spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 29 nov '20, 11:38

Rancore ha scritto:
fabrimagic ha scritto:ultimamente sulle liste di MTGO sto vedendo un mazzo fatto di ciclanti che però non ho capito di cosa vince, visto che sembra voler generare una quantità abnorme di mana nero ma non ho capito poi cosa se ne fa
il link è qui, dovete cercare il mazzo di Sarlanga
qualcuno sa spiegarmi come vince?


Non esattamente lo stesso mazzo, ma la versione attuale nasce da questo mazzo qua: https://youtu.be/FkOSIaWgfMM

L'idea è fare un sacco di mana con Songs, castare Reaping the Graves, castare più Songs e riti, recuperare tre Stinger con i 3 Unearth e chiudere ciclando 7 carte. Come piano B hai il buon vecchio "casto 10 4/4 in un turno e attacco il turno dopo".


Ho visto il link che hai postato e ho capito quale sarebbe stato il video ancora prima di aprirlo... Caleb <3.<3
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 30 nov '20, 14:55

Primo torneo post-commander Legends e risultato? Dominio assoluto di fall from favor, crolla Boros, anche se il deck che ha vinto aveva anche fiery cannonade in side. Domanda:<< Aveva ragione Ullman? La meccanica "Monarch" va bandita?>>. Ricordo che Alex Ullman sostiene che questa meccanica è molto più forte addirittura dei Planeswalker, perché mentre a questi ultimi si può rispondere, all'emblema che sta segnando il Pauper non c'è soluzione.

Vi linko l'articolo:

https://strategy.channelfireball.com/al ... the-crown/

A questo punto dobbiamo seriamente prendere in considerazione la cosa. A me bastava che bannassero Prismatic strands, ma, sarò sincero, non mi aspettavo un tale impatto di fall from favor nel meta. (!)

Per chi volesse rendersene conto, ecco il link:

https://mtgdecks.net/Pauper/mtgo-pauper ... ment-68381

Dal mio punto di vista, forse Monarch di terzo è veramente eccessivo, resta cmq la mia opinione che Prismatic strands vada bannato e che non vadano invece distrutti gli archetipi Wr-x Boros e WB Pestilence (cosa che potrebbe esser cmq già successa), con il ban dell'intera meccanica.

Gli altri deck (Monogreen Stompy, Goblin, Elves, Monoblack Devotion, Burn) hanno fatto una fine ancora peggiore. Mah...?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 30 nov '20, 15:59

molto interessante questa analisi, tra l'altro non avevo pensato che si potesse usare Fall anche sulle proprie creature
in generale dare monarca al blu ad un costo così basso e a tron forse è stata una mossa un po' azzardata, ma immagino che i designer di CMR abbiano pensato più al limited che ad eventuali implicazioni sul pauper
chissà se il meta riuscirà ad assorbire il problema
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7088
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 30 nov '20, 16:17

fabrimagic ha scritto:molto interessante questa analisi, tra l'altro non avevo pensato che si potesse usare Fall anche sulle proprie creature
in generale dare monarca al blu ad un costo così basso e a tron forse è stata una mossa un po' azzardata, ma immagino che i designer di CMR abbiano pensato più al limited che ad eventuali implicazioni sul pauper
chissà se il meta riuscirà ad assorbire il problema


:-u Sembra che sia un bel po' che i designers facciano finta che il Pauper non esista (qualcuno ricorda arcum's astrolabe? Lo si sapeva in anticipo che era largamente sbagliata), adesso dovremo saltare altri giri di tornei X(, menomale che c'è il lockdown (ma guarda che mi tocca dì... :_o).

Qualcuno sa quando ci sarà la prossima ban-list? :_/
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 30 nov '20, 18:22

c'è da dire che risulta difficile testare tutti i formati ad ogni uscita, e sotto un certo punto di vista secondo me loro sanno che una data carta può impattare un formato, e secondo me fanno anche un ragionamento del tipo "vediamo come va, mal che vada si banna, ma nel frattempo aggiungiamo qualcosa di nuovo al formato", filosofia che a me non dispiace perché il fatto di rimescolare le acque ogni tanto in un formato eternal come il pauper non è una cosa cattiva
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7088
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mtgman992 » 2 dic '20, 0:46

Fall from Favor : non mi sembra che chi gioca blu avesse avuto bisogno di questo ulteriore aiuto! Carta che entra ipoteticamente di terzo turno, questa dal mio punto di vista velocizzerá i mazzi blu o che giocano anche il blu... E i mazzi control che giocheranno questa carta che solitamente tendono a essere piu lenti in partenza riceveranno un aiuto non indifferente......
In più come non bastasse hanno stampato comune fiery cannonade la wiz sta facendo di tutto per far sparire gli aggro? Goblin, elfi ecc mazzi che sciamano spariranno...
Non bastavano carte come Electrickery Nausea ecc.? :? Magari mi sto sbagliando, ma questo è quello che mi viene da pensare.
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 2 dic '20, 8:25

Mtgman992 ha scritto:Fall from Favor : non mi sembra che chi gioca blu avesse avuto bisogno di questo ulteriore aiuto! Carta che entra ipoteticamente di terzo turno, questa dal mio punto di vista velocizzerá i mazzi blu o che giocano anche il blu... E i mazzi control che giocheranno questa carta che solitamente tendono a essere piu lenti in partenza riceveranno un aiuto non indifferente......
In più come non bastasse hanno stampato comune fiery cannonade la wiz sta facendo di tutto per far sparire gli aggro? Goblin, elfi ecc mazzi che sciamano spariranno...
Non bastavano carte come Electrickery Nausea ecc.? :? Magari mi sto sbagliando, ma questo è quello che mi viene da pensare.


fiery cannonade ci voleva. È una simil-wratta decente, finalmente, del resto le wratte sono carte sempre esistite e gli aggro non sono spariti certamente per questo, anzi c'è da ben sperare! È possibile che questa wratta serva a sparigliare un
po' il formato e che sia il preludio ad una nuova ondata di Goblin? Chissà...

In questo caso si preannuncierebbero limited molto, molto divertenti.

O magari ci danno Reckless bushwhacker in pauper?

In effetti aggro spinto è la miglior strategia per contrastare la meccanica Monarch. Evidentemente stanno riflettendo ed osservando, ma questo sognifica anche che non bandiranno subito. Speriamo solo che le nostre speranze non verranno disattese!
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 724
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mtgman992 » 2 dic '20, 8:57

Ma Fiery cannonade contro gli aggro che si giochiamo in pauper fará molto danno dal mio punto di vista, é praticamente un wrath of god giocata in questo formato dove non ci sono troppi bestioni..
Poi spero che la wiz si metta una mano sulla coscienza é ristampi in common o stampi qualche carta decente per i goblin.. :lol: ecc..
Tornando a fall from favor personalmente la trovo esageratamente forte, e non verrà sicuramente bandita ora (forse mai?). E nonostante io provo uno specie di "non sopportazione" verso le carte blu o mazzi blu devo riconoscere che è tanta roba! >):.
Ultima modifica di Mtgman992 il 2 dic '20, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 2 dic '20, 10:04

Onestamente però il blu è il colore con piú carte bannate e ogni volta che c’è una carta lievemente problematica blu la bannano anche se non se la merita (daze?) quindi forse manderanno via pure fall from favor. Non so voi ma a me questo power level crescente sembra star uniformando tutti i formati, ne parlavo giusto ieri con Junius di questo problema che alla fine dei conti è stato la causa di morte del Vintage
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19293
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mtgman992 » 2 dic '20, 10:44

Sono d'accordo con te Alvoi, é inutile stampare carte in comune con un powel level da carta rara, solo per vederle giocare in pauper(parlo di pauper solo perché stiamo parlando di questo formato).
C'è adesso non voglio esagerare é solo per rendere l idea... ma se si continua così si arriverà al punto che un mazzo pauper potrà essere competitivo addirittura contro alcuni mazzi di formati superiori...se accadrà dov'è sarà il bello di giocare pauper? :_o forse esagero... Ma vedendo l'andazzo...
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti