spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 13 nov '23, 19:20

cmq io ancora non ho capito cosa sono i bolloni

è il modo con cui chiama i mazzi control che abusano di Murmuring mystic
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 678
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 14 nov '23, 12:42

Attualmente secondo loro Kuldotha R, Caw-Gates, e Glitter Affinity sono i tier1 o comunque sono i più consigliati per il Paupergeddon anche se comunque ci sono 16 mazzi che possono far bene e se la possono giocare.
Comunque il meta è piuttosto vario attualmente anche se molto molto veloce.

Io sono molto intrigato dalle aggiunte di LCI, Tithing Blade, la Disputa fasulla e il nuovo goblin mi sa che possono entrare tranquillamente in meta.
Tipo per Tithing non avevo pensato all'interazione con Glint Hawk e Skyfisher ma avere un editto ripetibile mi sembra molto forte e mandarlo in loop 2/3 volte può bypassare la debolezza intriseca degli editti.

PS. sono molto contrariato che Hiesen non abbia parlato del mio pet deck XD scherzi a parte nel meta attuale è messo malino ma vabbè spero che con le nuove aggiunte vada un po' meglio.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 19 nov '23, 15:22

Per chiunque sia interessato qui c’è la live del Paupergeddon Roma
https://m.twitch.tv/legapauperroma
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7095
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 20 nov '23, 9:25

Comunque "bella" questa Top8 del Tropical 157:
1 Dimir Terror
2 Kuldotha Red
3-4 Synthesizer Deck Wins
3-4 Synthesizer Deck Wins
5-8 Kuldotha Red
5-8 Kuldotha Red
5-8 Orzhov Aggro
5-8 Synthesizer Deck Wins
Sono ironico ovviamente, comunque dei Kuldotha Red solo uno gioca il nuovo Goblin Tomb Rider mentre il Dimir terror che ha vinto ha una build particolare, molto controllola, che non gioca gurmag angler ma giocava un pacchetto creature con 4 terror, 4 augure di bolas, un mistico e 2 thorn of the black rose.
C'è da dire che questo era un torneo online quindi il meta è sempre diverso rispetto al cartaceo.

PS. qualcuno sa com'è finito il Paupergeddon di Roma che io non sono riuscito a seguirlo?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 20 nov '23, 10:25

PS. qualcuno sa com'è finito il Paupergeddon di Roma che io non sono riuscito a seguirlo?

Ha vinto jeskai Glitter con top deck di gingerbrute( da quello che mi hanno detto) in giornata dovrebbero venire pubblicate le liste complete
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 678
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 20 nov '23, 11:45

io ho visto un po di partite e poi la top8
la finale è stata tra jeskai glitters e BG Gardens, vinta da jeskai con una sculata incredibile in G3 che a T2 gli ha fatto mettere 9 pezzi sul campo di battaglia, di cui una sola terra. e ho detto tutto
BG è riuscito a recuperare grazie alle rimozioni e una drown in sorrow che ha pulito il board, rimanendo a un solo punto vita
seconda sculata di jeskai glitter che topdecka gingerbrute che grazie ad haste prende quell'unico punto vita rimasto, con BG gardens che purtroppo non aveva in mano uno Spinning Darkness che avrebbe potuto salvarlo

qui sul forum qualcuno aveva proposto di inserire synthetizer in glitter affinity, ed in effetti ha funzionato: il vincitore è riuscito a castare un paio di volte durante i match un myr enforcer girato di synth. in generale per il mio stile di gioco è un mazzo abbastanza unfair e brutto da vedere, cioè vorrei guardare un partita di magic non una partita a pallonate in faccia che si determina solo da chi è on the play. davvero brutto vedere un giocatore super bravo come quello di BG garden perdere una finale così per una sculata così grande. peccato
complimenti cmq al vincitore che, se è arrivato fin lì con un mazzo che è cmq abbastanza instabile, significa che lo sa pilotare

le liste cmq credo che debbano ancora uscire

EDIT:
LP Romagna ha pubblicato in anteprima la lista del vincitore:
https://www.facebook.com/groups/4289727 ... 060343525/
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7095
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 20 nov '23, 12:23

fabrimagic ha scritto:qui sul forum qualcuno aveva proposto di inserire synthetizer in glitter affinity, ed in effetti ha funzionato: il vincitore è riuscito a castare un paio di volte durante i match un myr enforcer girato di synth.

Ero stato io a proporre di giocare Boros Glitter Synth. Vista la lista non mi pare troppo instabile, alla fine è mono W con doppio splash rosso per 8 carte e blu per 4, cioè è boros splasshato di blu. Anche la manabase non mi pare così male con 7 dual artefatto e 4 tamburi. Il costo medio è 2.2 compresi i myr enforcer che dovresti riuscire a lanciare abbastanza consistentemente girati di Synth visto che comunque synth prima di T3 difficilmente lo vuoi lanciare.

Metto la lista così la vedono tutti senza dover passare da Facebook :D






Jeskai Glitters by Federico Alvisi Winner
Creatures (24):
4 Ornithopter
4 Myr Enforcer
4 Glint Hawk
4 Gingerbrute
4 Frogmite
3 Thraben Inspector
1 Kor Skyfisher

Sorceries (4):
4 Thoughtcast

Instants (4):
4 Galvanic Blast
Enchantments (4):
4 All That Glitters

Artifacts (8):
4 Springleaf Drum
4 Experimental Synthesizer

Lands (16):
4 Rustvale Bridge
4 Great Furnace
4 Ancient Den
2 Razortide Bridge
1 Silverbluff Bridge
1 Seat of the Synod
Sideboard (15):
4 Standard Bearer
4 Obsidian Acolyte
4 Crimson Acolyte
3 Relic of Progenitus
Paupergeddon Roma 2023
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15


PS. tanti complimenti al vincitore!
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Fillo94 » 20 nov '23, 12:48

fabrimagic ha scritto:in generale per il mio stile di gioco è un mazzo abbastanza unfair e brutto da vedere, cioè vorrei guardare un partita di magic non una partita a pallonate in faccia che si determina solo da chi è on the play. davvero brutto vedere un giocatore super bravo come quello di BG garden perdere una finale così per una sculata così grande. peccato
complimenti cmq al vincitore che, se è arrivato fin lì con un mazzo che è cmq abbastanza instabile, significa che lo sa pilotare

sì beh, è poi un problema comune a tutti i mazzi midrange a base golgari in tutti i formati. Non avendo interazioni sulla pila se l'oppo topdecka forte e tu non hai risposta, puoi aver fatto tutto il value che vuoi, ma è GG
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5058
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 20 nov '23, 18:16

Beh gardens ha una serie di rimozioni istant tipo Snuff Out, Fungal Infection, Cast Down...poi non conoscendo la lista e senza aver visto la partita è difficile fare un giudizio.

Però son contento che qualcuno che ha avuto una idea simile alla mia sia arrivato ad un risultato del genere
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3497
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 20 nov '23, 23:55

Il finalista aveva nel mazzo qualche copia di spinning darkness, che può essere lanciata a 0 ma che però non aveva in mano al momento dell’attacco finale. Il mazzo ha una marea di rimozioni e peschini, tra cui l’editto artefatto è la nuova disputa da LCI. la strategia era far terminare tutte le risorse a oppo e poi lanciare in un solo turno un paio di pezzi con monarca o iniziativa. Ho visto la semifinale contro Dimir ninja giocata magistralmente, e anche i quarti giocati contro UW familiar di Adepto Terra sono stati una bella partita.
Se vi interessa potete rivedere le partite qui
https://m.twitch.tv/videos/1981550296
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7095
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alvoi, Max_game, Sakashima93 e 5 ospiti