spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 27 feb '23, 20:49

So di risultare pignolo ma è stato ignorato UB faeries nel 3d di Ux faeries, per quanto sembra strano esiste ancora nel meta. E i 3 mazzi (mono U, Skred,Dimir) per quanto condividano gran parte del pool sono a livelli diversi e ciclicamente uno riesce a risalire il meta più degli altri
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 27 feb '23, 21:51

ExLo05 ha scritto:So di risultare pignolo ma è stato ignorato UB faeries nel 3d di Ux faeries, per quanto sembra strano esiste ancora nel meta. E i 3 mazzi (mono U, Skred,Dimir) per quanto condividano gran parte del pool sono a livelli diversi e ciclicamente uno riesce a risalire il meta più degli altri


Vero, ma nei video di AmmiO2 (da cui ho rubato spudoratamente le liste) non era nominato! Se riesci a postare una lista tu mi fai un favore, io non saprei dove procurarla

EDIT:

Mr.B ha scritto:Più che altro per differenziare i mazzi effettivamente in sviluppo dai tier del formato metterei una dicitura nei nomi così si capisce la differrenza tra le brew del foro e i veri e prorpi tier. Tipo Jund Tokens lo lascerei in sviluppo perchè è un mazzo fuori meta mentre i vari Kuldotha R, UB Terror, Bogles, Affinity, Orzhov Ephemerate li differenzierei almeno nel nome visto che sono i mazzi da battere.


Questo ci sta, ma non so quali siano i "veri" tier :_o e non so nemmeno cosa voglia dire tier, nel senso: sono i mazzi più forti? Caw-Gate è un tier? Walls combo?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19198
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 28 feb '23, 10:43

Questo ci sta, ma non so quali siano i "veri" tier :_o e non so nemmeno cosa voglia dire tier, nel senso: sono i mazzi più forti? Caw-Gate è un tier? Walls combo?

Al momento il pauper è suddiviso più o meno così:
Affinity, Kuldotha Red, UB terror, caw gate sono i "quattro imperatori" del formato
Subito dopo abbiamo Orzhov ephemerate, Naya gates, Altar tron, Mono U faeries, Hot dogs (Kiln fiend)
In fascia media abbiamo: Boros (Mardu synth), UW Familiar, Flicker Tron, Skred, Ponza, Bogles, Goblin Combo, Rakdos Madness, Turbo Fog, White weenie, Muri combo, Mono G stompy, Jeskai ephemerate
L'ultima fascia è composta da mazzi che hanno avuto un periodo d'oro in passato ma che sono diventati obsoleti (ciò non impedisce loro di fare risultati ogni tanto): Elfi, Heroic, UB faeries, Tribe Combo, Cycle storm, Slivers, Mono black devotion , Orzhov Pestilence
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 28 feb '23, 12:55

Allora, in base a quanto discusso fin qui queste sono le mie proposte di modifica. Condividete anche le vostre e troviamo una quadra.

Aura Hexproof: OK
Affinity: OK
Turbo Fog: OK
Walls: OK
Tireless Tribe: OK
Altar Tron: OK
Flicker Tron: direi che la definizione va bene, non so se il mazzo è conosciuto con un altro nome x-tron
Elves: OK
Infect: OK
Pestilence: OK
Slivers: OK
Kiln Fiend: OK
Tortured Existence: OK, anche se ho visto che in passato era stato unito a liste Golgari basate su sacrificio che non avevano molto in comune con Tortex.
Mono Black Control: OK
Reanimator: OK
MonoG Stompy: OK
Familiars: unito a un blink deck, non so se ha senso unirli visto che familiar ha un piano molto più lento. da discutere
Caw-Gates: per me Basilisk gate ha portato a uno stile di gioco completamente diverso e a un mazzo nuovo, per me merita un topic a parte
Orzhov Ephemerate: ho visto che è stato unito a un Orzov suicide, per me il mazzo è abbastanza diverso e merita un topic a parte
Dimir Terror: credo che Tolarian Terror abbia portato a un modo di giocare abbastanza diverso dai control-tempo precedenti, visto che ha una importante interazione con il cimitero, per me merita un topic a parte
Goblins: il goblin originario era un RDW, quindi aggro a base creature, mentre questo attuale è un combo, direi quindi che sono due mazzi abbastanza diversi e quello di oggi a base :BR: viene in gergo definito moggwarts o goblin combo (che, ripeto, non è goblin). Quindi...
Goblin combo: vedi sopra
Jund Cascade: è un mazzo che ha un piano ramp per lanciare bestioni enormi con cascata, quindi ha un piano abbastanza diverso rispetto ai precedenti Jund che si basavano sul fare value. in particolare lo Jund del topic era un deck a base sacrificio/morte/cimitero. per me merita un topic a parte
Ponza: secondo me il Ponza attuale è abbastanza diverso dai vecchi Ponza, poiché questo è un ramp ed è molto più simile a Jund Cascade che ai vecchi Ponza, probabilmente potrebbe valere la pena fare un topic unico con il precedente per i mazzi RGx Ramp/Cascade (ma forse anche no)
Mono White Heroic: qui aprirei un topic a parte, il topic originario era una semplice monoW go-wide, mentre Heroic è più simile a un voltron deck
MonoW: da mettere questo come prosecuzione del monoW unito ad Heroic. questa è una lista gowide basata su tante creature che fanno value come Spirited Companion, Lunarch Veteran, Inspiring Overseer, Raffine's Informant e poi chiudono di pump di massa. quindi farei un topic diverso da Heroic. Qui una lista --> https://www.mtgtop8.com/event?e=41665&d=509445&f=PAU
Boros Bully: unito a WR tokens quindi OK
Boros Synthesizer: OK, essendo il topic di partenza un Metal Boros e non un Boros Bully direi che va bene
Kuldotha Red: è stato unito a un monoR a base artefatti quindi direi che va bene
Storm: rimane storm e quindi aprirei un topic a parte per...
CicloStorm: vedi sopra
Ux Faeries: come detto da Exloo lascerei i topic separati

ma tutti i vecchi topic del Pauper che fine hanno fatto? tipo Burn? sono stati archiviati? o sono io che ricordo che esistevano topic che non esistono?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Fillo94 » 28 feb '23, 14:03

fabrimagic ha scritto:[...]

Perfettamente d'accordo su tutto :D
L'unico forse ponza lo lascerei dov'è che alla fine è la naturale evoluzione dei mazzi precedenti, mentre per Jund Cascade direi assolutamente topic a parte dato che è un mazzo value molto diverso sia dai morbid precedenti che da ponza
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 28 feb '23, 22:17

fabrimagic ha scritto:Allora, in base a quanto discusso fin qui queste sono le mie proposte di modifica. Condividete anche le vostre e troviamo una quadra.


Grazie mille!

fabrimagic ha scritto:Flicker Tron: direi che la definizione va bene, non so se il mazzo è conosciuto con un altro nome x-tron


Questo non saprei, l'ho sentito chiamare così. Comunque terrei distinti Altar Tron che è più un combo da questo che è un controllone

fabrimagic ha scritto:Tortured Existence: OK, anche se ho visto che in passato era stato unito a liste Golgari basate su sacrificio che non avevano molto in comune con Tortex.


Questo mi sa che non l'ho fatto io ahah, comunque vediamo magari sposto alcune liste di BGx Rock in un nuovo topic?

fabrimagic ha scritto:Familiars: unito a un blink deck, non so se ha senso unirli visto che familiar ha un piano molto più lento. da discutere
Orzhov Ephemerate: ho visto che è stato unito a un Orzov suicide, per me il mazzo è abbastanza diverso e merita un topic a parte


Sì, ho unito Familiars a un vecchio topic di Blink ma anche perché in quel topic di Blink ad un certo punto si era passati a parlare di Familiars, mi pare.

Comunque in caso potremmo dividerli, e al massimo spostare Orzhov Ephemerate insieme a Blink. Nel senso, ora sono divisi:

• mazzi Blink + Familiars
• Orzhov Midrange + Orzhov Ephemerate

e potremmo farli diventare

• mazzi Blink + Orzhov Ephemerate (che direi che è considerabile un mazzo blink)
• Familiars
• Orzhov Midrange/Lifelink

fabrimagic ha scritto:Caw-Gates: per me Basilisk gate ha portato a uno stile di gioco completamente diverso e a un mazzo nuovo, per me merita un topic a parte


Eh, qui non sono troppo d'accordo: alla fine UW control non esiste più in pauper, e il successore spirituale di UW control è 1al 00% Caw-Gates

fabrimagic ha scritto:Dimir Terror: credo che Tolarian Terror abbia portato a un modo di giocare abbastanza diverso dai control-tempo precedenti, visto che ha una importante interazione con il cimitero, per me merita un topic a parte


Anche qui: Dimir/Grixis Tempo non esiste più, e il suo successore spirituale è Dimir Terror. Per me ci stanno insieme

fabrimagic ha scritto:Goblins: il goblin originario era un RDW, quindi aggro a base creature, mentre questo attuale è un combo, direi quindi che sono due mazzi abbastanza diversi e quello di oggi a base :BR: viene in gergo definito moggwarts o goblin combo (che, ripeto, non è goblin). Quindi...
Goblin combo: vedi sopra


D'accordo

fabrimagic ha scritto:Jund Cascade: è un mazzo che ha un piano ramp per lanciare bestioni enormi con cascata, quindi ha un piano abbastanza diverso rispetto ai precedenti Jund che si basavano sul fare value. in particolare lo Jund del topic era un deck a base sacrificio/morte/cimitero. per me merita un topic a parte


Questo va bene, direi che posso dividerli in BGx Rock vs Jund Cascade (e nel BGx Rock metterci eventualmente anche liste che erano finite nel topic di Tortex)

fabrimagic ha scritto:Ponza: secondo me il Ponza attuale è abbastanza diverso dai vecchi Ponza, poiché questo è un ramp ed è molto più simile a Jund Cascade che ai vecchi Ponza, probabilmente potrebbe valere la pena fare un topic unico con il precedente per i mazzi RGx Ramp/Cascade (ma forse anche no)


Nah, io non lo unirei a Cascade. Il vecchio ponza non esiste più, la strategia è quella, io terrei uno unico

fabrimagic ha scritto:Mono White Heroic: qui aprirei un topic a parte, il topic originario era una semplice monoW go-wide, mentre Heroic è più simile a un voltron deck
MonoW: da mettere questo come prosecuzione del monoW unito ad Heroic. questa è una lista gowide basata su tante creature che fanno value come Spirited Companion, Lunarch Veteran, Inspiring Overseer, Raffine's Informant e poi chiudono di pump di massa. quindi farei un topic diverso da Heroic. Qui una lista --> https://www.mtgtop8.com/event?e=41665&d=509445&f=PAU


Ma si gioca questo altro mono white?

fabrimagic ha scritto:Storm: rimane storm e quindi aprirei un topic a parte per...
CicloStorm: vedi sopra


Storm è morto. Il vecchio topic o va distrutto/archiviato o può stare insieme al nuovo Storm.
P.S. qualcuno mi risponda su quel topic please

fabrimagic ha scritto:Ux Faeries: come detto da Exloo lascerei i topic separati


U faeries vs UR faeries vs UB faeries? Tre topic per tre sottoarchetipi? Mhh

fabrimagic ha scritto:ma tutti i vecchi topic del Pauper che fine hanno fatto? tipo Burn? sono stati archiviati? o sono io che ricordo che esistevano topic che non esistono?


Burn c'è, e così tutti gli altri, credo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19198
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 1 mar '23, 16:56

alvoi ha scritto: Comunque terrei distinti Altar Tron che è più un combo da questo che è un controllone

concordo
alvoi ha scritto:
fabrimagic ha scritto:Tortured Existence: OK, anche se ho visto che in passato era stato unito a liste Golgari basate su sacrificio che non avevano molto in comune con Tortex.


Questo mi sa che non l'ho fatto io ahah, comunque vediamo magari sposto alcune liste di BGx Rock in un nuovo topic?

io li separerei
alvoi ha scritto:e potremmo farli diventare

• mazzi Blink + Orzhov Ephemerate (che direi che è considerabile un mazzo blink)
• Familiars
• Orzhov Midrange/Lifelink

direi che si può fare

alvoi ha scritto:
fabrimagic ha scritto:Caw-Gates: per me Basilisk gate ha portato a uno stile di gioco completamente diverso e a un mazzo nuovo, per me merita un topic a parte


Eh, qui non sono troppo d'accordo: alla fine UW control non esiste più in pauper, e il successore spirituale di UW control è 1al 00% Caw-Gates

in realtà io considero Caw-Gates un midrange più che un control, perché può fare il control contro i mazzi aggro ma può anche aggrare contro mazzi più lenti
quindi io lo manterrei separato

alvoi ha scritto:Anche qui: Dimir/Grixis Tempo non esiste più, e il suo successore spirituale è Dimir Terror. Per me ci stanno insieme

Allora guardando la storia del topic si direbbe che dentro c'è un mischione di roba, partito da UR tempo, diventato Grixis midrange, tornato UB tempo, poi altre cose strane. io continuo a considerare Dimir Terror qualcosa di diverso perché, a differenza dei precedenti, questo ha come base il riempimento del cimitero che fa nei primi turni di gioco con carte come [Card]Thought Scour[/Card]

d'accordo per goblin, goblin combo, Jund Cascade e Ponza

alvoi ha scritto:Ma si gioca questo altro mono white?

sì nelle leghe che vedo su youtube l'ho visto giocare spesso, anche più di Heroic, quindi di fatto abbiamo 2 mazzi: monoW e monoW Heroic


alvoi ha scritto:Storm è morto. Il vecchio topic o va distrutto/archiviato o può stare insieme al nuovo Storm.

il vecchio topic lasciamolo e apriamo ciclo-storm
non vedo il problema di tenerli aperti, anche perché la chiusura dei due mazzi è diversa

alvoi ha scritto:U faeries vs UR faeries vs UB faeries? Tre topic per tre sottoarchetipi? Mhh

su questo non so pronunciarmi

alvoi ha scritto:
fabrimagic ha scritto:ma tutti i vecchi topic del Pauper che fine hanno fatto? tipo Burn? sono stati archiviati? o sono io che ricordo che esistevano topic che non esistono?


Burn c'è, e così tutti gli altri, credo

ma io ricordo che c'era una sezione primer con una serie di mazzi, che fine ha fatto quella sezione e i topic che c'erano dentro?
ad esempio il topic di Burn io non lo vedo

mi farebbe piacere però se anche gli altri volessero pronunciarsi anche su queste ultime proposte e in particolare su quelle che sono rimaste in sospeso
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 1 mar '23, 22:19

Ps: il nome dell’altro monoW è banalmente white weenie :D

Ps2: potrebbe essere interessante creare un topic a parte per tutti i mazzi a base gates, incluso uw
Per avere un’idea della varietà di mazzi che possono creare i gate consiglio di vedere l’intro di questo video di Heisen, uno dei giocatori più bravi del formato
https://youtu.be/nLKyAF9cOe4
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 6 mar '23, 11:50

scusate il triplo post ma... c'è in programma di applichare questo aggiornamento? :D
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7071
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 6 mar '23, 13:42

fabrimagic ha scritto:scusate il triplo post ma... c'è in programma di applichare questo aggiornamento? :D


Sì, stavo aspettando che qualcun altro rispondesse

Inoltre non ho troppo tempo libero in questi giorni, lo faccio appena ho del tempo ma voglio fare questi aggiornamenti solo quando sono sicuro di non doverli poi invertire
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19198
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti