spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Ux Faeries

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Delver Blue

Messaggioda Pandante » 1 ago '14, 10:48

f.hikari ha scritto:
sebx ha scritto:ti consiglierei di togliere 1x Bonesplitter, in generale vederne due non è il massimo. Sostituisci le branze con i Ponder, senza effetti di rimescolo (hai solo 4 preordain, son troppo pochi) le branze fanno [Censurato]. i rimbalzini sono forti, ma 4 non sono troppi? vedo spesso giocarne il 3x.
Golem delle guglie invece è fortissimo, non so come fai a giocarne meno di 4. ha un buon body vs aggro/removals e mena 2 volanti (non male in mono U)
per concludere, io farei così:
-3 Branze
-1 Bonesplitter
+4 Ponder
-1 rimbalzino
-1 think twice (carino ma non è na bomba)
+2 golem
oppure se non vuoi rinunciare al 4° bouncer via la seconda twice, che è la carta più debole del mazzo


Grazie per i consigli, seguendo le tue dritte sono giunto a questo risultato

16x Isola

4x Delver of Secrets
4x Cloud of Faeries
4x Spellstutter Sprite
4x Golem delle Guglie
3x Ninja della Notte Fonda

4x Contromagia
4x Mana Leak
4x Snap
4x Ponder
4x Predestinare
3x Daze
2x Pensarci Due Volte

Ho ridotto il numero di terre a 16, ho tolto gli Spaccaossa in favore del 4x dei Golem delle Guglie che sono davvero forti, aggiunto i Daze che, a seconda della situazione è devastante, e sostituto le Brainstorm con i Ponder che mi fa mescolare il mazzo se non mi piacciono le 3 carte... per la side avete consigli? oltre gli immancabili 4x Scarica Elementale Blu e Nullificare


Spaccaossa secondo me e´ troppo forte per non giocarne almeno due copie: data in mano ad unospiritello a caso la fa diventare una vendilion e noi giochiamo parecchie cose che possono prenderla in mano e fare i distastri.
Recentemente, ho testato a fondo Frostburn Weird e devo dire che mi ha lasciato advvero soddisfatto.
Di per se ha 1/4 ma puo diventare un 4/1 se abbiamo board vuoto e mena a non finire. Molto utile anche contro mono nero visto che ti ferma le furie e tutti i rattini.

Altra cosa: 4 golem sono davvero troppi, se te ne trovi in mano due al primo turno sei costretto a mulligare perche´ha senso calarli sempre quando costano :2: , quindi con 4 isole in gioco. Toglierei anche un paio di mana leak in favore di Deprive, counter piu´efficace e decisamente molto piu´utile contro midrange come mononero o in generale visto al topdeck e´migliore.

ma soprattutto: cosa ti ha fatto di male il povero Gush? Se la hanno bannata in legacy un motivo ci deve pure essere...fa vantaggi spaventosi, quando hai tre terre e un counter in mano puoi farlo senza problemi, ma in generale pescare due carte a 0 fa i buchi per terra.
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pandante
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 ott '12, 16:53

Re: [Pauper Classic] Delver Blue

Messaggioda f.hikari » 1 ago '14, 12:22

Pandante ha scritto:Spaccaossa secondo me e´ troppo forte per non giocarne almeno due copie: data in mano ad unospiritello a caso la fa diventare una vendilion e noi giochiamo parecchie cose che possono prenderla in mano e fare i distastri.
Recentemente, ho testato a fondo Frostburn Weird e devo dire che mi ha lasciato advvero soddisfatto.
Di per se ha 1/4 ma puo diventare un 4/1 se abbiamo board vuoto e mena a non finire. Molto utile anche contro mono nero visto che ti ferma le furie e tutti i rattini.

Altra cosa: 4 golem sono davvero troppi, se te ne trovi in mano due al primo turno sei costretto a mulligare perche´ha senso calarli sempre quando costano :2: , quindi con 4 isole in gioco. Toglierei anche un paio di mana leak in favore di Deprive, counter piu´efficace e decisamente molto piu´utile contro midrange come mononero o in generale visto al topdeck e´migliore.

ma soprattutto: cosa ti ha fatto di male il povero Gush? Se la hanno bannata in legacy un motivo ci deve pure essere...fa vantaggi spaventosi, quando hai tre terre e un counter in mano puoi farlo senza problemi, ma in generale pescare due carte a 0 fa i buchi per terra.


Per Spaccaossa il problema era che ne giocavo 3 copie e siccome mi ero rotto di vederla sempre l'ho tolta direttamente

Frostburn Weird piace anche a me ma purtroppo la dovrei scendere a partita inoltrata quindi le ho tolte per quello

I 4 Golem delle Guglie li trovo davvero troppo forti per essere tolti, non muoiono da Fulmine e non si tirano giù facilmente quindi il 4x è imprescindibile (almeno per me) e le volte che sono 2 nella mano iniziale sono 1 su 1000

Per l'1x o il 2x di Deprive sono d'accordo con te, lo stavo testando e al top deck è la carta migliore che si possa vedere, praticamente una Counterspell

Il Gush non lo uso solo perché può essere scartato o macinato e li perdo la carta che mi fa pescare definitivamente, mentre il Think Twice lo posso usare dal cimitero quindi il suo lavoro lo fa anche da li, mentre Gush no... E siccome non credo che nessuno contro MonoU si metta a sidare Relic Of Progenitus lascio la carta flashbackabile :)
"Not all cards are meant for all players"

Mazzi in uso:
Pauper: Mono Blue Delver, Mono Back Devotion, Turbo Erasure
Avatar utente
f.hikari
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 8 mag '13, 16:37

Re: [Pauper Classic] Delver Blue

Messaggioda Mr Pain » 1 ago '14, 12:34

Pandante ha scritto:Spaccaossa secondo me e´ troppo forte per non giocarne almeno due copie: data in mano ad uno spiritello a caso la fa diventare una vendilion e noi giochiamo parecchie cose che possono prenderla in mano e fare i distastri.
Recentemente, ho testato a fondo Frostburn Weird e devo dire che mi ha lasciato advvero soddisfatto.
Di per se ha 1/4 ma puo diventare un 4/1 se abbiamo board vuoto e mena a non finire. Molto utile anche contro mono nero visto che ti ferma le furie e tutti i rattini.

concordo sull'utilità dello Spaccaossa, ma bisogna ragionare su che tipo di lista giochiamo, soprattutto se poi vuoi includere Frostburn Weird.
Impostiamo la lista più come aggro o come control? se vogliamo menare allore le carte da te citate sono ottime, se invece cerchiamo un controllone allora forse è il caso di ridurre il parco creature a quelle minime sindacali che questo mazzo richiede.

Pandante ha scritto:Altra cosa: 4 golem sono davvero troppi, se te ne trovi in mano due al primo turno sei costretto a mulligare perche´ha senso calarli sempre quando costano :2: , quindi con 4 isole in gioco.

qui devo dissentire! che si giochi aggro o control secondo me il golem è una di quelle carte che è sempre un piacere vedere! ottima in difesa e discreta in attacco, considerando poi che in mid/late si cala spesso a 0. la vediamo in doppia copia in openhand? beh, non è detto che si debba per forza mulligare, tutto dipende dalle altre 5 carte! mi sono ritrovato spesso a tenere mani con doppio golem senza maledire nessuno... per me è un valido 4x!

Pandante ha scritto:Toglierei anche un paio di mana leak in favore di Deprive, counter piu´efficace e decisamente molto piu´utile contro midrange come mononero o in generale visto al topdeck e´migliore.

Se parliamo di alternative a Mana Leak allora io preferisco Nullify, visto che nel pauper spesso le spell da counterare sono creature (vedi soprattutto MonoB che è un match up problematico) e contro GW Aura è il top (altro match up potenzialmente problematico).

Pandante ha scritto:ma soprattutto: cosa ti ha fatto di male il povero Gush? Se la hanno bannata in legacy un motivo ci deve pure essere...fa vantaggi spaventosi, quando hai tre terre e un counter in mano puoi farlo senza problemi, ma in generale pescare due carte a 0 fa i buchi per terra.

qui concordo in pieno, Gush in 2x e passa la paura!
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Re: [Pauper Classic] Delver Blue

Messaggioda mordred » 12 set '14, 12:36

EDIT: sì sì, alla fine era davvero comune Treasure Cruise. In Legacy ha già fatto il botto, in 4x in una lista che, per poterla sfruttare al meglio, NON contemplava Mr. Snapcaster Mage.
Penso che meriti di essere testata anche qui: tra Gitaxian Probe (che a questo punto guadagna punti!), Ponder e Preordain e Counterspell vari non è così impensabile avere il cimitero pieno.
Questa è la mia idea!
//Lands
15 Island
2 Quicksand

//Spells
4 Counterspell
2 Daze
2 Mana Leak
4 Ponder
4 Preordain
4 Gitaxian Probe
2 Treasure Cruise
2 Snap

//Creatures
4 Cloud of Faeries
4 Delver of Secrets
4 Ninja of the Deep Hours
4 Spellstutter Sprite
3 Spire Golem

//Sideboard
SB: 2 Annul
SB: 3 Blue Elemental Blast
SB: 2 Curfew
SB: 2 Dispel
SB: 2 Nullify
SB: 2 Tormod's Crypt
SB: 2 Spreading Seas
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

[Pauper Classic] U Weenie

Messaggioda mordred » 27 ago '15, 14:17

Buongiorno a tutti! Apro questo topic per sottoporvi una simpatica variante del classico Mono U Delver, che ho deciso di adottare per il mio debutto su MTGO.
La prima lista l'ho notata in seguito al risultato conseguito ad un Daily MTGO dei primi di agosto. Di seguito riporto la lista originaria:
U Weenie Illusions
Spoiler:
//Lands
18 Island
1 Quicksand
//Spells
2 Bonesplitter
4 Counterspell
2 Deprive
4 Preordain
4 Vapor Snag
//Creatures
4 Cloudfin Raptor
4 Dream Stalker
3 Fathom Seer
4 Krovikan Mist
4 Phantasmal Bear
4 Spire Golem
2 Stormbound Geist
//Sideboard
SB: 2 Stormbound Geist
SB: 2 Annul
SB: 1 Confound
SB: 2 Curse of Chains
SB: 3 Mulldrifter
SB: 2 Negate
SB: 3 Relic of Progenitus

Come si può notare il mazzo ha un piano aggro molto lineare. Il drop a 1 principale è l'antitesi di Delver of Secrets: sto parlando di Cloudfin Raptor.
Alcuni di voi la ricorderanno nel Mono Blue che ha dominato il formato Standard con l'uscita di Theros! Questa creatura evasiva in pochi turni può diventare una seria minaccia e, a differenza di Delver, viene sfruttata al 100% in un deck pieno di creature. Il compagno ideale dello strano pennuto è Phantasmal Bear, che nonostante la sua fragilità consente di impensierire subito l'avversario.
Altra creatura chiave è Fathom Seer, un Gush con le gambe che consente di unire un vantaggio carte al controllo del board. Dream Stalker è l'ennesima carta estremamente sinergica, consentendo di far triggerare ulteriormente il Cloudfin e riprendere in mano il Fathom Seer smorphato! Il sottotema tribale "illusione" che si viene a creare viene sfruttato dalle Krovikan Mist, che possono diventare anch'esse molto pericolose. In quanto mono U non possono mancare i counter: 4 Counterspell e 2 Deprive consentono di partire aggro subito e gestire le minacce in un secondo tempo, ma la bellezza del deck consiste anche nell'impostare strategie diverse in base alla mano iniziale, sfruttando appunto la componente controllo data dalle contromagie.

Recentemente sta facendo capolino una nuova versione, basata maggiormente sul parco creature del Mono U Delver. Di seguito la lista:
U Weenie Faeries
Spoiler:
4 Cloud of Faeries
4 Cloudfin Raptor
3 Dream Stalker
4 Faerie Miscreant
4 Fathom Seer
4 Ninja of the Deep Hours
4 Spellstutter Sprite
4 Spire Golem
3 Stormbound Geist
4 Preordain
4 Vapor Snag
18 Island

4 Coral Net
4 Hydroblast
3 Mutagenic Growth
4 Steel Sabotage

Uno dei punti deboli della prima lista postata consisteva nella difficoltà di scelta nei primi turni di andare tapped-out per giocare creatura oppure tenersi open per giocare eventuali counter. Le fatine consentono di sopperire a questi dubbi amletici e la presenza del Ninja of the Deep Hours migliora sensibilmente il draw engine del mazzo.
Da tenere presente che la seconda lista è stata portata alla ribalta da un solo giocatore, per cui non è detto che alcune scelte siano ottimali (basti pensare alla composizione della sideboard).
Perché montare un mazzo simile? Il prezzo è sicuramente uno dei motivi: la prima lista si aggira sui 2tix (su mtgo) e sono presenti molte carte giocate in altri archetipi; come già detto pur essendo un aggro lo stile di gioco può variare in virtù della mano iniziale e della possibilità di giocare più cauti e "reattivi"; è una lista ancora grezza e molto personalizzabile, gli avversari possono rimanere spaesati pensando di affrontare una lista mono U classica.
Perché non giocarlo? Già, perchè? :D
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
Avatar utente
mordred
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 5 set '13, 23:52
Località: Castle Rock

[Pauper Classic] Mono U Delver [Sviluppo]

Messaggioda Aleksander » 13 ott '15, 15:50

Ciao a tutti ragazzi, ho montato da poco Mono U Delver e come mazzo mi piace moltissimo!
Tuttavia ho notato due cose:
1) Se parto a strappo facendo terra - Delver di primo, protetto da Daze e flippato di secondo la partita è in discesa.Tuttavia non capita proprio spesso.
2) Se invece non parto a strappo me la cavo ma a volte faccio fatica sia perchè la race diventa sensibilmente più lenta sia perchè il mazzo ha risorse limitate e non si può fare counter su ogni cosa.

Premetto che gioco la lista postata da Mr. Paine con un solo Gush visto che al posto del secondo ho messo un Diprive e con Mana Leak al posto di Nullify.

CREATURE:
4 Delver of Secrets
4 Cloud of Faeries
4 Spellstutter Sprite
4 Ninja of the Deep Hours
4 Spire Golem

MAGIE:
4 Counterspell
3 Mana Leak
3 Daze
4 Snap
4 Ponder
4 Preordain
1 Gush
1 Deprive

TERRE
16 Island

Le mie domande sono queste:
1) 16 terre vanno bene? Sinceramente a volte mi trovo un po' a corto di mana e vorrei aggiungerne una 17esima.
2) Il reparto spell come lo trovate? Brainstorm, Pondero Preordain? Quali e in quante copie? E' preferibile la velocità instant e flippare delver di secondo ma tenendo un solo mana open oppure aspettare col mana stappato eventualmente il terzo turno e se non si gira fare ponder/preordain? E per quanto riguarda i counter? I Mana Leak mi piacevano ma dopo un po' sono un peso, o li pesco subito o dopo non me ne faccio niente. Che posso sostituire ai Mana Leak per affiancare il 4x di Counterspell? Daze va bene in tre copie o è da diminuire?
3)Il reparto creature è a posto, anche se vedo che altre liste giocano di MD Phantasmal Bear e Frostburn Weird. Non mi piace però il fatto di avere più probabilità di trovarmi in mano una carte che non fa girare il Delver. Voi che ne pensate?


@MrPain: il topic da te aperto già esisteva, ho provveduto ad unirli. buon proseguimento
Avatar utente
Aleksander
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 gen '15, 12:51

Re: [Pauper Classic] Mono U Delver [Sviluppo]

Messaggioda 4Nachos » 13 ott '15, 20:41

in pratica stai chiedendo come si fa a giocare la lista piu forte e performante del formato,in pratica è come chiedere come si mette la prima ad una ferrari dopo averla comprata.

detto cio(faccio sempre parlare prima la coscienza del cervello,è un mio problema) la lista è molto quadrata,è sempre quella da anni e non penso abbia bisogno di modifiche,ha matchup positivi(tanti) e matchup negativi che è molto difficile che tu vinca.
16 lande van bene,hai solo drop1 e i counter ti servono per proteggerti le creature.
Avatar utente
4Nachos
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 nov '13, 15:49

Re: [Pauper Classic] Mono U Delver [Sviluppo]

Messaggioda Aleksander » 13 ott '15, 20:58

Infatti io non ti ho chiesto come giocare il mazzo, ho chiesto aiuto sulla lista, che è diversa come cosa :D
Mica ti ho chiesto come faccio ad affrontare un determinato match up, chiedo solo se mana leak è buono o c'è qualcosa di migliore.
Grazie per la risposta, comunque chiedo perché la lista non è così quadrata come dici tu.
Alcuni giocano Phantasmal Bear con Frostburn Weird, altri mettono di main Accumulated Knowledge ed Exclude e altri inseriscono perfino Sea Gate Oracle, Quicksand ecc ecc, la lista è lunga.
Avatar utente
Aleksander
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 gen '15, 12:51

Re: [Pauper Classic] Mono U Delver [Sviluppo]

Messaggioda 4Nachos » 14 ott '15, 14:04

Aleksander ha scritto:Infatti io non ti ho chiesto come giocare il mazzo, ho chiesto aiuto sulla lista, che è diversa come cosa :D
Mica ti ho chiesto come faccio ad affrontare un determinato match up, chiedo solo se mana leak è buono o c'è qualcosa di migliore.
Grazie per la risposta, comunque chiedo perché la lista non è così quadrata come dici tu.
Alcuni giocano Phantasmal Bear con Frostburn Weird, altri mettono di main Accumulated Knowledge ed Exclude e altri inseriscono perfino Sea Gate Oracle, Quicksand ecc ecc, la lista è lunga.


Dipende cosa vuoi che faccia il tuo mazzo,se vuoi una versione piu aggro ci sono i Phantasmal bear,se vuoi una versione piu control abbandoni il piano fatine e pensi a mettere pezzi che fanno vantaggio/qualità.tutte sono ottimali poiche racchiudono tutte le migliori carte che il colore può offrire
La versione classica di Delver è sempre quella da quando è uscito.
Mana leak è un buon counter per i primi turni,piu vai avanti piu diventa subottimale,direi che nella lista classica bastano i vari Counterspell/daze/spellstutter per far stare in piedi i tuoi pezzi.ma come detto piu su,dipende da cosa vuoi fare col tuo mazzo
Avatar utente
4Nachos
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 nov '13, 15:49

Re: [Pauper Classic] Delver Blue

Messaggioda Aleksander » 15 ott '15, 18:51

Grazie per la risposta.
In effetti una versione più aggro con gli orsi mi piacerebbe molto, potrei portare a 3 i ninja of the deep hours e aggiungere 4 phantasmal bear e 3 frostburn weird togliendo qualche spell come i mana leak; ho visto che la lista (del 2012) di Alex Ullman giocava inoltre 4 brainstorm al posto dei preordain.
Oppure posso rimanere nella lista "classica" e aggiungere un 3 gitaxian probe al posto dei 3 mana leak per pescare un po di più, anche io ho notato che dopo un po indebolimento magico serve a poco o nulla!
Avatar utente
Aleksander
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 gen '15, 12:51

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti