spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Paupergeddon Firenze 2017: quale meta aspettarsi?

Messaggioda Azokul » 28 mar '17, 10:08

Che meta aspettarsi..beh domanda non semplice.
Punto 1. trono,affo e mono U sono i pali fissi del formato. (in qualiasi geddon sono stati più o meno presenti)
Punto 2. MBC,UB angler,ub teachings e kuldotha a ruota dietro (kuldotha attualmente è molto presente in versione rally)

Poi nulla è certo al 100%,considerando che hanno appena downgradato diverse carte che possono ribilanciare o risistemare il meta leggermente..ergo non ci resta che aspettare.
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

[Pauper] Carte Nuove & Downgrades

Messaggioda zu » 15 apr '17, 15:09

Ispirandomi all'analogo argomento aperto nella sezione modern dove vengono discusse eventuali ristampe di carte non legali in modern, ho deciso di aprirne uno simile ma a tema pauper (dato che per motivi economici e di giocabilità gioco ormai solo quello), in modo da discutere eventuali downgrade di carte da rare/non comuni (teoricamente anche mitiche...) a comuni, come è successo per alcune carte in mm3.
Una piccola regola abbastanza ovvia: proponete downgrade fattibili (per intenderci, niente force of will, snapcaster mage e compagnia ;D).
Parto io: che ne pensate di wall of omens? Sinceramente non lo trovo troppo forte perchè contro mono-blu, elfi, affinity e tron è abbastanza inutile, mentre contro mazzi come RDW e stompy può essere parecchio forte, tuttavia entrambi i mazzi lo possono rimuovere durante la combat step, il primo con fulmine e il secondo con vines of wastwood e simili. Secondo me darebbe una mano a mono-bianco (che tutt'ora è poco giocato) e kuldotha a tenere a bada mazzi aggressivi senza però andarli a potenziare troppo. Tra l'altro interagisce molto bene con kor skyfisher. Che ne pensate?
Avatar utente
zu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 14 mag '15, 21:29

Re: [Pauper] Quale downgrade vorresti?

Messaggioda Nico3010 » 15 apr '17, 16:05

Il pauper non mi ha mai preso per i problemi di manabase intrinseci nel formato, che impedisce completamente tricolor aggressivi o "tempo" e bicolor aggro (escluso UR fiend, che ha comunque forti problemi di mana, a quanto so). Penso che le triland sarebbero accettabili senza essere op, comportandosi da cancelli migliorati per i mazzi a vari colori. Terre che garantiscano un buon fix bicolor per mazzi aggressivi senza risultare troppo buone non me ne vengono in mente, ma se qualcuno più esperto esperto di me nel formato avesse idee sarei curioso :-)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Pauper] Quale downgrade vorresti?

Messaggioda zu » 16 apr '17, 17:28

Nico3010 ha scritto:Il pauper non mi ha mai preso per i problemi di manabase intrinseci nel formato, che impedisce completamente tricolor aggressivi o "tempo" e bicolor aggro (escluso UR fiend, che ha comunque forti problemi di mana, a quanto so). Penso che le triland sarebbero accettabili senza essere op, comportandosi da cancelli migliorati per i mazzi a vari colori. Terre che garantiscano un buon fix bicolor per mazzi aggressivi senza risultare troppo buone non me ne vengono in mente, ma se qualcuno più esperto esperto di me nel formato avesse idee sarei curioso :-)

Le triland sarebbero interessanti, tuttavia penso che andrebbero a favorire solo strategie di controllo o comunque lente, tuttavia la neostampata ash barrens consente già un ottimo fixing per i mazzi tricolor, quindi non so quanto ci sia bisogno di triland. Per quanto riguarda aggro, le strategie bicolor non potranno mai essere favorite a causa del fatto che le terre bicolor entrano sempre tappate, e non penso che ne stamperanno mai di comuni.
Avatar utente
zu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 14 mag '15, 21:29

Re: [Pauper] Quale downgrade vorresti?

Messaggioda fabrimagic » 19 apr '17, 11:34

secondo me un altro problema che soffre il pauper è la mancanza di wratte, le uniche sono nel nero e sono cmq molto situazionali (Peste, Ratti della Cripta, Giustizia dell'Evincaro). purtroppo però è un effetto che difficilmente verrà messo in una comune :D

per quanto riguarda il problema del mana-fix, da un lato è vero, ma secondo me è anche una di quelle cose che caratterizza fortemente il formato.
e d'altronde non credo che stampare triland comuni che entrano tappate possa essere le soluzione. già attualmente le terre di tarkir non sono molto amate perché entrare tappate è un drawback pesante ed è abbastanza raro vedere un deck che usi 4x terre tarkir e 4x cancelli assieme

cmq sarei curioso di sapere come cambierebbe il meta con una manabase più stabile
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7078
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Quale downgrade vorresti?

Messaggioda Torta di Goblin » 19 apr '17, 22:52

Sui mass removal concordo solo parzialmente perchè c'è swirling sandstorm che ha tutto il mio rispetto. Ciò che urge veramente non è un singolo downgrade, è più una triade.

-- torpor orb e hushwing gryff. Ma anche un bel disallow non sarebbe male. Secondo me sarebbe un toccasana. Della serie, gioco Marauder, o lo neutralizzi o vinco. Oppure, gioco mercante, o lo neutralizzi o vinco. Gioco 4 ghostly flicker, o li neutralizzi tutti o vinco. E se non giochi il blu? Chiudi prima o peggio per te. Andrebbe a minare la forza di carte come Marauder, Skyfisher, Mercante, Flicker. Sarebbero ottime carte da sideboard. Del resto, è legale spellskite (standard bearer), perchè non dovrebbero esserlo anche queste?

--Crumble to Dust. Potete ben immaginare il perchè. Eldrazi tron è tier in modern nonostante siano in circolazione risposte più che adeguate (blood moon in primis). In pauper, di fatto, queste risposte non esistono. O meglio, ci sono contromisure ma rimandano l'inevitabile, non risolvono il problema. E qual è, al momento, il tier 0,5 del formato? Coincidenze?

--Tarmogoyf. Ovviamente non mi riferisco alla carta in sè quanto a creature che abbiano statistiche decenti a un costo ridotto. Cavalieri di foglia secca, vampiro falco notturno, Baloth Dorso di Cuoio, i nuovi avvoltoi di amonkhet (li adoro), o cose più lente come quirion dryad (carte simili a quest'ultima sono già legali). Insomma, in una sola carta, molto value a un costo ridotto. Sennò siamo sempre lì: sfrutto prowess o fling, sfrutto delve, giro delver oppure butto giù i peggio bestioni perchè tappo 3 terre e aggiungo 10.000 mana. Facile, troppo facile...

EDIT: quando ho scritto questo post ero un po' alterato, e me ne scuso. Adesso dovrebbe essere più leggibile.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper] Quale downgrade vorresti?

Messaggioda Fillo94 » 26 giu '17, 7:28

Personalmente vorrei ristampassero comune loam lion. Dopotutto sono già comuni Kird Ape e Wild nacatl che sono uno il corrispettivo rosso e l'altra la versione verde ancora più forte. Potrebbe aiutare un po' gli aggro a base :GW: oltre a far nascere magari una versione Naya.
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper] Quale downgrade vorresti?

Messaggioda zu » 28 lug '17, 14:22

fabrimagic ha scritto:secondo me un altro problema che soffre il pauper è la mancanza di wratte, le uniche sono nel nero e sono cmq molto situazionali (Peste, Ratti della Cripta, Giustizia dell'Evincaro). purtroppo però è un effetto che difficilmente verrà messo in una comune :D

Concordo, ovviamente non pretendo che vengano ristampate comuni carte come pyroclasm o damnation, però vorrei poter giocare carte come steam blast, volcanic fallout o infest.
Infine, mi piacerebbe qualcosa di blu per contrastare definitivamente quel cancro bel mazzo che è affinity, qualcosa come rebuild, però ovviamente so di chiedere troppo TT_TT .
Avatar utente
zu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 14 mag '15, 21:29

Re: [Pauper] Quale downgrade vorresti?

Messaggioda Fillo94 » 29 lug '17, 12:42

zu ha scritto:
fabrimagic ha scritto:secondo me un altro problema che soffre il pauper è la mancanza di wratte, le uniche sono nel nero e sono cmq molto situazionali (Peste, Ratti della Cripta, Giustizia dell'Evincaro). purtroppo però è un effetto che difficilmente verrà messo in una comune :D

Concordo, ovviamente non pretendo che vengano ristampate comuni carte come pyroclasm o damnation, però vorrei poter giocare carte come steam blast, volcanic fallout o infest.
Infine, mi piacerebbe qualcosa di blu per contrastare definitivamente quel cancro bel mazzo che è affinity, qualcosa come rebuild, però ovviamente so di chiedere troppo TT_TT .

Beh in realtà se è comune Aura Flux non vedo perché non possa mai essere fatto qualcosa di simile per gli artefatti
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5051
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

[PAUPER] Prepararsi per un torneo

Messaggioda Atog » 5 nov '17, 18:33

Salve utenti del forum, apro questo topic perchè ad inizio dicembre ho intenzione di recarmi a Lucca per cimentarmi nell'evento Pauper (e Legacy, ma questa è un'altra storia) al Nebraska's War 5.0 (link alla pagina sul forum Metagame:http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=22788) il quale sarebbe il mio primo torneo con più di 20 persone...
Ho già affrontato tornei di fumetteria (conoscendo il meta del luogo) e mi chiedevo: come mi dovrei preparare ad un evento del quale non conosco il meta?
Il meta evidenziato da siti come MTGGoldfish è attendibile anche per tornei cartacei e con così tanta gente?
Come mazzo da portare al momento escluderei a priori liste senza il rosso dal momento che sarà utilizzabile Lead the Stampede in pauper a breve ed ho molta paura di ciò che elfi potrebbe arrivare a fare... Quindi non ho il cuore di rinunciare ad Electrickery. Tanto meno a Gorilla Shaman per Affinity.
Avrei intenzione di portare UR Kuldotha Delver (un mio poccio) al torneo per i MU positivi sia contro aggro spinti (Stompy e Affinity) che contro boros Monarch, i quali prevedo saranno i mazzi più diffusi. Voi avete qualche consiglio? Che mazzo portereste e perchè? Che meta vi aspettate?
Cya
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti