spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Mono Red Burn

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Sviluppo] Burn

Messaggioda TheGreatBallofFire » 20 ott '23, 15:52

alvoi ha scritto:Okay, su Fireblast posso essere d'accordo, alla fine ci sono 12 modi di fare impulse draw nel mazzo.

Ma su Lava Spike no, è la carta più efficiente di tutte, 3 danni per un mana, non puoi nemmeno sbagliare bersaglio... non so, io non me ne libererei mai. Ma magari è perché non sono un giocatore di pauper. Ma Searing Blaze è carta morta in molti matchup, e costa il doppio


Sottoscrivo tutto non si può giocare burn senza Lava Spike.
Può essere @ExLo05 che sia una via di mezzo con monoR synthetiser si sia arrivati a questo?
E poi dov'è Rift Bolt? Perché non si gioca? è lenta? perché cercando anche altre liste su internet non la vedo...
E perché giocare 8 impulse draw e non rift? Si usano per cercare più terre? perché non vedo altro motivo.
Ho tanti dubbi...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Pauper Sviluppo] Burn

Messaggioda Fillo94 » 20 ott '23, 16:13

TheGreatBallofFire ha scritto:
alvoi ha scritto:Okay, su Fireblast posso essere d'accordo, alla fine ci sono 12 modi di fare impulse draw nel mazzo.

Ma su Lava Spike no, è la carta più efficiente di tutte, 3 danni per un mana, non puoi nemmeno sbagliare bersaglio... non so, io non me ne libererei mai. Ma magari è perché non sono un giocatore di pauper. Ma Searing Blaze è carta morta in molti matchup, e costa il doppio


Sottoscrivo tutto non si può giocare burn senza Lava Spike.
Può essere @ExLo05 che sia una via di mezzo con monoR synthetiser si sia arrivati a questo?
E poi dov'è Rift Bolt? Perché non si gioca? è lenta? perché cercando anche altre liste su internet non la vedo...
E perché giocare 8 impulse draw e non rift? Si usano per cercare più terre? perché non vedo altro motivo.
Ho tanti dubbi...

beh oddio la scelta delle rift bolt è comprensibile, alla fine o giochi l'uno o l'altro (ricordo che suspend recita esplicitamente "dalla mano")
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper Sviluppo] Burn

Messaggioda fabrimagic » 20 ott '23, 16:17

TheGreatBallofFire ha scritto:
alvoi ha scritto:Okay, su Fireblast posso essere d'accordo, alla fine ci sono 12 modi di fare impulse draw nel mazzo.

Ma su Lava Spike no, è la carta più efficiente di tutte, 3 danni per un mana, non puoi nemmeno sbagliare bersaglio... non so, io non me ne libererei mai. Ma magari è perché non sono un giocatore di pauper. Ma Searing Blaze è carta morta in molti matchup, e costa il doppio


Sottoscrivo tutto non si può giocare burn senza Lava Spike.
Può essere @ExLo05 che sia una via di mezzo con monoR synthetiser si sia arrivati a questo?
E poi dov'è Rift Bolt? Perché non si gioca? è lenta? perché cercando anche altre liste su internet non la vedo...
E perché giocare 8 impulse draw e non rift? Si usano per cercare più terre? perché non vedo altro motivo.
Ho tanti dubbi...

Lava Spike e Rift Bolt sono 3 danni, e basta. tra l'altro uno solo a oppo e l'altro inutilizzabile per bloccare robe come ephemerate su un archeomante
con gatto sacro, Weather the Storm, unexpected fangs e God-Pharaoh's Faithful quella roba ormai è impensabile, devi cercare di andare più lungo nel gioco e fare mooolti più danni.
gli impulse draw danno una profondità di gioco che Burn non ha mai avuto, soprattutto quando riesci a lanciarli a catena, e evitano che il mazzo finisca la benzina troppo presto, cosa tipica dei vecchi burn. inoltre ti fanno cmq un sacco di danni se a terra hai un Kessig Flamebreather, un thermo-alchemist o una lancia rapida, e con tutte le impulse draw che lanci riesci sempre a castarne qualcuno e fare una barca di danni

in questo modo il mazzo riesce a giocarsela meglio nel mid-game per rispondere con ancora più danni a tutto il lifegain che c'è nel meta

nella versione Kuldotha invece si preferisce giocare galvanica che di danni ne fa 4 a qualsiasi bersaglio instant-speed, quindi cmq meglio di spike/rift
Kuldotha è una versione più esplosiva ma risponde peggio al mid-late
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7088
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Burn

Messaggioda alvoi » 20 ott '23, 17:54

allora non è più Burn, diventa una specie di RDW così
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Burn

Messaggioda TheGreatBallofFire » 20 ott '23, 18:01

fabrimagic ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:
alvoi ha scritto:Okay, su Fireblast posso essere d'accordo, alla fine ci sono 12 modi di fare impulse draw nel mazzo.

Ma su Lava Spike no, è la carta più efficiente di tutte, 3 danni per un mana, non puoi nemmeno sbagliare bersaglio... non so, io non me ne libererei mai. Ma magari è perché non sono un giocatore di pauper. Ma Searing Blaze è carta morta in molti matchup, e costa il doppio


Sottoscrivo tutto non si può giocare burn senza Lava Spike.
Può essere @ExLo05 che sia una via di mezzo con monoR synthetiser si sia arrivati a questo?
E poi dov'è Rift Bolt? Perché non si gioca? è lenta? perché cercando anche altre liste su internet non la vedo...
E perché giocare 8 impulse draw e non rift? Si usano per cercare più terre? perché non vedo altro motivo.
Ho tanti dubbi...

Lava Spike e Rift Bolt sono 3 danni, e basta. tra l'altro uno solo a oppo e l'altro inutilizzabile per bloccare robe come ephemerate su un archeomante
con gatto sacro, Weather the Storm, unexpected fangs e God-Pharaoh's Faithful quella roba ormai è impensabile, devi cercare di andare più lungo nel gioco e fare mooolti più danni.
gli impulse draw danno una profondità di gioco che Burn non ha mai avuto, soprattutto quando riesci a lanciarli a catena, e evitano che il mazzo finisca la benzina troppo presto, cosa tipica dei vecchi burn. inoltre ti fanno cmq un sacco di danni se a terra hai un Kessig Flamebreather, un thermo-alchemist o una lancia rapida, e con tutte le impulse draw che lanci riesci sempre a castarne qualcuno e fare una barca di danni

in questo modo il mazzo riesce a giocarsela meglio nel mid-game per rispondere con ancora più danni a tutto il lifegain che c'è nel meta

nella versione Kuldotha invece si preferisce giocare galvanica che di danni ne fa 4 a qualsiasi bersaglio instant-speed, quindi cmq meglio di spike/rift
Kuldotha è una versione più esplosiva ma risponde peggio al mid-late


Capisco. E' che spulciando su internet non ho trovato una lista quadrata ma sembrano sempre un po' a tentativi, ci sono burn più spinti, misti con khuldota, che sembrano più goblin che burn, ma tutti giocano lo stesso pacchetto lanciarapida - fulmine - fulmini a catena.
poi comunque 7-8 impulse draw mi sembrano troppi comunque, a una certa voglio le spell.
Vabbé vediamo se la mia esperienza coi botti mi fa fare qualcosa di bello anche se non conosco bene il formato. Vado a Lucca compro ciò che mi manca e lo monto.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Pauper Sviluppo] Burn

Messaggioda alvoi » 20 ott '23, 21:48

In Burn, Lava Spike è migliore di Lightning Bolt.

Perché? Be', prima di tutto: è stregoneria e non istantaneo. Quindi lo devi giocare prima, e perciò non ti puoi dimenticare di giocarlo. Con Lightning Bolt magari speri di giocarlo in end step avversaria e ti dimentichi, gravissimo errore. Ma il vero upside di Lava Spike su Lightning Bolt è che non puoi sbagliare bersaglio! Puoi solo spararlo in faccia all'avversario. Con Lightning Bolt magari ti viene un po' la voglia di fare il prezioso e bighellonare e ammazzare le creature avversarie... sbagliato! Tre danni in faccia.

Quindi, al massimo, toglierei un paio di Lightning Bolt prima di togliere il primo Lava Spike.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Burn

Messaggioda Mr.B » 20 ott '23, 22:04

Ci ho giocato contro martedì e quello che ha detto Fabri è una assoluta verità. L'impulse draw da una solidità e un reach al mazzo da non credere. Reckless e resolve ti fanno trovare le spell ma soprattutto il mazzo fa moltissimi danni con kessig firebreather e thermo-alchemist. Io mi sono visto sparare in faccia 15 danni in un turno concatenando spell girate dall'impulse drawing .con giù 2 firebreather

Giusto per far capire le potenzialità del mazzo in questa configurazione:



edit by alvoi ti ho sistemato il link
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper Sviluppo] Burn

Messaggioda fabrimagic » 20 ott '23, 22:11

alvoi ha scritto:allora non è più Burn, diventa una specie di RDW così

Rispetto al burn classico è più creaturoso, ma il principio è diverso rispetto a RDW, perché è meno dipendente dalla combat. Considera che spesso il mazzo riesce a vincere anche senza combat grazie ai trigger di kessig e termo.
Poi c’è il fatto che le spell oltre a fare danno coi trigger fanno un sacco di value, cosa che RDW non faceva e finiva subito la benzina.

@ballo: su YouTube trovi un sacco di video di gente che gioca pauper su MTGO, qualcuno che gioca burn sicuro ci sarà
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7088
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Burn

Messaggioda alvoi » 20 ott '23, 22:15

fabrimagic ha scritto:
alvoi ha scritto:allora non è più Burn, diventa una specie di RDW così

Rispetto al burn classico è più creaturoso, ma il principio è diverso rispetto a RDW, perché è meno dipendente dalla combat. Considera che spesso il mazzo riesce a vincere anche senza combat grazie ai trigger di kessig e termo.
Poi c’è il fatto che le spell oltre a fare danno coi trigger fanno un sacco di value, cosa che RDW non faceva e finiva subito la benzina.

@ballo: su YouTube trovi un sacco di video di gente che gioca pauper su MTGO, qualcuno che gioca burn sicuro ci sarà


Sí sí è vero che è un principio diverso rispetto a RDW (e per fortuna). È una specie di via di mezzo tra Burn e RDW.

Comunque lo adoro eh, è bellissimo, ma semplicemente mi fa troppa tristezza vedere che molte carte storiche di Magic non si giocano piú. Non possiamo pensionare Lava Spike e Fireblast ragazzi... già abbiamo quasi totalmente perso Flame Rift... TT_TT TT_TT TT_TT

EDIT:






True Burn by l'ho trovato su mtgtop8 ma lo giocherei così pure io
Creatures (12):
4 Thermo-Alchemist
4 Monastery Swiftspear
4 Ghitu Lavarunner

Sorceries (20):
4 Skewer the Critics
4 Rift Bolt
4 Lava Spike
4 Flame Rift
4 Chain Lightning
Instants (12):
4 Thunderous Wrath
4 Lightning Bolt
4 Fireblast

Lands (16):
16 Mountain
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 0
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Burn

Messaggioda Mr.B » 20 ott '23, 23:35

Bello eh ma un mazzo così finisce subito la benzina e finisce al topdeck in un attimo. Aggiungi che c'è tanto lifegain accidentale nel formato anche maindeck tipo lembas, le fetch di new capanna, dawnbringer cleric, prismatic strands, alcune liste hanno weather the storm maindeck.
Attualmente per essere competitivo dei essere capace di partenze esplosive e allo stesso tempo devi reggere partite super grindy per questo pescare o comunque avere molte più carte a disposizione è importante
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti