spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 9 mar '24, 22:22

ExLo05 ha scritto:Di certo non lunedì... Il ban per il pauper vengono fatti in maniera differenziata da quelli degli altri formati, dato che esiste il PFP, che tra l'altro non agisce mai immediatamente prima di un paupergeddon.
Credo che al massimo Gavin o gli altri membri del PFP faranno il solito articolo con il titolo "status di salute del formato" in cui diranno che il formato al momento ha una buona diversità nel metagame, che glitter e mono red fanno tanti risultati nelle leghe online ma nelle challenge del weekend non hanno un winrate così elevato da determinare un ban, che continueranno a tenere sotto controllo il formato, non solo per fare ban ma anche per considerare l'opzione di riammettere carte nel formato.E che il paupergeddon fornirà ulteriori dati e solo dopo quello se necessario verranno attuati cambiamenti

Quoto tutto e sottoscrivo. Non banneranno mai qualcosa prima del torneo più grande del mondo. Piuttosto potrebbero fare qualcosa dopo sia come ban che come unban, comunque si sa ai giocatori di magic piace lamentarsi anche quando le cose non vanno così male. Poi sono straconvinto che MH3 porti qualcosa di importante nel formato quindi mi aspetto sicuramente un no changes.

alvoi ha scritto:Non è che rischiamo un ban?

Glitter è fortissimo e può battere chiunque ma ha una winrate del 51%. Negli ultimi giorni sta vincendo tante leghe perché viene giocato molto di più. Sicuramente il cambio novice inspector per ranella ha dato un po' di boost ma secondo me è un mazzo super arginabile (con le dovute risposte). Per dire white weenie ha una winrate del 58% e caw gates del 60% (da settembre ad oggi) è che glitter viene giocato da più del doppio dei giocatori
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 9 mar '24, 22:36

ExLo05 ha scritto: tra l'altro non agisce mai immediatamente prima di un paupergeddon


Il paupergeddon è così importante a livello internazionale?

Comunque sì, lo so che non è da bannare, volevo fare un po' di engagement perché mi sentivo solo :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 9 mar '24, 22:49

Io vedo un maggior rischio ban per lorien revealed, anche se il formato è molto bilanciato. Voi cosa ne pensate? Lo vedete possibile?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda alvoi » 9 mar '24, 22:50

io vorrei vedere un unban, ma solo perché mi piace il concetto di sbannare carte. e mi piace daze

Al_Pharazon ha scritto:Io vedo un maggior rischio ban per lorien revealed, anche se il formato è molto bilanciato. Voi cosa ne pensate? Lo vedete possibile?


Lorien è una carta davvero fortissima, però in un formato come questo in cui non c'è tantissimo fast mana non la vedo così oppressiva. Sinceramente mi sembra più probabile la restrizione in Vintage che il ban in Pauper per Lorien
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19253
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Al_Pharazon » 9 mar '24, 23:01

alvoi ha scritto:
Lorien è una carta davvero fortissima, però in un formato come questo in cui non c'è tantissimo fast mana non la vedo così oppressiva. Sinceramente mi sembra più probabile la restrizione in Vintage che il ban in Pauper per Lorien


Insomma... É grazie a lorien che il murmuring Mystic é così forte.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 720
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 9 mar '24, 23:17

Il paupergeddon è così importante a livello internazionale?


Adesso sì, per quanto sia nato come piccolo torneo italiano, ora il circuito di Lega Pauper Italia comprende 56 leghe Italiane e 11 leghe di altre nazioni (Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Francia, Inghilterra, Paesi Bassi, Spagna), quindi al momento sono i tre eventi internazionali pauper più importanti.
Spesso Gavin ha elogiato l'organizzazione e l'importanza che l'italia dà al formato, motivo per cui quando riesce cerca di essere presente (per evitare "conflitti di interesse" però può partecipare solo ai side event)
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 678
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 10 mar '24, 12:13

alvoi ha scritto:Il paupergeddon è così importante a livello internazionale?

Yes, il paupergeddon è il torneo Pauper più importante al mondo. A Roma a novembre hanno fatto più di 500 player al main event e 200 al side event, quest'anno a Lecco sono già sold out e avevano sui 700 posti disponibili. Gavin è venuto a Pisa l'anno scorso, altro evento da 480 e rotti player. I numeri ci sono.

Al_Pharazon ha scritto:Io vedo un maggior rischio ban per lorien revealed, anche se il formato è molto bilanciato. Voi cosa ne pensate? Lo vedete possibile?

Lorien mi sembra una delle carte più fair del formato. Intendiamoci, è fortissima ma non la vedo problematica, almeno non più del Troll o dell'Ent.
Al_Pharazon ha scritto:Insomma... É grazie a lorien che il murmuring Mystic é così forte.

Qui non sono assolutamente d'accordo, Murmurig è così forte perchè è una carta molto molto forte da sola che ti premia per il semplice fatto di giocare il tuo gameplan. Murmuring e Lorien sono semplicemente negli stessi mazzi perchè entrambe sono blu e sono entrambe molto forti, tipo sono nella top4 delle carte blu del formato insieme a Tolarian Terror e Counterspell.
Se ci fai caso sono sia in mazzi control che tempo indipendentemente dalla strategia. L'unico mazzo blu che gioca solo Lorien e non Murmuring credo sia Caw Gates ma questo perchè la strategia di Gates è molto particolare.

Ultima cosa, Lorien non è in nessuno dei mazzi top tier attuali (Mono R e Glitter)
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda ExLo05 » 19 mar '24, 10:24

Come sempre, prima del Paupergeddon, ecco la tier List secondo Heisen e Pietro Bragioto



EDIT by alvoi: ti sistemo il link, ora dovrebbe funzionare
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 678
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda Mr.B » 19 mar '24, 13:10

ExLo05 ha scritto:
Spoiler:
Come sempre, prima del Paupergeddon, ecco la tier List secondo Heisen e Pietro Bragioto

Vista ieri sera, super interessante ma turbo fog li e boros synth sotto all'inizio mi faceva sanguinare gli occhi XD

Comunque hanno fatta anche una Cinabiondo con Moretti



Le due tierlist sono un pelo differenti ma alla fine sui tier migliori concordano e penso anch'io che UW Glitters, UB Fatine, Famigli e Gardens siano i più forti attualmente. Mi ha stupito che vedano "male" mono R, me lo aspettavo più in alto in entrambe le tierlist diciamo.
Gates contro combo succhia malissimo ma per il resto tra counter e rimozioni secondo me non sta così male nel meta attuale e si può settare abbastanza bene per tutti i matchup brutti anche se la coperta è un pelo corta.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3496
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Pauper] Discussione Generale sul Formato

Messaggioda fabrimagic » 24 mar '24, 20:33

qui live la finale tra UW familiar e Jeskai
https://m.twitch.tv/legapauperitalia
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7077
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti