguente:

(12)Creatures:
4 Putrid Imp
4 Aquamoeba
2 Gorgon Recluse
2 Gurmag Angler


(28)I&S:
4 Circular Logic
4 Lightning Bolt
4 Accumulated Knowledge
4 Lightning Axe
3 Faithless Looting
3 Fiery Temper
3 Psychotic Episode
3 Dark Withering


(20)Lands:
2 Swamp
3 Island
3 Mountain
4 Evolving Wilds
2 Swiftwater Cliffs
2 Dismal Backwater
2 Bloodfell Caves
1 Dimir Aqueduct
1 Rakdos Carnarium


Sideboard:
3 Electrickery
3 Death Rattle
3 Nihil Spellbomb
2 Chainer's Edict
3 Flaring Pain
1 Relic of Progenitus


Vi avviso già che non uso i Looter Il-Kor perché li ho provati e sono mooolto meno incisivi dell'Aquamoeba, che oltre che fare 3 danni può attivare a comando madness (lì dove coi looter dobbiamo aspettare di fare danno) ed è un eventuale discreto muretto (lì dove shadow ci azzoppa la difesa). Ho testato per un po' anche Rites of Refusal, ma ci svuota la mano fin troppo velocemente per essere utile e spesso mi ritrovavo o senza il mana necessario per usare i vari madness scartati oppure con troppe poche carte perché fossero incisivi! (sicuramente sarebbe più interessante in una qualche build particolare di Tortured Existence che fa dello svuotarsi la mano una virtù)
Come vi sembra? :) Consigli sono ben accetti :D

p.s:terrò questa lista aggiornata cosí è più semplice per tutti
Ultima modifica di Fillo94 il 17 feb '16, 13:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5053
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: Grixis Madness

Messaggioda MattMarked » 11 feb '16, 18:35

L'idea mi piace molto, però non comprendo appieno diverse scelte. Ti pongo quindi alcune domande:
  • Come gioca il mazzo? Midrange immagino vedendo la distribuzione di removal e creature che picchiano.. ma allora alcune carte non centrano molto con questa filosofia. ad esempio kindle: è ottima come finisher a basso costo a partita avanzata, ma nei primi turni serve?
  • sicuro di non aver troppi motori di scarto rispetto alle carte scartabili?
  • visto che giochi 3 colori ci saranno di sicuro dei problemi di mana.. quindi la gorgon mi sembra troppo esigente con quel doppio mana nero. meglio le classiche basking rotwalla (anche se non puoi pomparle)
  • se ti piace più giocare sul controllo metterei 4x rune snag al posto dei kinle, altrimenti se vuoi stare comunque in ottica midrange toglierei comunque kindle e metterei 4 fiery temper, 4 ascia e 2 psycothic episode in main

Fammi sapere!
Aspetto da secoli la ristampa di [Carta]Frana Astrale[/Carta] in pauper.
Avatar utente
MattMarked
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 giu '15, 11:50

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti