spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 5 dic '23, 18:20

ExLo05 ha scritto:Che famigli fosse un mazzo forte e con un alta win rate era un po' il segreto di Pulcinella, i motivi per cui non è/era giocatissimo sono:
:1: il fatto che ti punisce in maniera esagerata se non lo sai pilotare,
:2: è un mazzo che può risultare molto noioso sia da giocare che da avere contro
:3: Mette a dura prova la "freschezza mentale", portarlo anche su un torneo locale da 4 turni può risultare molto pesante, se si è alle prime armi, e se le partite finiscono sempre ai turni addizionali il giocatore ne risente e inizia a fare giocate non ottimale
:4: Alcune liste sono "incomplete"( questo almeno prima dell'introduzione diMurmuring Mystic, manca la chiusura effettiva questo perchè nell'online è presente il chess clock mentre in cartaceo il tempo è condiviso da entrambi i giocatori, questo porta a chi utilizza queste a fare tante patte, perchè vanno solo a punti infiniti
Si impara sempre qualcosa, non sapevo Familiar fosse messo così bene perchè non me l'hanno mai giocato contro. Mi sono anche recuperato l'analisi di Adepto Terra del mazzo e devo dire che è molto interessante, anche per le motivazioni che lo hanno portato a giocare il mazzo al Paupergheddon di Roma

Io comunque sono curioso di come evolverà il meta, nel dubbo ho anche Jeskai Glitter montato nel cassetto nel caso l'avventura con CawGates vada male XD
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3534
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 5 dic '23, 18:57

Ho visto il video e già il fatto che abbiano considerato di sbannare High Tide mi ha fatto <3.<3 <3.<3
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19517
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 5 dic '23, 23:39

Qui c’è anche la spiegazione di Ciavatta alle scelte del PFP
https://youtu.be/R_IgpNrKtCo?si=rGkir6ZVSt58Nout
Assurdo comunque che anche White weenie abbia una percentuale molto alta di vittorie. Eppure è poco giocato
Credo però che anche questo, come familiar, sia un po’ noioso da giocare.
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7129
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 15 dic '23, 14:00

Mi sono andato a vedere le downshifted di Ravnica Remastered e questo giro mi sa che non c'è tantissima roba interessante:





Downshifted from Ravnica Remastered by
Creatures (6):
1 Tin Street Dodger
1 Slitherhead
1 Merfolk of the Depths
1 Judge's Familiar
1 Greater Forgeling
1 Boros Elite
Sorceries (1):
1 Sprouting Renewal

Instants (1):
1 Sinister Sabotage
ndr.
-
Details
Main Deck: 8
Sideboard: 0


Tra tutte queste forse la più interessante in ottica pauper penso sia Judge's Familiar in ottica mazzi tempo. Delle altre Boros Elite può essere provato in White Weenie e Tin Street Dodger in Kuldotha R se si vogliono massimizzare i goblin per usare goblin grenade. Sprouting Renewal può essere interessante, una rimozione gratis o un 2/2 potrebbero essere forti ma non saprei dove accasarla al momento.

Voi cosa ne pensate? secondo me ci sono andati cauti con i downshift questo giro in attesa di Murde at K. Manor che già dalla disputa rossa sembra promettere bene
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3534
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Deugemo » 15 dic '23, 16:10

Judege Familiar <3.<3 <3.<3
Sinister Sabotage non è un posticino non lo trova? Lo so che c'è assolutamente di meglio ma in se non è malvagissima come carta TT_TT
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4254
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 15 dic '23, 19:03

Deugemo ha scritto:Judege Familiar <3.<3 <3.<3


Vamos raga, mono blue martyr in pauper
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19517
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Fillo94 » 15 dic '23, 20:19

La boros elite dite non possa stimolare qualche aggro white based? Voglio dire: un 3/3 a costo :1: schifissimo non fa
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5097
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 15 dic '23, 20:51

Fillo94 ha scritto:La boros elite dite non possa stimolare qualche aggro white based? Voglio dire: un 3/3 a costo :1: schifissimo non fa

White Weenie è già un Tier 2/2,5 nel formato ed ha una sorprendente win% anche se probabilmente è perchè non è giocatissimo.

Deugemo ha scritto:Sinister Sabotage non è un posticino non lo trova? Lo so che c'è assolutamente di meglio ma in se non è malvagissima come carta TT_TT

Purtroppo in un formato dove sono legali Counterspell e Mana Leak, Cancel con upside è ingiocabile
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3534
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 9 mar '24, 17:02

Mr.B, nei commenti al suo articolo in homepage, ha scritto:Giusto per far capire quanto è poco forte il mazzo con 8 thraben, il 6 marzo 8 (OTTO) UW Glitters hanno fatto 5-0 nella lega MTGO e nella lega del 5 marzo ce ne sono stati 6 di 5-0 sempre con UW Glitters


Non è che rischiamo un ban?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19517
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 9 mar '24, 18:27

Di certo non lunedì... Il ban per il pauper vengono fatti in maniera differenziata da quelli degli altri formati, dato che esiste il PFP, che tra l'altro non agisce mai immediatamente prima di un paupergeddon.
Credo che al massimo Gavin o gli altri membri del PFP faranno il solito articolo con il titolo "status di salute del formato" in cui diranno che il formato al momento ha una buona diversità nel metagame, che glitter e mono red fanno tanti risultati nelle leghe online ma nelle challenge del weekend non hanno un winrate così elevato da determinare un ban, che continueranno a tenere sotto controllo il formato, non solo per fare ban ma anche per considerare l'opzione di riammettere carte nel formato.E che il paupergeddon fornirà ulteriori dati e solo dopo quello se necessario verranno attuati cambiamenti
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 684
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti