spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 5 apr '24, 21:23

fabrimagic ha scritto:prendo spunto da questo intervento per proseguire il discorso


non è detto, perché bannare glitters ti permette di rallentare il formato e far risalire tutta una serie di mazzi che attualmente stanno fuori. uno su tutti tron, troppo lento per glitters ma molto forte contro tutti i mazzi midrange
idem per altri mazzi a base kor skyfisher, penso ad esempio a Boros iniziativa


Tutto molto bello, allora vorrei che rispondessi a questa domanda: chi è più forte tra lorien revealed e treasure cruise?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 5 apr '24, 22:19

Questo discorso è uscito oggi anche sul gruppo del mio team.
Riassumendo il tutto siamo arrivati alla conclusione che Glitter è un "male necessario" senza di lui i mazzi con Lorien e Mistico e quelli che usano gli emblemi avrebbero la strada spianata.
Bannare solo glitter renderebbe impossibile o quasi giocare aggro.
Uno dei veri problemi è Mistico, che trasforma ogni cantrip prima in un bloccante e poi in una minaccia...(Prima di commander master ci si lamentava dei 5/5, dopo il problema è diventato mistico)
Probabilmente però non vi saranno modifiche alla banlist nel breve periodo, anche perchè a giugno uscirà MH3 che o metterà qualche nuova risposta o proporrà nuove minacce.
Onestamente mi auguro che ci siano downgrade, nuove carte che aiutino altri archetipi e non solo quelli attualmente forti.
Tra le carte che mi piacerebbe vedere nel formato il mio voto va su Fry
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 678
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 5 apr '24, 22:47

ExLo05 ha scritto:Probabilmente però non vi saranno modifiche alla banlist nel breve periodo, anche perchè a giugno uscirà MH3 che o metterà qualche nuova risposta o proporrà nuove minacce.
Onestamente mi auguro che ci siano downgrade, nuove carte che aiutino altri archetipi e non solo quelli attualmente forti.
Tra le carte che mi piacerebbe vedere nel formato il mio voto va su Fry


La mia sensazione è che il Pauper stia diventando il giocattolo della Wizards e che vedremo sia dei ban che dei nuovi downgrade. In questo modo sparigliano sempre il formato.

Edit. E cmq noi giocatori di BG Garden possiamo buttare nel cesso il nostro deck, schiacciato da un lato da Glitters e dall'altro da lorien.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 728
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 5 apr '24, 23:55

Io sinceramente vorrei vedere qualche unban. Non ditemi che High Tide, Hymn to Tourach, Daze, Sinkhole e tutte le carte con storm sono troppo forti in questo formato, dai
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19302
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 6 apr '24, 11:42

alvoi ha scritto:Io sinceramente vorrei vedere qualche unban. Non ditemi che High Tide, Hymn to Tourach, Daze, Sinkhole e tutte le carte con storm sono troppo forti in questo formato, dai
purtroppo si sono troppo forti per il pauper...ogni volta che c'è una carta con Storm nel formato lo rompe, vedi galvanic relay e chatterstorm per citare le ultime due uscite e bannate.
Al_Pharazon ha scritto:Edit. E cmq noi giocatori di BG Garden possiamo buttare nel cesso il nostro deck, schiacciato da un lato da Glitters e dall'altro da lorien.
Io penso che gardens abbia bisogno di una modifica alla lista per essere giocato cartaceo perché è troppo lento a chiudere. Poi in realtà non sta troppo male dai mazzi che hai citato. La partita singola ci sta perderla perché puoi avere sfortuna/fortina l'oppo, sono cose che capitano.

Per quanto mi riguarda glitters è fortissima ma è anche una carta che ti espone parecchio a dei 2x1 e, se non la giochi in una shell con il blu cioè protetta da metallic rebuke, è molto arginabile. Mistico è abbastanza problematica da risolvere perché fa davvero tantissimo vantaggio a chi la gioca e se non viene risolta in breve si porta via le partite o le stalla facendo guadagnare un sacco di tempo all'avversario. Comunque di strategie aggro giocabili c'è anche Mono R che dall'ultimo set ottiene un altro drop a :R: 1/2 rapido con attacco improvviso sacrificabile a granata goblin.

Comunque sbaglio o MH3 esce una settimana prima del Geddon di Pisa?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 6 apr '24, 15:47

Mr.B ha scritto:purtroppo si sono troppo forti per il pauper...ogni volta che c'è una carta con Storm nel formato lo rompe, vedi galvanic relay e chatterstorm per citare le ultime due uscite e bannate.


Boh ma ha senso continuare a bannare ogni singola carta buona che esce, oppure sarebbe meglio accettare che il power level del formato dovrebbe essere un po' più alto di quanto molti vogliano, e adattarsi a quello?

Mr.B ha scritto:Comunque sbaglio o MH3 esce una settimana prima del Geddon di Pisa?


Magari hanno detto di non giocare carte di MH3? So che tipo c'è un torneo Vintage grosso poco dopo MH3 per il quale hanno deciso così
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19302
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 6 apr '24, 16:15

Non ci sarà nessuna restrizione, ricordo che l'anno scorso quello di Pisa era caduto nel weekend di Prerelease di LOTR e la gente si scannava per cercare di recuperare Lembas, Lorien, cast into fire e compagnia bella
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 678
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 7 apr '24, 10:32

alvoi ha scritto:Boh ma ha senso continuare a bannare ogni singola carta buona che esce, oppure sarebbe meglio accettare che il power level del formato dovrebbe essere un po' più alto di quanto molti vogliano, e adattarsi a quello?
Forse con il meta attuale uno storm potrebbe anche starci perchè Glitter Affinity e Mono R possono portarti a 0 prima che tu possa stormare con consistenza ma secondo me il problema è che in pauper sono legali una infinità di carte che fanno fast mana da Dark Ritual a Lotus petal passando per manamorphose (che non è fast mana ma costa efettivamente 0 e ti fa pescare oltre a fare fixing perfetto) quindi la prima carta con storm che entra nel formato e fa qualcosa per uccidere l'avversario (Grapeshot) farti fare vantaggio carte (Galvanic Relay) o rimuovere il board avversario (Temporal Fissure) viene intrinsecamente rotta dal resto delle carte legali.

Cioè guarda relay in un mazzo meme ora immagina quello che faceva in un mazzo serio come RB Storm con Disputa e Synth


Qui ci sono i motivi del ban di Realy

ExLo05 ha scritto:Non ci sarà nessuna restrizione, ricordo che l'anno scorso quello di Pisa era caduto nel weekend di Prerelease di LOTR e la gente si scannava per cercare di recuperare Lembas, Lorien, cast into fire e compagnia bella
Me lo ricordo, c'era la corsa a Lembas per sostituire gli Ichor Wellspring
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3500
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Precedente

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite