spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper] Discussione Generale sul Formato

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [PAUPER STANDARD] Un formato che riporta alle origini

Messaggioda Mangler » 19 feb '13, 12:31

Sono d'accordo con te,almeno in parte.
Si probabilmente sarebbe molto bello come formato,e non vedremo gli stessi mazzi che girano nel pauper classic,bisogna anche dire che anche in questo caso avremmo comunque alcuni mazzi più competitivi di altri,ci sarebbe più bagarre,ma anche qua sarai costretto ad utilizzare le 4/5 comuni buone,che avranno come base molti molti mazzi che si presenteranno.
Avatar utente
Mangler
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 5 gen '13, 15:05
Località: Lucca(Lu)

Re: [PAUPER STANDARD] Un formato che riporta alle origini

Messaggioda @le » 19 feb '13, 12:36

Beh , diciamo che io la pazienza di vedere tra tutte le comuni dal 93 ad oggi per fare un mazzo competitivo non ce l'ho ahahahah

Credo che si vedano sempre gli stessi mazzi perchè si parte da una base e poi si cercano delle carte qui e la che possano far evolvere in mazzo in una direzione che sia adatta al formato della propria zona e anche al proprio stile di gioco .

MA sono anche sicuro che se qualcuno faccia un mazzo da zero possa nascere un qualcosa di nuovo e competitivo....perchè poi alla fine i "nuovi mostri" che escono in giro è sempre dovuto all'utilizzo di una nuova tipologia di carte che sbaraglia la concorrenza perchè questi sono abituati a rispondere alle solite strategie . ;)
In costruzione per cockatrice con ultima espansione
Avatar utente
@le
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 22 set '12, 11:27

Re: [PAUPER STANDARD] Un formato che riporta alle origini

Messaggioda ELIDON » 19 feb '13, 13:11

AraelWindwings ha scritto:Mi spiace vedere che il formato Pauper Standard sia cosi poco diffuso, secondo me è il vero formato che riporta Magic alle origini, ovvero il magic degli anni 1995, dove non si vince facendo la combo da infiniti danni, infiniti token o infiniti punti vita.

Si vince giocando e basta, turno per turno, lottando fino all'ultimo, combattendo sul serio.




Dio mio quanto ti amo!

Odio da morire i mazzi combo!

Stiamo giocando a MAGIC non a PUZZLE!!!

L'abilità del giocatore dei mazzi combo è: pescare, ho i pezzi sufficienti? No? Ok speriamo nella prossima pescata -.-"
Odio le sfide in cui affronto mazzi che si giocano da soli in cui l'abilità dell'oppo ha influenza pari allo 0% sull'esito del match.
Avatar utente
ELIDON
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 23 giu '12, 13:42

Re: [PAUPER STANDARD] Un formato che riporta alle origini

Messaggioda Morghan » 19 feb '13, 13:19

Soprattutto per chi non ha iniziato a giocare dalla nascita di Magic risulta un problema rispolverare tutte le n-milioni di comuni che sono state stampate ;)
Francamente mi diverto anch'io maggiormente a giocare il formato Pauper in versione T2 :)
Immagine

Tornei organizzati:
Eroi dell'avanguardia ~ Formato: Vanguard | T2 ~ [TERMINATO]
Lega Pauper - I edizione ~ Formato: Pauper | Classic ~ [IN CORSO] ~ In collaborazione con DaveSpace & MagicMax
Avatar utente
Morghan
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 29 dic '11, 15:37

Re: [PAUPER STANDARD] Un formato che riporta alle origini

Messaggioda @le » 19 feb '13, 13:36

ELIDON ha scritto:
AraelWindwings ha scritto:Mi spiace vedere che il formato Pauper Standard sia cosi poco diffuso, secondo me è il vero formato che riporta Magic alle origini, ovvero il magic degli anni 1995, dove non si vince facendo la combo da infiniti danni, infiniti token o infiniti punti vita.

Si vince giocando e basta, turno per turno, lottando fino all'ultimo, combattendo sul serio.




Dio mio quanto ti amo!

Odio da morire i mazzi combo!

Stiamo giocando a MAGIC non a PUZZLE!!!

L'abilità del giocatore dei mazzi combo è: pescare, ho i pezzi sufficienti? No? Ok speriamo nella prossima pescata -.-"


Beh ragazzi ....non so voi ...ma secondo ME vi contraddite.....cioè odiate i mazzi combo ? vi piace combattere ogni turno ?

Loro aspettano ad ogni turno il tassello mancante, bene io lotto per non farglielo avere .....magic è anche questo <3.<3
Questo non è una lotta turno per turno ?

NON HO INTENZIONE DI FARE NESSUNA POLEMICA XD

IMHO
In costruzione per cockatrice con ultima espansione
Avatar utente
@le
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 22 set '12, 11:27

Re: [PAUPER STANDARD] Un formato che riporta alle origini

Messaggioda AraelWindwings » 19 feb '13, 13:44

Le combo si fanno soprattutto a fortuna, tua nel counterare e sua nel pescare.

Esistono 20 punti vita appunto per far si che tu possa reagire nel corso della partita, cosa impossibile se non giochi per forza blu.
Avatar utente
AraelWindwings
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 18 feb '13, 14:26

Re: [PAUPER STANDARD] Un formato che riporta alle origini

Messaggioda Scryb ranger » 19 feb '13, 14:35

ma in pauper classic senza infect e storm non si chiude più a turno due.
Fare infiniti token e punti vita è possibilepresenza di gond +guardia di mezzanotte ma come vedi è molto difficile e assolutamente fragile,
di mazzi ci sono ovviamente i tier più comuni ma dire che ce ne sono solo 3 o 4 è lungi dall'essere vero, ci sono una miriade di mazzi super competitivi tant'è che a ogni torneo (spero sia permesso dirlo ma basta googlare pdc pauper) cambia una buona fetta dei mazzi giocati e con regolarità spunta un nuovo archetipo. E' un formato mobilissimo.
Ciò non vale , per assurdo nello standard pauper, dove il WW e UR delver , il golgari sono difficilmente sormontabili. Proprio nello standar si sta avendo quella fossilizzazione del meta che non c'è nel classic.
Che poi sia più difficile reperire le carte non mi sembra un buon motivo per non giocarlo, tanto se non si gioca mono u o mono B gli altri mazzi sono molto economici
Avatar utente
Scryb ranger
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 30 gen '13, 18:54

Re: [PAUPER STANDARD] Un formato che riporta alle origini

Messaggioda AraelWindwings » 19 feb '13, 16:33

Scryb ranger ha scritto:ma in pauper classic senza infect e storm non si chiude più a turno due.
Fare infiniti token e punti vita è possibilepresenza di gond +guardia di mezzanotte ma come vedi è molto difficile e assolutamente fragile,
di mazzi ci sono ovviamente i tier più comuni ma dire che ce ne sono solo 3 o 4 è lungi dall'essere vero, ci sono una miriade di mazzi super competitivi tant'è che a ogni torneo (spero sia permesso dirlo ma basta googlare pdc pauper) cambia una buona fetta dei mazzi giocati e con regolarità spunta un nuovo archetipo. E' un formato mobilissimo.
Ciò non vale , per assurdo nello standard pauper, dove il WW e UR delver , il golgari sono difficilmente sormontabili. Proprio nello standar si sta avendo quella fossilizzazione del meta che non c'è nel classic.
Che poi sia più difficile reperire le carte non mi sembra un buon motivo per non giocarlo, tanto se non si gioca mono u o mono B gli altri mazzi sono molto economici

Beh, io ho sviluppato anche un mazzo W/G Aura e Orzhov e li ho battuti entrambi...

In standard vi ho visto anche mazzi Evolve, Boros-Style, Werewolf e altri ancora.
Avatar utente
AraelWindwings
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 18 feb '13, 14:26

Re: [PAUPER STANDARD] Un formato che riporta alle origini

Messaggioda Babbe » 19 feb '13, 18:57

Non sono daccordo nelle critiche ai combo, insomma, il difficile di Magic non sta solo nel gioco, ma anche (anzi soprattutto) nel deckbuilding, poi ovvio che quelli che prendono la lista di un combo random e la montano senza neanche ragionarci sopra giocano a puzzle, ma non potete venire a dirmi che gente come Cifka, che al protour modern di ottobre(?) con un mazzo combo fragilissimo ma inaspettato ha fatto 19-1, non si meritasse la vittoria, ovvio che non è difficilissimo da giocare, però la parte difficile l'ha fatta prima, montandolo.

IMHO

[/OT]

Comunque credo che il meta è potenzialmente molto più vario nel pauper classic, si ha una scelta di carte moooo[...]oooolto maggiore, ciò che rende un meta noioso non è il formato, sono coloro che lo giocano, che piuttosto che sbattersi per creare un nuovo archetipo preferiscono prenderne uno già fatto e adattarlo.
Questa mentalità ogni tanto la vedo anche sul forum (ma anche nel mio negozio di fiducia eh!), una cosa del tipo "nah, questo non potrà mai essere un tier1, stronco il suo mazzo sul nascere piuttosto che metterci del mio per aiutarlo a migliorare la sua idea"
Non voglio fare polemica, sia chiaro, è solo una riflessione ;)
Immagine
Avatar utente
Babbe
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 9 nov '12, 16:07

Re: [PAUPER STANDARD] Un formato che riporta alle origini

Messaggioda benfe » 19 feb '13, 18:59

io mi sono appena avvicinato al formato e sebbene non sia un giocatore dal 1995 trovo estremamente più stimolante il pauper classic... un po' perchè le carte sono tantissime e trovi sempre chi ti stupisce giocando la strategia o la creatura che non si fila nessuno da quando è stata stampata; un po' perchè sono daze-dipendente quando gioco blu xk mi sento molto al riparo, anche se nn è un counter così efficace in questo formato XD... ma il motivo più importante è che adoro frugare nei database per trovare carte astruse di 10 anni fa che dici: "ca**o xk non l'ho mai giocata?!"...

OT
fatto sta che purtroppo non si trova molta gente (parlo dell'online gratuito) che giochi pauper (ne standard ne classic)... anzi se qualcuno ha consigli su dove trovarne magari mandi un messaggio =)
/OT
Avatar utente
benfe
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 lug '12, 13:43

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti